News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PMR Baofeng

Aperto da gui1197, 17 Giugno 2019, 12:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: -Tuscania- il 21 Giugno 2019, 18:43:36
...quindi secondo Te una radio "seria",collegata ad una X50 piuttosto che una una X300 a pari potenza darebbe lo stesso risultato in tx?  [emoji41]
secondo me non centra niente il tuo esempio,  i pmr446 devono usare una potenza ERP pari a 500 mW, non 500 mW all connettore.
E logico che se la colleghi ad una antenna esterna avrà un guadagno diverso in base all'antenna in uso.

NON mi sembra di aver scritto cose strane.


Pieschy

Citazione di: -Tuscania- il 21 Giugno 2019, 18:43:36
...quindi secondo Te una radio "seria",collegata ad una X50 piuttosto che una una X300 a pari potenza darebbe lo stesso risultato in tx?  [emoji41]

...ti rammento il famoso detto Ham U.S.A. "10$ per la radio 100$ per l'antenna".

Si ma mi pare amico mio che stiamo andando (e mi ci metto pure io) un poco OT.
Logico che 10 bucks per la radio e 100 bucks per l'antenna ma si parla di PMR 446 che per la normativa non dovrebbero neanche essere collegabili ad antenne esterne e questo vale da quello da 10 euro a quello da 100 euro. Quindi il discorso non fila. Logico che collegati ad antenna esterna rendano di più del gommino anche e solo con 500Mw ma a quel punto siamo OT. Logico ma a questo punto visto che l'amovibilità dell'antenna di un PMR è condizione sine qua non tanto vale che vai di 4W con un Baofeng pirata sei nel primo come nel secondo caso. Non che io sia il primo a fregarmene troppo delle regole ma se dicono che il PMR 446 deve emettere 500mw ed avere antennna inamovibile inutile che si parla della x50 o della X300..sei comunque fuori regola...a sto punto rischio per rischio se hai la spavalderia di infrangere i regolamenti fallo bene a tuo rischio e pericolo con una apparato OM che ti programmi sui canali PMR...il solo fatto che puoi su un PMR montare altre antenne ti equipare ad un pirata...allora le cose (anche nel non rispetto delle leggi) che si facciano bene e cpnsapevolmente.

-Tuscania-

#52
Citazione di: Pieschy il 22 Giugno 2019, 12:42:53
Si ma mi pare amico mio che stiamo andando (e mi ci metto pure io) un poco OT.
Logico che 10 bucks per la radio e 100 bucks per l'antenna ma si parla di PMR 446 che per la normativa non dovrebbero neanche essere collegabili ad antenne esterne e questo vale da quello da 10 euro a quello da 100 euro. Quindi il discorso non fila. Logico che collegati ad antenna esterna rendano di più del gommino anche e solo con 500Mw ma a quel punto siamo OT. Logico ma a questo punto visto che l'amovibilità dell'antenna di un PMR è condizione sine qua non tanto vale che vai di 4W con un Baofeng pirata sei nel primo come nel secondo caso. Non che io sia il primo a fregarmene troppo delle regole ma se dicono che il PMR 446 deve emettere 500mw ed avere antennna inamovibile inutile che si parla della x50 o della X300..sei comunque fuori regola...a sto punto rischio per rischio se hai la spavalderia di infrangere i regolamenti fallo bene a tuo rischio e pericolo con una apparato OM che ti programmi sui canali PMR...il solo fatto che puoi su un PMR montare altre antenne ti equipare ad un pirata...allora le cose (anche nel non rispetto delle leggi) che si facciano bene e cpnsapevolmente.


OT x OT

Non intentevo collegare una radio PMR ad un'antenna esterna ma una "radio radio"....volevo far intendere che l'antenna ha la sua importanza assoluta anche in ambito PMR...ma come al solito l'importante è scrivere pagine e pagine di commenti inuitli.

Fine O.T.

dattero

Citazione di: -Tuscania- il 22 Giugno 2019, 13:45:58

OT x OT

Non intentevo collegare una radio PMR ad un'antenna esterna ma una "radio radio"....volevo far intendere che l'antenna ha la sua importanza assoluta anche in ambito PMR...ma comne al solito l'importante è scrivere pagine e pagine di commenti inuitli.

Fine OT
Io ho capitolo benissimo cosa volevi dire, ma ti ripeto che per le PMR 446 si può aver un modello con l'antenna corta e un modello con antenna lunga e l'unica cosa che può cambiare è la ricezione migliore a favore di quella lunga, ma in trasmissione non cambia niente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



-Tuscania-

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2019, 13:50:55
Io ho capitolo benissimo cosa volevi dire, ma ti ripeto che per le PMR 446 si può aver un modello con l'antenna corta e un modello con antenna lunga e l'unica cosa che può cambiare è la ricezione migliore a favore di quella lunga, ma in trasmissione non cambia niente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Convinto Tu convinti Tutti...!!! [emoji106]

Pieschy

Come la radio stessa alla fine è un disquisire e non sempre le cose sono "utili". Ovvio che l'antenna fa quasi il tutto...
Forse non sono in giornata positiva, ma obiettivamente manco so perchè rispondo ancora ai post sui PMR. Forse per stare in compagnia ma nel mio subconscio che costino 10 o 500 euro sono i walkie talkie di quando avevo 10 anni ed andavano con la telescopica sulla 27mhz e se parliamo di modelli economici per prove fatte sul campo non sono troppo diverse.
Poi logico mi metto sul monte bianco anche con un grido mi sentono ad Aosta...da 10 a 100 euro sono e restano giocattoli (auto contraddizione) vanno bene per la scampagnata, barbecue, vigilanza in centri commerciali in pianura, buttafuori, ma nulla di più non diciamo castronerie non e' fare radio usare un PMR. Tutto questo foga per ste radioline beh ne lo capisco ne lo voglio capire.
Cioè sarò limitato io. Ad oggi ci sono decine di diplomi che permettono di avere la patente di OM mandando 2 raccomandate (anche mail o PEC) pagando 5 euro all'anno (contro il 12 del PMR) ...per poter modulare fino a 500W in molte bande. Anche gli esami ministeriali ormai sono a prova di chiunque abbia la terza media....un Baofeng UV5R costa 25 Euro ed esce legalmente con 4W in V/U da 144/146, 430/440 beh direi anche solo per V/U mi sembra diverso di 8 canali scarni a 500mw sulle U...ma ognuno faccia come vuole.


dattero

Citazione di: -Tuscania- il 22 Giugno 2019, 13:55:53
Convinto Tu convinti Tutti...!!! [emoji106]
Ma non è una convinzione , ti ricordo che si parla di 500 mW ERP , vai a vedere che cosa vuol dire esprimere una potenza in ERP!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile