intek handycom 50s non trasmette

Aperto da foxtrot-11, 22 Giugno 2019, 14:49:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

foxtrot-11

Ciao a tutti;
Ho acquistato recentemente un intek handycom 50s, copia dell alan 38.
In seguito ad alcune prove effettuate con un amico che possiede un cb ho potuto constatare che purtroppo la radio non trasmette, ma riceve perfettamente.

Quando schiaccio il ptt si accende il led di trasmissione, ma non emana nessun segnale.
Ho pensato che il finale si fosse bruciato, ma provando a trasmettere parlando nel mic noto che il voltaggio del finale si alza e si abbassa a seconda del tono di voce, quindi credo che il finale funzioni (o mi sbaglio?).

Ho guardato il circuito e i collegamenti, alcune saldature sono ossidate, mentre altri contatti sono dissaldati, è normale??
I collegamenti tra finale e antenna non sono interrotti.

Non so come procedere per ripararla. Qualcuno ne ha una o ha già avuto questo problema? Inoltre se potete darmi dei consigli su cosa controllare in particolare sul circuito ve ne sarei grati.
Vi ringrazio anticipamente per il vostro aiuto.

Il link dello schema elettrico: https://it.hobby.radio-cb.narkive.com/sfW1pS96/schema-intek-50s-o-alan-38:i.2.1.full

Allego alcune foto della radio


Abusivo

Citazione di: foxtrot-11 il 22 Giugno 2019, 14:49:56
...Ho guardato il circuito e i collegamenti, alcune saldature sono ossidate, mentre altri contatti sono dissaldati, è normale??...
Direi proprio di no!

foxtrot-11

#2
Sto ricontrollando e ripulendo la pista che è leggermente ossidata....ma non cambia nulla in trasmissione

Perfavore, qualcuno potrebbe indicarmi quali componenti devo controllare?

Grazie mille e scusate ancora il disturbo!
73+51

foxtrot-11

Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe per favore aiutarmi nella riparazione dell apparato?
Vi ringrazio in anticipo


lello1965

Salve , per prima cosa io proverei a dissaldare i piedini del finale , e del pilota , facendo attenzione che non tocchino sulle asole di saldatura , e proverei a misurali con il tester , possibilmente non digitale , per vedere se sono aperti , i finali non vanno sempre in corto , ma si aprono non permettendo la trasmissione , controlla finale e driver e vedi se scopri qualcosa , inoltre ci dovrebbe essere una resistenza non riesco a vedere lo schema troppo piccolo che si trova nei pressi del finale a volte si aprono , controlla anche quella , vedi se scopri qualcosa

73 cordiali saluti

foxtrot-11

#5
Ciao a tutti,

Ho controllato alcuni componenti sul circuito e ho notato un condensatore che  sembra essere danneggiato, proverò a verificarne il funzionamento o lo sostituiró.
Il finale e il pre finale funzionano, l ho verificato con un tester digitale.

Inoltre, quando la radio trasmette si sente un leggero ronzio....è normale o c è qualche problema?

Come faccio a verificare che una resistenza non sia aperta?

Vi ringrazio per il supporto!!
Lello1965 grazie per l aiuto!
73 + 51


LuckyLuciano®

Spero che tu stia utilizzando almeno un carico fittizio ed un wattmetro per verificare il funzionamento della radio.
non vorrei che tu stia trasmettendo con la sua antennina e ti stia ascoltando su un'altra radio...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


foxtrot-11

#7
73 a tutti,
Ho avuto modo di diagnosticare meglio il problema:
Possiedo un Intek handicom 50s, copia dell' alan 38. In ricezione funziona perfettamente, ma nel momento in cui premo il ptt si accende il led di tx senza peró andare in trasmissione.
Verificando con un oscilloscopio ho notato che l antenna non emette nessun segnale. La radio va in assorbimento e il finale funziona correttamente. Ho verificato i contatti fra antenna e finale, sono collegati e non sono in corto.
Sintonizzando un' altra radio sulla stessa frequenza si ascolta solo lo squelc senza percepire nessuna modulazione e lo Smeter rimane fermo, anche a distanza ravvicinata.
Inoltre ho notato che il filtro ceramico antidisturbo (E10.7J) è esternamente danneggiato. Quale è la sua funzione? Come posso verificarne il funzionamento?

Quale potrebbe essere il problema del malfunzionamento della radio? E se è possibile, potreste suggerirmi quali componenti sostituire o verificare?

Grazie 10^3 in anticipo (: e scusate se ho fatto troppe domande o mi sono espresso male.
Allego il link dello schema elettrico: https://it.hobby.radio-cb.narkive.com/sfW1pS96/schema-intek-50s-o-alan-38%3Ai.2.1.full

esteban

Facevo assistenza intek e ne ho riparati molti di handicom 50 se non lo hai riparato me lo invii e lo sistemo in un baleno  [emoji1]


Barracuda7

Buonasera, qualcuno potrebbe dirmi qual è la funzione dei trimmer evidenziati dalle frecce nella foto?
Grazie.

bergio70

cerca lo schema.
Toccare trimmer senza sapere a cosa fanno capo e senza la strumentazione del caso non è mai una buona idea.
L'idea "malchevada lo rimetto come prima" è ancora più pellegrina.

Barracuda7

Lo schema è in questa pagina e l'avevo scaricato. Ho intuito che entrambi i trimmer dovrebbero essere sulla linea di BF, ma non ho la competenza per comprenderne il funzionamento, volevo un "aiutino" da casa proprio per non starare inutilmente la radio... Avevo intenzione di aprire un pò la modulazione,  è il trimmer RV202 deputato allo scopo? Grazie per l'aiuto.