Barra mobile in moto...

Aperto da maxino, 26 Luglio 2012, 15:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxino

Ciao a tutti,
Dopo una mia breve presentazione in un'altra area del forum, vado ora a chiedere consiglio.
Da qualche tempo ho la malsana idea di montare un baracchino sulla mia moto. I motivi sono:
- Io e i miei soci motociclisti vorremmo avere la possibilità di comunicare quando viaggiamo insieme (e a volte ci separiamo abbastanza).
- Nessuno di noi è OM. I miei soci non credo lo saranno mai  :-)
- La banda CB forse è meglio adeguata alla natura delle nostre comunicazioni ("vai più piano!", "vai più forte!", "sono quasi a secco!"...)... insomma, niente di tecnico inerente la radiopropagazione e simili argomenti.
- Non mi dispiacerebbe fare qualche QSO in movimento, e magari ascoltare qualche info utile in autostrada dalle "barre pesanti"
- Leggendo i forum di moto non mi pare che, generalmente, coloro che hanno provato le PMR per questi scopi ne siano molto soddisfatti.
Se queste premesse hanno un senso (chissà... :-D), e dopo avere già ricevuto un po' di consigli da alcune persone, sarei orientato su questo sistema:
- Midland Alan 42:

Perchè è piccolino, si può piazzare da qualche parte tra manubrio e strumenti, e quando si lascia la moto incustodita lo si sfila dall'adattatore e lo si mette in tasca.
- Ovviamente cavetteria di interfaccia con mic/speaker nel casco e pulsante ptt al manubrio.
- Antenna veicolare fissata nella zona posteriore (da fabbricare artigianalmente) più o meno così:


E qui comincio con le domande:
- Che ne pensate dell'intera faccenda? E' una str###ta pazzesca???
- Che tipo di antenna usare? Una veicolare normale attaccata a una staffa? Una nautica (a 27) in fibra? Una veicolare NGP (No Ground Plane)? Ho capito che una moto non offre un gran piano di massa, e la maggior parte delle antenne veicolari lo richiedono...
- Altri consigli (insulti, sberleffi)???  ;-)

Scusate la lunghezza di questo mio primo post e grazie in anticipo per tutti i consigli!

Ciao!!!
maxino




iw9gyy

Ciao se consideri che dovrai necessariamente montare una antenna abbastanza corta  forse ti conviene davvero orientarti sui pmr :i watt in piu' del cb li perdi con il rendimento dell'antenna....non è vero che i pmr  vanno peggio dei cb...ti diro'di piu': i pmr hanno quasi tutti il vox che unito ad un micro-auricolare  puo tornarti utile permettendoti di parlare tenendo entrambe le mani sullo sterzo ed in termini di sicurezza sulla strada questo è un aspetto da non sottovalutare....un caro saluto
amo la radio da sempre.......

rocco

Ciao e benvenuto! La tua è un'ottima idea...già in partenza perchè eviti l'utilizzo del pmr giocattolo. Con solo 500mW non andresti da nessuna parte, soprattutto in moto e in base a dove andate, che so montagne, curve infinite...a mio parere il pmr è da scartare.
Ottima invece l'idea di un cb mini veicolare o portatile, da considerare sempre l'eventuale collegamento auricolare/vox o microfono esterno se prendi il portatile, per l'antenna potresti utilizzare una da macchina, ce ne sono anche di lunghezze contenute. Ciao a presto!

maxino

iw9gyy:
Hai sicuramente ragione a riguardo degli aspetti di sicurezza... Ma purtroppo pare il vox in moto sia una causa persa. Il rumore aerodinamico all'interno del casco ne causa l'attivazione accidentale anche a velocità non proprio da Moto GP. Pensa che le moto (costosissime) che montano un baracchino di serie hanno tutte un ptt al manubrio...che deve essere naturalmente ben posizionato a sinistra, vicino al pollice.

rocco:
Il mio cruccio rimane l'antenna... In moto c'è ben poca massa metallica e con una veicolare normale (da centro tetto, per intenderci) ho paura venga fuori un SWR da vomito  ???
Naturalmente la lunghezza dovrà essere contenuta...

CB motociclisti... C'è qualcuno?

Grazie per le prime risposte.

maxino


iw9gyy

73 a tutti concordo riguardo al discorso del vox....e pure riguardo ai tuoi dubbi sull'antenna ,  La soluzione del ptt vicino all'impugnatura del manubrio è una ottima idea....comunque secondo me un pmr montato come si deve non fa rimpiangere i 4watt del cb, saluti ai lettori. :up:
amo la radio da sempre.......

El Airdarr

Huuuuu questa discussione mi interessa moltissimo!
Esperienza personale, come già detto il vox è inutilizzabile se non ad una condizione che dopo illustrerò.
Sempre per esperienza personale con una specie di pmr americano, finchè si stava a vista ci si copiava, poi il silenzio più totale...
Per quanto riguarda l'antenna effettivamente credo serva ben poco una qualunque veicolare, anche se collegata elettricamente con la massa della moto... in tal caso credo che le uniche utilizzabili efficaciemente siano le antenne marine, ma non so se effettivamente ne esistano di dimensioni contenute....
Tornando al discorso del vox; non è l'unico problema che si pone, in quanto con un buon microfono dotato di dispositivi anti vento ecc ecc, non riusciresti lo stesso ad ottenere una buona comunicazione in ogni tipo di condizione. Io sono un fan dei laringofoni, ormai tecnologicamente sono ad un buon livello, il collarino non da più fastidio di un cinghietto da casco ben sistemato e cosa piu importante, che tu stia viaggiando a limiti di legge o che tu stia correndo il moto mondiale al mugello, la capsula microfonica trasmetterà sempre e solo le vibrazioni delle tue corde vocali. Senza contare che molti laringofoni sono già dotati di ptt remoto con apposito cinghietto in velcro da poter essere fissato al manubrio o dove si preferisce...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


didal

Confermo la validità dei laringofoni. Io lo utilizzo con il pmr come interfono con il passeggero in moto, quindi senza il problema delle distanze da coprire, ma credo che per brevi distanze possa essere valido anche da moto a moto. Il pmr è piccolo e poco ingombrante, sta comodamente in tasca o appeso alla cintura. Il cb è sicuramente più ingombrante, anche in versione portatile. Pesa parecchio causa pacco batterie e ha il problema dell'antenna, che se è corta, inficia in parte i vantaggi della maggior potenza in uscita e propagazione del segnale. Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti


maxino

El Airdarr:
Hai colto i due problemi principali: tipo di mic e tipo di antenna.
L'idea del laringofono mi aveva stuzzicato. Alcuni sembrano molto ben fatti, come questo:

Ti confesso che avrei preferito un mic nel casco per avere un unico cavetto che dal mio corpaccione va verso il CB: così invece ne avrei due (laringofono + ptt e speaker nel casco).

Le antenne nautiche a 27MHz non sono tantissime. Io ho trovato questa Azzurra 40:

che però è lunga 1.6m, un po' tanto su una moto.

Poi ci sarebbero le antenne da camper, anche loro adatte a funzionare e dovere senza un piano di massa metallico, come la Sigma Camper:

Questa è lunga "solo" 1m  :up:

Che ne pensi?

didal:
Per l'ingombro non ci sarebbero problemi. L'Alan 42 diventa un oggettino poco più grande di un mic a saponetta rimuovendo il pacco batterie e inserendo un piccolo adattatore che lo alimenta da batteria esterne e fornisce anche un attacco per antenna esterna. Niente gommino di serie, dunque. Piuttosto mi sto arrovellando sulla scelta dell'antenna veicolare più appropriate per una moto...  ???

El Airdarr

Altra nota negativa nei confronti dei pmr è che per strada i pochi che usano ancora la radio, come camionisti o anche camperisti e qualche automobilista, utilizzano tutti il cb; di conseguenza se cerchi info sul traffico, se hai bisogno di indicazioni o anche piu semplicemente hai voglia di fare 4 chiacchere mentre ti muovi, è inutile investire su di un pmr professionale che, sicuramente farà il suo dovere e, sicuramente visti i tempi che corrono e la loro larga diffusione ti permetterà di parlare con qualcuno, ma per strada è sicuramente più utile un cb... Poi se abbinato ad un'antenna decente e non il classico gommino di serie, dovrebbe dare buoni vantaggi di portata. Sia ben chiaro che non ho nulla contro i pmr, ma per lo scopo mi sembrano un po poco sfruttabili.
Per quanto riguarda il laringofono dai un occhiata alla gamma x17 della lafayette, io ne ho uno che ho preso per volare e mi trovo molto bene.
Alla fine un metro di antenna non è molto, messo a dovere su di una staffetta apposita, magari anche removibile, si dovrebbe riuscire a creare un impianto valido ma removibile
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


rocco

Citazione di: didal il 26 Luglio 2012, 18:30:35
Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti

Per favore non confrontiamo un cb con un pmr...se parli così non conosci la tipologia delle due radio...con il cb se ne fa di strada...con il pmr si fa a stento una curva...tanto per restare in tema...e nemmeno!
Come antenna quelle da camper vanno benissimo, e sicuramente, un alan 42, abbinato ad un laringofono è la cosa migliore, anche perchè basta posizionarlo a dovere, con tutti i cablaggi e il gioco e fatto, a te arriverebbe solo il cavo del laringofono e auricolare.

maxino

Citazione di: El Airdarr il 26 Luglio 2012, 21:40:26
Per quanto riguarda il laringofono dai un occhiata alla gamma x17 della lafayette, io ne ho uno che ho preso per volare e mi trovo molto bene.

Scusa OT e curiosità ma... con cosa voli?



maxino

El Airdarr

sto brevettandomi con il parapendio
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Ugo da Norcia

#12





Che ne dici?. Questa serie è fatta apposta per montagggi senza piano di massa. disponiubile in 3 lunghezze 2,3,4 feet e con varie staffe per il montaggio.
dai un'occhiata al sito se ti interessa.

http://www.firestik.com/CatalogFrame.htm

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


didal

Citazione di: rocco il 26 Luglio 2012, 21:52:23
Citazione di: didal il 26 Luglio 2012, 18:30:35
Penso che l'Alan 42 con il gommino di serie abbia più o meno le stesse prestazioni di un buon pmr, anche se non ho esperienza di questo cb portatile. Peraltro ci sono in commercio dei pmr veramente performanti.
Saluti

Per favore non confrontiamo un cb con un pmr...se parli così non conosci la tipologia delle due radio...con il cb se ne fa di strada...con il pmr si fa a stento una curva...tanto per restare in tema...e nemmeno!
Come antenna quelle da camper vanno benissimo, e sicuramente, un alan 42, abbinato ad un laringofono è la cosa migliore, anche perchè basta posizionarlo a dovere, con tutti i cablaggi e il gioco e fatto, a te arriverebbe solo il cavo del laringofono e auricolare.


Conosco le differenze tra un cb e un pmr, avendoli usati entrambi. La mia osservazione era riferita specificatamente al cb portatile della midland, l'alan 42, che con il gommino originale non penso fornisca grandi prestazioni. Ho avuto un cb portatile della Intek e con il gommino era praticamente inutilizzabile se non a distanze modeste. Peraltro in un'altra discussione un utente si lamentava appunto della scarsa portata del midland, utilizzato con la sua antenna originale. Poi che attaccato a un'antenna esterna cambi musica... siamo tutti d'accordo, ma si stava parlando di un'installazione su una moto. Ora a prescindere dal tipo di moto, che comunque penso non sarà la ipersportiva carenata da 300km/h, bensì una più agevole turistica con a disposizione lo spazio per il montaggio, un'antenna di 1 m o più rappresenta sempre, a mio modesto parere, un ingombro non indifferente.  Questo da appassionato di moto e di radio... Poi tutto si può fare. Saluti :birra:

IV3CYZ


El Airdarr

Non si potrebbe usare un antenna filare?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

maxino

La moto è una Yam FJR1300:

Ho anche il bauletto centrale posteriore (abbastanza largo).

sx3me:
In effetti il montaggio in corrispondenza del telaietto portatarga è una delle opzioni più comuni negli USA.

Ugo da Norcia:
Ho adocchiato la Firestick da qualche tempo. Il modello NGP (No Ground Plane) parrebbe perfetto. Gli ho chiesto se hanno un retailer almeno in Europa... vedremo...

El Airdarr:
Potrei lasciar filare qualche metro di filo quando sono in velocità... un'altra opzione da esplorare  :grin:

didal:
Come vedi ho un minimo di spazio. Per l'antenna le opzioni preferite dovrebbero essere:
- staffa in corrispondenza del portatarga
- staffa che si protrude di lato, sotto al bauletto.

Grazie a tutti per gli interessanti spunti
:birra:

maxino

El Airdarr

HI! no pensavo tipo di tirare un filo tra serbatoio sotto sella, sotto codone... Sarebbe in orrizzontale e ci sarebbe il rischio che la moto stessa funga da ostacolo, però se così non fosse si riuscirebbe ad avere un'antenna lunga più di un metro che però non ingombra
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Ugo da Norcia

@maxino: tu pavia io milano, quasi attacati
è tempo che anch'io lumole firestick. se decidi per ordine in UK divido volentieri con te spese spedizione e ci troviamo da te o da me per irtiro/scambio. molto volentieri. mi manca un sacco questa antenna da provare. che te devo dì, son fatto così, mi piacciono le antenne e devo provare tutte quelle che posso.
se decidi io ci sono
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


maxino

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Luglio 2012, 14:41:30
@maxino: tu pavia io milano, quasi attacati
è tempo che anch'io lumole firestick. se decidi per ordine in UK divido volentieri con te spese spedizione e ci troviamo da te o da me per irtiro/scambio. molto volentieri. mi manca un sacco questa antenna da provare. che te devo dì, son fatto così, mi piacciono le antenne e devo provare tutte quelle che posso.
se decidi io ci sono
ciao

Purtroppo Firestik è in Arizona (USA). Ho appena provato a fare una simulazione di ordine da uno dei loro retailer USA è il risultato è $50 per antenna + $50 per spedizione con UPS (unica opzione)  8O No bbuono  :-\
Vediamo che rispondono. Ti tengo informato

maxino

maxino

Citazione di: El Airdarr il 27 Luglio 2012, 14:32:39
HI! no pensavo tipo di tirare un filo tra serbatoio sotto sella, sotto codone... Sarebbe in orrizzontale e ci sarebbe il rischio che la moto stessa funga da ostacolo, però se così non fosse si riuscirebbe ad avere un'antenna lunga più di un metro che però non ingombra
Purtroppo tra serbatoio di lamiera bello grosso, telaio e motore questa antenna si troverebbe circondata da metallo... con in più l'aggravante del fatto che uscirei in pol. orizzontale quando il resto del mondo CB mobile usa pol. verticale  :P

maxino

Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti
purtroppo la frequenza che vuoi utilizzare, Maxino, non ti aiuta, la 27 ha quel difetto li nel caso di mobile. L'unica è il compromesso corto.
Io ho risolto così per le V/U: Midland CT 790 sul serbatoio agganciato alla ragnatela, cavo antenna che passa sotto il serbatoio/sella e antenna magnetica(quella da 15 euro con il magnete mini) attaccata ad un lamierino sotto la staffa del Top Case.
Poi grazie ai consigli di alcuni utenti del forum, ho preso un laringofono che ha il PTT ma io uso per comodità con il vox del bibanda.
Mi trovo bene e dai rapporti passati va pure bene.
Magari come spunto ti puo servire.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

poker333

Beh...io vedo che i car, i vecchi e vetusti, amanti del moto-turismo del nord europa,soprattutto tedeschi, con le loro astronavi,  utilizzano lo standard CB Midland portatile...
Si può utilizzare tranquillamente anche con la sua antenna x QSO tra motociclisti...l'unico problema e la comunicazione vocale comprensibile, credo adottabile solo con "laringofono"..o come si scrive...

La Midland , ha in catalogo anche gli interfoni casco-casco e casco-utenti...ma la portata e le prestazioni sono limitate....

Io opterei x il classico midland CB..è universale...se devi parlare con un camionista o un camperista lo puoi fare, con la limitazione della portata....


El Airdarr

i dispositivi craniali sono commercializzati nel civile?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

maxino

Citazione di: El Airdarr il 28 Luglio 2012, 11:44:05
i dispositivi craniali sono commercializzati nel civile?
Come no, come suggeriva sx3me c'è il Midland MA48:


maxino