News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Presentazione

Aperto da mare_terra, 05 Marzo 2024, 14:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mare_terra

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di attività all'aria aperta, in particolare la nautica (con i limiti della stagionalità) ed anche escursioni a piedi, auto e moto.
Da ragazzo avevo il CB mentre oggi ho il VHF fisso a bordo e certificato limitato rtf.
Uscendo spesso con familiari ed amici trovo utile poter restare in contatto anche quando il telefonini non prendono.


AZ6108

Ciao, benvenuto !

Ho appena letto il tuo messaggio relativo al PMR

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79470.msg864565#msg864565

se lo scopo è usarlo in barca per tenersi in contatto, considera l'idea di prendere degli apparati CB omologati, avresti copertura molto più estesa, non solo, essendo sul mare, anche con una "frusta" (da nautica, non quelle da auto) riusciresti addirittura a contattare stazioni costiere [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: mare_terra il 05 Marzo 2024, 14:54:32Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di attività all'aria aperta, in particolare la nautica (con i limiti della stagionalità) ed anche escursioni a piedi, auto e moto.
Da ragazzo avevo il CB mentre oggi ho il VHF fisso a bordo e certificato limitato rtf.
Uscendo spesso con familiari ed amici trovo utile poter restare in contatto anche quando il telefonini non prendono.
Il problema con i CB in questi giorni è che se fai chiamata di emergenza, nel raggio di portata ottica non c'è nessuno e ti rispondono dall'Ontario o dalla Russia Asiatica [emoji1]

AZ6108

ha già il VHF in barca, il CB servirebbe solo per chiacchierare tra barche, vedi post che ho linkato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


mare_terra

Effettivamente in barca ho il VHF fisso, che è all'interno della cabina.
Cercavo una coppia di palmari per stare in collegamento con il tender (un piccolo gommone di poco più di due metri sottoposto a molti schizzi) e non dover entrare dentro la cabina per parlarci.
I palmari VHF nautici hanno bisogno ciscuno della propria la licenza ed ogni operatore (figlio, moglie, amici, etc.) dovrebbe avere il proprio certificato limitato, quindi mi sono orientato su una coppia di PMR.
I CB mi sembrano più ingombranti e più difficili da trovare impermeabili certificati IPx4 (o meglio IPx7).

sirbone

il certificato limitato viene rilasciato a chiunque lo chieda e autocertifichi i requisiti, al di là della spesa in bolli e il tempo perso ad autenticare una foto, non è un'impresa impossibile.
i PMR446 vanno bene, ma attento alle "modifiche": con 2 o 3 watt in UHF, in condizioni ottimali, in mare si percorrono 200 o 300 km.
(in circostanze particolarmente fortunate i 200 km si fanno anche con 0,5 watt dei PMR446)

Citazione di: mare_terra il 05 Marzo 2024, 22:06:38I palmari VHF nautici hanno bisogno ciscuno della propria la licenza ed ogni operatore (figlio, moglie, amici, etc.) dovrebbe avere il proprio certificato limitato, quindi mi sono orientato su una coppia di PMR.