Lunghezza antenna 5/8

Aperto da Mattia IU5MMJ, 27 Ottobre 2021, 15:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Vorrei capire perché le antenne CB da base 5/8 in commercio hanno lunghezze inferiori o superiori ai 5/8 di onda ovvero i 6,8 metri.

Prendiamo per esempio la mia Sirtel S2000 è lunga poco meno di 6 metri come molte altre 5/8 "ridotte". Poi ci sono altre che sono esattamente 6.8m, vedi Sirio 827 ed altre ancora di 7 metri, esempio Sirio New Tornado e addirittura la nuova Grazioli ben 7.3 metri.

Vorrei capire quali sono gli aspetti tecnici da tenere in considerazione in relazione alla lunghezza. Ingenuamente direi che più è lunga meglio è perché si ha a disposizione una superficie maggiore ma poi penso anche ai lobi di irradiazione che possono risentirne in negativo. 

Inoltre c'è anche la questione meccanica con gl eventuali rischi di rottura se non sono ben progettate le antenne.

Qualcuno si è posto la domanda?

Saluti
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


ri-"ottone"

Se ne è parlato fino alla noia nei varii topic su antenne CB, quelli che parlano di efficienza e posizione di installazione etc.

5/8 è un termine assai di moda, al punto che negli anni 90 esistevano in commercio antenne CB per mobile di 170 cm dichiarate come 5/8.

Il calcolo matematico di 5/8 onda dice che lo è quella lunga circa 6,7 metri di solo stilo (bisogna vedere cosa intende il venditore quando scrive lunga 7,3 metri).
Poi ci sono le variazioni e le misure che ci si avvicinano per comportamento, in più o in meno dal 5/8 "puro" con varie sfumatore che si avvicinano al mezz'onda end fed oppure al 3/4 onda (che poi la 5/8 è niente altro che una 3/4 accorciata).

Il nome 5/8 è solo una convenzione, a questo punto, che indica una antenna GP con comportamento prossimo a quello della 3/4 onda della quale è solo una versione accorciata.
La minaccia alcolica!

1KT01

"bisogna vedere cosa intende il venditore quando scrive lunga 7,3 metri"

Contano dalla base del tubo di aggancio/innesto dell'antenna fino alla punta  [emoji23] [emoji23] [emoji23]