Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

radiali mantova 1

<< < (3/11) > >>

jackaroe:

--- Citazione da: Ottone - 07 Maggio 2009, 10:32:10 ---
--- Citazione da: 1PNP548 - 07 Maggio 2009, 09:56:14 ---attenzione a maneggiare i vecchi radiali in fibra di vedro, sono un po taglienti e vi conciate le dita da buttare.

--- Termina citazione ---

Già, la vera piaga di questa antenna... si spelacciano dopo appena un anno.
C'è qualche soluzione da applicare sui radiali in fiberglass nuovi per evitare quel probloema con la fibra di vetro, che voi sappiate?
A parte beninteso, di sostituirli,
come si possono rivestire per evitare che finiscano in fretta in quella maniera?

Per rivestirli nuovamente, vai in una buona ferramenta e acquista la Resina apposita per vetroresina, ha anche l'induritore, la passi sopra i radiali con un pennello, lasci asciugare e hai fatto il tutto.
Io la pagai circa 7-10 euro, non ricordo bene, ma ti basta per 100 antenne.
73

1PNP548:

--- Citazione da: marcored24 - 07 Maggio 2009, 11:37:13 ---infatti i radiali sono spiralati,quindi il tondino deve essere almeno un quarto d'onda :up: :up: :up:

beh se si fanno in acciaio meglio 1/4 d'onda altrimenti farli caricati non la vedo tanto facile/veloce, ti fai 4 conti e con 70 euro prendi la mantova nuova  :up:

Ottone:

--- Citazione da: jackaroe - 07 Maggio 2009, 11:46:27 ---Per rivestirli nuovamente, vai in una buona ferramenta e acquista la Resina apposita per vetroresina, ha anche l'induritore, la passi sopra i radiali con un pennello, lasci asciugare e hai fatto il tutto.
Io la pagai circa 7-10 euro, non ricordo bene, ma ti basta per 100 antenne.
73

Grazie jackaroe.  :allah:
Pensavo ad un rimedio del genere, almeno speravo che ci fosse vedendo che la fibra della Imax 2000 è rivestita di un ottimo strato trasparante di non so estammanete cosa. E ora mi hai chairito le idee.  ;-)

Non possiedo una Mantova al momento, ma ho intenzione di acqusitarne una di scorta. Il basso prezzo della mantova 1 mi faceva propendere per essa, ma quei radiali...
Ero mezzo tentato di prendere quindi la turbo, anche per evitare il problema caornacchie (che si siedono e li spezzano).

Comunque ottimo rimedio da applicare anche sui radiali della GP VR6M.

Ciao.

Ottone:

--- Citazione da: 1PNP548 - 07 Maggio 2009, 11:49:20 ---beh se si fanno in acciaio meglio 1/4 d'onda altrimenti farli caricati non la vedo tanto facile/veloce, ti fai 4 conti e con 70 euro prendi la mantova nuova  :up:

Beh sì, infatti.  ;-)
Era più che altro per evitare di buttare un'antenna che, a parte i radiali, sarebbe ancora perfetta.
Però fare la manutenzione senza toccare quei radiali, è difficile, sarebbe da non farla proprio e non preoccuparsi dell'antenna.

Salvo non fare come consiglia jackaroe, che mi sembra semplice ed assai efficace.

1PNP548:
consiglio per chi ha la mantova vechia di 20 anni con radiali malconci:

1 - comprare la mantova nuova  :up:
2 - togliere i radiali, allungarla, mettere un trasformatore alla base 4:1, mettere radiali filari e usarla in HF  :up:

:grin:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa