CB zona Napoli centro - paesi vesuviani

Aperto da francesco68, 25 Novembre 2007, 11:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Salve a tutti,
da qualche giorno ho ripreso il mio vecchio baracchino ma ormai non si sente più nulla in zona Napoli, che nel passato era una delle più "trafficate" Peccato. Ora si sente solo un fastidioso QRM a 9 anche con la mia piccola antenna da balcone. Mi chiedevo se vi fosse ancora qualche nostalgico in zona Napoli centro e/o paesi vesuviani che volesse fare 4 chiacchiere.
Aspetto risposte.

Francesco


Emergency118

Ciao Francesco, tutti noi (almeno in queste zone...) abbiamo avuto questi problemi.....Abbiamo cercato di ri-incontrarci, di contarci e di auto-reinvogliarci a questa passione, che per tanti era sopita ma non perduta!
Vedrai che piano piano qualcuno lo senti....Alle volte è importante ricominciare anche con una piccola ruota di solo 2 persone....Vedrai che piano piano qualcuno riesci a recuperarlo, la Campania è una regione con una grande tradizione di radio-appassionati, sia cb che radioamatori.
In bocca al lupo e....non ti scoraggiare :up: abbraccino

devilx

mi sembra mooolto strano che non senti nessuno io quando vado a napoli per scaricare sul 5 e sul 45 è sempre pieno di persone prepotenti.....

francesco68

Grazie Emergency & Devilx per le vostre risposte.
Le "ruote" regolari che esistevano fino ad una decina di anni fa, ora non sono che un lontano ricordo. Di tanto in tanto sento qualcuno in barra pesante sul 5, ma sono quasi sempre discorsi riguardo alla viabilità. Per il resto solo QRM. Ho provato con lo scanner ad fare ascolto sulle frequenze che il mio Alan 48 non copre, ma nemmeno lì c'è attività.
Che dire, forse i napoletani sono modaioli; ricordo che all'epoca dell'uscita degli LPD e dei PMR, c'era una corsa ad acquistarli. Poi anche quelle frequenze sono rimaste pressoché deserte.
Io comunque non demordo, sono sempre in ascolto. Spero di poter contattare qualcuno prima o poi.
Saluti a tutti.

Francesco


PAPERO ( THE DUCK )

dai francesco....quando ci  sara' propagazione ci sentiremo tutti in tutte le parti d'italia ....ora portaq pazienza , spolvera il baracco e cosisi la propaganda siapre saraipronto......
comunque noici siamo sempre lasera magari ci si sente sul monitor
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Traffiker

73 Francesco, io nn sono proprio di quelle zone, ma un pò più lontano, dalle parti di lagonegro, lauria. Nn sò se le conosci ma penso di, Cmq qundo c'è la propaganda noi dovremmo sentirci, penso.
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


francesco68

Grazie anche a voi, Papero e Traffiker  :up:
Mi auguro di riuscire a sentirvi in propagazione (QRM permettendo, visto che al momento mi fa fondo scala), ma dovrei chiedere un miracolo alla mia Storm 27. Purtroppo è l'unica antenna da balcone che non da' troppo nell'occhio.
Per Traffiker: conosco quelle zone, ci passo quando vado in Calabria. Se monto il baracco in BM e vengo giù, ti faccio sapere.

Un grosso saluto.

Francesco


IL PASSEGGERO

ciao, francè il cb e tutte le radio sono una bella passione, riprendi a pieno regime e fa in modo di sviluppare questa passione nei tuo qth e dintorni!
siamo tanti, ma in realtà siamo sempre pochi.... anni fa non c era un ch libero x modulare........ oggi...........
cmq grazie a RK sembra ke la cb si stai riprendendo!
KAPPAAAAAAAAA
;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Traffiker

Ok Francesco, quando scendi dalle mie parti, fammi saper.
73 a tutti!!!!
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


francesco68

Salve a tutti, riprendo per un attimo questo argomento.
Purtroppo nella zona di Napoli è calato il silenzio sulla CB. Mi capita di ascoltare sul 5 solo i camionisti che devono ovviamente lavorare, qualche sporadico QSO "blindato" (un QRK nemmeno a parlarne). Insomma delusione totale.
Nonostante ciò, la passione mi sta spingendo ad acquistare un omologato con le bande laterali, così per provare l'ebbrezza di un DX in bm oppure da casa, sfruttando l'altezza di un 8° piano ed il fatto che davanti a me è tutto aperto, quindi anche con una modesta antenna da balcone tipo Sigma City, dovrei ascoltare qualcosa. Ho provato a collegare lo scanner ma non riesco ad ascoltare nulla sia in SSB che in AM/FM sopra e sotto i 40 ch canonici. Mi spingo fino ai 30 Mhz ma sento solo QRM anche con l'attenuatore inserito. Mi rendo conto che la propagazione non sia il massimo in questo periodo, ma ricordo che ai bei tempi della CB, con il solo gommino dell'Alan 38 riuscivo ad ascoltare dalla Calabria dei QSO toscani....ma forse erano davvero altri tempi  :(

LuckyLuciano®

Citazione di: francesco68 il 01 Febbraio 2008, 14:04:43
Salve a tutti, riprendo per un attimo questo argomento.
Purtroppo nella zona di Napoli è calato il silenzio sulla CB. Mi capita di ascoltare sul 5 solo i camionisti che devono ovviamente lavorare, qualche sporadico QSO "blindato" (un QRK nemmeno a parlarne). Insomma delusione totale.
Nonostante ciò, la passione mi sta spingendo ad acquistare un omologato con le bande laterali, così per provare l'ebbrezza di un DX in bm oppure da casa, sfruttando l'altezza di un 8° piano ed il fatto che davanti a me è tutto aperto, quindi anche con una modesta antenna da balcone tipo Sigma City, dovrei ascoltare qualcosa. Ho provato a collegare lo scanner ma non riesco ad ascoltare nulla sia in SSB che in AM/FM sopra e sotto i 40 ch canonici. Mi spingo fino ai 30 Mhz ma sento solo QRM anche con l'attenuatore inserito. Mi rendo conto che la propagazione non sia il massimo in questo periodo, ma ricordo che ai bei tempi della CB, con il solo gommino dell'Alan 38 riuscivo ad ascoltare dalla Calabria dei QSO toscani....ma forse erano davvero altri tempi  :(



Purtroppo Francesco l'andamento odierno è questo.
Io cmq sono fiducioso in una rinascita della 27, anche come semplice modo di comunicazione pressocchè gratuito.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1et078

CIAO francesco da roberto in acireale (ct), il mio saggio consiglio e quello di coinvolgere anche i tuoi amici che si risparmia un sacco di soldi tra telefonino, chat, messenger ecc ecc ecc.
il telefonino la ricarica costa una botta (e visto i tempi che tirano anche i 5 euro della ricarica fanno piuttosto comodo, a meno che non si ha uno stipendio milionario.....), le chat inutile e deleteri per tutti gli utilizzatori, messenger con il rischio che ti rubino la password (ed e capitato anche qua) e facciano i loro porci comodi con il loro account.
con il cb (sempre se ne hanno testa o che siano cucuzza completi e credano che la cb sia solo per i camonisti o depressi), fa risparmiare bei soldini, e con 12 euro l'anno risolvi tanti problemi.
e che purtroppo bisogna convincere la gente (io direi molto scettica da questo punto di vista), che la radio e utile... secondo voi avverà un miracolo visto le condizioni economiche delle persone attuali???

francesco68

Infatti avevo cercato di coinvolgere i superstiti delle vecchie ruote, ma ahimè niente da fare. Trovano più utili ed immediate le varie chat e non si curano di spendere soldi al cellulare, tanto adesso ci sono tutte queste tariffe con minuti compresi etc. Mah, pensare che qui a Napoli appena 10 anni fa almeno su ogni palazzo c'era una GP se non una bella Mantova 5. Adesso hanno fatto posto alle paraboliche. Che tristezza...


maury70

Ciao e ben entrato francesco68 in questa grande famiglia da parte mia, concordo con quello che hai detto TRISTEZZA TRISTEZZA TRISTEZZA:'( :'( :'( :'(
Maury70,1rgk174

francesco68

Grazie Maury  :birra:
Ad ogni modo penso che monterò il tutto in BM, perché bene o male durante un lungo viaggio si trova sempre qualcuno con cui fare 4 chiacchiere, magari costeggiando i paesi dell'entroterra dove il baracchino viene ancora usato per coprire lunghe distanze. Una volta una barra nautica in Adriatico mi ha tenuto compagnia per una buona mezz'ora quando sono andato in Puglia. Per l'uso in città vedrò, magari prima o poi qualcuno ci ripensa.

maury70

Ma guarda ti posso dire che se hai la possibilita delle bande laterali o comunue poter spaziare sui 120 canali trovi qualcuno e comunque se fai un giro quando sei in movimento trovi tanti camionari che ti fanno compagnia.73 :birra: :birra:
Maury70,1rgk174

francesco68

Si, certo. A volte mi capita di chiedere un QRK a qualche camionista, ma non più di tanto perché capisco che lavorano e preferiscono scambiare informazioni tra di loro sul traffico, il meteo etc.
Come dicevo prima, facendo ascolto sullo scanner, tra i 25 e i 30 Mhz, sia in AM/FM che in SSB, almeno qui in zona Napoli, c'è solo un fastidiosissimo QRM a 9.
Sto pensando di comprare un Intek Multicom 485 perché è compatto anche per la BM, costa poco rispetto a Magnum, JK e consimili, una bella antenna e me ne andrò in giro con la 50 a caccia di DX....magari ci riesco  :-D

maury70

Sicuramente , poi magari ti porti un pò in quota e fuoco per fare qualche dx... :abballa: :abballa: :abballa:
Maury70,1rgk174

BBEY27S3

73...

io non sono proprio di Napoli.. ma un pò lontanuccio, ma di solito la sera ci sono un pò di qso.. in giro per la frequenza.. canale 25, 35, 38, 45, 50..
modulano tutti + o meno dalle tue zone..

S.Maria Capua Vetere, Casoria, Margellina ecc..ecc..

non è che la tua stazione ha qualche problema per via del QRM a 9??

di solito max che arriva a 2-3... solo quando c'è propagazione, o fa mal tempo, sale a 4-5...

cordialità
73+51


francesco68

73 51 anche a te BBEY27S3.
Effettivamente il QRM a me arriva molto forte e penso che in parte dipenda da disturbi elettrici in zona tipo frigoriferi o  motori industriali. Lo noto soprattutto di sera sui 40 ch ordinari, mentre passa a 2 - 3 sui -40 e +40.
Ad ogni modo devo sostituire presto la mia attrezzatura, tra cui anche l'alimentatore, e poi voglio provare ad uscire in BM la sera per vedere se il QRM è forte anche da lì.
:birra: