banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

VHF portatile in barca per emergenze

<< < (2/11) > >>

carlo_forever:
In pratica, fatti dare dal MISE il certificato di raditelefonista, acquista un VHF portatie, ma ricordati che il can. 16 è solo per chiamata e per emergenza. Tutti sono in stand by sul 16, come uno chiama tutti lo ascoltano, chi è interessato risponde e poi ci si sposta su un altro canale in modo da lasciar libero il 16 per altre chiamate o per emergenza.

Ciao,

Carlo.

Mattia_GE:
Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?

inviato iPhone using rogerKapp.

-Tuscania-:

--- Citazione da: Mattia_GE - 20 Agosto 2016, 19:34:23 ---Si lo so come funziona il canale 16, il volevo tenere un VHF portatile in barca se per caso avessi necessità (mi si strappa una vela, sto stacca il timone, mi viene una sciolta, ...)
Non andrò mai oltre le 10 miglia, sono su una barca a vela senza motore e nessuna patente nautica.
So che si può guidare un gommone fino a 40CV senza patente nautica e vorrei portarmi una radio anche li, si può ottenere una licenza per l'utilizzo di un VHF Marino senza avere una patente nautica o certificazione telegrafista?

inviato iPhone using rogerKapp.

--- Termina citazione ---

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/moduli/lic_nat.pdf

IZ8XOV:

--- Citazione da: Mattia_GE - 20 Agosto 2016, 13:20:29 ---Salve a tutti, faccio vela come sport e quando esco per conto mio in mare vorrei portarmi un VHF Marino da usare esclusivamente per il canale 16. Sono su barche tipo Laser, 4e20, 4e70. So che ci vuole un'autorizzazione ma non so come si ottiene.
Diventando radioamatore potrei usarlo questo tipo di radio?

--- Termina citazione ---

Ho navigato a lungo su quelle barche sia come prodiere che come timoniere. Sono barche troppo impegnative per ascoltare la radio fidati. Sei sempre fuori dallo scafo o impegnato a timone in manovre spesso spericolate. Quelle sono barche da regata, da portare in bolina quasi al limite del ribaltamento (volgarmente scuffiata). Cosa vuoi ascoltare sul canale 16? Sei comunque in rada o se ti va bene ti allontanerai di poche miglia dalla costa e spesso in gruppo. Francamente lascerei perdere l'uso del Vhf marino.

carlo_forever:
Sì, ma lui mica ascolta, cioè tiene acceso sul 16, ma tiene la radio per i casi in cui non si sa mai. Gli può servire per emergenza. Mi ricordo una volta che io e mia moglie rimanemmo senza benzina nel golfo del Carnaro su una barca di 5 metri a motore, con un remo solo. Se avessimo avuto un VHF forse ci saremmo sentiti un po' meglio...

Carlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa