Problema Grid-Dip Meter Lafayette DM-4061

Aperto da lollo87, 11 Gennaio 2010, 21:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Qualche tempo fà, su consiglio di un amico OM, ho acquistato un grid-dip. L'avere uno strumento con cui poter tarare le proprie antenne, le varie trappole e così via è di certo molto comodo e, sulla base di queste esigenze, l'ho comprato.

Quando però sono andato a fare le prime misure ho notato una cosa. Il grid-dip si è rivelato impreciso. :(

Nel caso specifico, sono andato a tarare un antenna (un dipolo) per i 20m con centro banda a 14.200. Il grid-dip ha dippato non a 14.200, ma a 14.550 circa. Perplesso dall'accaduto, ho attaccato un rosmetro all'apparato e ho fatto le misure alla maniera "classica" e... l'antenna presentava un ROS minimo proprio su 14.200.
Le misure sono state ripetute con più rosmetri e tutti davano torto al grid-dip.

Se il grid-dip avesse sbagliato di 100khz non c'avrei fatto caso. Ma sbagliare di circa 350khz fa si che lo strumento non possa essere utilizzato per quello scopo.

Quello che vi chiedo è: è normale questo comportamento, o lo strumento è starato? nel caso fosse starato sarebbe possibile ritararlo, e come?

Premetto che la batteria interna è carica, ed è da 9V.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi saluto! :birra:

73 Lorenzo
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


acquario58

forse è solo la scala di lettura che non è ok prova a fare lo stesso procedimento su antenne x altre frequenze e nota se si presenta lo stesso problema di lettura....

r5000

73 a tutti,concordo,solitamente il grid dip meter non è precisissimo ma per provarlo è facile,lo avvicini alla radio e vedi a che frequenza effettivamente trasmette rispetto alla scala parlante che se è fissata male risulta tutta starata,se invece capita che con alcune bande ha errori diversi vuol dire che conviene fare una nuova  scala parlante perchè lo strumento è starato,niente di difficile,un pezzo di carta adesiva con i riferimenti nelle bande di tuo interesse e risolvi,ovviamente quando è libero oscilla diversamente che sotto carico (antenne,bobine o la mano stessa...) e non è detto che i 100khz sono tanto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lollo87

Grazie a tutti per le risposte!

Allora... già avevo provato ad usare il grid-dip come oscillatore e a "sentirlo" su di un ricevitore. Il problema persiste, v'è sempre una differenza fra la frequenza nominale e quella reale.
Comunque è abbastanza assurdo che uno strumento che serve alla taratura nasce starato.

Un'altra cosa è curiosa: sulle bande alte il segnale del grid-dip captato dal ricevitore è abbastanza forte, su quelle basse è quasi inesistente. Da cosa può dipendere?
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


r5000

73 a tutti ,il gdm è sempre un'oscillatore libero propio perchè deve "sentire" la dissintonia causata dai circuiti in prova,ora con pll e dds è facile avere oscillatori molto stabili ma non sono adatti o semplici come il gdm per trovare le risonanze quindi l'errore è accettabile,per questo esistevano dei marker o calibratori a quarzo che per confronto davano la possibilità di tarare la scala parlante delle radio e del gdm o qualsiasi altro oscillatore libero,poi resta il problema della deriva dovuta alle batterie e temperatura,per questo in alcuni gdm moderni c'è un frequenzimentro che misura la frequenza generata e risolve entrambe i problemi...
ps: anche l'analizzatore d'antenna mfj269 ecc... usa un'oscillatore libero e frequenzimetro,non è un gdm ma per il tipo di misura da fare la deriva è accettabile,non è da pensare che sia un generatore da laboratorio che spacca l'hz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lollo87

Grazie r5000 :birra:

Mi hai suggerito un'idea niente male  :-D ci aggiungo un frequenzimetro in modo che la scala parlante possa essere tranquillamente bypassata.

Vediamo che succederà...

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS