Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

radiali mantova 1

<< < (2/11) > >>

Ottone:

--- Citazione da: 1PNP548 - 07 Maggio 2009, 09:56:14 ---attenzione a maneggiare i vecchi radiali in fibra di vedro, sono un po taglienti e vi conciate le dita da buttare.

--- Termina citazione ---

Già, la vera piaga di questa antenna... si spelacciano dopo appena un anno.
C'è qualche soluzione da applicare sui radiali in fiberglass nuovi per evitare quel probloema con la fibra di vetro, che voi sappiate?
A parte beninteso, di sostituirli,
come si possono rivestire per evitare che finiscano in fretta in quella maniera?

marcored24:
uhmmm,rivestirli e' un lavorone che non merita---sostituirli dopo un po' penso sia la soluzione migliore--la fibra di vetro ha una resistenza limitata se come spesso succede di qualita' scadente---ed i radiali della M1 lo sono,di qualita' scadente :birra: :birra: :birra:

1PNP548:
purtroppo la vetroresian utilizzata fa proprio ca..re!
inoltre i tappini neri all'estremità se ne volano via al primo temporale.
la fortuna è che anhce se spelacchiati il loro mestiere lo fanno anche dopo 20 anni.
per sostituirli credo che la cosa migliore sia usare dei tondini in acciaio armonico (cosi non si piegano col vento e ritornano in posizione "originale") però non devono essere caricati!  8O

Ottone:

--- Citazione da: marcored24 - 07 Maggio 2009, 10:46:42 ---uhmmm,rivestirli e' un lavorone che non merita---sostituirli dopo un po' penso sia la soluzione migliore--la fibra di vetro ha una resistenza limitata se come spesso succede di qualita' scadente---ed i radiali della M1 lo sono,di qualita' scadente :birra: :birra: :birra:

Sai qual è il problema, è che rifacendoli in alluminio dovrei farli come dice r5000 giustamente, lunghi 260-265 cm; e volendoli rifare caricati, è un'operazione non immediata calcolare la bobina di carico.

Io pensavo piuttosto a rivestirli di un vernice, colorata o trasparente che essa sia, pur di metterci qualcosa sopra che impedisca lo "spelacchiamento",

anche se

--- Citazione da: 1PNP548 - 07 Maggio 2009, 11:15:38 ---purtroppo la vetroresian utilizzata fa proprio ca..re!
inoltre i tappini neri all'estremità se ne volano via al primo temporale.
la fortuna è che anhce se spelacchiati il loro mestiere lo fanno anche dopo 20 anni.
per sostituirli credo che la cosa migliore sia usare dei tondini in acciaio armonico (cosi non si piegano col vento e ritornano in posizione "originale") però non devono essere caricati!  8O

continuano a funzionare bene.
Il problema è che non si può effettuara manutenzione sull'antenna, bisogna purtroppo lasciare quei radiali così come si riducono. Purtroppo.

Per i tondini in acciaio armonico, va bene, ma o si utilizza la regola di farli lunghi 260-265 cm (1/4 lambda in 27 mhz), oppure bisogna metterne tanti (almeno 8 o anche di più) per cercare di ricreare un piano riportato efficiente e a bassa resistenza.

marcored24:
infatti i radiali sono spiralati,quindi il tondino deve essere almeno un quarto d'onda :up: :up: :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa