UN AMICO : LA CB ....BELLI RICORDI

Aperto da acquario58, 20 Luglio 2008, 01:26:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Un amico di nome MARCO  (TORINO), mi ha gentilmente chiesto di postare un suo pensiero , che penso trova condivisioni con tutti noi sul FORUM, e prossimamente nuovo iscritto tra noi...:

da parte di MARKO -- SOLEPRO --

""Radioamatori e baracchinari

Ciao a tutti,mi chiamo Marko ed ho 37 anni.Vorrei esprimere la mia nostalgia e penso quella di tanti altri appassionati di elettronica,in particolare di telecomunicazioni.Ma non le veloci e facili telecomunicazioni di adesso.Quelle degli anni 80,via etere vocali,di configurazione manuale su apparati radioamatoriali o cb.Quelle sane telecomunicazioni di ormai parecchi anni orsono.Quelle genuine fatte di chiacchiere,di risate,di discorsi impegnativi o di parole di conforto a ppersone che,alla loro solitudine, si affidavano alla radio.Quelle parole dette la sera dopocena e dopo una giornata di lavoro,magari d'inverno,al caldo tepore di casa e dalle alte temperature emesse da cb da 40 canali a quelli a 400,da lineari valvolari che emettevano,oltre al calore, anche un "profumo" inconfondibile.Quelle serate fatte di incontri che nel tempo potevano trasformarsi in "verticali",da cui poi nasceva una bella amicizia che si portava avanti anche solamente via radio.Quelle serate fatte di radio-contest,o quelle escursioni fatte di una caccia all'antenna.Non so Voi ma io ero davvero fiero di collegare anche soltanto una stazione a 50 km,attendevo la QSL con ansia,quando poi la ricevevo era una vittoria.Parlare con i camionisti poi era davvero uno sballo,potenze impressionanti facevano quasi esplodere lo speaker del cb contornate dagli echo + vari...il famoso DAIWA,ve lo ricordate?

Bè, a distanza di tempo,pur non avendo mai tralasciato o dimenticato questo fantastico hobby,ho pensato di farvi rivivere un po' quest'atmosfera che non credo nessuno la dimentichi come l'atmosfera del mitico Commodore.Ma questa è un'altra storia come dice Carlo Luccarelli.

Negli anni è da dire che purtroppo tanti cb di quegli anni non ci sn +,erano gia' all'epoca anzianotti e dopo anni sono saliti al cielo,questo è un dolore ma del resto è la vita.

Mi ricordo che in zona da me c'erano 2 cb particolarmente a cui ero affezionato:il Topone ed Eros.Ilprimo toscanaccio era severo ma buono,per me poi si prestava parecchio anche perchè ero all'inizio:1981(11 anni).Il secondo emiliano era un signore gentilissimo e vedovo che trovava cosi' il modo di scambiare 2 chiacchiere.

Naturalmente ce ne sono tantissimi altri di cui vagamente ricordo i nomi e se mai un gg dovessero leggere questo mio blog sarei felice di ricevere un saluto.

Comunque ragazzi in "ascolto", dovremmo metterci sotto e fare ricomparire un po' questa stupenda storia vissuta.Niente a parer mio oggi ha lo stesso fascino.Sicuramente è molto + comodo e veloce digitare un numero sul cell. o navigare in rete,ma non dimentichiamo che bene o male tutto deriva dalla Radio.

Se vi riconoscete in queste forse banali righe ditelo al mondo,non buttate la spugna.Qualcuno c'è ancora in 27 Mhz,dobbiamo ripopolarla.Dobbiamo riprendere i valori genuini in modo da riconquistare il dialogo non soltanto con chat o webcam,ma con la nostra Voce.Io ogni gg per il mio lavoro a volte non ho più parole tante ne dico agli utenti della strada...ma per la radio riuscirei a tirarne ancora fuori.Pensare di fare un QSO con un collega,poi magari scappare su freq. piu' alte,poi riscappare ancora per fuggire da un portantaro magari anche simpatico mi manca,mi manca la misteriosa voce notturna in radio sottovoce per non recare disturbo a chi dorme.

Ragazzi,aiutatemi a ripristinare il "sistema operativo",non informatico ma della banda cittadina.

Un augurio a tutti ed un abbraccio a chi ama davvero questa cultura.

Marko '70 
mail: markosole@vodafone.it





Emergency118

Beh, come non condividere quello che ci scrive l' amico Marco....Sono il riassunto del pensiero di un pò tutti i baracchinari del vecchio stampo....
Però non si può vivere di nostalgia, il passato è bello e và sempre ricordato con piacere, ma ogni tempo và vissuto per quello che è....
In questo nostro tempo (attuale), noi vecchi e giovani cb siamo sempre come allora attaccati al nostro mike e alla nostra "scatola magica", se tanti se ne sono andati dietro a facili digressioni...peggio per loro, noi che amiamo la radio veramente ci saremo sempre, ieri oggi e domani  :up:

r5000

73 a tutti sicuramente vissute tutte quelle emozioni,andare a letto alle 4 del mattino e poi la sveglia... di giorno rimbambito per la mancanza di sonno ma la sera dopo cena di nuovo attaccato al cb a perdere sonno... ma la soddisfazione era tanta che il sonno nemmeno veniva alle 4,andavo a dormire propio perchè non se ne poteva fare a meno di 4 ore di sonno... poi col tempo chi più chi meno ha mollato per altre mode o hobby,ma piano piano si torna  a ripopolare la cb... dopo la saturazione di computer  ecc... si cerca un contatto più umano,e la radio lo trasmette benissimo,i tempi e le persone sono cambiate ma se si prova emozione nel fare due parole con uno sconosciuto che  sente pure lui questa emozione che è parlare alla radio è  tornare indietro nel tempo per chi l'ha gia provato,  per chi è giovane e lo prova ora la prima volta è ancora meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LORYSSB

era il 91 quando iniziai,avevo 12 anni,il primo cb ,alan 48,con alimentatore da ben 3 ampere,antenna ground plane e via,era pieno di gente,la sera poi...altri tempi -il tempo passa,le mode anche,e noi siamo ancora qui......duri a morire.


CODICE_ROSSO

Marco. 73... e grazie all' amico NINO per averci postato il tuo pensiero .....

Io oggi sentivo un Marco  da Torino con l' antenna da balcone e circondato da pallazzoni più alti del suo edificio... forse eri tu ?.. non saprei... ma quel Marco con cui parlavo in radio, aveva il vero spirito di quelli che fanno radio....cioè,  ACCENDERSI DI IMMENSO  quando si sente una vocina lontana !!...

Vieni tra noi e ti passerà la nostalgia dei vecchi tempi....vieni a 27615  e vedrai...... :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

polpo

73 51 a tutti. Che dire? Ha gia' detto tutto Marko ed io non posso fare altro che condividere in pie cio' che lui ha ricordato nel suo scritto. Io sono delle prime leve della 27, ero aria sino dalla fine degli anni 60 quando chi era un po' intraprendente degli altri metteva quelle lunghe fruste di plastica sulle bm e tremava ogni volta che vedeva qualche pattuglia dei tutori dell'ordine per la paura che gli sequestrassero tutto:era, quello, il tempo della pirateria. Poi, piano piano, i nostri governanti si accorsero che esistevano anche i cb e corsero ai ripari inventando la concessione: ognuno con la MODICA spesa 15.000 lire, piu' le carte bollate e le spese varie si pote' mettere in regola, senza pero' perder il timore di essere fermato da qualcuno per il fatto che quando ti fermano trovano sempre un cavillo, magari piccolo piccolo per sanzionarti. Che altro dire se non sperare che (questo grazie a ROGERK) si possa tornare numerosi come una volta per appagare la nostra passione per la radio che penso nessuno potra' mai togliercela. :up: :up:


neil69

Bellissima lettera da incorniciare e parole saggie :up:purtroppo i tempi cambiano e tutto si e evoluto :rool:comunque una cosa su Rogerk l'abbiamo sempre propagandata, quella di tenere in vita la 27 ;-)grazie Marco del pensiero ,ti do  il mio benvenuto per quando arriverai fra noi. 
Modulante Mastrolindo


arizona

che dire...... anche il mio ricordo di quei anni è vivo.... ma purtroppo non ritorneranno più. non facciamo morire la passione!!!!  :up:

aquilabianca

chi lo sa..... magari un giorno...... da parte mia ne ho tanti di ricordi e son sicuro che tra vent'anni ne avrò di più!


solepro

per Emergency118 : con grande piacere apprezzo il tuo riscontro.è vero il passato è passato ma per un socializzare + genuino forse bisognerebbe fare qualche passo indietro,specie con le giovani "leve".
saluti,alla prossima,magari sulla 27.
marko


per r5000 :condivisione totale anche con te caro amico ma io sn dell'idea che "l'amor che move 'l sol e l'altre stelle"....la passione rimane e la saturazione arrivera' ad un punto limite,un punto di non ritorno...tranne che alla radio.
saluti marko


per LORYSSB: forse le mode cambiano ma i cuori rimangono,anche io iniziai nell'81 a undici anni...tantissima gente,tante verticali,a distanza di 20 e piu' anni ho rincontrato in freq. alcuni cb della mia leva con i quali facevo qso.pensa il destino,hanno anche loro ripreso l attivita'.
saluti marko


per CODICE_ROSSO:che dire....felicissimo del tuo orecchio nel riconoscermi....grande,è proprio cosi,mi accendo d'immenso quando sono davanti alla mia scatola con tante lucine....a presto
marko torino

per polpo: me le ricordo anche io le fruste da barra m.....che bello vederle in giro per la citta'.....le ho ancora tutte quelle che usavo....spero di collegarti un gg sulla 27,un saluto
marko torino


per neil69: dai siamo abbastanza vicini...prova a fare chiamata sulla 27.125 la sera dopo le 22.30,quando possibile siamo li a fare 2 chiacchiere.saluti marko torino


per arizona: no dai nn dire cosi'.....mai dire mai.chi si ferma è perduto.piuttosto,tu che sei nelle montagne,passa parola a mo di echoooooo.vedrai che con un po di volonta......si fa tutto.saluti marko



per aquilabianca:  dai riattiva tutto.ti aspettiamo,coraggio,ciao marko torino




oldjhon


acquario58

Citazione di: solepro il 20 Luglio 2008, 22:03:26
per Emergency118 : con grande piacere apprezzo il tuo riscontro.è vero il passato è passato ma per un socializzare + genuino forse bisognerebbe fare qualche passo indietro,specie con le giovani "leve".
saluti,alla prossima,magari sulla 27.
marko


per r5000 :condivisione totale anche con te caro amico ma io sn dell'idea che "l'amor che move 'l sol e l'altre stelle"....la passione rimane e la saturazione arrivera' ad un punto limite,un punto di non ritorno...tranne che alla radio.
saluti marko


per LORYSSB: forse le mode cambiano ma i cuori rimangono,anche io iniziai nell'81 a undici anni...tantissima gente,tante verticali,a distanza di 20 e piu' anni ho rincontrato in freq. alcuni cb della mia leva con i quali facevo qso.pensa il destino,hanno anche loro ripreso l attivita'.
saluti marko


per CODICE_ROSSO:che dire....felicissimo del tuo orecchio nel riconoscermi....grande,è proprio cosi,mi accendo d'immenso quando sono davanti alla mia scatola con tante lucine....a presto
marko torino

per polpo: me le ricordo anche io le fruste da barra m.....che bello vederle in giro per la citta'.....le ho ancora tutte quelle che usavo....spero di collegarti un gg sulla 27,un saluto
marko torino


per neil69: dai siamo abbastanza vicini...prova a fare chiamata sulla 27.125 la sera dopo le 22.30,quando possibile siamo li a fare 2 chiacchiere.saluti marko torino


per arizona: no dai nn dire cosi'.....mai dire mai.chi si ferma è perduto.piuttosto,tu che sei nelle montagne,passa parola a mo di echoooooo.vedrai che con un po di volonta......si fa tutto.saluti marko



per aquilabianca:  dai riattiva tutto.ti aspettiamo,coraggio,ciao marko torino






Ben arrivato su questo forum, vedo che ci sei riuscito....
adesso puoi dire la tua direttamente e farti conoscere meglio......
di TORINO E prov. siamo in molti a frequentare il forum....vedrai che troverai lo stimolo x credere nella cb.....
saluti NINO :up: :up:

claudio pinerolo

ciao marco finalmente son riuscito a farti iscrivere qua sopra, dove sicuramente il tuo pensiero potrà avere più amplificazione (valvolare) e visibilità essendo il posto giusto popolato da appassionati come lo eravamo noi all'epoca.
A proposito dell'epoca....
ma ti sei dimenticato di dire che i primi qso e "qsl" li abbiamo fatti assieme, tu con la boomerang al primo piano e io a qualche isolato più in la con la sigma city sul balcone ma dalla parte opposta alla tua posizione e che ci sentivamo a mala pena santiago 1 (quando spingevi arrivavi a 3) altro che dx con 300 mt in linea d'aria di distanza che ci separavano!!!!
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


aquilabianca

Citazione di: solepro il 20 Luglio 2008, 22:03:26
per aquilabianca:  dai riattiva tutto.ti aspettiamo,coraggio,ciao marko torino


Riattivare cosa  ??? Sono quasi 24 anni che sono on-air e più di 13 da 1,8 a 430mhz  :grin: :grin: :grin:

Io non ho mai staccato!!! Salvo un'annetto che dopo sposato andai a vivere in un posto dove le antenne erano tabu, ma dopo anche li seppur in piccolo ero on-air!
Ora che son tornato al mio QTH base (casa di famiglia...) ehm.... la QSL della mia firma.... commenta :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

jack_torino

Benvenuto Marco...

questa è la casa dei RadioInnamorati,mi sembra di capire che sei capitato nel posto giusto!

Sicuramente non avremo problemi ad ascoltarci...speriamo che capiti presto!

73+51,Andrea!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

jackaroe

La passione per Radio con la R maiuscola rimane sempre, per quanto vedo e sento, ultimamente tantissimi stanno rialimentendo i loro vecchi apparati, qui da me è un continuo rispondere a richieste di amici che vogliono delucidazioni e chiarimenti su come montare l'antenna in stazione fissa, come tararla, come usare le bande laterali, ecc.
I bei tempi stanno ritornando, sembrano migliori e più consapevoli, c'è più voglia di fare Radio in maniera pulita e rispettosa, ma sempre con quella spensieratezza che è tipica della banda cittadina, con quel calore umano che ha sempre caratterizzato la CB.
Benvenuto tra noi Marco
W la Radio
Antonio

Derrick

Ciao Marco,
mi ha fatto piacere leggere i tuoi ricordi perché assai simili ai miei, anche se vissuti una decina di anni prima.
Sono uno di quelli che a metà degli anni 80 ha abbandonato, per tornare alla radio solo di recente. Per quanto mi riguarda, però, posso testimoniare che non furono altre passioni ad allontanarmi dalla 27 ma proprio il suo "boom": quando mi accorsi che nei 40 canali era diventato impossibile effettuare un QSO al di là del mio quartiere perché centinaia di ragazzotti usavano il baracchino come mezzo privato di comunicazione del gruppo (una specie di Tim Tribù ante litteram, ma gratuita) spensi definitivamente il mio President e tirai giù l'antenna.

Ora si vive una 27 molto più vicina ai bei tempi ricordati da Polpo (io cominciai appena prima che uscisse la regolamentazione), ma prevalentemente sui canali "alti" e in banda laterale. Peccato, perché i 40 canali "normali" potrebbero attrarre, per la loro semplicità, nuove leve anche giovanissime.

Ciao!

eddi

Ciao Marco, benvenuto sul FORUM. Tranquillo, la radio non morirà mai. Basta anche solo accendere un attimo qualsiasi ricetrasmettitore e fare Qso per innamorarsi di questo mondo. A me e' capitato lo stesso. Dopo qualche puntatina in Cb negli anni 80/90, da poco ho riscoperto questa passione .
Abbiamo piu' o meno la stessa eta'. E' il fascino di sentire una voce , soprattutto alla sera dopo il lavoro. Voci che poi si consolidano anche in amicizie. Forse solo la radio permette tanto.

Ciao a tutti,

Eddi

solepro

che bello ragazzi avere i vs riscontri e la condivisione sempre + forte sulla radio.forza e coraggio....è una mia impressione o si sta aggiungendo gente sulla 27?
iepppaaaa!!!


Radio Tigre

Bello ragazzi, questa è una poesia, chi di noi non si riconosce nelle parole del nostro amico...
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

IZ1KVQ

bella lettera si rispecchia totalmente nella mia esperienza (sara' che abbiamo la stessa eta? HI)

comunque come giustamente ti e' stato suggerito accendi la radio e

fai cq alla frequenza troverai i soliti noti e nuovi volti anche ragazzi giovani vedi occhi di falco ed altri come zigozago ...

la radio è la radio e credo che tu la abbia tenuta spenta pure troppo (cosa che fa male anche agli elettrolitici) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

sole

ragazzi sono tornatoooo....forza torino.....riaccendete le radio. io a breve piazzero' antenne!!!

acquario58

Citazione di: sole il 21 Settembre 2014, 13:49:47
ragazzi sono tornatoooo....forza torino.....riaccendete le radio. io a breve piazzero' antenne!!!

inizia a piazzare le antenne e vedrai che qualcuno di noi ascolterai...

LuckyLuciano®

Citazione di: sole il 21 Settembre 2014, 13:49:47
ragazzi sono tornatoooo....forza torino.....riaccendete le radio. io a breve piazzero' antenne!!!


Alla grande!
Non vediamo l'ora di ascoltarti!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sole

certamente. ma torino è un po smorta credo......non c e' nessuno di torino che risponde?