come si accordano le valvole?

Aperto da IZ8XOV, 27 Settembre 2014, 13:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, giusto per ampliare le mie conoscenze in materia: sento parlare spesso dell'accordo da farsi con gli amplificatori a valvole ma ciò non è riferito alle stazionarie bensì a "Load" e "Plate" ovvero corrente di griglia e tensione di placca.

Facciamo un esempio pratico: se mi posiziono a 7.080, mi metto in Cw a minima potenza, (facciamo una decina di watt), cosa dovrò fare per ottenere un accordo ottimale? Presuppongo che ogni valvola abbia delle caratteristiche soggettive ergo una corrente di griglia e una tensione di placca specifiche oltre le quali la valvola si guasta ma se aumento il pilotaggio corrente e tensione non variano? Inoltre se mi occorrerà potenza facciamo a 7.150 dovrò ripetere nuovamente l'accordo? Idem se andrò in 20 metri etc.? Quindi passerei una vita ad accordar valvole?  Mi verranno i calli! :mrgreen:

Inoltre se faccio l'accordo con 10 watt e dopo aumento il pilotaggio facciamo a 60 watt dovrò ripetere l'accordo? Ringrazio chi mi farà un po di chiarezza su questi pochi step? (Nb: non ho comprato nessun lineare, è solo per mia curiosità).

Grazie e buon week end  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Post interessante, piacerebbe anche a me capire.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IT9ACJ-2

io alle valvole per accordargli gli dò 10 euro,,,,

acquario58

di regola bisogna sempre dare una regolata alle valvole ...anche se si varia di soli 50 Khz.....
e una pratica molto utilizzata nei rtx e Lineari valvolari...normalmente questi hanno le 3 regolazioni da fare...1= preselect x selezionare la banda...e poi agire su Load e di Plate effettuando colpi di TX di qualche secondo e ripeterli...leggendo sempre x il max ( non FS)  dell'indicazione. una volta accertato che si é raggiunto questo valore si é pronti....naturalmente  é consigliato effettuare lievi ritocchi se si varia la potenza e la frequenza....


dattero

Citazione di: acquario58 il 27 Settembre 2014, 14:05:25
di regola bisogna sempre dare una regolata alle valvole ...anche se si varia di soli 50 Khz.....
e una pratica molto utilizzata nei rtx e Lineari valvolari...normalmente questi hanno le 3 regolazioni da fare...1= preselect x selezionare la banda...e poi agire su Load e di Plate effettuando colpi di TX di qualche secondo e ripeterli...leggendo sempre x il max ( non FS)  dell'indicazione. una volta accertato che si é raggiunto questo valore si é pronti....naturalmente  é consigliato effettuare lievi ritocchi se si varia la potenza e la frequenza....
Quoto al 100,
Bisognerebbe fare una guida a certi operatori che ,scontenti delle valvole che durano poco, per fargli capire che quelle due manopole non servono come regolatore di potenza

Francesco_PRT

Citazione di: dattero il 27 Settembre 2014, 14:51:47
Citazione di: acquario58 il 27 Settembre 2014, 14:05:25
di regola bisogna sempre dare una regolata alle valvole ...anche se si varia di soli 50 Khz.....
e una pratica molto utilizzata nei rtx e Lineari valvolari...normalmente questi hanno le 3 regolazioni da fare...1= preselect x selezionare la banda...e poi agire su Load e di Plate effettuando colpi di TX di qualche secondo e ripeterli...leggendo sempre x il max ( non FS)  dell'indicazione. una volta accertato che si é raggiunto questo valore si é pronti....naturalmente  é consigliato effettuare lievi ritocchi se si varia la potenza e la frequenza....
Quoto al 100,
Bisognerebbe fare una guida a certi operatori che ,scontenti delle valvole che durano poco, per fargli capire che quelle due manopole non servono come regolatore di potenza

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: L'ultima così l'ho sentita l'altra sera in CB....poi si lamenta che il suo BV 131 ha la valvola spompata  :grin: ... verissimo  :up:


dattero

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Settembre 2014, 14:55:05
Citazione di: dattero il 27 Settembre 2014, 14:51:47
Citazione di: acquario58 il 27 Settembre 2014, 14:05:25
di regola bisogna sempre dare una regolata alle valvole ...anche se si varia di soli 50 Khz.....
e una pratica molto utilizzata nei rtx e Lineari valvolari...normalmente questi hanno le 3 regolazioni da fare...1= preselect x selezionare la banda...e poi agire su Load e di Plate effettuando colpi di TX di qualche secondo e ripeterli...leggendo sempre x il max ( non FS)  dell'indicazione. una volta accertato che si é raggiunto questo valore si é pronti....naturalmente  é consigliato effettuare lievi ritocchi se si varia la potenza e la frequenza....
Quoto al 100,
Bisognerebbe fare una guida a certi operatori che ,scontenti delle valvole che durano poco, per fargli capire che quelle due manopole non servono come regolatore di potenza

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: L'ultima così l'ho sentita l'altra sera in CB....poi si lamenta che il suo BV 131 ha la valvola spompata  :grin: ... verissimo  :up:
Allora non succede solo a nord


IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 27 Settembre 2014, 14:05:25
di regola bisogna sempre dare una regolata alle valvole ...anche se si varia di soli 50 Khz.....
e una pratica molto utilizzata nei rtx e Lineari valvolari...normalmente questi hanno le 3 regolazioni da fare...1= preselect x selezionare la banda...e poi agire su Load e di Plate effettuando colpi di TX di qualche secondo e ripeterli...leggendo sempre x il max ( non FS)  dell'indicazione. una volta accertato che si é raggiunto questo valore si é pronti....naturalmente  é consigliato effettuare lievi ritocchi se si varia la potenza e la frequenza....

Ottimo grazie, quindi ci si può fare una tabellina coi valori principali per banda e poi ritoccarli all'occorrenza giusto?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, vi posso dire come procedo per accordare il mio FT 101 E.
Scelta la banda con il preselettore (Induttanza) con bassa potenza e colpi brevi di portante sul Modo Tune leggo la corrente della valvola portandola al massimo per quella corrente.
Fatto ciò Lavoro sulla Plate e sul Loading (condensatori del PI greco) per avere la massima deviazione dell' ago leggendo la potenza.
Il tutto su carico fittizio poi si alza la potenza per il massimo ritoccando leggermente i valori dei condensatori ma di solito vanno bene cosi.
Ovviamente l' antenna deve essere accordata altimenti si riinizia daccapo con i condensatori.
spero essere stato chiaro.
73 de ik1npe


acquario58

Citazione di: ik1npe il 27 Settembre 2014, 19:27:10
Salve, vi posso dire come procedo per accordare il mio FT 101 E.
Scelta la banda con il preselettore (Induttanza) con bassa potenza e colpi brevi di portante sul Modo Tune leggo la corrente della valvola portandola al massimo per quella corrente.
Fatto ciò Lavoro sulla Plate e sul Loading (condensatori del PI greco) per avere la massima deviazione dell' ago leggendo la potenza.
Il tutto su carico fittizio poi si alza la potenza per il massimo ritoccando leggermente i valori dei condensatori ma di solito vanno bene cosi.
Ovviamente l' antenna deve essere accordata altimenti si riinizia daccapo con i condensatori.
spero essere stato chiaro.
73 de ik1npe

:up: :up: :up:
molti non hanno dimestichezza con i valvolari ma una volta contagiati...rimangono attratti......oggi ormai é tutta generazione affacciata sulle nuove tecnologie e menu vari.......
...

IZ8XOV

Citazione di: acquario58 il 27 Settembre 2014, 19:54:19

molti non hanno dimestichezza con i valvolari ma una volta contagiati...rimangono attratti......oggi ormai é tutta generazione affacciata sulle nuove tecnologie e menu vari.......
...

Credo che coloro che sono nati in un'epoca già dominata dalle nuove tecnologie stiano a braccetto con esse invece chi è della generazione degli anni 70 o prima sente maggiormente il fascino dei tubi perché se non direttamente li hanno vissuti per esperienza di loro amici/parenti. Nei miei Qso ho fatto una media e constatato che ci sono molti ancora giovani (età attorno ai 35/40 anni) che hanno comperato o ereditato TRX a valvole e li usano abitualmente, (ultimo Qso proprio ieri sera sui 40 con una linea separata Collins).

Io se fossi un produttore proporrei qualcosa di valvolare rivisto in chiave moderna un po come hanno fatto qualche tempo fa nel rilanciare una versione rivista del Commodore 64  :mrgreen: ma i veri intenditori sanno a cosa fare riferimento, cosa restaurare e come.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Scusate ragazzi, vi chiedo un'ultima cosa....facciamo due va!

1) Load e Plate hanno valori tipici per banda in relazione al tubo usato dal PA? So che ogni valvola ha dei valori tipici che non vanno superati quindi sono sempre quelli il punto di riferimento?

2) Vale sempre la storia dell'interfaccia PTT tra PA e RTX giusto? (non serve nient'altro?).

Grazie ancora

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IT9ACJ-2 il 27 Settembre 2014, 13:31:26
io alle valvole per accordargli gli dò 10 euro,,,,
Una bella risposta!  :mrgreen: :grin: :grin: :mrgreen:   :birra:
Le manopole Load e Plate altro non sono che 2 condensatori variabili che servono ad accordare (accordare vuol dire trasferire il massimo dell'energia con le minori perdite) l'impedenza di uscita della valvola /valvole a quella caratteristica dell'antenna.
Non ci sono valori o scale da seguire, si regolano entrambe le manopole affinchè l'amplificatore eroghi la massima potenza, a quel punto si è pronti a trasmettere.
C'è da dire che un amplificatore valvolare, a differenza di un amplificatore a transistor può sopperire a quei disadattamenti di impedenza che un transistor (senza Pgreco) non potrebbe fare, quindi nel caso di piccoli valori di stazionarie intorno ad 1:5  1:7  verrebbero compensati!


IZ8XOV

Ottima osservazione, infatti nelle caratteristiche dei vari amplificatori leggevo che i valvolari reggono stazionarie tipiche di 2:1 mentre i solid state generalmente vanno in protezione con valori sopra 1:5.

Visto che ci troviamo, qual è il tallone d'Achille dei valvolari e di quelli a stato solido?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 28 Settembre 2014, 17:11:28
Ottima osservazione, infatti nelle caratteristiche dei vari amplificatori leggevo che i valvolari reggono stazionarie tipiche di 2:1 mentre i solid state generalmente vanno in protezione con valori sopra 1:5.

Visto che ci troviamo, qual è il tallone d'Achille dei valvolari e di quelli a stato solido?
Dal punto di vista operativo non ci sono talloni di Achille.
Ci potrebbero essere pro e contro, ma questo a seconda dei punti di vista!
Con le valvole si possono raggiungere delle potenze decisamente maggiori che con un transistor, ma necessitano di 220V e per potenze superiori ai 2.5Kw servono 380V, la valvola distorce di meno di un transistor, anzi più correttamente, una valvola nella distorsione produce delle armoniche pari, molto più gradevoli al nostro orecchio, i transistor in distorsione produce armoniche dispari, che il nostro orecchio gradisce poco, le valvole vanno sostituite perché si "esauriscono" in modo repentino (per la loro caratteristica di funzionamento) rispetto al transistor, però anche questo subirà la stessa sorte (transmigrazione termica) ma in modo più lento! Il transistor nella maggior parte dei casi può essere usato in camporella, un valvolare necessita di gruppo elettrogeno, il valvolare come abbiamo già detto si adatta ad antenne con un'impedenza leggermente diversa da quella caratteristica, i transistor con trasformatori a larga banda no! Insomma si possono fare delle considerazione pratiche, ma non parlerei di talloni.
La valvola, dal mio punto di vista è affascinante, di notte in inverno sopratutto, parlo di valvole a vetro ti danno compagnia con il loro colore "rosso" a volte con sfumature viola (brutto segno) insomma ti coccolano.
Certo è che devi mettere mano al portafoglio più di un transistor!

IZ8XOV

#15
Citazione di: Battilio il 28 Settembre 2014, 18:30:38

La valvola, dal mio punto di vista è affascinante, di notte in inverno sopratutto, parlo di valvole a vetro ti danno compagnia con il loro colore "rosso" a volte con sfumature viola (brutto segno) insomma ti coccolano.
Certo è che devi mettere mano al portafoglio più di un transistor!

Ti sei meritato un applauso, mi hai fornito davvero ottime indicazioni e questo Quote poi mi fa immaginare le valvole come lampadine dell'albero! Sto valutando cosa fare, le valvole affascinano anche me e sono molto tentato ma l'unico che potrei prendere è l'Al-811 i cui tubi sono abbastanza reperibili e non troppo cari ma credo che la loro vita media dovrebbe essere almeno 5-6 anni, sbaglio?

Il problema è che poi con circa 600-700 watt dovrei cambiare anche l'accordatore che ne regge 300. Per questo ho messo in lista anche il piccolo Rm350 l'ultima versione nera con la ventola sopra che ho trovato a 690 euro contro i 1.050 dell'Ameritron.



Se potessi spingermi a 1550 prenderei a occhi chiusi l'Hal-600 Atlantic (italiano) che va una favola o anche un Rf Power ma sono fuori dal mio budget. Comunque qualcosa prenderò per arricchire la stazione che si arricchirà (spero) per terminare l'opera con una antenna da Dx specifica.

Credo che una buona radio (Ft-950) un buon microfono (md-100), un paio di antenne decenti per up e down bands e un pizzico di potenza siano un set-up completo.

Nb: so che mi dirai che magari l'Rm è un po un giocattolo e che non vale ciò che costa ma conosco tanti che con buone antenne si accontentano di quel "punch" di 300 watt per migliorare il segnale/rumore e la modulazione.

Dopo tutto 700 watt sono tanti per chi si è abituato a collegare il possibile con massimo 80/100 considerando che non sono un cliente abituale dei Pile-up.

Ciao grazie infinite delle tue informazioni  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Salve, riprendo qui questa discussione per non aprirne un'altra riguardo agli accordi con i PA a valvole. Io dopo accordato con plate Tune è accordatore do l'ultimo accordo finale  con l'accordatore che mi fa scendere il ros ulteriormente a 1:1....volevo sapere se ci sono controindicazioni, sono anni che faccio così e la valvole non dice niente.... [emoji1]
IW8FAY Antonio

IU2IDU

#17
https://www.w8ji.com/al811h_and_811_tuning_supplement.htm

Su questa pagina di W8JI (fate traduzione in italiano) c'è una guida fantastica per accordare le valvole partendo dai valori indicati sui manuali dei nostri amplificatori. Meglio effettuare l'operazione su carico fittizio per non rischiare rientri di RF e soprattutto per non disturbare le stazioni ON-AIR.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pat0691

Aggiungo che, nonostante quello che si dica in giro, circa la "delicatezza" delle valvole, quando si fa un po' di pratica ad accordare e si riesce a farlo in pochi secondi correttamente, non dico che le valvole siano eterne, ma poco ci manca. Io sul mio FT-101E ho ancora le valvole originali NEC di quando e' uscito dalla Yaesu, ancora in perfetta efficienza !!!


antonio1966

Citazione di: IU2IDU il 22 Giugno 2020, 17:00:55
https://www.w8ji.com/al811h_and_811_tuning_supplement.htm

Su questa pagina di W8JI (fate traduzione in italiano) c'è una guida fantastica per accordare le valvole partendo dai valori indicati sui manuali dei nostri amplificatori. Meglio effettuare l'operazione su carico fittizio per non rischiare rientri di RF e soprattutto per non disturbare le stazioni ON-AIR.

73 Giulio IU2IDU


Diciamo sempre le stesse cose...ovvio che faccio l'accordo dove non disturbo e di pochi secondi...comunque domanda senza risposta....io resto della mia idea.
IW8FAY Antonio

IU2IDU

#20
Citazione di: antonio1966 il 22 Giugno 2020, 21:22:44
Diciamo sempre le stesse cose...ovvio che faccio l'accordo dove non disturbo e di pochi secondi..

Ho scritto così perché è facile che questo tread venga letto in futuro da un neofita....sono suggerimenti basilari ed essenziali per chi si approccia ad un amplificatore valvolare.

La guida di W8JI è ottima per fare un corretto accordo partendo dai valori del manuale, se poi hai un accordatore tra amplificatore e antenna tanto meglio.

Io uso (in sequenza)

1) FT-911A
2) AMERITRON AL-811
3) ACCORDATORE PALSTAR AT-500
4) COMMUTATORE DI ANTENNA

Se l'accordatore supporta abbondantemente la potenza che usi non ci sono problemi, eventualmente dopo avere ritoccato l'accordo vedi se anche le valvole richiedono una correzione. Solitamente accordo per il minimo ROS a bassa potenza (ampli in STANDBY), poi commuto su OPERATE e se necessario miglioro l'accordo (1-2 secondi al massimo) delle valvole per la massima potenza partendo dalla tabella che mi sono scritto in relazione alla frequenza. In linea di massima so che pilotando con 40W ne ottengo 450, quindi se premendo brevemente il PTT leggo quella potenza non ritocco niente e faccio chiamata.

Per me vai bene, basta rispettare una pausa di 15 secondi ogni 5 secondi di accordo valvole (il triplo) e con l'accordatore preservi la durata delle valvole.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

antonio1966

#21
Ciao, si io come detto ho eseguito l'accordo sempre ritoccato dopo (di fino) con il pa con i watt desiderati in uscita....(500 watt),cosi facendo nel mio caso mi si abbassa ancora di piú il ros...(1:1) grazie.
IW8FAY Antonio

IU2IDU

Secondo me la tua procedura è corretta.

Buon pomeriggio a tutti.....qui a Mantova con le mascherine fa un bel caldo 🥵

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

Da ricordare sempre che se la neutralizzazione e' corretta, la max potenza durante l'accordo del plate deve corrispondere al dip minimo di corrente di placca.
73' Franco

antonio1966

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Giugno 2020, 19:57:36
Da ricordare sempre che se la neutralizzazione e' corretta, la max potenza durante l'accordo del plate deve corrispondere al dip minimo di corrente di placca.
73' Franco


Ovvio, altrimenti si che dura poco la valvola....
IW8FAY Antonio