Palo supporto Mantova Turbo inserito male consiglio

Aperto da marcosebastian, 25 Giugno 2009, 16:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Sto 'montando l'antenna mantova turbo e mi ritrovo con il seguente problema. il palo di supporto e' corso tranquillamente per circa 10 15 centimetri all'interno del tubo della mantova. Da li' in poi non sembra piu' volerne di inserirsi fino in fondo. Sbagliando, dall'estremita' del palo di supporto ho dato anche delle piccole martellate per vedere se riuscivo a risolvere la cosa, con il risultato che adesso il palo di supporto non lo togli piu' neanche se tiriamo in 20 persone. Cosa fare adesso? montare o non montare?!..Secondo voi posso montare tranquillamente l'antenna fissando solo la prima fascetta della mantova? se neanche con il martello si muove in "teoria non dovrebbero esserci problemi secondo me..
vi lascio un link dove in maniera pratica potete vedere dove arriva piu' o meno il palo di supporto

http://i244.photobucket.com/albums/gg34/marcosebastian/MANTOVAcopia.jpg
ciao grazie


Goscartan

Non è fatta per sopportare il fissaggio su una sola fascetta secondo me.....
Io cambierei il palo, poi magari con calma e olio di vasella provi a fargli un bel lavoretto....Al palo eh?!

LuckyLuciano®

mettici una fascetta per marmitte per deformare il tubo.
Oppure una vite passante con un bullone.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

#3
10 15 CM SONO POCHI ,IL PALO DEVE PER FORZA ENTRARE DI PIU'
DEVI RIsfilarlo e mettere un palo pocopiu piccolo....forse hai esagerato con i diametri ed in quel punto ce' tolleranza zero e ti si e' grippato....
dicci che palousi e magari tirando ,,,...dai qualche leggere botta con un martellodi gomma
o prova a scaldare l'alluminio dovrebbe dilatarsi un po e piuin fretta del ferro sotto
sono prove che devi fare,.,...
comunque fermati prenditi un bicchiere da'cqua e ricomincia .....la fretta ed il panico ti fanno fare solo danni
vai e facci sapere

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


nau

73 a tutti allora le fascette devono prendere entrambe, sennò po comunque verrà un obrobrio e storta, a me sul tetto comunque in lontananza, sembra che sia alla punta senza vento 3 centimetri storta, ed hanno preso entrambe le fascette, posso immaginare a te.......comunque, non disarmarti, spero che hai messo sul palo solo la parte bassa, cioè solo pa parte dove va motnata la bobina, potresti provare con il martello dal sotto a sopra, peccato stiamo lontani, sennò ti venivo a dare una mano, non ti consiglio il cannello, per tirarla via, è vero che si dilaterà prima del ferrò, però si deforma l'allumino quando lo riscaldi, e la parte in plastica superiore, si scioglierà, risultato butterai l'antenna, quindi attenzione, quando hai tirato il tutto fuori, prendi il calibro e vedi i due fori  se sono compatibili, e sennò perchè incastravano, mi raccomando allarga ber bene le due fascette con la chiave 13, e dopo che l'hai tirata metti il disco smeriglia davanti al flex e lo lavori, fin quanto non diventa accettabile, e fai diverse prove senza forzare e rischiare di reincastrare il tutto. posto l'immagine di come stai in questo momento.ciao e facci sapere...



.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

yeti

73,
E' strano.. dovrebbe arrivare fino alla plastica isolante.
Prima di tutto apri completamente le due fascette. Poi vedi se facendo oscillare leggermente il palo si muove qualcosa.
Bagna il palo con olio per macchine da cucire (lubrificante fine) o svitol e procedi come sopra.
Se  non cavi un ragno dal buco c' è una ultima possibilità: Se hai grippato alluminio con ferro ( il palo ) puoi provare a scaldare ( con acqua bollente e attenzione!! potresti danneggiare la plastica isolante della base!) il tubo di alluminio dell' antenna e versare contemporaneamente acqua fredda sul palo di ferro per sfruttare la differente dilatazione termica. Attenzione all' olio o svitol che hai dato che sono infiammabili/evaporanti.. fai oscillare leggermente il palo per estrarlo.
Una volta estratto passa con carta vetro l' interno del tubo della Mantova per eliminare gli sfridi e ingentilisci con lima e carta vetro il palo.. poi riprova con adeguata lubrificazione.

Buona fortuna
Ciao





PAPERO ( THE DUCK )

secondome piu che metterlo strorto a un palo troppo preciso e leggermente ovalizzato tipoun48,5 dentro un 49,6
mettici che e' ovalizzato ancora peggio
comunque non bisogna riscaldarlo la la fiamma forte ma con qualcosa di piu leggero e poi il calore non arriva fin sotto lantenna , sta appena a 15 cm
comunque aspettiamo una risposta
vediamo cosa sta succedendo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


yeti

73 a tutti
Nau! abbiamo pensato la stessa cosa...

eheheeh

ciao


nau

73 a tutti...2 grandi menti che si scontrano...... :dance: :dance: marameo marameo marameo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


marcosebastian

ciao a tutti e grazie per le risposte.
alla fine ho optato per quanto detto da luciano. a forza di dai e ridai (ho sollevato l'antenna da terra e a suon di colpi al suolo sono riuscito a farla arrivare sino a poco sotto la seconda fascetta)
dopo di che' con il trapano o forato parte per parte i 2 tubi all'altezza del buco della vite blocca palo e c'ho messo una vite con bullone. credo vada bene. non si muove piu' sicuramente.
grazie a tutti. ciao. ora mi aspetta un'altro post...i ros :-\

PAPERO ( THE DUCK )

che vada bene uhmmmm
quando si fanno questi lavori o si fanno bene o non si fanno...
inserire un palo cosi a morte non e' indice di lavoro pulito ma di accrocco
il problema arrivera quando dovria smontarla e allora invece di tirare fuori il palo da 10 cmm ti tocchera' farlo da 20 - 25 ....ti voglio vedere
uhmmmm

per me non e' stata un'ottima soluzione
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Mayko

Vabbè che se l'antenna è venuta dritta... poi con un bullone passante non dovrebbe andare da nessuna parte... certo meglio non pensare ad un'eventuale smontaggio  :grin: :grin:
Cmq. volevo postare per aggiungere che se occorre scaldare un pò anche il ferro, sempre che non sia una cosa particolarmente drastica (tipo marmitta da macchina che con la ruggine fai fatica anche col cannello), potrebbe bastare anche uno di quei Fon ad aria calda da carrozziere, ormai si trovano un pò in tutti i Brico, sparano anche più di 500 gradi e vi assicurano che scaldano....... provate a metterci una mano o a fare una messa in piega  :grin: :grin:
A casa è sicuramente più facile avere uno di questi che non il cannello con le 2 bombole....

PS: certo che adesso che l'hai piantato sbattendolo per terra altro che cannello  :grin: :grin: cmq. vai tranquillo che la mia mantova è su da 20 anni, e se sei fortunato per lo smontaggio ne riparliamo quà verso il 2030 !!!  :abballa: :abballa:

r5000

73 a tutti non ho capito quanto il tubo d'alluminio sormonta il palo,comunque anche se hai già risolto se metti sopra un'altro pezzo di tubo  sopra al tubo di alluminio e lo fissi con viti risolvi e diventa più sicuro, poi quando sarà il momento ti toglierla si usa il seghetto o il taglia tubi e accorci il palo ma quello che conta è che con le vibrazioni  non può strappare l'alluminio dove hai forato ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599