problema taratura mantova turbo possibile???

Aperto da nau, 29 Aprile 2009, 10:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

73 a tutti, da un pò di tempo ho acquistato una mantova turbo e l'ho montata, solo che non riesco a tararla sui 120ch,ho trovato un compromesso, nel senso che sul canale 1 negativo tutto bene, stazionarie apposto e la spia awi dell'apparato non dà cenni, sulla banda dei canali centrali tutto bene, ros buono, però dal canale 3 positivo fino al 40, il rosmetro non si muove di molto, però la spia awi incomincia a dare cenni, ho provato e riprovato, però se taro la banda superiore, quella inferiore la perdo, l'antenna e la dicesa sono ok, ho fatto una prova elementarissima per vedere se l'antenna era ok, visto che è un tipo di antenna in corto ho misurato con il mio tester digitale, il bocchettone che va dietro l'apparato, e mi dà il corto perfetto, quindi non ho molta dispersione per strada. Quello che mi chiedevo, se è un'antenna che se la si tara come da fabbrica sulla linea rossa, dovrebbe dare copertura per un 4Mhz, a me li non funziona, come mai mi stà dando di questi problemi? grazie per l'aiuto e ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


yeti

73 a tutti,
beh.. la spia awi si accende anche con poche stazionarie. L' importante è l' indicazione del rosmetro.
Puoi farti il diagramma del R.O.S.: definisci i canali di prova ( p. es. 1, 10 , 20 , 30 per ogni banda) e ti procuri un foglio.
Misuri e trascrivi.. puoi farlo per iniziare sui 40 sotto, sui 40 normali e sui 40 sopra.
Con i dati ti crei un grafico dove sulle ascisse ( x ) riporti le frequenze e sulle ordinate ( y ) il ROS  ( da 1 a 3 magari)
Il risultato che dovresti avere è una parabola. Il punto più basso ( minimo) indica il punto di risonanza dell' antenna.
Se accorci lo stilo il punto si sposta verso destra, se estrai lo stilo  il punto si sposta verso sinistra.. questo metodo è utile perchè ti permette di visualizzare la larghezza di banda dell' antenna ( cioè su quanti canali effettivamente opera) così puoi regolarti meglio per la taratura.
Normalmente la larghezza di banda si misura fra i due punti con ros a 3:1

Grazie per l'attenzione

nau

73 a tutti...sempre esauriente yeti  :grin:....grazie e ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Gian Carlo

Buongiorno.

Intanto un'antenna, risuona in modo corretto solo su una determinata frequenza.
Va da se che allontanandoci da questa frequenza aumenta di conseguenza il R.O.S.
Nel tuo caso, hai un R.O.S. basso sui canali negativi, mentre risulta più alto sui canali positivi. Puoi spostare il punto, accorciando leggermente lo stilo, diminuirà sui canali sopra ma ne consegue che aumenterà sui canali sotto. Quanto ti è stato consigliato per avere visione di un grafico, mi trova d'accordo ed avrai la certezza della larghezza di banda di quell'antenna.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


TITANO

Cio' che mi sembra strano e che con la turbo nn riesci ad avere 120 ch tarati.Eppure,anche se nn fa parte di quelle antenne che preferisco,resta sempre un'antenna dalle buone performance.Quindi perdici un po di tempo che sicuramente il problema lo risolvi......TITANO .    CIAO ORE'.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti...per Gian e yeti, è una mantova turbo e non un'antenna da bm, quindi le regolazioni vengono effettuate sul mollone...tità, proprio per questo cerco un strumento perciso che ti permetta di tarare l'antenna in modo perfetto...cmq grazie a tutti e ciao....  :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


TITANO

Lo so che nn e' un'antenna da BM,dopo anni di radio vuoi vede' che nn so piu' distinguere un'antenna da bm da una da BF. e ???Cmq resta il fatto che il problema nn 'e di difficile risoluzione secondo me,ci vuole solo un po di pazienza e no strumento che serva a caso tuo....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

tramite l'accordo di base,il mollone,puoi avere un buon range dove l'antenna puo' lavorare ad un ros accettabile-dopodiche se le tue escursioni sono molto estese in banda,procurati un accordatore e usalo quando ti sposti molto-- :birra:

nau

Citazione di: titano il 29 Aprile 2009, 12:09:55
Lo so che nn e' un'antenna da BM,dopo anni di radio vuoi vede' che nn so piu' distinguere un'antenna da bm da una da BF. e ???Cmq resta il fatto che il problema nn 'e di difficile risoluzione secondo me,ci vuole solo un po di pazienza e no strumento che serva a caso tuo....TITANO.
tiatà leggi bene, era rivolto a gian e yeti, che parlavano di accorciare lo stilo, allora ho pensato alla bm,scusa se non mi son espresso bene...ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


nau

#9
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

marcored24

Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:24:22
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo
molto economico ed abbastanza preciso,per la 27,zetagi tm999--se vuoi spendere un qualcosina in piu' prendi l'hp1000 sempre zetagi :birra:

nau

73 a tutti...ciao marc, ma l'hp 1000 da qualcosina in più?
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

marcored24

Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:31:29
73 a tutti...ciao marc, ma l'hp 1000 da qualcosina in più?
ha piu' potenza applicabile ed e' un po' piu' preciso--io li possiedo entrambi,e mi ci trovo bene--ti fara' comodo per la triplice funzione wattmetro-rosmetro-e accordatore--questione di gusti,pero'--il tm999 e' piu' piccolo e costa meno-- :birra:


yeti

73 a tutti
Chiedo scusa, mi sono espresso male..
a allunghi lo stilo sostituisci aggiungi induttanza ( sposti il cursore della bobina verso il basso ) e a accorci lo stilo sostituisci togli induttanza ( sposti verso l'alto il cursore della bobina ). Comunque la lunghezza dello stilo deve essere variata a seconda della frequenza di utilizzo ( se la usi in 10 metri devi accorciarla..) e la taratura fine la fai con la bobina alla base. Se la monti con la lunghezza indicata il centro banda dovrebbe essere il ch 20.
Il grafico di cui parlavo sopra serve per dare un idea della larghezza di banda dell' antenna, cioè di quanti KHz in + o in - dal centro banda ci si può spostare per mantentendo un valore accettabile di potenza riflessa. Normalmente il grafico è sovrapponibile a quello fornito dal costruttore, se varia parecchio ci sono problemi di montaggio o di masse metalliche vicine, quindi realizzarlo può dare un indicazione sul fatto che ci siano grane o meno. Con cavo adeguato i 120 canali li puoi fare ma agli estremi -40 e +80 avrai comunque un poco di stazionarie.
L'unica antenna che ha ros 1:1 dappertutto è il carico fittizio... tutte le altre hanno un Q più o meno elevato e di conseguenza una banda più o meno larga.
Suggerirei di misurare e postare il ROS su alcune frequenze e poi se qualcun altro qui ha la stessa antenna può magari fare le stesse misure. Dal confronto potremmo capire se va tutto bene o no.

Grazie per l'attenzione e scusate se non mi sono spiegato prima...

nau

73 a tutti...grazie yeti e scusa se ho scritto qualcosa che avete frainteso....cmq  :up:  :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

yeti

Nessun problema, nau, siamo qui per risolvere e aiutarci.
Spero di essere utile

73

LuckyLuciano®

Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:24:22
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo


Nau, non basarti sulla spia AWI, ma su un rosmetro preciso.
La Mantova TURBO non ha bisogno di accordatore, a meno che non scendi o sali molto di frequenza.
Io l'avevo anni fa, ed andava di lusso anche con 1000W di portante muta.
Ros sempre accettabile e cmq non schizzava mai alle stelle oltre i 120ch.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcored24

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Aprile 2009, 13:16:13
Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:24:22
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo


Nau, non basarti sulla spia AWI, ma su un rosmetro preciso.
La Mantova TURBO non ha bisogno di accordatore, a meno che non scendi o sali molto di frequenza.
Io l'avevo anni fa, ed andava di lusso anche con 1000W di portante muta.
Ros sempre accettabile e cmq non schizzava mai alle stelle oltre i 120ch.  :up:
luciano,ogni installazione e' a se stante,pero'...puo' darsi che nau sia messo in maniera meno favorevole con la sua mantova--di certo di regola l'accordatore non serve,ma a mali estremi..... :up: :up: :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: marcored24 il 29 Aprile 2009, 13:17:54
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Aprile 2009, 13:16:13
Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:24:22
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo


Nau, non basarti sulla spia AWI, ma su un rosmetro preciso.
La Mantova TURBO non ha bisogno di accordatore, a meno che non scendi o sali molto di frequenza.
Io l'avevo anni fa, ed andava di lusso anche con 1000W di portante muta.
Ros sempre accettabile e cmq non schizzava mai alle stelle oltre i 120ch.  :up:
luciano,ogni installazione e' a se stante,pero'...puo' darsi che nau sia messo in maniera meno favorevole con la sua mantova--di certo di regola l'accordatore non serve,ma a mali estremi..... :up: :up: :up: :up: :up:


questo è poco ma sicuro.
Infatti io la mantova la rimonto, solo quando andrò a rifare l'impianto faraonico che avevo prima.
Sennò nn mi ci metto nemmeno.
Il ROS mi fa sclerare, e a maggior ragione se me lo da un'antenna di 100e montata consapevolmente in modo da essere un compromesso  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

sono pienamente d'accordo con luckyLuciano. Non può serivre un'accordatore per fare i 120 Ch con un antenna di quel tipo. Credo che bisogna perderci un pò di tempo e trovare un compromesso. Personalmente preferisco avere un ros più basso possibile su 27,205 Mhz, Ch 20 normale per intenderci e quindi il centrobanda dei normali 40canali. Nei negativi e nei positivi più alti credo sia normale avere qualche punta di ros in più, ma se non è eccessivo ci può pure stare. Certo che se il ros diventa troppo alto c'è un problema, ma se agli estremi dei 120 Ch arrivi a 2:5 considerando che, quando usi quelle frequenze? ci può stare. Personalmente non guardo le spie ma le lancette e quindi non tenere conto della spia AWI, tieni conto solo dell'informazione dello rosmetro.
Qiesto è quello che penso.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Mayko

Aggiungerei solo che tendenzialmente potrebbe essere auspicabile una taratura più votata verso il miglior ros sui canali superiori piuttosto che quelli inferiori, per una semplice questione di maggior "traffico" radio presente sui canali alti... Ma cmq. ogniuno è giusto che la tari in base alle proprie esigenze !!!  :up:

nau

73 a tutti...io come rosmetro ho uno piccolino dela zg, il mod.203,lo tengo da quasi 1 anno e non mi ha dato mai problemi, mi ha detto sempre la verità, la lancetta non passa 1,1:1, infatti sul 40 estremo va diciamo su una misura approssimativa di 1,09:1, però la spia awi quando parla lampeggia, ecco perchè mi facevo questo problema...ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

Ore' te lo consiglio vivamente il TM1000 piu' dell'hp1000. Prima perche' esteticamente e' piu' carino,e per secondo dietro hai al tm1000 ci sono due prese per antenna e nn una come altri accordatori.Quindi e' anche un buon risparmio per coloro che utilizzano piu' di un'antenna e nn vogliono comprare un commutatore coaxiale.         TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Ah e poi c'e' l'ho pure io e devo dirti che mi trovo nn bene ma BENISSIMO. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Aprile 2009, 13:37:14
Citazione di: marcored24 il 29 Aprile 2009, 13:17:54
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Aprile 2009, 13:16:13
Citazione di: nau il 29 Aprile 2009, 12:24:22
73 a tutti...anche se forse andiamo in ot, ma sempre di tarare un'antenna parliamo, per la 27, e massimo 500w, che accordatore mi consigliate?io avevo pensato al tm1000zg,qualcosa di non troppo costoso e che faccia egregiamente il suo lavoro....ciaooo
E FINO QUI SIAMO PROPRIO D'ACCORDO---L'accordatore l'ho consigliato perche' talvolta risolve la malattia sclerotica da ros :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nau, non basarti sulla spia AWI, ma su un rosmetro preciso.
La Mantova TURBO non ha bisogno di accordatore, a meno che non scendi o sali molto di frequenza.
Io l'avevo anni fa, ed andava di lusso anche con 1000W di portante muta.
Ros sempre accettabile e cmq non schizzava mai alle stelle oltre i 120ch.  :up:
luciano,ogni installazione e' a se stante,pero'...puo' darsi che nau sia messo in maniera meno favorevole con la sua mantova--di certo di regola l'accordatore non serve,ma a mali estremi..... :up: :up: :up: :up: :up:


questo è poco ma sicuro.
Infatti io la mantova la rimonto, solo quando andrò a rifare l'impianto faraonico che avevo prima.
Sennò nn mi ci metto nemmeno.
Il ROS mi fa sclerare, e a maggior ragione se me lo da un'antenna di 100e montata consapevolmente in modo da essere un compromesso  :mrgreen:
E FINO QUI SIAMO PROPRIO D'ACCORDO---L'accordatore l'ho consigliato perche' talvolta risolve la malattia sclerotica da ros :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: