News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un’antenna e base per CB a Milano

Aperto da MIKAPPA1, 02 Febbraio 2008, 14:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

73 a tutti
Dopo aver letto attentamente vostri /pareri/indicazioni, ho costruito (devo dire in maniera abbastanza rozza) un dipolo che mi sembra sia i suoi decenti risultati. Durante questa settimana con l'aiuto del mio yaesu vr5000, ho ascoltato sui canali 10, 17,19, 20, 38 e 40. Alessandro, Roberto, Bruno, Walter, Zanna, Papero, Pannocchia, Mega, Messico e scusate se ho sbagliato qualche nominativo. Comincio ad essere curioso e vi chiedo: un dipolo che funziona in ricezione sugli 11m, funziona anche in trasmissione?
Per fare le prime verifiche mi serve un Alan48 nuovo o anche un usato comprato da uno di noi della lista può andare bene?
Attendo come al solito i vostri commenti/suggerimenti
MIKAPPA!   
MIKAPPA1-IZ20IF


IZ1KVQ

in teoria si in pratica devi controllare le stazionarie in tx

se le stazionarie sono alte rischi di danneggiare i finali del trasmettitore
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

BARBAPAPA


r5000

Citazione di: MIKAPPA1 il 02 Febbraio 2008, 14:58:53
73 a tutti
Dopo aver letto attentamente vostri /pareri/indicazioni, ho costruito (devo dire in maniera abbastanza rozza) un dipolo che mi sembra sia i suoi decenti risultati. Durante questa settimana con l'aiuto del mio yaesu vr5000, ho ascoltato sui canali 10, 17,19, 20, 38 e 40. Alessandro, Roberto, Bruno, Walter, Zanna, Papero, Pannocchia, Mega, Messico e scusate se ho sbagliato qualche nominativo. Comincio ad essere curioso e vi chiedo: un dipolo che funziona in ricezione sugli 11m, funziona anche in trasmissione?
Per fare le prime verifiche mi serve un Alan48 nuovo o anche un usato comprato da uno di noi della lista può andare bene?
Attendo come al solito i vostri commenti/suggerimenti
MIKAPPA!   

73 a tutti l'antenna  funziona in modo reciproco, cioè quello che rende in trasmissione lo hai anche in ricezione, ma il ricevitore digerisce anche forti disadattamenti,mentre il trasmettitore si aspetta sempre un'impedenza giusta,e quindi non è detto che funziona bene,serve un rosmetro per vedere che l'antenna è adattata al meglio e non rischi danni al trasmettitore,quando provi le stazionarie fai passaggi brevi e se il ros è meno di 1:5 è sufficente per trasmettere in sicurezza, se poi riesci a tarare fino a 1:1 meglio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MIKAPPA1

73 a tutti
Per alcune ore non ho avuto a disposizione un PC e quindi seppur in ritardo ringrazio R5000 e cbsanpietro che mi hanno risposto. A questo punto continuerò a fare ascolti con il dipolo costruito in attesa di verificare la possibilità di montare l’antenna sul tetto. L’amico antennista per motivi di pioggia battente ha dovuto rimandare l’appuntamento che spero avvenga durante questa settimana.
A presto
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF