Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

radiali mantova 1

<< < (4/12) > >>

magnetique:

--- Citazione da: jackaroe - 07 Maggio 2009, 11:46:27 ---
Per rivestirli nuovamente, vai in una buona ferramenta e acquista la Resina apposita per vetroresina, ha anche l'induritore, la passi sopra i radiali con un pennello, lasci asciugare e hai fatto il tutto.
Io la pagai circa 7-10 euro, non ricordo bene, ma ti basta per 100 antenne.
73

--- Termina citazione ---

Quoto Jackaroe.
La mia Mantova 1 ( 25 anni di esposizione alle intemperie ) ha i radiali con la vetroresina ancora "straperfetta".
La più recente Mantova 5 ( 6 anni ) dell'altra mia stazione, ha avuto bisogno di una spennellata di resina, ed è praticamente ritornata nuova.
Mandi Maurizio.

Ottone:
Già, sembra che tutto ciò che si produceva qualche anno fa, era alla resa dei conti era fatto o con materiali migliori o comunque costruito meglio di ora in genere.

Con un'antenna fatta bene si potrebbe anche evitare di farle manutenzione (vado un po' in OT), però bisogna considerare che le perdita di efficienza sulle antenne a bassa impedenza (e una 5/8 al punto di alimentazione dello stilo, mi pare che abbia 130-150 ohm, non tanti insomma) non sono del tutto trascurabili. Queste perdite in potenza (watt), col tempo dipendono in larga parte dall'ossido che si forma sulle giunzioni e crescono secondo il quadrato della corrente che scorre lungo lo stilo e che inevitabilmente si disperde sulla giunzioni ( W= R*I^2 , Watt = resistenza * intensità di corrente al quadrato ).
L'intensità di corrente che scorre su uno stilo a bassa impedenza è consistente, quindi scartavetrare può tornare utile.  :mrgreen:

dinamite:
saluti amici,,,,ciao r5000,la bobina,si regola come????non con la procedura del ros vero???scusate,ma non ho ben capito come fare....saluti!!!! :up:

Ottone:

--- Citazione da: dinamite - 07 Maggio 2009, 13:59:09 ---saluti amici,,,,ciao r5000,la bobina,si regola come????non con la procedura del ros vero???scusate,ma non ho ben capito come fare....saluti!!!! :up:

--- Termina citazione ---

Hai una Mantova 1?
Se hai una Mantova 1 montata "secondo canoni", ovvero alta mezzo lambda sopra gli ostacoli (tetto e metallici in genere) e con l'orizzonte sgombro a 360 gradi,
metti la fascetta della spirale misurando 5 cm esatti tra la base della suddetta fascetta ed il punto in cui comincia lo stilo vero e proprio (ovvero dove finisce la vetroresina sopra la quale è avvolta la bobina di carico/corto circuito).

Così facendo avrai il centro banda a 27.200 circa.

Ciao

dinamite:
ciao Ottone,io ho una M5...la molla deve stare a 7 cm dalla fine del vetrores.se non sbaglio....Bò....Ho fatto dù conti a 2.50 per cinque radiali.....12.50 di tubo d'alluminio.....boia!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa