Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

radiali mantova 1

(1/11) > >>

Wolf1995:
oggi sono andato da mia nonna e sulla sua terrazzina c era la vekkia mantova 1 di mio padre (credevo che mio zio l avesse gettata) pero ho notato che mancano 3 radiali su 4 e i radiali sono bianchi (nn credo siano di alluminio) ora lamia domanda e questa posso rifare i radiali di alluminio della stessa lunghezza degli originali grazie dell aiuto

dinamite:
73 51 amiconi...mi agganciocome un abusivo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: -HI- alla domanda dell'amico i.d.c.b.. station,nel senso che un mio amico mi regala una Mantova 5,(solo che dopo 7 anni di onorato servizio è stata sostituita dalla turbo)per la rottura dei radiali in fiberglass....si possono rifare d'alluminio da 1.60 m l'uno come gli originali???l'unica preoccupazione è la mancanza eventuale del conduttore spiralizzato originario(brev.Sigma)....io e l'amicone aspettiamo risposte.....grazie mille....Dinamite...ovvero Scorpione!!!!73+51 cari a tutti!!!! abbraccino

r5000:
73 a tutti certamente li puoi sostituire,meglio farli lunghi 250cm,di fatto fornisci un piano di massa migliore dell'originale che usava dei radiali caricati,se ti viene difficile fare i radiali rigidi così lunghi usa del filo e lo tendi con dei tiranti di nylon,se non riesci a fissarli in orizzontale parti con il nylon al primo o secondo elemento e arrivi dove fissi i tiranti del palo,i radiali devono essere perpendicolari o leggermente inclinati,
ovviamente c'è poi da regolare la bobina per adattare l'impedenza,è da fare sicuramente...

1PNP548:
attenzione a maneggiare i vecchi radiali in fibra di vedro, sono un po taglienti e vi conciate le dita da buttare.

Skypperman:
Si possono rifare utilizzando alluminio o cimini di canna da pesca, ma vanno caricati per avere elettricamente 1/4 d'onda.... bisognerebbe fare il calcolo della bobina, e poi tutto il sistema andrebbe postato in risonanza sulla freq. di utilizzo...

Per chi non posside strumenti credo sia un pò complesso...

Saluti Alex.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa