MFJ chiude i battenti

Aperto da AZ6108, 26 Aprile 2024, 07:52:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Qui l'annuncio

https://mailchi.mp/62e24f2ccc99/a-heavy-sad-heart

e la cosa vale anche per i marchi collegati; continueranno a vendere sino ad esaurimento scorte e poi... addio

Potrebbe capitare qualche ribasso, ma comunque è una triste notizia
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


trodaf_4912

#1
Riporto quanto ricevuto da MFJ :

                                                                                                April 25, 2024
 Dear Fellow Hams and Friends,                 
 
    It is with a sad heart as I write this letter.
 
    As many of you have heard by now, MFJ is ceasing its on-site production in Starkville, Mississippi on May 17, 2024.  This is also the same for our sister companies' Ameritron, Hygain, Cushcraft, Mirage and Vectronics.
 
    Times have changed since I started this business 52 years ago.  Our product line grew and grew and prospered.  Covid changed everything in businesses including ours.  It was the hardest hit that we have ever had and we never fully recovered.
 
    I turned 80 this year.  I had never really considered retirement but life is so short and my time with my family is so precious.
 
    I want to thank all of our employees who have helped build this company with me over the years.  We have many employees who have made MFJ their career for 10, 20, 30, 40 and more years.
 
    We are going to continue to sell MFJ products past May 17, 2024.  We have a lot of stock on hand. We will continue to offer repair service work for out-of-warranty and in-warranty units for the foreseeable future.
 
    Finally, a special thanks to all of our customers and our dealers who have made MFJ a worldwide name and a profitable business for so many years.  You all are so much appreciated.
         
                                                                                              Sincerely Yours, 73s
 
                                                                                            Martin F. Jue, K5FLU

 


In pratica MFJ, Ameritron, Cuchcraft, Hygain, Mirage e Vectronics chiudono.




 
                                                                                            Martin F. Jue, K5FLU







                                                                                          Martin F. Jue, K5FLU




Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

plotino

mah... difficile capire come dice appunto, che il Covid ha cambiato tutto ed è stato un colpo da cui non si sono mai ripresi, per un'azienda che produce articoli per un hobby di nicchia, che durante la pandemia ha avuto un picco di nuovi operatori, e che già da anni era in un mercato "telematico" (vendite su internet).

Strano poi che nessun altro imprenditore Usa abbia avuto interesse a rilevare i marchi, un po' come accaduto (in relativa proporzione) alla Magnum Electronics in Italia di Daniele Frignani,

non resta che augurargli anni di meritata pensione
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

MFJ ha tentato di vender tutto ad altri già dallo scorso Novembre, il proprietario ormai ottantenne ha deciso che è ora di godersi la vecchiaia e non trovando acquirenti che soddisfacessero i suoi requisiti...

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1KT01

Non c'è stato avvicendamento generazionale di appassionati hobbysti.

Alle nostre latitudini i lock down avevano riesumato antichi ricordi e attrezzature che in pochi hanno implementato o sostituito.

I giovani si perdono l'occasione di non avere intermediari spioni e viscidi e la soddisfazione del fai da te anche semplice.

La povertà dilagante e le priorità di spesa impedirebbero comunque l'allocazione di ingenti cifre per allestire stazioni.

La radio è stata una forma di libertà , forse l'ultima.


AZ6108

è stata ? direi lo sia ancora...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Aros

Ogni azienda si deve misurare con il mercato, locale e mondiale, nel cassetto devi sempre avere qualche novità  e innovazioni, tutto il resto fa parte delle chiacchiere.
l'ignoranza è peggio del covid


AZ6108

in questo caso, da quanto ho saputo, il discorso è diverso; l'azienda andava bene, ma il proprietario ad 80 anni suonati ha deciso di mollare, ma ha cercato qualcuno che rilevasse il tutto mantenendo marchio e dipendenti, e non avendo ricevuto offerte soddisfacenti...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Aros

l'ignoranza è peggio del covid

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 26 Aprile 2024, 13:13:41in questo caso, da quanto ho saputo, il discorso è diverso; l'azienda andava bene, ma il proprietario ad 80 anni suonati ha deciso di mollare, ma ha cercato qualcuno che rilevasse il tutto mantenendo marchio e dipendenti, e non avendo ricevuto offerte soddisfacenti...

Esatto, lo spiega anche in una mail pubblicata da alcuni rivenditori italiani. Peccato però.
--
Riccardo

Aros

E quindi? A 80 anni suonati voleva far cassa?
era meglio fare come tanti hanno fatto, cioè  lasciare l'azienda ai dipendenti che certo avrebbero portato avanti il suo nome nel futuro.
Poteva anche venderla a prezzo ribassato sempre ai dipendenti che per altro hanno contribuito al successo di MFJ.
Le soluzioni sono tante, la chiusura è  un insuccesso del proprietario , poi, tutto è  possibile, ma così  come è  presentata il fallimento è solo suo.
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

sono di diverso parere, e ti suggerirei di rileggere con attenzione quanto già scritto, dato che ho l'impressione che tu non abbia compreso appieno.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

serjo61

Peccato, erano ottimi prodotti, già sono poche le ditte valide che fanno accessori per il nostro hobby, chiusa questa... sigh.. mi sa che rimane poco o nulla  [emoji24]


AZ6108

#13
Citazione di: serjo61 il 26 Aprile 2024, 16:38:12Peccato, erano ottimi prodotti, già sono poche le ditte valide che fanno accessori per il nostro hobby, chiusa questa... sigh.. mi sa che rimane poco o nulla  [emoji24]


beh, di altri produttori "non cinesi" ce ne sono, ma non ai prezzi MFJ, e poi vanno considerati anche gli altri marchi di MFJ, quali Ameritron, Cushcraft, HyGain... anche quelli spariranno [emoji22]


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

Fantastico leggere i commenti moralisteggianti di chi scioglieva l'acronimo aziendale di MFJ in tristi vilipendi.
Un accessorio MFJ, o più d'uno, lo abbiamo tutti in stazione; la cessazione della produzione di uno dei più grandi produttori mondiali di apparecchi e antenne per radioamatori ci dovrebbe fare riflettere sul futuro delle nostre attività.

AZ6108

#15
Indipendentemente dall'opinione che si ha su quel marchio, la notizia è comunque triste; lo ammetto e l'ho anche scritto, il livello di qualità dei prodotti MFJ non è altissimo, e non sono il solo a pensarla in questo modo, ma da ciò a gioire per la chiusura dell'azienda ce ne corre, e molto !

E ritengo che chiunque non sia in malafede, lo capisca perfettamente.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Aros

Non credo che nessuno gioisca per la chiusura di MFJ, il punto è  un altro, se non vuole vendere se non facendo cassa , come traspare da interpretazioni varie , il problema è solo suo e non merita comprensione, al netto di chi reputa immorale chi commenta che è  solo lui la causa della chiusura, come del resto lo è  per tutte le aziende che non riecono a tener testa al mercato in continua evoluzione.
Troppo semplice date la colpa al covid o ai cinesi.
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

vabbè... semplifichiamo; MFJ ed i marchi collegati spariranno; il proprietario ha garantito l'assistenza per alcuni anni, poi ognuno può scrivere le cose che vuole; questo è
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

riccardo74

Citazione di: AZ6108 il 26 Aprile 2024, 20:56:26vabbè... semplifichiamo; MFJ ed i marchi collegati spariranno; il proprietario ha garantito l'assistenza per alcuni anni, poi ognuno può scrivere le cose che vuole; questo è

Concordo pienamente, purtroppo il nostro è un hobby considerato ormai di estrema nicchia, manca la cultura di base nel fare diffusione di un mezzo di comunicazione così straordinario, i ragazzi che si avvicinano sono sempre di meno, e spesso l'installazione di stazioni ed antenne non è l'impresa più semplice, per tutti i motivi che ben conosciamo. Mettiamoci poi il dilagante utilizzo della rete e la facilità con cui si comunica digitalmente ed il gioco è fatto. Quando un'azienda chiude è sempre un gran peccato, indipendentemente dalla qualità dei prodotti. Peccato infatti che scompariranno anche i prodotti collegati. E credo che difficilmente il mercato lasciato verrà riempito da qualcun altro.
--
Riccardo


r5000

73 a tutti, è la storia che si ripete, l'ho visto innumerevoli volte, Eco antenne, Magnum, Vimer  ecc... tutti marchi che avevano una clientela affezionata e tanti che snobbavano il marchio perchè altri marchi più costosi facevano prodotti più moderni, innovativi ecc... e poi pure loro sono spariti perchè non erano più innovativi e richiesti come prima, quì la cosa brutta è che un colosso multi marchi che ha acquisito nel tempo marchi diversi chiude e probabilmente non ci saranno più sul mercato questi marchi perchè da soli sono troppo piccoli e di nicchia per sostenere i costi, resterà solo l'usato e qualche marchio nuovo (cinese o indiano? vedremo...) ma i prezzi sono tutti nuovi, se fate un giro su aliexpress e cercate un'accordatore d'antenna, un rosmetro o altro materiale  per radioamatori guardate i prezzi e rimpiangerete la MFJ tanto snobbata fino a ieri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

"  quì la cosa brutta è che un colosso multi marchi che ha acquisito nel tempo marchi diversi chiude"

Stanno gettando la spugna troppe aziende occidentali , ho il sospetto che stiano da molto tempo lasciando campo libero all'est/asia e che ,senza che si sappia, si trasformino in rentiers legalmente blindati tutti i discendenti dei vecchi proprietari vita natural durante fino a che esisteranno eredi.

Le holdings sono state realizzate ad ovest per rivenderle ad est anche sotto forma di cessione definitiva di attività.


sirbone

Senza tanti complottismi: se una azienda con un bel carnet di marchi e progetti conosciuti e validi, pur con tutte le tare dovute alla necessità di mantenere prezzi concorrenziali, non riesce a trovare un acquirente, con il costo della manodopera nel Mississippi, paragonabile a quello di un distretto industriale cinese, vuole dire che il mercato si è molto ristretto: per soddisfare la domanda basta l'offerta dei SK o dell'usato.
Peccato: preferisco un accordatore decente e una antenna robusta al "solito" SDR con prestazioni legate al firmware scritto in modo più o meno dilettantesco, ma "così vanno le cose, così devono andare".

Marcello

Io qualche pezzo di valore lo inizierei a cercare per tenerlo in stazione da collezione.

AZ6108

Citazione di: Marcello il 28 Aprile 2024, 20:10:29Io qualche pezzo di valore lo inizierei a cercare per tenerlo in stazione da collezione.

non è detto che non facciano un "discount sale" anche solo per i componenti (condensatori, roller, ...) e ci sono anche da considerare gli altri marchi (Ameritron, Cushcraft, etc.)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin