Buona sera.
Per la connessione di massa, la calza del cavo è in contatto con il supporto magnetico di metallo.
Ora capisco perchè sulla base interna del magnete c'è quella specie di disco metallico che porta a contatto la massa con il magnete...
Il velo di gomma tra la calamita e la carrozzeria, per la RF si comporta come se ci fossero collegati ad essa tanti condensatori di grande capacità. Quindi vedo tutto "normale".
Saluti, Gian Carlo
Interessante questo aspetto, non vorrei sbagliarmi ma in base a questo ragionamento mi pare di capire che la membrana, oltre a fornire protezione, serva anche per creare i dipoli necessari allo "smaltimento del R.O.S. generato" (mi scuso per questa domanda un po' "velata", ma le questioni tecniche legate alla radiantistica mi interessano moltissimo!).
Se così fosse avrei capito un aspetto trattato in un altro topic (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14589.0 (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14589.0)) che francamente mi aveva incuriosito.
Grazie mille della delucidazione
Ps: veramente un grande Forum, peccato averlo scoperto così tardi!