Dimensionamento alimentatore / caricabatterie

Aperto da ivo.nastasi, 28 Luglio 2019, 18:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivo.nastasi

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno del parere di qualche esperto per risolvere il seguente problema:

ho ritrovato il pacco di batterie del mio mattoncino CB che si compone semplicemente di un alloggiamento per 10 batterie ricaricabili AA da 1,2V.
Naturalmente, le batterie non ci sono e sono da rimpiazzare, ma quello non è il problema.

Il problema reale è, tra i vari alimentatori che ho nella scatola delle cianfrusaglie, quale devo scegliere, principalmente per quanto riguarda la potenza di output?

Ad esempio, pescando a caso, ho in mano in questo momento un 13,8V 125mA... Potrebbe andare bene per delle comuni ricaricabili da 1300mA?

E se volessi mettere delle batterie un po' più "corpose"?
(ho visto che si arriva anche a 4700 mA)

Scusate la domanda, avevo recentemente letto qualcosa proprio in merito all'argomento ma, sinceramente le risposte erano andate un po' troppo nel tecnico e mi ero perso...
[emoji18]


dattero

andando a memoria la corrente dovrebbe andar bene 1/10 delle batterie da ricaricare, quindi quel alimentatore andrebbe bene per le 1300mA, va bene anche per le 4600mA , ci vuole solo 3 volte il tempo , teoricamente.
Però bisogna anche vedere , conoscere , la radio dove sono alloggiate le batterie, in quanto tanti portatili hanno dentro un circuito di controllo della carica, non di certo in una vecchia ALAN 38 e simili, in questo caso bisognerebbe non dimenticarsi di staccare l'alimentatorino.

ivo.nastasi

#2
Ciao Dattero,

grazie per la risposta rapida.

Da quello che mi ricordo, il mattoncino in questione (Alan98), appena si attaccava il caricabatterie andava in protezione e non si accendeva neanche.

Ma diciamo che anche quello sarebbe il minore dei problemi...

Se devo attaccarlo al muro, significa che sono a casa, e se sono a casa, non uso di certo il mattoncino...  [emoji6]

[edit]

Rettifico e aggiungo:

intendevi per non mandare in sovraccarica le batterie...

Non mi ricordo, un po' di "elettronica" nel pacco batterie cè, così anche un led che se non ricordo male, si spegneva a carica completata...

Nel dubbio, ci sto attento.

dattero

Citazione di: Ivo-C735RRM il 28 Luglio 2019, 19:09:10
Ciao Dattero,

grazie per la risposta rapida.

Da quello che mi ricordo, il mattoncino in questione (Alan98), appena si attaccava il caricabatterie andava in protezione e non si accendeva neanche.

Ma diciamo che anche quello sarebbe il minore dei problemi...

Se devo attaccarlo al muro, significa che sono a casa, e se sono a casa, non uso di certo il mattoncino...  [emoji6]

[edit]

Rettifico e aggiungo:

intendevi per non mandare in sovraccarica le batterie...

Non mi ricordo, un po' di "elettronica" nel pacco batterie cè, così anche un led che se non ricordo male, si spegneva a carica completata...

Nel dubbio, ci sto attento.
alan 98 l'ho avuto anch'io, ma non mi ricordo che si spegneva il led, comunque anche il 38 va in ""protezione"" quando in viene messo in carica.

Protezione che non è altro lo sgancio dell'alimentazione che arriva dalle batterie, infatti se nel mentre si carica lo si alimenta esternamente tramite l'altro spinotto il 38 si accende , ma non mi ricordo ci sia il doppio spinotto sul 98.


ivo.nastasi

Anche il 98 ha lo spinotto doppio, però non ho mai provato a ricaricarlo ed alimentarlo contemporaneamente.

Marco De Caprios

Citazione di: Ivo-C735RRM il 28 Luglio 2019, 18:44:56
Buonasera a tutti.

Avrei bisogno del parere di qualche esperto per risolvere il seguente problema:

ho ritrovato il pacco di batterie del mio mattoncino CB che si compone semplicemente di un alloggiamento per 10 batterie ricaricabili AA da 1,2V.
Naturalmente, le batterie non ci sono e sono da rimpiazzare, ma quello non è il problema.

Il problema reale è, tra i vari alimentatori che ho nella scatola delle cianfrusaglie, quale devo scegliere, principalmente per quanto riguarda la potenza di output?

Ad esempio, pescando a caso, ho in mano in questo momento un 13,8V 125mA... Potrebbe andare bene per delle comuni ricaricabili da 1300mA?

E se volessi mettere delle batterie un po' più "corpose"?
(ho visto che si arriva anche a 4700 mA)

Scusate la domanda, avevo recentemente letto qualcosa proprio in merito all'argomento ma, sinceramente le risposte erano andate un po' troppo nel tecnico e mi ero perso...
[emoji18]

Con quell' alimentatore e ammesso che il tuo pacco batterie sia già provvisto di circuito limitatore di corrente ci vorrebbero circa 12 ore per la ricarica completa (sia ni-cd che ni-mh).
Qualora decidessi di usare pile da 4700mA con quell alimentatore (che dovresti dotare di un circuito regolatore di corrente se non lo ha già il portatile) ti servirebbero circa... 2 giorni  [emoji1]-
Direi che avere almeno 500mA e 13.8 V di uscita sull' alimentatorino sia il minimo necessario per avere un buon caricabatterie.


ivo.nastasi

 [emoji27] Due giorni mi sembrano tantini...

Come dicevo, nello scatolone delle cianfrusaglie ne ho diversi di alimentatori. Quello è solo il primo che mi è capitato sotto mano.

Cercherò qualcosa di un pochino più dimensionato...  [emoji12]

Grazie mille!!


ivo.nastasi

...e se attaccassi il pacco batterie all'alimentatore del baraccamento?

Sono 12V stabilizzati per 10A di potenza nominale.

Con i "V" ci siamo, visto che il pacco in questione è composto da 10 x 1,2V AA ricaricabili

Gli Ampere... L'assorbimento non è mica a richiesta? 

Marco De Caprios

Citazione di: Ivo-C735RRM il 30 Luglio 2019, 17:48:27
...e se attaccassi il pacco batterie all'alimentatore del baraccamento?

Sono 12V stabilizzati per 10A di potenza nominale.

Con i "V" ci siamo, visto che il pacco in questione è composto da 10 x 1,2V AA ricaricabili

Gli Ampere... L'assorbimento non è mica a richiesta?

Se sono 12V precisi mi sembrano pochini per caricare un pacco da... 12V. Per la corrente devi stare attento. Se sul pacco batterie è presente un limitatore di corrente non ci sono problemi se invece non è presente corri il rischio di cuocere le pile.


ivo.nastasi

 [emoji27]

Mi sa che alla fine, la soluzione migliore è caricarle nel loro apposito caricabatterie sfilandole di volta in volta dal pacco del mattoncino per poi rimetterle quando cariche

enrico.s

ciao a tutti,
Ivo-C735RRM,
non prendere per oro quello che scrivono sulle etichette degli alimentatorini, controllali con un tester e vedrai che la maggio parte di loro danno a vuoto tensioni ben maggiori, guarda se hai in giro delle resistenze da 20/50 ohm  almeno 5 watt meglio se 10 watt e fai delle prove,
scoprirai subito quale dei tuoi alimentatorini fa al caso tuo.
Non voglio assolutamente fare il profe, ma forse un esempio può aiutarti, se quel tuo aliment. da 13,8 riesce a mantenere quella tensione su una resistenza da 20 ohm significa che sta erogando 700 mA.
Se la tensione calo molto prova con la R da 50 ohm e vedrai come si comporta.
13.8V/50ohm = 275 mA.
E via di seguito, in questo modo fra tutti quelli che hai a disposizione troverai certamente quello che fa al caso tuo.
ciao e buon divertimento
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

ivo.nastasi

Grazie mille, Enrico.

Proverò sicuramente, visto che qualche resistenza in giro ce l'ho.
Spero di trovare quello giusto, anzi, con un po' di pazienza lo troverò di sicuro.

[emoji2]  [emoji106]