President Jackson e finale MRF477

Aperto da 1TDT027, 09 Ottobre 2007, 17:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

#50
No Hafrico ti giuro difatti sono sbalordito fino a 10w la radio è molto pulita non capisco perchè difatti sono meravigliato di questa cosa,a 20w non oso tanto sò che li si và oltre e non potrà mai uscire bene.
Ottone questo però con bias del pre a 50 e finale a 50,sicuramente se abbasso il pre a 20 di bias rende meno,comunque 8w con buona modulazione è una bella fortuna comunque questo in AM,grazie a tutti per le delucidazioni by Lele.


Ottone

Citazione di: Lele78 il 18 Giugno 2008, 07:41:48
No Hafrico ti giuro difatti sono sbalordito fino a 10w la radio è molto pulita non capisco perchè difatti sono meravigliato di questa cosa,a 20w non oso tanto sò che li si và oltre e non potrà mai uscire bene.
Ottone questo però con bias del pre a 50 e finale a 50,sicuramente se abbasso il pre a 20 di bias rende meno,comunque 8w con buona modulazione è una bella fortuna comunque questo in AM,grazie a tutti per le delucidazioni by Lele.

Attenzione a non confondere,
il bias è il punto di lavoro (la polarizzazione che dir si voglia) del transistor, cambiarlo non significa necessariamente vedere più o meno potenza.
Anzi, tenerlo alto come nel tuo caso, significa spostare la polarizzazione maggiormente verso la classe A, che teoricamente corrisponde ad un calo di potenza. Oltre che, fatto ben più importante, un aggravio di lavoro per il driver 2sc2166.

Vedi tu,
i valori consigliati sono 20 mA per il driver e 50 mA per il finale.

Ciao.

DukeAlex

Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 21:11:16
Citazione di: DukeAlex il 17 Giugno 2008, 20:46:28
Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 14:26:53
bo......... io ero convinto...... che discutere del piu e del meno anche divagando.... o dicendo cosa si pensa dell'argomento ..........  non facesse male a nessuno.....  ma evidentemente  mi sbagliavo.....  so anche quando ritirarmi........  sbagliando si impara.....  chiedo venia........ saro' per il futuro rapido, tecnico ,conciso e preciso.... sensa mettere pareri personali che a quanto vedo non servono.......  comunque OTTONE  ha detto bene....... le operazioni sono quelle........ concordo.... ciao .... 73

PS... il 477......... non costa 70 euro.......... ma molto meno...

mi dispiace che mi hai frainteso.

non ti preoccupare..........   nella vita  sono stato sempre un buon incassatore..... abbraccino
abbraccino bacino

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

Citazione di: DukeAlex il 18 Giugno 2008, 20:09:38
Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 21:11:16
Citazione di: DukeAlex il 17 Giugno 2008, 20:46:28
Citazione di: hafrico il 17 Giugno 2008, 14:26:53
bo......... io ero convinto...... che discutere del piu e del meno anche divagando.... o dicendo cosa si pensa dell'argomento ..........  non facesse male a nessuno.....  ma evidentemente  mi sbagliavo.....  so anche quando ritirarmi........  sbagliando si impara.....  chiedo venia........ saro' per il futuro rapido, tecnico ,conciso e preciso.... sensa mettere pareri personali che a quanto vedo non servono.......  comunque OTTONE  ha detto bene....... le operazioni sono quelle........ concordo.... ciao .... 73

PS... il 477......... non costa 70 euro.......... ma molto meno...

mi dispiace che mi hai frainteso.

non ti preoccupare..........   nella vita  sono stato sempre un buon incassatore..... abbraccino
abbraccino bacino

abbraccino bacino bacino abbraccino


Lele78

73 a tutto il forum,Ottone ma anche a te scalda tantissimo il Jackson,ho regolato a 20 il pre e 50 il finale per quanto riguarda il bias ma anche facendo uscire il cb a 2w scalda un botto,questo non durerà molto mi sà  8O.
Salutoni by Lele.

Ottone

Citazione di: Lele78 il 23 Giugno 2008, 17:19:50
73 a tutto il forum,Ottone ma anche a te scalda tantissimo il Jackson,ho regolato a 20 il pre e 50 il finale per quanto riguarda il bias ma anche facendo uscire il cb a 2w scalda un botto,questo non durerà molto mi sà  8O.
Salutoni by Lele.

Sul mio Jackson, per fortuna sopravvive l'MRF477 originale.
Tuttavia non nascondo che se il lavoro è ben fatto, si comporta davvero bene anche con il 2sc1969, a parte la potenza massima erogata che non sarà mai pari a quella del 477.

Hai verificato con un amperometro montato in serie all'alimentazione (sarebbe meglio sul collettore del 2sc1969 direttamente, togliendo il ponticello, lo stesso che togli per verificare la corrente di bias) quanto assorbe quando tramsetti con 10watts AM ?
Misurati sul filo rosso di alimentazione dell'apparato (quello che porta i 12 volts), dovresti restare intorno i 3A, non oltre.

Se scalda molto, probabilmente la ragione è quella e devi verificare l'accoppiamento del pi-greco di uscita.
Cerco di spiegarmi meglio:
una volta montato il 2sc1969 è necessario ritoccare l'accoppiamento dell'induttanza del filtro di uscita, ma è un lavoro che va fatto con l'ausilio di strumentazione adeguata.

In sostanza è possibile erogare quei 10 watts facendo assorbire meno corrente al finale, riducendo al contempo il calore generato (ovviamente), ma il rovescio della medaglia è un decadimento sulle emissioni armoniche.

Per quanto riguarda questo punto, chiedi aiuto a chi ne sa più di me. ;)


Lele78

73 a tutti,allora Ottone ho fatto quella prova che dicevi ho lasciato la lastrina tra il tp7 e tp6 ed ho collegato il tester su scala 20 ampere tra la lastrina e il tp9,l'assorbimento a 5w è 1,7a comunque il 1969 scalda con un secondo ed ho paura che si rompe quindi fino a che non risolvo questo problema.
Ho provato a mandare 7v sulla lastrina invece di 12v rende molto meno ma non scalda tantissimo,potrebbe essere una soluzione se non trovo un'altro modo per risolvere,salutone a tutti by Lele.


hafrico

73........... niente ci fa............ vedi di ventilarlo......... metti una ventola... ;)

Lele78

73 hafrico,sarebbe una soluzione anche quella ma scaldare in quel modo mhhh,salutoni a tutti.


hafrico

Citazione di: Lele78 il 25 Giugno 2008, 23:13:35
73 hafrico,sarebbe una soluzione anche quella ma scaldare in quel modo mhhh,salutoni a tutti.

allora la siamo tornati......... al punto di partenza........... o metti  il 477....... oppure lasci il1969 ........ e metti un rimedio..... aumenta il raffreddamento.... abbassa i watt. . . .   e trova un giusto compromesso....   ciao...

aquilabianca

controlla le tensioni della bias, comunque considera che far lavorare a 10w am il 1969 è eccessivo è saturerai di modulazione. Quello è il suo grosso vincolo rispetto al bel ma delicatissimo mrf477.
Una nota per i possessori di apparati che ancor hanno il finale d'origine, se non esagerate con i watt muti non si brucia mai ma soprattutto occhio al ros! Il 477 è molto delicato ai watt riflessi, bene non superare 1,4!

hafrico

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 09:42:40
controlla le tensioni della bias, comunque considera che far lavorare a 10w am il 1969 è eccessivo è saturerai di modulazione. Quello è il suo grosso vincolo rispetto al bel ma delicatissimo mrf477.
Una nota per i possessori di apparati che ancor hanno il finale d'origine, se non esagerate con i watt muti non si brucia mai ma soprattutto occhio al ros! Il 477 è molto delicato ai watt riflessi, bene non superare 1,4!

ciao-.....73.......... la tua stessa osservazione......... esatta per altro..... era gia stata fatta al collega......... ma data la spesa per il 477........ aveva pensato bene al 1969 . . . .  ma non puo mettere una pentola piccola su un fuoco grande......   ciao..  :up:

aquilabianca

chiedo scusa, non ho letto tutto il topic dato che sono rientrato ora, sorry, comunque al posto del canonico 1969 si può anche valutare l ERF2030 che è un mosfet e quindi offre caratteristiche più vicine all'originale pur costando un'inezia. :-[ :-[ :allah:


LuckyLuciano®

e fa anche molto "america"  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: se lo becchi su ebay usa te li regalano! (Quasi....... marameo marameo)

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 26 Giugno 2008, 12:09:10
:grin: :grin: :grin: :grin: se lo becchi su ebay usa te li regalano! (Quasi....... marameo marameo)


Già fatto  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

73 a tutti,aquilabianca purtroppo il cb è di un mio amico che non andava di spendere un sacco di soldini per il solo finale quindi sto cercando con il 1969 di rifarlo modulare ho tarato bias del prefinale a 20 e bias del finale a 50milliampere,regolato a 4,5w fissi in am e 12 in ssb,il problema è che scalda un bel pò.
Oggi provo a mettere una ventolina e vedere se con questi 3â,¬ di ventolina riesco a tenerlo tiepido,grazie a tutti by Lele.

Ottone

#67
Citazione di: Lele78 il 26 Giugno 2008, 13:55:39
73 a tutti,aquilabianca purtroppo il cb è di un mio amico che non andava di spendere un sacco di soldini per il solo finale quindi sto cercando con il 1969 di rifarlo modulare ho tarato bias del prefinale a 20 e bias del finale a 50milliampere,regolato a 4,5w fissi in am e 12 in ssb,il problema è che scalda un bel pò.
Oggi provo a mettere una ventolina e vedere se con questi 3â,¬ di ventolina riesco a tenerlo tiepido,grazie a tutti by Lele.

Ciao Lele,

stanti i tuoi 4.5 watts di portante AM,
con l'amperometro inserito (come hai già fatto) al posto del ponticello che togli per misurare la corrente di bias (non ricordo che TP siano...), esattamente come se misurassi la corrente di bias del finale, premi la portante in AM e prova a ritoccare leggermente il nucleo della bobina del pi-greco per ridurre l'assorbimento del finale a parità di potenza erogata.
Questo farà sì che il filtro non tagli via esattamente le frequenze che deve, ma tanto questo è già accaduto cambiando il finale dall' MRF477 al 2sc1969.

Considera che ti sto scrivendo senza schema elettrico alla mano e andando lume di memoria (sono anni che non faccio più quell'operazione), quindi se non è chiaro cosa devi spostare, non toccare nulla, ma chiedi prima. ;)

Vedrai che una volta effettuata la variazione descritta, al posto di 1.7 A (che non mi sembrano tanti in verità...), il finale assorbirà qualcosa in meno e di conseguenza scalderà un po' meno.

COme contropartita avrai che la massima potenza che riuscirai a tirar fuori, anche con ALC tutto aperto, non sarà più di circa 20 watts, ma sicuramente meno.

Lele78

Ottone sei un mito ehehehe,tanto a me interessa fargli erogare 12w in ssb e 5 in am quindi se riesco a far assorbire di meno di 1,7A di sicuro scalderà un bel pò di meno,un'altra cosa ma in questo modo vedrò l'assorbimento sia del pre che del finale almeno è quello che ho rilevato io,salutone a tutti by Lele.


Ottone

Citazione di: Lele78 il 26 Giugno 2008, 21:39:34
Ottone sei un mito ehehehe,tanto a me interessa fargli erogare 12w in ssb e 5 in am quindi se riesco a far assorbire di meno di 1,7A di sicuro scalderà un bel pò di meno,un'altra cosa ma in questo modo vedrò l'assorbimento sia del pre che del finale almeno è quello che ho rilevato io,salutone a tutti by Lele.

No,
fai un ponticello con un "coccodrillo" (non l'alligatore,  :mrgreen:  bensì quei ponticelli dotati di pinzetta ai loro estremi) tra il TP che porta corrente (quello più a destra di tutti, guardando il Jackson capovolto con le manopole verso di te e il dissipatore dalla parte più lontana da te) e il TP di fronte al driver che alimenta appunto il 2sc2166.

Poi metti il polo positivo del multimetro amperometro sullo stesso TP che porta corrente (quello ove hai già messo uno dei due coccodrilli) e il polo negativo dello stesso amperometro sul TP che alimenta il collettore del 2sc1969 (ex MRF477).

Così misuri la corrente assorbita dal solo finale. ;)

cbcosmo

buongiorno,personalmente dato l'elevato prezzo raggiunto del MRF 477 montato di serie sul Jackson per i clienti piu' esigenti gli ho montato con grande successo gli MRF450 oppure MRF455   decisamente piu' performante e meno costoso dell'originale.
due anni fa'  alla fiera HAM RADIO in Germania acquistai 11 President Jackson che pagai 80 euro cad. e nell'intento di modificarne uno ad un cliente con echo colt e modifica della nota beep tipo colt,il mio sguardo si rivolse verso la parte posteriore dove ci sono i finali e mio malgrado scoprii che nell'ultima produzione prima che uscisse l'ultimo modello oggi presente sul mercato,era montata una scheda verticale che partiva dove era montato il vecchio finale con sopra inserito un MRF 455 che e' avvitato con 2 viti al dissipatore senza nemmeno il PTC  che io nelle riparazioni avevoavuto cura di riportarlo sul finale !!!
Cmq.  per chi non volesse fare tale modifica,puo' sostituire l'MRF 477 con un 2sc1945   che a differenza del 1969 ormai quasi tutti falsi non ha bisogno di modifiche alla piedinatura essendo pin to pin  con il 477 .
l'unica regolazione da fare e' il bias a 50 ma usando i trimmer posti nella parte post. del cb.
un saluto a tutti da Sorrento

giek80

salve, non riesco ad aprire un nuovo topic. comunque ho un problema con un jackson, non escono i watt e la modulazione si sente in tutti i modi tranne che in am, qualcuno puo aiutarmi???
grazie anticipate

aquilabianca

ma si sente con un apparato messo vicino???? Mi sa che il bel mrf477 ha detto CIAO!!!

giek80

si con un apparato vicino si sente, ma in am non esce di modulazione si vede solo la portante.però senza watt sul  rosmetro

aquilabianca

il finale temo sia andato per la modulazione è strano, però può succedere.