News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Jumbo III non trasmette SSB.

Aperto da magnetique, 02 Novembre 2011, 18:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magnetique

Prima di continuare a cambiar pezzi senza risultati.
Chiedo a chi ha avuto qualche guasto simile come e dove intervenire.
Ho un Jumbo III da base con  scheda PTBM131A4X, funziona perfettamente in ricezione su tutti i modi.
Funziona in trasmissione su AM-FM-CW non funziona invece su USB-LSB .
Mi aiutate ??? Qualche idea ???


hafrico

cosa  intendi per non funziona....  non riceve.. non trasmette.. o cosa..  :-\ :-\ :-\

magnetique

Citazione di: hafrico il 02 Novembre 2011, 18:10:58
cosa  intendi per non funziona....  non riceve.. non trasmette.. o cosa..  :-\ :-\ :-\


Non trasmette nella modalità LSB-USB, per il resto è ok.

hafrico

la modulazione in am  ce'..  ???



magnetique



hafrico

ci sono due transistors...  2sd....  controllate le tensioni su tutti e due... particolarmente su quello sul dissipatore...  :-\ :-\


magnetique

Citazione di: hafrico il 02 Novembre 2011, 18:52:19
ci sono due transistors...  2sd....  controllate le tensioni su tutti e due... particolarmente su quello sul dissipatore...  :-\ :-\

Si controllate quelle del q36 (OK) e sostituito il q30.

spiderman

Ciao dai un occhio anche a questo

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Lino

Buona serata.

Come da schemi a blocchi appena postato, IC4 (AN612)svolge il compito di modulatore bilanciato; io proverei a controllare la sua funzionalità e le tensioni sui suoi terminali.

O.T.: Il gioiellino della foto è ancora funzionante?

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 02 Novembre 2011, 19:27:57
Buona serata.

Come da schemi a blocchi appena postato, IC4 (AN612)svolge il compito di modulatore bilanciato; io proverei a controllare la sua funzionalità e le tensioni sui suoi terminali.

O.T.: Il gioiellino della foto è ancora funzionante?

Saluti, Lino


si.... LINO.....  hai ragione..... sara' sicuramente cosi'.....  :up:  ma non mi e' mai successo di vederne uno in qrt...
  :rool:

spiderman

Si penso che funziona ancora ma non è piu cosi bello
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

magnetique

Citazione di: Lino il 02 Novembre 2011, 19:27:57
Buona serata.

Come da schemi a blocchi appena postato, IC4 (AN612)svolge il compito di modulatore bilanciato; io proverei a controllare la sua funzionalità e le tensioni sui suoi terminali.

O.T.: Il gioiellino della foto è ancora funzionante?

Saluti, Lino

Ciao Lino, ho controllato IC4 le tensioni sono giuste, non lo ho sostituito proprio perché da tutte le tensioni ok.
Domani provo a sostituirlo , speriamo bene.


Lino

Citazione di: spiderman il 02 Novembre 2011, 19:36:29
Si penso che funziona ancora ma non è piu cosi bello

Probabilmente è come tu dici, ma per chi ne è in possesso (io sono uno di quelli) è sempre un piacere utilizzarlo e vederlo funzionare  :up:.

Il mio ha poco meno di vent'anni di vita e sicuramente tecnologicamente è antiquato, ma il suo dovere lo fà.

Chiedo scusa per l'OT.

Saluti, Lino

Lino

Citazione di: magnetique il 02 Novembre 2011, 19:42:21
Citazione di: Lino il 02 Novembre 2011, 19:27:57
Buona serata.

Come da schemi a blocchi appena postato, IC4 (AN612)svolge il compito di modulatore bilanciato; io proverei a controllare la sua funzionalità e le tensioni sui suoi terminali.

O.T.: Il gioiellino della foto è ancora funzionante?

Saluti, Lino

Ciao Lino, ho controllato IC4 le tensioni sono giuste, non lo ho sostituito proprio perché da tutte le tensioni ok.
Domani provo a sostituirlo , speriamo bene.



Prima di sostituirlo non ti è possibile seguire il segnale dall'uscita di IC4 fino al mixer IC3? di mezzo c'è anche il filtro a cristallo.

Barracuda

  Dai anche un occhiata a questo schema Maurizio, appartiene al Larry International 3 che se non erro dovrebbe montare la stessa pcb del jumbo III in poche parole dovrebbero essere identici