VHF vs UHF

Aperto da fdarata, 06 Marzo 2017, 00:49:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

I delinquenti stanno quasi sempre in Parlamento a Roma, lo so anch'io, ma siccome i Caramba e la Tribbutaria non hanno cuore tenero, almeno da queste parti, cerca di non farti beccare, non tanto a dire "prova radio, prova radio", quanto a circolare in macchina o a piedi con una radio proibita. Io ho vissuto un po' in una zona di collina frequentata dai cacciatori di cinghiale. Conoscevo una Guardia Zoofila Volontaria che non aspettava altro che di beccarne uno con un Baofeng o senza i dodici Euro pagati per il CB o il PMR...

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


1vr005

La mia limitatissima esperienza ascoltando le poche postazioni con ponte V e U a me note è che le V paiono andare più lontano delle U.

1) Monte Rite (BL) - circa 35 KM
UHF - qualche borbottio lontanissimo ogni tanto
VHF - sempre come minimo s4 ma spesso s9

2) Piancavallo (PN) - circa 25 KM
UHF: apre appena lo squelch, troppo fruscio per capire le conversazioni
VHF: fra s2 e s5, il più delle volte modulazioni forti e chiare

3) Panarotta (TN) (riferito a qualche anno fa) -  circa 70 KM
UHF: tra s2 e s5, sempre chiaro
VHF: fondo scala sempre

4) Monte Avena (BL) - in ottica, circa 30 KM (ponti attualmente inattivi)
UHF: fondo scala
VHF: fondo scala

5) Marmolada (BL) -  circa 40 KM
UHF: s3-4, spesso molto frusciato
VHF: tra s2 e s7 secondo le condizioni meteo, di solito chiaro

6) Monte Bondone (TN) (circa 90 km)
UHF: s1, appena comprensibile
VHF: s2, di solito chiaro

Tutto questo con antenna X30, in territorio ondulato, montano, con solo Monte Avena nella stessa valle nella quale sono io, e tutti gli altri siti in valli diverse con apprezzabile occlusione orografica.

Non conosco (o non mi vengono in mente) altri siti con un ponte V e uno U. Anzi no, c'è questo:
7) Venezia centro storico (circa 70-80 KM)
UHF: non arriva
VHF: qualche parola ogni tanto

Andando a cercare in internet le formulette del free space loss trovo che tra 145 e 433 MHz ci sono 10,5 dB di svantaggio per le UHF a pari distanza.

Poi bisogna tenere conto di rendimento e radiation pattern delle antenne, perdite dei cavi eccetera. Se assumiamo che i miei sistemi di antenna e quelli dei vari ripetori abbiano lo stesso guadagno, ci sia la stessa potenza ecc ecc, il mio risultato è che le V vanno più lontano, ma sarà proprio così? Ai bassi angoli una bibanda utilizzata in un ripetitore ha lo stesso guadagno che ha sul ponte accanto in VHF? E il cavo? Chissà.
Osservava IU2UUF che il gommino può andare bene in U ma probabilmente va meno bene in V, e anche di questo bisogna tenere conto nelle prove fatte con portatili.
Insomma la questione è complicata. Bisognerebbe sapere molte cose. Che i ponti siano o meno nello stesso luogo, con stessa potenza, stesso guadagno d'antenna, stessa perdita dei cavi, ecc ecc, allora si ragiona sui segnali ricevuti. Un test di empirismo ingenuo come quello che posso riportare io non è molto forte metodologicamente. Troppe incognite, troppi fattori concomitanti non controllati.

fochi

Ha Ha  Scusami Carlo ma la figura della guardia zoofila cosa centra con la radio ??


carlo_forever

La Guardia Zoofila è una figura ufficiale che, d'accordo con la Regione presso la quale presta giuramento e servizio, svolge opera di controllo dell'ambiente, e vigila su caccia, pesca, inquinamento, sport fuoristrada, eccetera, come qualunque Guardia Forestale o Caramba.
In genere sono personaggi molto efebici, vegani, zen, filosofici e psicanalistici che odiano cacciatori, pescatori, fuoristradisti, ciclisti, mentre amano chi va con ciaspole, chi fa il saluto yoga al sole, chi dorme nei boschi, chi professa fedi druidiche o vediche, chi cammina scalzo per non indossare scarpe di cuoio e per non uccidere le forme di vita che calpesta, eccetera.
Sanno benissimo cosa è un CB, un PMR, un Baofeng, cosa sono le patenti e le licenze. E gocciano. Denuncia, sequestro delle apparecchiature, dei fucili, a volte dei mezzi, processo, condanna, e vai col liscio. Il sorriso di scherno sparisce da coloro che li considerano solo dei poveri totò, e capiscono che sono una razza temibilissima.
Ora, rischiare tutto ciò per un Baofeng da 30 Euro è abbastanza da sconsiderati. I reati radiofonici sono molto diffusi e probabilmente l'uso dei portatili senza patente è minimale, ma vallo a spiegare a loro...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


fdarata

Essendo anche cacciatore (e cmq non uso le radio perchè mi sembra una cagata pazzesca, ...) conosco molto bene questi individui. Sono perlopiù esaltati che qui in toscana hanno avuto non pochi problemi (denunce e sospensione delle licenze..) proprio perché presi dal loro odio verso i cacciatori e credendosi "tutori della legge" si spingono ben oltre i loro mandati. Il loro compito non è la repressione (come peraltro qualsiasi altro compito di tutori dell'ordine) ma bensì la prevenzione  e non avendo poteri di polizia giudiziaria e non possono controllare gli apparti radio. Poi si sà gli stupidi sono da tutte le parti ed è giusto che si becchino una denuncia da parte del cacciatore... Per fortuna sono sempre di più i cacciatori che fanno esposti e sempre di più le licenze che vengono tolte a questi bischeri....
intendiamoci, poi ci sono anche i volontari che svolgono bene il loro mandato...
f.

fulmine817

Se non sono agenti di polizia giudiziaria non possono procedere con perquisizioni ne tantomeno controllare eventuali apparati radio. Nel caso dovrebbero chiamare chi ha titolo di agente di polizia giudiziaria ( Carabinieri , forestale , polizia di stato , guardia di Finanza , vigili urbani e provinciali solo durante le ore di servizio ).


carlo_forever

Li chiamano. E i tutori dell'ordine non possono 'chiudere un occhio', se il reato si configura...
Siamo alle solite. Io tento di mettere in guardia categorie a rischio, ma non sono io da temere, e comunque non si possono usare radio destinate all'uso radioamatoriale, piaccia o no. Io multe non ne faccio di sicuro.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


IZ1PNY

Cass. n. 10282/1996
Le guardie zoofile, anche se, a norma dell'art. 5 del D.M. 31 marzo 1979, non sono più identificabili come agenti di pubblica sicurezza, conservano tuttavia la qualifica di guardie giurate e, quindi, di pubblici ufficiali ai sensi degli artt. 57 c.p.p., 133 e 134 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773. (Nella fattispecie, l'imputato era stato rinviato a giudizio per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità ad una guardia zoofila; la Suprema Corte — in accoglimento del ricorso proposto dal P.M. avverso la sentenza con la quale il giudice di merito aveva assolto l'imputato stesso dal reato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, non riconoscendo la qualifica di pubblico ufficiale alla guardia zoofila — ha annullato con rinvio l'impugnata sentenza, enunciando il principio di cui in massima).

Una nota dalla rete.

JOSKER

Penso che ci sia sempre di mezzo il buon senso e la consapevolezza dei rischi. A sensazione può sembrare normale trasmettere in 446 con un boafeng. Ma anche trasmettere in 446 con un boafeng è illegale (anche se si è pagata la tassa).
Io ho il porto d'armi e, con le dovute proporzioni, è più o meno come se comprassi un'arma automatica e poi impostassi su semi-automatico. Se mi fermano se ne fottono che ho impostato su semi automatico. Minimo mi denunciano, sequestrano l'arma, tolgono il porto d'armi e se va male forse mi arrestano pure seduta stante.
Ora, secondo me essere beccati con un boafeng è un tantino diverso, ma in ogni caso se vogliono rompermi le palle hanno tutto il diritto di farlo. Basta esserne consapevoli.


Pieschy

Si ragazzi...apprezzo i continui recap su leggi, regolamenti, sanzioni, organi di controllo, etc..ma come spesso si và un po' OT e poi da A si finisce a b,h..z. ma vabbene lo stesso.
Secondo me (restando volutamente OT a questo punto) si parte da un presupposto errato: non e' il forum di un quotidiano, ne facebook, ne un forum generalista. E' un forum di radioamatori, cb, amanti delle radio in tutte le sue forme praticanti o meno, interessati comunque all'argomento "radio".

Partendo da questo presupposto, chi legge qui, anche se non conosce al 100% le leggi penso che almeno il dubbio che il nostro mondo sia regolamentato in qualche modo lo abbia in quanto qui ci vieni...non ci passi per sbaglio, infatti quasi tutti (quasi) abbiamo un nominativo, una sigla cb e similari ...pochi sono gli "asciutti" al 100%.

Detto questo il radioamatore sà benissimo cosa si puo' fare e cosa non si puo' fare le info amministrative qui dovrebbero essere di "rifinitura" o meglio di approfondimento, ma parlare ad ogni thread di guardie e delinquenti o dei rudimenti del bandplan mi sembra inutilmente ripetitivo in quanto per me e' un'assunto di base.

Il cacciatore non radioamatore che ha comprato la radio su internet su consiglio dell'altro amico a sua volta non radioamatore....non legge ROGERK...ignorante e' e resta per comodità.
Idem il ragazzo che lo usa a softball...o andando a pesca..queste categorie con il nostro dire non le raggiungiamo semplicemente perche' neanche leggono il forum. Si prenderanno quindi multe, sequestri e quanto altro.

Mi piace pensare (e penso di non sbagliarmi) che la moltitudine qui è sgamata abbastanza per saperle certe cose e se và a caccia senza patente e A.G. o usa le bande radioamatoriali per lavoro o per altri scopi non contemplati e' cosciente dei rischi ai quali và in contro.

Per il resto siamo tutti buoni e cattivi (scientificamente provato) e fatta la legge si trova sempre l'inganno e buttando benzina sul fuoco vorrei proprio vedere se io con patente e A.G. faccio prove sui 140,160,180,460,500 mentre sono nel bosco che cazzo ne capisce la guardia zoofila la differenza fra vfo e memorie....se uso la radio a 141.230 per parlare con mia moglie dicendoci "Ale..cala la pasta" senza dire nominativo....azz voglio sfidare a prendermi ...la cosa non e' dimostrabile perche' all'agente di turno sbatto in faccia patente ed A.G. commuto su memoria con ponte in bada OM e fine del discorso...mia moglie col portatile e' irrintracciabile ed io fino a prova contraria parlavo su un ponte con l'amico iu2 xyz e si parlavo con lui...da om so' che non esiste ancora..ma il corrispondente mi ha dato questo qrz ed io lo faccio buono...andate a cercarlo !

Vedete 4 esempi su un milione e si capisce benissimo, mettendo l'ipocrisia da parte, che questi discorsi sono a dir poco superflui.

A me spiace dover dire queste cose e dover vedere spesso questa ipocrisia perche' tutti abbiamo avuto il cb 20 anni fà senza autorizzazione, tutti facevano i dx fuori banda...tutti diciamo cala la pasta su una frequenza x....siamo tutti buoni ma anche cattivi...leviamoci le maschere...chi non ha peccato scagli la prima pietra e stop buonismo fasullo.

Wow..l'ho detto :-)


JOSKER

 :birra:

Che poi ti viene pure voglia di metterti in regola. Io quando, tanti tanti anni fa più o meno a 12 anni, misi l'antenna da 11mt sul tetto cominciai a pagare la tassa ed ero pure contento di essere in regola.
Ma facevo puntatine sulla 24 o sulla 32 e uscivo con qualche wattino in più lo stesso....

E sono anche d'accordo sul non demoninazzare il "cala la pasta" se fatto in modo intelligente.

Pieschy

Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 11:25:21
:birra:

Che poi ti viene pure voglia di metterti in regola. Io quando, tanti tanti anni fa più o meno a 12 anni, misi l'antenna da 11mt sul tetto cominciai a pagare la tassa ed ero pure contento di essere in regola.
Ma facevo puntatine sulla 24 o sulla 32 e uscivo con qualche wattino in più lo stesso....

E sono anche d'accordo sul non demoninazzare il "cala la pasta" se fatto in modo intelligente.

Si ma infatti mi sembra assurdo spesso questo accanirsi e poi fra di noi che abbiamo lo stesso hobby :-)
Vorrei vedere ..ma non leggere chi sbandiera questa ossessione per la legalità se poi:

1) riesce a mantenere GIORNALMENTE TUTTI i limiti (si si anche quelli 20,30,40,50) circolando in auto
2) ha l'allineamento dei fari 365 giorni all'anno ..perfetto
3) ha lo spessore del battistrada 365 giorni l'anno ...perfetto

Ovviamente non dico pagare il bollo o non parcheggiare in divieto perche' e' assunto di base...

Ooops nessuno? Chissà perche' non mi stupisco...ma non vale perche' e' assurdo andare a 30 all'ora...
Perfetto e' perche' e' assurdo modulare a 143.500 dei cazzi propri con la moglie?
Aggiungerei che se investi uno a 30 all'ora lo ammazzi se moduli a 143.500 non ammazzi nessuno.

2 pesi e 2 misure , non e' corretto.

fochi

Caro Carlo non confondere un pubblico ufficiale con dei volontari !
Dalle nostre parti Ci sono stati parecchi problemi con queste figure (guardie zoofile e quelle ecologiche) !
E parecchie volte ci sono stati casi dove si è arrivati alle mani ! Non Sono nessuno ! loro possono solo fare segnalazioni alle autorità competenti ! se una guardia mi chiede i documenti sono libero di decidere se darglieli oppure no.
Ricordo un episodio dove addirittura si sono presentati in 4 e venivano da Bologna, quei ragazzi erano su sopra i 1100 mt con dei cavalli lungo carraie e zona non considerata parco !
Le cosi dette guardie li accusavano di rovinare il suolo con li zoccoli dei cavalli  8O 8O 8O  qui si parla di livelli di demenza medio alti !
Cmq ! dopo aver rischiato di prendere un sacco di botte è arrivata la forestale che ha multato i 4 coglioni perché al di fuori del loro territori e mansioni e utilizzando un fuoristrada per raggiungere il rifugio senza il permesso di transito .
Tanto per farti capire che persone sono !
73


lake

Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 11:25:21
:birra:

E sono anche d'accordo sul non demoninazzare il "cala la pasta" se fatto in modo intelligente.
perbacco, certo la pasta è sacra, ma deve essere d'autore....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

moooose

Citazione di: fochi il 07 Marzo 2017, 11:34:33
Caro Carlo non confondere un pubblico ufficiale con dei volontari !
Dalle nostre parti Ci sono stati parecchi problemi con queste figure (guardie zoofile e quelle ecologiche) !

Su, ragazzi, per favore informiamoci e parliamo di fatti dimostrabili.
Le guardie zoofile sono certamente volontari, ma quando sono in servizio sono ufficiali di polizia giudiziaria a tutti gli effetti, ai sensi degli artt. 55 e 57 del codice di procedura penale. Questo ruolo gli viene attribuito dall'art. 6 della legge del 20 luglio 2004, n. 189.
La questione vera è un'altra: le guardie zoofile sono ufficiali di polizia giudiziaria con il solo compito di vigilare e imporre il rispetto della legge 189/2004 che riguarda il maltrattamento degli animali. Non hanno alcuna voce in capitolo per quanto riguarda il Codice delle comunicazioni elettroniche, quindi non possono dire alcunché sull'utilizzo degli apparecchi radio.

JOSKER

Citazione di: lake il 07 Marzo 2017, 11:39:52
Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 11:25:21
:birra:

E sono anche d'accordo sul non demoninazzare il "cala la pasta" se fatto in modo intelligente.
perbacco, certo la pasta è sacra, ma deve essere d'autore....



:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

JOSKER

Citazione di: Pieschy il 07 Marzo 2017, 11:34:08
Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 11:25:21
:birra:

Che poi ti viene pure voglia di metterti in regola. Io quando, tanti tanti anni fa più o meno a 12 anni, misi l'antenna da 11mt sul tetto cominciai a pagare la tassa ed ero pure contento di essere in regola.
Ma facevo puntatine sulla 24 o sulla 32 e uscivo con qualche wattino in più lo stesso....

E sono anche d'accordo sul non demoninazzare il "cala la pasta" se fatto in modo intelligente.

Si ma infatti mi sembra assurdo spesso questo accanirsi e poi fra di noi che abbiamo lo stesso hobby :-)
Vorrei vedere ..ma non leggere chi sbandiera questa ossessione per la legalità se poi:

1) riesce a mantenere GIORNALMENTE TUTTI i limiti (si si anche quelli 20,30,40,50) circolando in auto
2) ha l'allineamento dei fari 365 giorni all'anno ..perfetto
3) ha lo spessore del battistrada 365 giorni l'anno ...perfetto

Ovviamente non dico pagare il bollo o non parcheggiare in divieto perche' e' assunto di base...

Ooops nessuno? Chissà perche' non mi stupisco...ma non vale perche' e' assurdo andare a 30 all'ora...
Perfetto e' perche' e' assurdo modulare a 143.500 dei cazzi propri con la moglie?
Aggiungerei che se investi uno a 30 all'ora lo ammazzi se moduli a 143.500 non ammazzi nessuno.

2 pesi e 2 misure , non e' corretto.

Sono d'accordo.
E poi chi non è partito dal gommino (o dalla bazooka) ed è arrivato al dipolo...

carlo_forever

Va beh, allora tutto va ben Madama la Marchesa!
Diamoci appuntamento a 6,684.00 LSB, oppure a 146.200, tanto non ammazziamo nessuno. Poi ci sono alcuni ponti civili poco utilizzati, il proprietario non se ne avrà certo a male se ci bazzichiamo un po'.
Scusate se ho questa malsana ossessione per la legalità, sarà la mia personalità autistica che ha bisogno di ordine e razionalità.

Carlo.

Ps: le Guardie Zoofile sono Pubblici Ufficiali, non hanno giurisdizione sulle radio (non sono l'Escopost) e nemmeno sull'assicurazione dell'auto, ma se vedono un'irregolarità, chiamano chi di dovere e scatta una denuncia. Io, se fossi un cacciatore, un pescatore, o roba simile, non ci scherzerei più di tanto.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

fochi

Io parlo per casa mia e dalle mie parti funziona così !!



JOSKER

Appena potrò mi piacerebbe che bazzicassimo un pò di più tutti quanto meno sui ripetitori radioamatoriali visto che non ci stai mai nessuno... :special90:

Pieschy

Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 14:26:19
Appena potrò mi piacerebbe che bazzicassimo un pò di più tutti quanto meno sui ripetitori radioamatoriali visto che non ci stai mai nessuno... :special90:

Beh infatti...i bei vecchi tempi dove veramente si impegnava qualche ponte civile perche' i buoni vecchi R/RU erano sempre pieni son passati...ora neanche c'e' più piacere ad andare fuori banda (ahahah tutto sull'hi) tanto le V/U e rispettivi ripetitori sono quasi sempre vuoti :-)

Altro che discorsi tecnici...fra poco si farà l'appello anche per ravvivare i discorsi da bar...ormai invece di dire il nominativo si dice "c'e' nessuno??" tipo particella di sodio in quella famosa pubblicità dell'acqua minerale :-P

carlo_forever

E' vero, sono quasi sempre vuoti come fischietti.
Del resto, quando mi sono sposato io, a Parma, c'erano alcuni canali sempre affollati anche sulla 27. C'era il 5 dove ci bazzicavano autisti di camion, rappresentanti, viaggiatori, eccetera; il canale 8 che era il canale della città, sempre trafficato; il canale 23 che era il canale dei giovani, soprattutto (ma non solo) studenti di elettronica, informatica, ingegneria, che sarebbero passati dopo poco alla patente IW e quindi alle VHF-UHF senza peraltro dimenticare la natìa 27; il canale 16 usato in banda laterale unica. E poi c'era il famosissimo R3 di Parma, 146.675. Shift -600, tono 1750 (ancora oggi) il quale, pur essendo ubicato in piena città, era stato fatto con grande cognizione, e installato su un palazzo alto, ed aveva una copertura incredibilmente vasta, come ha del resto tuttora. E giorno e notte erano tutti pieni. C'erano persone, come il grande e compianto I4GQG, che passava dall'R3 all'8, passando dalla sigla OM alla famosa Apollo15, il quale, anche se parlava su una frequenza, aveva comunque sempre sotto controllo quell'altra in ricezione. C'era gente in radio anche alle 2 dopo mezzanotte. Incredibile.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

JOSKER

BEI TEMPI.
Quella era la vera radio.

Ai tempi col CB si passava da canali dove giocavi a scacchi perché tanto sapevi che non ci andava nessuno a canali con ruote di 20 e più ragazzi e poi ci si incontrava pure fuori. Poi quelli che avevano una passione, oltre quella ludica, tipo me si alzavano (da adolescente...) alle 5.00 del mattino per i contest. Ragazzine di 13 anni che parlavano di accordatori e antenne come fossero navigati radioamatori.
Ma ricordo quando un nostro amico che abitava al primo piano e veniva costantemente coperto fu beccato un pomeriggio sul tetto del suo palazzo di 14 piani con l'antennista e scattò l'allarme generale lanciato dalle stazioni fisse e dai portatili.

Ora, capisco che la patente con la voglia di non fare un cazzo di oggi giorno sia una rottura di palle, ma
Non ci posso credere che i ripetitori sul Pirelli qui a Milano siano costantemente scarichi.

Poi se si ripopolano le v/u alla fine ci sarà cambio generazionale anche nelle HF.....

Per quanto in mio potere cercherò di portate dentro più persone possibili...

lake

Citazione di: JOSKER il 07 Marzo 2017, 16:05:05


Non ci posso credere che i ripetitori sul Pirelli qui a Milano siano costantemente scarichi.

Poi se si ripopolano le v/u alla fine ci sarà cambio generazionale anche nelle HF.....


- Che R5 e RU7 siano ormai un deserto (anche i tassisti che erano assidui su R5, ma dove sono finiti???????) è un dato di fatto, qualche nostalgico è passato su RU4 ma poca roba.
- Non è detto che se ci saranno nuovi patentati ci sarà anche un ricambio in hf, molti prendono la licenza per fare 4 chiacchere in V e U con apparati piu' piccoli e piu' performanti della CB (vedi RU4 dove molti dei nuovi OM sono solo ex CB che sono in giro sulle 4 o piu' ruote tutto il giorno e delle hf non glie ne freghera' mai una pippa)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

JOSKER

verissimo.
Però poi lo "scimmiato" vero alla fine il ripetitore lo schifa e finisce sulle HF perché vuole beccare l'Australia con 0.5W. Quindi se aumentano sulle v/u una piccola percentuale che poi vuole provare le onde corte ci sarà.

Ma poi le V/U sono più comode. Uno sta a casa, poi esce con la radiolina o il veicolare e può continuare a parlare. Ci sono a disposizione di tutti delle antenne belle in alto sul pirellone tanto più che non li usa nessuno li si può usare per fare gruppo.
Secondo me sarebbe opportuno creare anche gruppi di studio, invogliare a fare l'esame, dare una mano per superarlo.

Ma il RU4 dove sta?