Sezione rame smaltato per costruzione bobina

Aperto da busion, 19 Ottobre 2019, 00:58:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti  dovrei acquistare del rame smaltato per costruzione di una bobina  e la cui sezione mi servirebbe almeno  per una tenuta di un 200 watt ,sapete indicarmi la sezione giusta da acquistare per questo tipo di Potenza. Ringrazio tutti  buona notte

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: busion il 19 Ottobre 2019, 00:58:08
Buona sera a tutti  dovrei acquistare del rame smaltato per costruzione di una bobina  e la cui sezione mi servirebbe almeno  per una tenuta di un 200 watt ,sapete indicarmi la sezione giusta da acquistare per questo tipo di Potenza. Ringrazio tutti  buona notte

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Servono 2 parametri:

a) Per quale frequenza operativa ?

b) Per quale uso la bobina ?


Arnaldo www.ik2nbu.com

busion

Buona sera a tutti ,si Arnaldo dovrei costruire una bobina per la 27 mhz con adattamento a 50 ohm  con un vecchio stilo telescopico di un vecchio mattoncino  da adattare a cb portatile in mio possesso di nuova generazione in sostituzione del suo gommino

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

ik2nbu Arnaldo

forse volevi scrivere 20 watt ? ad ogni modo sezione minima del filo 4 mm, meglio 6 se deve essere autoportante, tipo mollone alla base dello stilo.


busion

Arnaldo ed un 1.70 mm o 2 mm andrebbero bene per 100 watt massimo o meno,Ne avevo adocchiato uno su un negozio

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

bergio70

perche' si fanno domande per poi rispondersi da soli?
se  é per un portatile basta poco, ma i 100 o 200W da dove escono??

ti é stato detto 4mm, tu proponi 1,6... usa 1,6, se trovi solo quello.



busion

Bergio  all'inizio avevo pensato per un 100 o 200 watt e quindi Arnaldo mi ha consigliato il 4 mm minimo o meglio 6 ma poi adocchiando in rete uno con minor sezione da 1.70  mm  anche se tiene una 50 di watt mi va bene lo stesso ,la mia idea di 100 o 200 watt era solo proforme che cmq sia da adottare su un portatile mi servirebbe una bobina come grandezza abbastanza contenuta non molto ingombrante e soprattutto abbastanza leggera tipo similari  telescopiche monobanda da qrp come  mfj  ,comtrak ecc..

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


bergio70

scusa la franchezza...
deciditi...
10, 50, o 200W??
se hai bisogno che sia leggera basta 1 mm, sul portatile basta e avanza.
se hai bisogno di 200W certo non è sul portatile...
o no??


ik2nbu Arnaldo

Il diametro suggerito è  in funzione della frequenza, dai 27 mhz a salire, usare un filo troppo piccolo, trasforma la bobina in una resistenza.


cimabue

però un portatile sulla 27Mhz, uscirà 5 watt, perchè fare una bobina da 50 watt se la vuoi poco ingombrante e leggera?

bergio70

Citazione di: cimabue il 20 Ottobre 2019, 16:08:19
però un portatile sulla 27Mhz, uscirà 5 watt, perchè fare una bobina da 50 watt se la vuoi poco ingombrante e leggera?
probabilmente perchè non è per un portatile, ma per uso portatile... come spesso accade si danno le informazioni a pezzetti, così si riesce a non capire troppo, e a rispondere in merito ad argomenti che non centrano nulla.
Insomma... si perde tempo inutilmente.


busion

 Buona sera a tutti  ricapitolando  avendo un cb portatile ed uno stilo da 1.65 , vorrei costruirci una telescopica  con la bobina ed  adattamento alla base e la vorrei costruire simile a questo tipo di antenne che generalmente sono da qrp che sono molto leggere e sezione rame bobina penso sull' 1 e qualcosa   ma l'amico Arnaldo mi ha proposto di partire almeno da una sezione di 4  mm    meno si comporterebbe piu'  come una resistenza .mi proponete qualcos'altro.ringrazio  tutti per i consigli

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

bergio70

hai detto che avevi bisogno che sopportasse 200W...



busion

Bergio si all'inizio avevo pensato un 200 watt ma per supportare tale Potenza la sezione del rame se uso un 4 mm come punto  di partenza , credo che sia molto scomodo come peso su bnc di un portatile   e  potrebbe danneggiare il bnc e quindi ho optato qualcosa di sezione inferiore e leggero simile all' antenna da me postata in foto e che tenga anche un 30 watt massimo giusto nell'eventualità se un domani la voglio usare anche da qrp abbinata ad un piccolo ampli .credo che la sezione  del rame di queste  antenne in foto non arriveranno sul 2 mm .

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy