News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Meglio senza balun?

Aperto da gabbarusso, 22 Settembre 2019, 14:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabbarusso

Buondì a tutti,
Mi chiamo Gabriele e come molti aspiranti radioamatori ho affidato il mio primo approccio ad un Tecsun PL660.
Per l'occasione ho provveduto ad installare una long wire della lunghezza di 25,6 metri esatti (come da tabelle), dalla finestra di casa al cortile condominiale sottostante, con un'altezza d'arrivo di poco più di 3 metri e un angolo di discesa non troppo ripido. Seguendo i consigli online ho cercato di farla al meglio possibile: ho installato un paletto di supporto sulla finestra, isolato il filo con 2 isolatori di plastica e chiuso lo stesso con dei morsetti piatti, mentre per gli ultimi due metri fino al punto d'arrivo nel cortile ho usato un filo di nylon spesso. Il tutto è ben teso.
Ora il problema. Ho acquistato da un venditore italiano su ebay un balun 9:1, che ho provveduto a fissare sul paletto di supporto dell'antenna, da cui arrivo alla radio tramite 5 metri di RG213. Il balun puó essere usato sia in modalità bal-un che in modalità un-un, e lo sto usando ovviamente in quest'ultimo modo.
Da subito peró mi è parso che la radio si fosse drasticamente ammutolita, era sparito quasi totalmente il rumore, ma non ricevevo al contempo quasi più nulla, segnali quasi sempre debolissimi. Ho provato quindi a bypassare il balun e a collegarmi direttamente all'antenna: il big bang, segnali fortissimi e cose da ascoltare ad ogni step della radio. Ovviamente c'è anche molto rumore in generale, ma su alcune frequenze fortunate, provando a fare un cambio veloce da balun a senza balun, passavo dal silenzio tomba ad una ricezione forte e cristallina, priva di rumore degno di nota.
È forse una questione di impedenza? Prima di acquistare il balun ho chiesto a Tecsun, per mail, quale fosse l'impedenza dell'ingresso antenna della PL660, e mi han detto che è 32 ohm, perció mi è parso giusto optare per un 9:1 al fine di avvicinarmi il più possibile a quel valore. Non penso sia un problema del balun in se' perchè precedentemente avevo provato con un altro, un giocattolino da 10€ pensato per le SDR e i risultati erano gli stessi, tutto taceva, ma avevo dato la colpa alle prestazioni e dimensioni di quest'ultimo.
Io me ne intendo poco, mi sapreste aiutare così da ridurre il rumore ma non il segnale "buono"?
Grazie!


FoxG7

Citazione di: gabbarusso il 22 Settembre 2019, 14:19:47

Io me ne intendo poco, mi sapreste aiutare così da ridurre il rumore ma non il segnale "buono"?
Grazie!

Ciao Gabriele, beh diciamo che le tue condierazioni son sicuramente frutto di letture varie, ma forse non hai approfondito bene l'argomento:

1)Le antenne a seconda del loro posizionamento possono variare anche parecchio rispetto all'impedenza teorica, quindi per assurdo potresti inserendo tal UN UN avere una impedenza assai lontana dall'ottimizzazione del tuo ricevitore

2)Potresti aver variato le caratteristiche di ricezione, per dire magari senza UN UN sfruttavi il cavo coassiale come antenna e di seguito no....

3)Altra cosa...stai utilizzando il cosiddetto " contrappeso" sulla parte di massa dell' UN UN ?  Ossia collegare quella parte ad una palina di terra oppure ad un filo lungo almeno 5-7 metri ?

Antenne di questo tipo son sempre una grossa incognita: secondo me la soluzione migliore per il radiascolto (per le bande basse tipo anche 40-80-160 metri) è un dipolo magari random (2 braccia di almeno 15 m, 30 metri totali) con un BAL UN, oppure meglio....senza BAL UN ed  al posto del coassiale utilizzare una piattina bifilare che ti termina su un accordatore manuale (basta che abbia l'attacco per la linea bifilare)....ti faresti una antenna tipo doublet









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

gabbarusso

Citazione di: FoxG7 il 22 Settembre 2019, 15:14:23

3)Altra cosa...stai utilizzando il cosiddetto " contrappeso" sulla parte di massa dell' UN UN ?  Ossia collegare quella parte ad una palina di terra oppure ad un filo lungo almeno 5-7 metri ?


Giusto, mi ero dimenticato. Si ho collegato il lato massa del balun ad una grondaia del palazzo con un morsettino a coccodrillo.

Per il dipolo l'avevo preso in considerazione, ma purtroppo non avrei modo di montarlo nella mia situazione condominiale specifica.

Non saprei poi come verificare la reale impedenza dell'antenna allo stato attuale, mi sono basato su indicazioni di comune dominio diciamo, non avendo conoscenza e libertà decisionale.

Capisco che in campo tecnico non si possa parlare mai di regole univoche, ma è plausibile che uno squilibrio di impedenza tra radio e antenna determini un silenzio tale o porterebbe a problemi diversi?

FoxG7

Citazione di: gabbarusso il 22 Settembre 2019, 15:59:56Capisco che in campo tecnico non si possa parlare mai di regole univoche, ma è plausibile che uno squilibrio di impedenza tra radio e antenna determini un silenzio tale o porterebbe a problemi diversi?


Beh, ripeto......ogni antenna ha storia a sè, ma specialmente sulle antenna di lunghezza random, potresti avere risultati molto diversi in termini di RX ad esempio se ti sintonizzi sui 10 o 80 metri (ovviamente in orario ugualmente favorevoli...)

I segnal oni-oni tipo le stazioni broadcasting in HF (es . quelle che stanno poco sopra i 7.200) le dovresti sentire comunque anche se basse....pure con una antenna molto disadattata.....discorso diverso per i segnali più deboli... [emoji22]

Così per provare....ci metti 5 min...stacca la parte negativa dell'UN UN dalla grondaia e collegaci un filo elettrico di 5-7 metri per vedere se cambia qualcosa

Con questa tipologia di antenna bisogna fare prove e prove per vedere quale configurazione possa risponder meglio alle tue esigenze







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


gabbarusso

Citazione di: FoxG7 il 22 Settembre 2019, 16:11:25

Così per provare....ci metti 5 min...stacca la parte negativa dell'UN UN dalla grondaia e collegaci un filo elettrico di 5-7 metri per vedere se cambia qualcosa


Appena posso provo, grazie intanto [emoji106]

gabbarusso

Ho provato ad utilizzare 6 metri di cavo elettrico come massa al posto della grondaia, ma purtroppo non ho notato migliorie, segnale sempre basso, al contrario della sempre ottima ricezione senza balun. Senza balun tra l'altro sembra andare molto meglio abbassando l'antenna gain sul lato della pl660, rumore contenuto ma ricezione quasi sempre massima  [emoji54]


FoxG7

Citazione di: gabbarusso il 24 Settembre 2019, 18:34:35
Ho provato ad utilizzare 6 metri di cavo elettrico come massa al posto della grondaia, ma purtroppo non ho notato migliorie, segnale sempre basso, al contrario della sempre ottima ricezione senza balun. Senza balun tra l'altro sembra andare molto meglio abbassando l'antenna gain sul lato della pl660, rumore contenuto ma ricezione quasi sempre massima  [emoji54]

Beh, che abbassando il Gain la situazione migliori non ho motivo di dubitare in presenza di segnali forti

Non so che dirti se non provare a cambiare antenna oppure realizzarti magari un UN UN 4:1 così per vedere se va meglio o peggio di adesso

In RX non rischi mai di danneggiare nulla, quindi libero sfogo alle prove.....tieni presente che le filari classiche (specialmente le random e quelle disposte a V inv) sono caratterizzate dall'imbarcare parecchio rumore inseme ai segnali utili che si vogliono ricevere

Potrei consigliarti di utilzzare un preselettore di antenna eliminando l' UN UN oppure (e torno indietro) un accordatore manuale decente per gestore una antenna di lunghezza random

Per conto  mio un niglioramente lo avresti, fatto sta che non puoi pretendere di ricevere segnali molto deboli: è tecnicamente impossibile con questa propagazione mediamente molto scarsa e caratterizzata giusto da qualch "guizzo" imprevedibile o quasi

Buone sperimentazioni  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


gabbarusso

#7
Ho aperto il balun, questo è l'interno, chiedo a chi se ne intende se nota qualcosa di strano o è solo brutto a vedersi.

Edit: Guardando meglio ho trovato il problema, il filo sulla sinistra si era dissaldato dall'ingresso antenna, mettendolo a contatto va una bomba, quindi era tutta colpa sua.






z.o

Scusa ma il tecun pl-660 viene venduto con l'antenna esterna che sarebbe un filo di circa 7m... Che dovrebbero essere ben più di 32 ohm.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk



gabbarusso

Citazione di: z.o il 03 Ottobre 2019, 17:27:09
Scusa ma il tecun pl-660 viene venduto con l'antenna esterna che sarebbe un filo di circa 7m... Che dovrebbero essere ben più di 32 ohm.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando rogerKapp mobile
Non conosco le ragioni tecniche dei 32 ohm, ma l'ho chiesto alla stessa Tecsun e ho trovato riscontro anche in un test trovato in internet, quindi dovrebbe essere così.

luciano100

Foto fatta con Oneplus !
Tu sì che sei  un intenditore!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Guasti a parte,

leggi quanto scritto nel post seguente che già trattava argomento:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72889.0

trovi anche lo schema del PL660 e le risposte corrette sull'ingresso jack

73 Arnaldo

gabbarusso

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Ottobre 2019, 21:15:38
Guasti a parte,

leggi quanto scritto nel post seguente che già trattava argomento:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72889.0

trovi anche lo schema del PL660 e le risposte corrette sull'ingresso jack

73 Arnaldo
Grazie, avevo già letto quel topic. Avendo ora risolto il problema al balun e avendo fatto tutte le prove del mondo in quanto a fili con questa radio, non mi trovo concorde con quanto si dice. Nel mio caso la radio si comporta 100 volte meglio sotto ogni aspetto con una longwire di 25 metri rispetto ad un filo corto come suggerisce quel topic. Inoltre non vedo perchè dovrebbero essere 1000 ohm quando la casa produttrice dice siano 32, perchè dovrebbero mentire?


ik2nbu Arnaldo

Leggi i valori delle resistenze R4 ed R5 sullo schema del PL660,

che sono commutate dal deviatore Local/DX su ingresso Jak antenna esterna.

Leggi il valore R3 in serie al positivo dell'antenna ed infine il valore di R39 sul Fet Q10 che fa da preamplificatore.

Anche se l'antenna ( di qualunque tipo ) non è mai un carico resistivo puro, la prima cosa che vede il tuo filo

come impendenza di ingresso del PL660, sono quelle resistenze in serie e commutate a massa.

Sarebbe interessante provare con un semplice generatore quale rapporto di trasformazione va meglio, usando balun di rapporti diversi,

solo che la scala del PL660 lascia il tempo che trova, quindi dovresti misurare audio in uscita con un oscilloscopio.

Facci sapere!


PS: il mio PL660 con 7 metri di filo esterno sul balcone è decoroso in HF, tieni presente che in MW il jack è escluso

Bramax

#14
Un filo singolo da 25 metri ha un'impedenza variabile a seconda della frequenza e degli ostacoli che gli sono vicini. Questa impedenza è comunque sempre superiore o vicina ai 1000 ohm.

E' per questo che si usa un-un 9:1, in modo da portare l'impedenza che vede il ricevitore il più vicino possibile ai classici 50 ohm o ai 35 ohm dichiarati da Tecsun.

In ricezione non ci sono grandi problemi per il disadattamento, ma meglio far vedere alla radio i 100 ohm circa dopo lo un-un, che i 1000 del filo da solo.

Esiste uno strumento che serve per misurare molti valori delle antenne e si chiama VNA. Ce ne sono anche dei modelli cinesi da poche decine di euro, da connettere ad un PC. Altri che non necessitano di PC partono dai 200 € in su.

Collegare poi antenne troppo efficienti a ricevitori non proprio eccelsi è controproducente. Devi costantemente abbassare il guadagno o inserire l'attenuatore, altrimenti gli stadi di ingresso si saturano e generano rumore e segnali fantasma che non ti permettono di ricevere i segnali voluti. Il fenomeno si chiama intermodulazione ed è presente in tutti i ricevitori analogici che usano il circuito chiamato supereterodina.

I ricevitori SDR non soffrono di questo problema ma l'effetto è simile: il convertitore analogico digitale d'ingresso si satura e non si sente più nulla, o quasi.