Dispositivo Ameritron per accordare lineare senza sfondare i tubi

Aperto da Geremia, 05 Giugno 2023, 17:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Quando si accorda un "lineare" a valvole occorre rispettare i tempi per la dissipazione di placca dei tubi in modo che si raffreddi prima di ritornare ad accordare. Ad esempio per le 811A il tempo che deve intercorrere va dai 10 ai 15 secondi in modo che la placca si sia raffreddata e solo dopo si puo' continuare l'accordo.
Esiste tuttavia un dispositivo della Ameritron, riproposto dalla MFJ con una sigla diversa, che permette di accordare senza problemi e consente di tenere in trasmissione l'amplificatore anche per decine di minuti. Tra l'altro e' possibile utilizzare un carico da soli 300W per accordare un amplificatore da 800W senza che il carico si surriscaldi. Miracolo ?. No e' solo una questione di Duty Cycle.
Nel video seguente si mostra l'uso di tale dispositivo, che in gergo e' chiamato Woodpecker ma in realta' si chiama "Tuning Pulser AL100" e tra l'altro si puo' usare anche per pilotare un accordatore automatico e non.

MFJ lo ha rinominato "Amplifier Saver MFJ-216". Come funziona questo oggetto ?.
Genera una serie di impulsi con duty cycle regolabile e con periodo altrettanto regolabile. Si connette all'ingresso CW o all'ingresso SSB e si va in tramissione regolado, una volta per tutte, il periodo e il duty cycle in modo da leggere sul wattmetro la potenza di uscita dell'RTX. In realta' Il wattmetro essendo uno strumento a bobina mobile non e' molto reattivo alle variazioni e quindi indichera' la stessa potenza come se fosse in key down. Ovviamente le regolazioni si devono fare, ripeto, una volta per tutte, proprio per che' si legga questo. Nella realta' il trasmettitore sara' pilotato solo per istanti molto brevi e vedrete che nemmeno il vostro RTX scaldera' nonostante sul wattmetro si legga la max potenza di uscita. Una volta fatto questo il dispositivo e' regolato per funzionare sul vostro RTX. Inserite in linea l'amplificatore, che deve essere pilotato con la commutazione posteriore dell'RTX e, come da filmato, l'amplificatore eroghera' 800W su un carico fittizio di potenza minore senza scaldarlo.
In questo modo i tubi, durante la procedura di accordo vi saranno perennemente grati e la loro vita sara' molto piu' lunga.
Ameritron e MFJ, che sono la stessa cosa da un podi tempo, usano un NE555, ma si puo' realizzare anche con due porte NAND molto semplicemente. L'importante e' ricordarsi che il periodo del segnale generato e' intorno a 60ms al cui interno il duty cycle puo' andare da 1 a 99%. La versione con due NAND non e' regolabile mentre la versione con NE555 e' regolabile sia come periodo che come duty cycle.
Dimenticavo, funziona con una batteria da 9V.
S = k * log W


r5000

73 a tutti, è interessante il discorso che il wattmetro fatto con un galvanometro con l'ago ecc... ha un'inerzia tale da far vedere la potenza massima anche con un segnale impulsivo molto breve e quindi con una potenza reale inferiore, lo stesso discorso vale con i cb e apparati radioamatoriali provati con il fischio o la ola ola dove il wattmetro indica potenze fantastiche per dei transistor che non potranno mai dare la potenza misurata ma l'inerzia del galvanometro fà questa magia e nel caso buono permette l'accordo senza cuocere i tubi ma può anche ingannare chi fischiando nel microfono vede potenza  inesistente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

La potenza letta è quella reale solo che è ottenuta con un segnale ad impulsi e il circuito di tank dell'amplificatore fa il resto.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 05 Giugno 2023, 19:14:09La potenza letta è quella reale solo che è ottenuta con un segnale ad impulsi e il circuito di tank dell'amplificatore fa il resto.

sarebbe interessante vedere il circuito ed avere un'idea della forma d'onda in uscita; per quanto riguarda la taratura con fischio od "oolaa" invece di usare tale metodo, conviene costruirsi un semplice generatore audio a due toni

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 05 Giugno 2023, 19:41:47sarebbe interessante vedere il circuito ed avere un'idea della forma d'onda in uscita; per quanto riguarda la taratura con fischio od "oolaa" invece di usare tale metodo, conviene costruirsi un semplice generatore audio a due toni
73 a tutti, la forma d'onda non è importante, è la durata degli impulsi che fa' il miracolo di vedere 1000 watt  con amplificatore e con il wattmetro ma il carico fittizio da 300 watt è freddo o quasi guardando il video, non sono sicuro della temperatura ambiente ( mi sembrava di aver visto  un 45° ma forse è l'umidità...) ma il tipo ci mette la mano e se erano veramente 1000 watt è come toccare un ferro da stiro... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

La forma d'onda con duty al 50% e' la seguente :

Il periodo e' 60ms con il trimmer X2 regolato al 50%. Quindi modificandolo si puo' avere periodi piu/meno lunghi di 60ms.

Il duty si regola con il potenziometro X3.


S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 05 Giugno 2023, 21:30:37La forma d'onda con duty al 50% e' la seguente :

Il periodo e' 60ms con il trimmer X2 regolato al 50%. Quindi modificandolo si puo' avere periodi piu/meno lunghi di 60ms.

Il duty si regola con il potenziometro X3.

tutto corretto ma per quanto riguarda l'output, dubito fortemente che sia pulito, secondo me ha una palata di armoniche, dopotutto il 555 non è esattamente un mostro di purezza spettrale, magari mi sbaglio, ma ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

È un'onda quadra e il contenuto armonico è infinito. Ma non ti importa, va nell'ingresso del tasto CW. Si può usare anche per prove in QSK.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 05 Giugno 2023, 21:41:10È un'onda quadra e il contenuto armonico è infinito. Ma non ti importa, va nell'ingresso del tasto CW. Si può usare anche per prove in QSK.

beh... all'inizio parlavi di ingresso SSB, per cui ho sollevato il dubbio sulle armoniche, se però si usa solo in CW, ok
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Nel filmato vedo che usa l'ingresso microfonico e quindi la SSB, ma per me non ha molto senso infatti nel manuale parla di ingresso KEY.
Il periodo e' 60ms e cioe' una frequenza di circa 17Hz. Questo lo si regola con il potenziometro X2, mentre il Ton va da 20ms (duty=1%) a 39ms (duty=99%) regolato dal potenziometro X3.
Leggendo il manuale l'uscita del dispositivo va all'ingresso KEY per il tasto CW. Inoltre sono presenti due tasti, il primo e' di tipo ON/OFF con ritenuta e serve per alimentare il dispositivo, il secondo, in alternativa al primo, e' un tasto con pressione a rilascio che serve per mandare in conduzione il MOS senza impulsi come se si premesse il PTT in CW.
S = k * log W

AZ6108


ad ogni modo, per utile che sia, chiedere 115$ per un 555, un MOS ed una manciata di componenti, mi sembra esagerato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Amleto

Caro "AZ6108" Buongiorno per te e tutti i partecipanti e presenti.

Perdonatemi ma, al di là di ogni altra considerazione, a me la risposta è nata spontanea...."Quì si pagano soltanto, ed a caro prezzo il Nome, l'Ingegno, l'Idea ed i Risultati !!!".

Un grazie per lo spunto informativo, un saluto cordiale  ed un augurio di buona settimana.

Con stima, AMLETO.
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


AZ6108

Citazione di: Amleto il 06 Giugno 2023, 09:40:10Caro "AZ6108" Buongiorno per te e tutti i partecipanti e presenti.

Perdonatemi ma, al di là di ogni altra considerazione, a me la risposta è nata spontanea...."Quì si pagano soltanto, ed a caro prezzo il Nome, l'Ingegno, l'Idea ed i Risultati !!!".

Un grazie per lo spunto informativo, un saluto cordiale  ed un augurio di buona settimana.

Con stima, AMLETO.

Il circuito non è una novità e non lo hanno inventato loro, e per il resto, che si paghi ci sta ma credo ci abbiano messo sopra troppa "tara", specie considerando la riduzione dei costi in una produzione in serie

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Fatta salva la utilità sicura, qualcosa mi dice che, molti utilizzatori potenziali, avrebbero delle maldestrezze ad usarlo, con annesse problematiche...

Forse, ma non sono un ingegnerizzatore elettronico, qualcosa di più semplice e immediato sarebbe più alla portata generale, ovviamente il mio pensiero va agli utenti di più semplice cultura operativa.

73'.

Geremia

Qui a 89 euro

https://www.funktechnik-bielefeld.de/ameritron-atp-100#
Comunque non serve uno scienziato per costruirselo con lo schema a disposizione e nemmeno ad usarlo, se no che razza di operatori radio siamo.

S = k * log W

HAWK

@ Geremia, giusto e corretto...

Sono ad un passo per prendere un Acom 1010, mai avuto amplificatori, escluso qualche episodico veicolare RM, i 505, nelle due versioni differenti, ma non la black...

Quindi robetta, in quanto mi baso su radio a 200 watt, ne ho 2, non usando amplificatori, volendo fare questo passo, la tua segnalazione mi torna utilissima, ci guardo meglio...e peso la sua utilità.

Molto gentile, grazie mille... [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 06 Giugno 2023, 11:45:28@ Geremia, giusto e corretto...

Sono ad un passo per prendere un Acom 1010, mai avuto amplificatori, escluso qualche episodico veicolare RM, i 505, nelle due versioni differenti, ma non la black...

Quindi robetta, in quanto mi baso su radio a 200 watt, ne ho 2, non usando amplificatori, volendo fare questo passo, la tua segnalazione mi torna utilissima, ci guardo meglio...e peso la sua utilità.

Molto gentile, grazie mille... [emoji106]

bellino il 1010, un valvolare, monta una GU74B Russa

http://www.ur4ll.net/gu-74b.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 06 Giugno 2023, 12:54:39bellino il 1010, un valvolare, monta una GU74B Russa

http://www.ur4ll.net/gu-74b.html
Domanda: ma usare un keyer come generatore di punti non da lo stesso risultato?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: i5wnn il 06 Giugno 2023, 13:46:58Domanda: ma usare un keyer come generatore di punti non da lo stesso risultato?

dubito che il keyer possa arrivare a quelle frequenze, e poi non si ha controllo sul duty cycle
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Ho fatto bene i calcoli con i valori indicati sul manuale. Su quest'ultimo e' riportato che il duty va dal 10% al 90% ruotando il potenziometro X3. Invece il minimo e' del 30% e il max e' il 70% quindi non sono congruenti.
Per tale motivo ho modificato i valori in modo che si possa arrivare all'1% e al 99, ovviamente senza modificare il periodo.
Se uno se lo vuole costruire questo e' lo schema :

S = k * log W