News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ELBEX 2210 non funziona

Aperto da Franco57, 05 Maggio 2020, 13:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco57

Salve,
ho un Elbex 2210 che non riceve e non trasmette, (funziona solo il PA come amplificatore audio).
Ho fatto alcune prove ed ho visto che il PLL (LC 7132) ha il PIN14 (lock mode) a 0V, quindi non è agganciato.
Ho sostituito l'integrato PLL ma il problema resta invariato.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Mi servirebbe anche lo schema elettrico.
grazie
Franco



Franco57


Abusivo

Ne sa sempre una più del diavolo!


Franco57

ho provato a pilotare il varicap con una tensione esterna,
il VCO oscilla intorno ai 26 MHz ed ovviamente varia se vario la tensione.
Qualcuno sa dirmi se questa frequenza è normale?
Il ricevitore ha la prima conversione a 10.7 MHz e quindi credo che 26 MHz non vanno bene per avere il battimento giusto.
grazie

165RGK591

Citazione di: Franco57 il 05 Maggio 2020, 13:21:55
Salve,
ho un Elbex 2210 che non riceve e non trasmette, (funziona solo il PA come amplificatore audio).
Ho fatto alcune prove ed ho visto che il PLL (LC 7132) ha il PIN14 (lock mode) a 0V, quindi non è agganciato.
Ho sostituito l'integrato PLL ma il problema resta invariato.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Mi servirebbe anche lo schema elettrico.
grazie
Franco


Hai controllato il quarzo da 10.240? a me è successo che uno dei due piedini, completamente mangiato dall ossido non faceva piu  contatto con il circuito.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Franco57

Si, grazie.
controllato il Xtal a 10.240, oscilla regolarmente.
Penso che il problema sia nel VCO che oscilla alla frequenza sbagliata, vorrei fare altri controlli ma hanno messo la cera sui componenti!! dovrei cercare di toglierla..
   


Franco57

Salve,
ho risolto il problema del VCO risintonizzando la bobina e portandolo ad oscillare intorno ai 13.5 MHz (come da datasheet del PLL)
Ora l'apparato riceve e trasmette sia in FM che in AM ma c'è ancora un problema, in AM non si sente il fruscio in altoparlante, neanche aprendo tutto lo squelch.
Spero in  qualche suggerimento
Grazie