lunghezza effettiva del dipolo

Aperto da Franco57, 27 Giugno 2020, 10:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco57

Salve,
se taglio i due bracci di un dipolo dipolo un pò più lunghi e li ripiego su se stessi (addossandoli e nastrandoli insieme al filo di "andata") la lunghezza effettiva del dipolo cambia oppure no?
Grazie
Franco
 


Lorenzo-y

A mio avviso cambia poco o nulla, in particolare se il conduttore è scoperto e quindi in contatto elettrico ..

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


IW2OGQ

Citazione di: Franco57 il 27 Giugno 2020, 10:41:54
Salve,
se taglio i due bracci di un dipolo dipolo un pò più lunghi e li ripiego su se stessi (addossandoli e nastrandoli insieme al filo di "andata") la lunghezza effettiva del dipolo cambia oppure no?
Grazie
Franco
 
Esatto vai a modificare la lunghezza "fisica" del dipolo stesso.
73 de Rick

i5wnn

Citazione di: IW2OGQ il 27 Giugno 2020, 11:43:48
Citazione di: Franco57 il 27 Giugno 2020, 10:41:54
Salve,
se taglio i due bracci di un dipolo dipolo un pò più lunghi e li ripiego su se stessi (addossandoli e nastrandoli insieme al filo di "andata") la lunghezza effettiva del dipolo cambia oppure no?
Grazie
Franco
 
Esatto vai a modificare la lunghezza "fisica" del dipolo stesso.
73 de Rick
Cambia, é come se lo tagliassi fisicamente

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



IK3OCA

Concordo, è come se tagliassi, se il filo è ben strettamente arrotolato.

73 Rosario

Franco57

Ok, grazie delle risposte.
Preciso che il conduttore cui mi riferisco è isolato (classico filo elettrico da 4 mm2).
Quindi capisco che i due bracci vanno tagliati esattamemte a misura ed una eventuale eccedenza influirebbe sul funzionamento dell'antenna, anche se la parte eccedente venisse ripiegata e addossata al braccio stesso.
E'corretto?


IK3OCA

No Franco 57, l'antenna con fili strettamente attorcigliati alle estremità anche se isolati si comporta come si fosse stata accorciata.

73 Rosario


IW2OGQ

Esattamente !
IK3OCA ti ha confermato quanto ti abbiamo scritto.
Buone sperimentazioni.
73 de Rick
[emoji106]

Franco57

Ok, vorrei essere sicuro di aver capito bene e faccio il seguente esempio:
Costruisco un dipolo per i 20 metri con filo isolato ma invece di tagliare i due bracci bracci a 5.0 mt ognuno li taglio a 5.5 metri ognuno e ripiego i 50 cm eccedenti su filo del braccio, affiancandolo ad esso e nastrandoli insieme.
Domanda: La lunghezza effettiva del dipolo sarà di 10 metri (5 mt per braccio) o di 11 metri? (considerando anche le due eccedenze di 50 cm a braccio ripiagate)
grazie.




Ricciolino

se il filo è ripiegato su se stesso non dovrebbe contare, nel computo della lunghezza del braccio  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

bergio70

Citazione di: Ricciolino il 28 Giugno 2020, 16:38:09
se il filo è ripiegato su se stesso non dovrebbe contare, nel computo della lunghezza del braccio  [emoji106]


esatto, non conta. Il tuo dipolo è di 10 m, non 11m.

è un buon sistema per provare prima di tagliare.

rosco

se il filo è isolato, taglia poco;
la lunghezza è quella, ma potrebbe avere una capacità all'estremo che "accorcia" il dipolo, e se la togli ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Franco57

Ok,
concordo che il tagliando i bracci un pò più lunghi e ripiegarli su se stessi consente di provare il dipolo prima di tagliarlo a misura definitivamente.
Grazie a tutti