Name, Locator e QTH in PSK31

Aperto da ariete71, 18 Marzo 2016, 17:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ariete71

Chiedo aiuto per un banale problema ma che mi da noia: in PSK31 quando seleziono un OM dal Waterfall per rispondergli non visualizzo più nell' "Add Log Entry" Name, Locator e QTH dell'OM. Qualcuno sa dirmi perchè. Premetto che sono passato su un'altra macchina dove invece mi comparivano tutte le informazioni, e ho dovuto riconfigurare Ham Radio Deluxe.
Un grazie anticipato a chi avrà la bontà e la pazienza di risponderi


fabio_bz - IN3FOB

Devi selezionare prima il waterfall poi quando deco difica clicchi col destro sul su niminativo e selezioni mo sembea call o callsign e ti entra nella scjeda come interlocutore!ciao

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ariete71

È esattamente quello che faccio ma compare nella scheda a sinistra solo il callsign, senza nome, qth e locator code

fabio_bz - IN3FOB

Magari lui non condivide quelle informazioni?

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ariete71

Non è un caso singolo, è per tutti i QSO che ho fatto da quando ho cambiato macchina e ho re installato hrd, , forse qualche errore nella configurazione del digitale...boh

IUØAXD

Ciao, lo fa anche a me, risolvi selezionando una voce per volta, un po noioso ma così funziona...


Sent from mobile


ariete71

Grazie della risposta, il fatto è che prima, su un altro pc mi andava automaticamente sulle informazioni di QRZ.com ora invece lo fa solo per quelli già nel mio logbook per cui credo che si debba trovare il modo di collegarlo in automatico a QRZ. com, ad eccezione ovviamente di quelli non registrati sul sito.


IUØAXD

Forse c'è un opzione nel setting di HRD per rimandare direttamente sul sito, io non ho connessione internet quindi non ci ho perso tempo a controllare. Vedi nelle impostazioni.


Sent from mobile

]{iLLErDj

#8
Devi fare lookup (tasto dx su callsign) se vuoi che controlli anche su qrz.
E controlla anche nelle opzioni che il metodo di lookup con qrz.com sia inserito e sopratutto con user e pass corretti.

http://www.hrdsoftwarellc.com/HRD_QRZ_Lookups.pdf
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


IUØAXD

Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Marzo 2016, 11:35:26
Devi fare lookup (tasto dx su callsign) se vuoi che controlli anche su qrz

In questo modo prende le informazioni necessarie per riempire automaticamente i campi del LOG?

]{iLLErDj

Citazione di: connex il 21 Marzo 2016, 11:37:50
Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Marzo 2016, 11:35:26
Devi fare lookup (tasto dx su callsign) se vuoi che controlli anche su qrz

In questo modo prende le informazioni necessarie per riempire automaticamente i campi del LOG?

Sì, così mi prende nome qth e locator
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ariete71

 :dance: :dance: :dance: un bell'applauso a ]{iLLErDj ho seguito le tue istruzioni e FUNZIONA.
Tante grazie 73 e ottimi DX per tutto il 2016 e anche dopo... :up: :up: :up:

IUØAXD

Io sono all'antica, non ho internet a casa, faccio le cose alla vecchia maniera... Anzi, devo iniziare a mandare email via radio... [emoji6]


Sent from mobile


ariete71

Hei, Connex, quasi quasi ti invidio...ma come fai ? Io purtroppo sono troppo condizionato dalla tecnologia, cioè sono molto curioso e sttratto da cose nuove anche se non sempre riesco a seguire le novità. 73 da IU0DZT

IUØAXD

Beh, ho detto che non ce l'ho a casa, ma altrove si...
Comunque si può vivere benissimo anche senza tutta questa tecnologia. Tornando al topic, mi basta sapere che ho collegato il corrispondente e dove dove sta, il resto non conta, andarlo a cercare sul web non è una proiorità, anche se a volte si scoprono tante cose, ad esempio mio caro, tu dovresti conoscere bene un certo IU0CXV, se è come penso me lo devi salutare che non lo sento da un po...
73 da Francesco !!!

ariete71

Ciao Francesco, io in effetti sono il papà di IU0CXV ma non riesco a ricordare se è in quale occasione ci siamo conosciuti. Te lo saluterò 73 da IU0DZT

IUØAXD

Io e te non ci conosciamo, io e Fabrizio ci siamo conosciuti ad una pizzata fra amici, chissà, magari avremmo occasione di incontrarci qualche volta, magari anche in radio, che ci lega a filo diretto, anzi onda diretta... Considera che sto iniziando i modi digitali, quindi un corrispondente vicino che mi aiuta è ben accetto!

ariete71

Io per ora ho preso confidenza solo col PSK31,63e125. Mio figlio ne conosce altri. Nel mio piccolo se ti posso essere di aiuto, volentieri. Fra di noi OM's ci si deve aiutare.

IUØAXD

Devo dire che i 3 modi del PSK sono abbastanza semplici, nel senso che sono i più utilizzati e quindi riconoscibili a colpo d'occhio e d'orecchio...
Mi annoio un po sul 31, per me troppo lento, ma senza ombra di dubbio più affidabile, ho riscontrato veramente pochissimi errori anche con segnali decisamente deboli.
Mi piace il 63, una via di mezzo con il 125, mai provato.

Sono curioso di provare altri modi quando ne avrò occasione e tempo da dedicarci. Ad esempio mi incuriosisce il JT65, ma devo studiare per bene il programma.
Ogni tanto ho provato a fare chiamata in Olivia, ma non ho mai avuto un riscontro...