News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

info legale

Aperto da aldo5000, 11 Dicembre 2008, 10:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo5000

Ciao a tutti, ???
ho un problema e vorrei che mi aiutaste a capire bene la legislazione in merito al mio caso, sono radioamatore a tutti gli effetti con esame e autorizzazione generale internazionale tradotta in più lingue e al contempo ho anche l'autorizzazione cb che pago regolarmente.
Il mio caso è questo: ho un cb che espandendolo posso tranquillamente farlo lavorare in 29 mhz e usarlo per la fm dx ma il mio problema è che se dovessi espanderlo ha 400 canali che vanno anche al di sotto della banda attribuita al servizio di radioamatore nella gamma dei 10 metri. E' legale usarlo avendo la patente radioamatoriale oppure se lo modificassi deve SOLO coprire dai 28 mhz fino a 29.70?  grazie a tutti.
Voglio ringraziarvi tutti in anticipo per le risposte
aldo ??? ???


PAPERO ( THE DUCK )

bella domanda....anche io sono nelle tue stesse condizioni pero per la risposta ci sono moltifattori discordanti
qui ci vorrebbe un'avvocato ....ma andiamo avanti lo steso
la legge dice piu omeno che:( se sbaglio qualcuno mi corregga)
tutti possono detenere apparati di tutti i tipi
i radioamatori possono trasmettere dai 28 in su ( decametriche ) e non sulla cb se non pagando relativo bollettino di autorizzazione  e trasmettendo con apparati omologati per la 27
modificare un'apparato cb e portarlo a 400 ch decade la sua omologazione iniziale percio se ti beccano in 27 e ti fanno un controllo  potresti passare guai ....perche e' un 40 canali ....
ciauzzzzdicola mia

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

marcored24

papero ha ragione--in 27 mhz puoi usare un apparato omologato poiche in teoria non dovresti sforare i 40 canali legali e con 4 watt di potenza--naturalmente bollettino da 12 euri pagato--con l'altra radio in 10 metri puoi sperimentare quanto vuoi--un saluto :birra:

aldo5000

ok so che decade l'omologazione per l'uso sulla 27 mhz :up: e pertanto non si può usare punto e basta :up:

Solo che quardando su un manuale d'esami per radioamatori dice che modificando o autocostruendo un apparato per uso radioamatoriale dobbiamo rispettare le normative della legge 46/90 e la legislazione internazionale del settore per l'immissione sul mercato di apparecchiature radioamatoriali e che per tanto siamo responsabili per le caratteristiche tecniche per le apparecchiature eventualmente autocostruite o modificate.
OK  ??? però se io non riuscissi a trovare un modo per farlo lavorare dai 28 mhz precisi fino ai 29,70 ?? ??? ??? ???
Per il resto va bene basta mettere dei filtri per le emissioni e poi basta usarlo solamente come qrp e verificare se ci sono armoniche ecc.
intanto ringrazio tutti per la gentile collaborazione
aldo


Lino

Citazione di: aldo5000 il 11 Dicembre 2008, 12:45:43
ok so che decade l'omologazione per l'uso sulla 27 mhz :up: e pertanto non si può usare punto e basta :up:

Solo che quardando su un manuale d'esami per radioamatori dice che modificando o autocostruendo un apparato per uso radioamatoriale dobbiamo rispettare le normative della legge 46/90 e la legislazione internazionale del settore per l'immissione sul mercato di apparecchiature radioamatoriali e che per tanto siamo responsabili per le caratteristiche tecniche per le apparecchiature eventualmente autocostruite o modificate.
OK  ??? però se io non riuscissi a trovare un modo per farlo lavorare dai 28 mhz precisi fino ai 29,70 ?? ??? ??? ???
Per il resto va bene basta mettere dei filtri per le emissioni e poi basta usarlo solamente come qrp e verificare se ci sono armoniche ecc.
intanto ringrazio tutti per la gentile collaborazione
aldo


Se ho ben capito il tuo dubbio, non è che l'apparato debba coprire per forza da 28,000 a 29,700 Mhz precisi, l'importante è che l'apparecchiatura venga utilizzata nell'ambito di quelle frequenze riservate al servizio di radioamatore e nei modi consentiti.

Saluti, Lino

aldo5000

Si è come dici tu lino, anche se mi potreste aiutare per trovare un modo per escludere le bande che non mi servono c'è un modo per farlo?
Modificarlo è facile facile ci vuole un minuto e per farlo lavorare solo nella banda amatoriale? ??? ??? ???
A me non mi importa usarlo nelle bande che non mi sono attribuite, solo che usando un apparatino piccolo è portatile si può usare in montagna in macchina e poi se lo voglio estrarre è leggero e costa poco!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a lino e quanti mi rispondono
aldo


PAPERO ( THE DUCK )

puoi sempre farti un cobra o un s9 o un lincoln che lavorano molto bene le decametriche e stai piu tranquillo
ciauzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


marcored24

beh,papero,le due radio che hai citato non sono poi cosi economiche--mi pare che aldo guardasse anche quell'aspetto---comunque sia io cercherei di restare nelle regole---fare la 27 con gli omologati e le decametriche seriamente con apparati dedicati ai 28 mhz-- :birra:

PAPERO ( THE DUCK )

si ok, ma apaprati solo per la 28 non ne conosco se non hf..e costosi a meno che' lui lo autocostruisca e cosi potrebbe andare bene anche ai fini di legge pero' la vedo mooooolto dura
che dire di chiu'' nin zo'
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Lino

Citazione di: aldo5000 il 11 Dicembre 2008, 13:07:36
Si è come dici tu lino, anche se mi potreste aiutare per trovare un modo per escludere le bande che non mi servono c'è un modo per farlo?
Modificarlo è facile facile ci vuole un minuto e per farlo lavorare solo nella banda amatoriale? ??? ??? ???
A me non mi importa usarlo nelle bande che non mi sono attribuite, solo che usando un apparatino piccolo è portatile si può usare in montagna in macchina e poi se lo voglio estrarre è leggero e costa poco!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a lino e quanti mi rispondono
aldo


Ribadisco che se utlizzi un cb espanso che ti permette di usufruire anche della 28 Mhz e lo usi sulle frequenze radioamatoriali non incorri in nessuna infrazione dovuta al fatto che l'apparato abbia anche frequenze non radioamatoriali.

Per esempio, ormai tutti gli apparati per le decametriche, e non solo, sono abilitati anche in tx a largo spettro, ma questa caratteristica non li pone fuorilegge, la regolamentazione riguarda l'uso che se ne fà e di questo ne è responsabile l'utilizzatore.

Saluti, Lino


aldo5000

 ???
Sono anche disposto a togliere le scritte del modello del cb che ho e di apporre la mia sigla radioamatoriale

Ma solo voglio una conferma una certezza di tutto per quando riguarda tutti i canali che non mi servono.
Grazie a tutti
aldo

dukeluca86

Visto che i radioamatori si autocostruiscono le proprie radio (almeno una volta era così) Queste non hanno un range di frequenza massima precisa, hanno però (i radioamatori) l'obbligo di rispettare il bandplan. Quindi credo che tu possa detenere tale apparato che ovviamente perderà l'omologazione dopo la modifica, e non sarà più un cb a tutti gli effetti, ma puoi usarlo solo nelle frequenze assegnate, ad ogni modo chi ti controlla se stai nel tuo ?
Il miglior SO ? Linux !

aldo5000

Ringrazio quanti mi abbiano risposto anche se non ho certezze sulla materia ancora.
Grazie a tutti
aldo :up:


Mheta Cavaliere Oscuro

io ho percepito questo leggendo le normative:

Se per esempio io metessi un magnum s-9 sul mio veicolo,essendo in possesso di patente,se eventualmente ci fosse un controllo non subirei nulla in quanto essendo in possesso di patente posso detenere apparati che non devono rispettare la normativa applicata sulla 27...ovvero se tu vuoi mettere un apparato cb modificato per fare i 10 metri,puoi tranquillamente,dal momento che non vi è nessun limite legale per gli apparati,l'importante,come gia' detto dagli altri amici e non uscire dalle "righe".. :up:

tuonoblu

#14
Buon giorno a tutti gli amici del forum, io interpretando le varie normative sono giunto a questa conclusione :

1° un OM può detenere qualsivoglia apparato (escluso cb) a patto che usandolo        rispetti il bland plan , quindi i vari decametrici anche se sono abilitati fuori dai 10m sono ok.

2° un OM per detenere ed usare un cb OMOLOGATO deve fare la dichiarazione come tutti i cristiani di questo paese, modificando qualsivoglia caratteristica di un cb omologato automaticamente ne decade l'omologazione quindi in teoria NESSUNO può modulare con un'apparato del genere, patente o non patente !
un cb non omologato non si può usare (ad esempio quelli vecchi vecchi), sottolineo CB non il solito decametrico che tutti noi usiamo come cb vedi lincon jackson ranger ecc

3° Per rispondere in particolare all'amico aldo : se è vero che l'OM può costruire , sperimentare ecc. , allora prendi il tuo cb lo modifichi e lo "trasformi" in una radio amatoriale "autocostruita" facendo in modo che non sia più assimilabile ad un CB,
ad esempio togliendo il display canali ed abbinandoci un frequenzimetro in modo da dimostrare la copertura in banda om e poi .....chesso togliendo la serigrafia sul frontale, la targhetta di omologazione ....

In questo modo durante un ipotetico controllo un OM presenterà la SUA radio amatoriale AUTCOSTRUITA e non più un CB modificato :shhhh:

Naturalmente la radio deve poter operare in banda OM poi il fatto che copra anche gli 11m a questo punto non dovrebbe essere più un problema.

Francamente con la patente in tasca non credo che qualcuno venga a romperti i maroni se l'uso della radio è coscenzioso ma rimane il fatto che il CB è un altro pianeta ed ha le sue regole quindi come è stato detto moltissime volte qui sul foro :
SE CB , CB SOLO OMOLOGATO , DICHIARAZIONE E VERSAMENTO IN TASCA.

Questa è la mia opinione,

73's, buon appetito e buona radio !
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aldo5000

Grazie tuono blu... :up:
per ora alla mia radio gli ho tolto già le "etichette" di omologazione e ho riverniciato le scritte coprendole dove c'era scritto cb transcveiver e voglio apporre la mia sigla radioamatoriale iz0 ecc.  :up:
voglio viaggiare sereno e senza paure di controlli anche in casa :up:
grazie a tutti
aldo :up: :dance: