wouxun KG-UV6D o yeasu vx 6

Aperto da Andrea8730, 08 Febbraio 2015, 18:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea8730

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum,
Vorrei un consiglio da neofita del settore:
Sono indeciso se acquistare un wouxun KG-UV6D 66-88 mhz/400-470 mhz o uno yeasu vx 6 ( che ha un ricevitore a larga banda)... e e vi chiedo quale secondo voi quale offre una maggior prestazione in termini di ricezione con l antenna in dotazione ( in quanto il mio utilizzo sarebbe molto in radioascolto). Mi interessa la sola ricezione sui 70/80 mhz.e sui 400/430 mhz( poi ovviamente in tx solo la banda dei 400 mhz)
quale tra i due scegliere?
Il mio dubbio d'acquisto nasce dal fatto che entrambi possono ricevere sui 70 mhz e trasmettere e  ricevere sui 400 mhz. Quale va meglio in ricezione?
E poi un'altra domanda:
Se volessi acquistare un antenna magnetica da auto. .che prodotto mi consente un discreto guadagno( All incirca) in ricezione su entrambi le bande?
Grazie in anticipo.
Andrea.


rinucciopitbull

Innanzitutto ciao Andrea e ben arrivato su RGK, se non sbaglio il Wouxun KG-UV6D non fà i 70-80mhz poi spero per te che sei patentato visto e considerato che cerchi un'antenna da macchina e daresti molto all'occhio quindi soggetto a controlli e verbali poi le frequenze che tu vuoi ascoltare sono frequenze dove ci sono le forze dell'ordine......comunque apparte tutto io ti consiglio lo yaesu vx6e

ciccio90

non sono nenahce paragonabili, yaesu vx6 e prendi una gran radio.....

Andrea8730

Buonasera e grazie per le risposte, 
Il wouxun KG-UV6D in versione export è acquistabile con queste due bande di frequenza. ..cmq se mi confermate maggiori prestazioni in ricezione dello yaesu...andrò sul prodotto consigliato.
E per l'antenna veicolare magnetica che prodotto consigliate?  In relazione sempre a questa due bande di frequenza?
Grazie mille.


rinucciopitbull

Per i 70/80 mhz la KT-70 la trovi in rete con le sue prestazioni.....mentre per i 400/430 mhz credo che vada bene anche una Diamond MR-77

Andrea8730

Ho appena visto entrambi i modelli : l'antenna diamond Mr 77 va bene perché magnetica mentre l altro modello kt 70 no. A questo punto..orientandomi sulla diamond avrei dei vantaggi anche minimi in ricezione ,in auto, sulla banda dei 70.mhz rispetto all'antenna originale in dotazione ?
grazie


rinucciopitbull

Guarda quelle frequenze viaggiano....e secondo me anche con il solo gommino della radio ascolterai tanto.
Ma un bel yaesu vr 120d? Lo hai preso in considerazione?
Li veramente hai dai ascoltare...con il suo gommino riceve alla grande....ne ho posseduto uno per circa un anno e andava benone, oltre al consumo irrisorio delle batterie.


Andrea8730

In passato avevo un ICOM IC R6 che ho rivenduto.
Ora vorrei acquistare questo yeasu vx 6 ( che ha cmq un ricevitore a larga banda per il radioascolto ) perché mi interesserebbe avvicinarmi anche alla trasmissione in bande amatoriali.
Ripeto ho aperto questo argomento per valutare quale tra il wouxun e lo yeasu sia migliore in ricezione ( x radio ascolto) sulle bande 70.mhz e 400 mhz .
Ritornando all'antenna,secondo te,  con la diamond veicolare non miglioro per nulla il segnale in ricezione sui 70mhz  rispetto al gommino?
Inoltre mi consigli gentilmente un microfono parla ascolta in modo tale da fissare la radio ed ascoltare dal microf.
Grazie in anticipo.

rinucciopitbull

Buongiorno e 73 per tutt, io con il mio intek kt-960plus uso in mike esterno della kenwood modello smc32 mi ci trovo bene piccolo e leggero ottimo altoparlante interno e ottima modulazione.
Per quanto riguarda con l'antenna esterna sicuramente avrai migliorie...sempre meglio del gommino originale andrà, poi comunque è una bibanda e quindi sempre sfruttabile sui 145/430 mhz.


IZ1PNY

#9
Yaesu VX6.
Antennino poco evidente e leggero micro magnete con attacco SMA, cavetto rg174 micro.

Comtrak VUM201, costo 15 euro e va bene......io ne ho due ......poca spesa buona resa.
Li uso in mobile su auto di lavoro e portatili......ed in ufficio.

Non prendere i microfoni compatibili Proxel compatibili sono tubofonici, se trovi a poco provali se vuoi mettendo il mic gain micro al max se prendi il VX6, allargando il forellino e magari togliendo il feltrino della capsulina.

Ciao.

Andrea8730

Ok, al posto dei compatibili proxel che consigli?

IZ1PNY

O originale, o Telecom, o se compatibile devo vericare il Wouxun modello 2014 ne ho uno su EBay 14 euro.
I Proxel modelli con sigla JPD iniziale o roba del genere, non li acquistero' mai oltre, appunto scadentini.

Andrea8730

Ok,  ma invece dei compatibili proxel che mi consigli?


Andrea8730

Scusa mi è partito lo stesso post

rinucciopitbull

Scusate se mi permetto, ma 30 euro di mike kenwood proprio no? Ti compri uno yaesu vx6 e poi vuoi risparmiare sul microfono....non ti capisco sinceramente.

IZ8XOV

Yaesu Vx-6 e microfono-auricolare Nauzer compatibile (ottimo, lo vende Locuradigital), oppure microfono-altoparlante Yaesu Mh57A4b. Inutile dirti che se non sei Radioamatore e ti pescano con quella radio potresti avere problemi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Andrea8730

Forse mi sono espresso male..voglio acquistare un mic di qualità e chiedevo quale modello di yeasu oppure kenwood potrei utilizzare.

IZ8XOV

Citazione di: Andrea8730 il 09 Febbraio 2015, 13:49:33
Forse mi sono espresso male..voglio acquistare un mic di qualità e chiedevo quale modello di yeasu oppure kenwood potrei utilizzare.

Scusami ma avevo replicato a questo intervento

CitazioneBuongiorno a tutti e complimenti per il forum,
Vorrei un consiglio da neofita del settore:
Sono indeciso se acquistare un wouxun KG-UV6D 66-88 mhz/400-470 mhz o uno yeasu vx 6 ( che ha un ricevitore a larga banda)... e e vi chiedo quale secondo voi quale offre una maggior prestazione in termini di ricezione con l antenna in dotazione

Di microfoni di qualità ce ne sono, generalmente quelli originali che siano auricolare-microfono o microfono-altoparlante sono tutti ottimi mentre, come aziende che fanno prodotti compatibili conosco (e apprezzo) solo la spagnola Nauzer che vende soltanto il negozio Locuradigital. Se vai nel loro sito alla voce "walkies" cliccando il modello ti mette i microfoni compatibili, da li potrai fare delle valutazioni sui modelli.

Ad esempio nei Kenwood (e quindi nei Wouxun che sono compatibili con lo stesso attacco ad "L"), vanno molto bene i microfoni Kenwood Smc-33 ed Smc-34. (io ho l'Smc-34 e va benissimo). Chiaramente l'attacco è diverso da azienda ad azienda e Kenwood/Wouxun non sono compatibili con Yaesu ed Icom.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Andrea8730

Ragazzi, stavo pensando : e se per iniziare acquisto lo yeasu vx3 ? a livello di ricezione è paragonabile al vx 6?  considerando sempre la banda dei 70 mhz e dei 430 mhz?


IZ8XOV

Ho avuto anche quello, la ricezione a mio avviso è la stessa del Vx-6, il problema è che in trasmissione è davvero avaro di watt per cui se un domani vuoi usarlo per farci Qso occorreranno situazioni ottimali per sfruttarne la poca potenza (1,5 watt massimi con la batteria di serie). Come la definì un mio amico. la Vx-3 è una radio da fiera per parlarci con gli amici nei padiglioni degli stands!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 17:06:13
Ho avuto anche quello, la ricezione a mio avviso è la stessa del Vx-6, il problema è che in trasmissione è davvero avaro di watt per cui se un domani vuoi usarlo per farci Qso occorreranno situazioni ottimali per sfruttarne la poca potenza (1,5 watt massimi con la batteria di serie). Come la definì un mio amico. la Vx-3 è una radio da fiera per parlarci con gli amici nei padiglioni degli stands!

Esatto già fatto per lavoro.....però, non in fiera..........

rinucciopitbull

Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 13:12:30
Yaesu Vx-6 e microfono-auricolare Nauzer compatibile (ottimo, lo vende Locuradigital), oppure microfono-altoparlante Yaesu Mh57A4b. Inutile dirti che se non sei Radioamatore e ti pescano con quella radio potresti avere problemi.



Perdonami ma nella tua foto non vedo ne il vx6 ne il mike Nauzer e nemmeno il mike yaesu mh57.....forse hai sbagliato foto.

Andrea8730

Ok, quindi stessa ricezione anche sui segnali deboli..e che microfono palmare è consigliabile abbinare? sempre yaesu. .

IZ8XOV

Citazione di: RINO il 10 Febbraio 2015, 18:57:22

Perdonami ma nella tua foto non vedo ne il vx6 ne il mike Nauzer e nemmeno il mike yaesu mh57.....forse hai sbagliato foto.

In verità la foto era giusta solo che l'ho rinominata su Qrz e ne esce un'altra!

Riparo subito, eccola la mia piccola Vx-6 con suo microfono altoparlante originale
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#24
Citazione di: Andrea8730 il 10 Febbraio 2015, 21:30:38
Ok, quindi stessa ricezione anche sui segnali deboli..e che microfono palmare è consigliabile abbinare? sempre yaesu. .

Si esiste un microfono originale con altoparlante inserito di quelli piccoli, la sigla è Yaesu "MH34B4B".

Personalmente però ti consiglierei al VX6 che ti da più potenza, esattamente 0,5, 1, 2,5 e 5 watt che non sono male in alcune situazioni mentre con 1,5 ci fai ben poco ad ogni modo la scelta è tua. Ti devo dire che cmq io il Vx3 non l'ho testato molto in ascolto se non sulle gamme amatoriali facendo un po di swl casualmente. Il Vx3 è comunque una radiolina davvero fantastica e molto semplice da settare manualmente, leggerissima e più piccola di un pacchetto di sigarette però la comprerei come seconda radio, come sfizio più che come portatile principale.



nb: da notare il jack microfono NON a vite poiché la Vx3 non è a prova d'immersione
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV