Guadagno dipolo v invertita

Aperto da aldo pnl, 11 Luglio 2019, 14:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Salve una curiosità ma il dipolo a v invertita ha guadagno 0?

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aldo pnl il 11 Luglio 2019, 14:17:39
Salve una curiosità ma il dipolo a v invertita ha guadagno 0?

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


Si conferma,sebbene nella letteratura ufficiale si fa riferimento al dipolo isotropico come antenna di riferimento a guadagno zero.

Arnaldo www.ik2nbu.com

Rommel

Salve a tutti.

Ho una domanda anche io riguardante questo tipo di antenna.

Ho sempre sentito dire che la sua irradiazione è "omnidirezionale" cioè in tutte le direzioni, ma mi è sempre sorto il dubbio che ci sia qualche direzione preferenziale, non proprio come se fosse un dipolo orizzontale, ma anche sono un minimo di differenza.

Ad esempio da casa mia sono scoperto solo ed esclusivamente verso SUD, quindi se mettessi sul tetto una V inverted, i due bracci è meglio che siano orientati ad EST ed OVEST, oppure NORD e SUD, oppure non c'è differenza?

Saluti a tutti da Alberto

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Rommel il 11 Luglio 2019, 15:22:36
Salve a tutti.

Ho una domanda anche io riguardante questo tipo di antenna.

Ho sempre sentito dire che la sua irradiazione è "omnidirezionale" cioè in tutte le direzioni, ma mi è sempre sorto il dubbio che ci sia qualche direzione preferenziale, non proprio come se fosse un dipolo orizzontale, ma anche sono un minimo di differenza.

Ad esempio da casa mia sono scoperto solo ed esclusivamente verso SUD, quindi se mettessi sul tetto una V inverted, i due bracci è meglio che siano orientati ad EST ed OVEST, oppure NORD e SUD, oppure non c'è differenza?

Saluti a tutti da Alberto

Il lobo tipico di irradiazione ha 4 petali , quindi omnidirezionale nella teoria.
Nella pratica dipende dalle condizioni di installazione.
Nel tuo  caso, installandolo est ovest, avrai leggera prevalenza ottimale verso nord e sud, ma dipende da altezza, angolo del  dipolo almeno 120 gradi, ostacoli etc.
Arnaldo