Antenna filare

Aperto da mcd, 11 Giugno 2018, 11:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Buongiorno a tutti,
                             mi accingo a realizzare una filare da ca. 13mt e mi ritrovo in casa una matassa nuova di cavo da 3mm in acciaio inox ricoperto di guaina isolante trasparente (cavo per tiranti di antenne).
Mi chiedevo se esiste qualche controindicazione nell'usare cavi in acciaio inox al posto del classico rame.....
Cosa ne pensate?
ciao
Marco


shineime

 funziona lo stesso, al limite varia un po' la lunghezza a causa del diverso fattore di velocità dell' acciaio rispetto al rame....le antenne da macchina non sono mica di rame...e funzionano lo stesso...no?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IU2IDU

Citazione di: shineime il 11 Giugno 2018, 14:01:31
funziona lo stesso, al limite varia un po' la lunghezza a causa del diverso fattore di velocità dell' acciaio rispetto al rame....

Quoto e applauso!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

mcd

Si ma....le antenne da BM sono lunghe 1m, non 15m...
Mah...proverò.. :up:


mcd

In effetti però, anche le varie verticali HF Butternuit, Cushcraft, Hi Gain ecc. sono tutte in...9mt di acciaio inox..

davj2500

Citazione di: mcd il 11 Giugno 2018, 15:09:37
Si ma....le antenne da BM sono lunghe 1m, non 15m...
Mah...proverò.. :up:

Ciao MCD.

Variando il materiale ovviamente vari la resistenza del conduttore e di conseguenza la potenza dissipata in calore. L'acciaio inox ha all'RF una resistenza circa 7 volte superiore a quella del rame.
Il danno diventa più grave tanto è più corta l'antenna. Infatti, più corta è l'antenna, maggiore è la corrente che vi scorre, maggiore è la dissipazione in calore. Infatti, nelle loop magnetiche, che sono antenne cortissime, non solo il materiale deve essere curato per avere la minima resistenza (es. tubi di largo diametro), ma pure diventano roventi durante l'uso.
Per fare un esempio, un dipolo 1/2 onda fatto con un filo sottile di rame ha un'efficienza del 97.9% rispetto all'86.8% usando un identico filo ma di acciaio inox.
Se però il dipolo è raccorciato, ad esempio ridotto a metà, l'efficienza con il rame rimane alta (95.7%) mentre con l'inox scende sensibilmente (76.2%): cioè, su 100W erogati dalla radio, 24W saranno dissipati in calore dal filo. La cosa peggiora sempre di più man mano che il radiatore diventa più corto rispetto alla lunghezza d'onda.
In generale, se non c'è un perché ben preciso per usare l'acciaio, meglio un filo di rame.

Ciaoo
Davide


davj2500

Citazione di: mcd il 11 Giugno 2018, 15:22:31
In effetti però, anche le varie verticali HF Butternuit, Cushcraft, Hi Gain ecc. sono tutte in...9mt di acciaio inox..

Sono d'alluminio, non acciaio inox.

Ciaoo
Davide


mcd

Sulle istruzioni di montaggio c'è scritto acciaio inox... :rool:

mcd

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Giugno 2018, 15:53:48
Ciao MCD.

Variando il materiale ovviamente vari la resistenza del conduttore e di conseguenza la potenza dissipata in calore. L'acciaio inox ha all'RF una resistenza circa 7 volte superiore a quella del rame.
Il danno diventa più grave tanto è più corta l'antenna. Infatti, più corta è l'antenna, maggiore è la corrente che vi scorre, maggiore è la dissipazione in calore. Infatti, nelle loop magnetiche, che sono antenne cortissime, non solo il materiale deve essere curato per avere la minima resistenza (es. tubi di largo diametro), ma pure diventano roventi durante l'uso.
Per fare un esempio, un dipolo 1/2 onda fatto con un filo sottile di rame ha un'efficienza del 97.9% rispetto all'86.8% usando un identico filo ma di acciaio inox.
Se però il dipolo è raccorciato, ad esempio ridotto a metà, l'efficienza con il rame rimane alta (95.7%) mentre con l'inox scende sensibilmente (76.2%): cioè, su 100W erogati dalla radio, 24W saranno dissipati in calore dal filo. La cosa peggiora sempre di più man mano che il radiatore diventa più corto rispetto alla lunghezza d'onda.
In generale, se non c'è un perché ben preciso per usare l'acciaio, meglio un filo di rame.

Ciaoo
Davide
Chiarissimo Davide....
La farò in rame.
Grazie 1000 [emoji106]


inviato SM-A310F using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: mcd il 11 Giugno 2018, 16:08:18
Sulle istruzioni di montaggio c'è scritto acciaio inox... :rool:

Ciao MCD.

Non so a che modello tu ti riferisca, ma le antenne da base di solito sono fatte d'alluminio, se no fatte d'acciaio inox peserebbero una tonnellata oltre ad avere scarsa efficienza.
Questo è il manuale della Cushcraft R7:



Questa è la Butternut HF9V:



Questa è la Hy-Gain AV640:



Sono tutte d'alluminio.

Ciaoo
Davide

r5000

Citazione di: mcd il 11 Giugno 2018, 16:08:18
Sulle istruzioni di montaggio c'è scritto acciaio inox... :rool:
73 a tutti, di inox c'è la bulloneria, aggiungo con misure imperiali e quindi se non hai le chiavi "inglesi" c'è da tribolare non poco con le pinze, ricordo che la prima volta che l'ho vista per preassemblarla ci sono rimasto male, avevo tutti gli inserti, bussole, brugole ecc... e ho dovuto usare due pinze, la stessa mattina ho comprato e sostituito tutte le viti e dadi inox metrici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mcd

Vero....credo di aver tradotto male; forse si trattava della bulloneria come dice R5000.
Sono in alluminio anticorodal :up:
Grazie a tutti
ciao
Marco

IU2IDU

Buon giorno a tutto il forum, premesso che ogni utente deve acquistare il materiale dove preferisce e che io non sto facendo uno spot commerciale, voglio indicarvi un sito in cui è possibile reperire buoni cavi per costruire antenne filari ed i relativi accessori (pali in vetroresina compresi).

https://www.spiderbeam.com/index.php

Resta comunque un link utile anche se volete utilizzarlo come "catalogo".
Buona giornata a tutti e complimenti a Davide per la sua solita precisione!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


lake

va beh dai, faccio un po' di pubblicita' pure io, qui
https://www.parachinishop.com/vendite-online/Pali-in-VTR-per-Antenne-57
2 anni fa ho preso le canne x fare la delta loop, molto valide...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

Grazie per il link, domani vado a curiosare......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri