News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per scanner mobile

Aperto da maximo80, 14 Gennaio 2017, 21:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maximo80

Salve a tutti

ho da poco acquistato il mio primo scanner per fare dell' Swl in attesa e preparazione all'esame per la patente...un albrecht ae69-2h.....ma ovviamente il gommino in dotazione non mi da soddisfazioni.
tempo fa un mio amico mi fece vedere un antennino per il suo scanner fatto con un pò di metro a nastro (una cinquantina di cm) e un attacco BNC.....

qualcuno ha uno schemino rudimentale....anche fatto a mano libera....con i componenti, le misure e il procedimento per realizzarne uno simile?

attendo vostre risposte
grazie
73   :-)



r5000

73 a tutti, con l'antenna a stilo lunga 50 cm migliori rispetto al gommino di serie ma considera che un'antenna esterna è decisamente molto meglio e visto che non parliamo di rtx non hai da rispettare misure esatte e controllare il ros, una ground plane  vhf funziona al primo colpo ed è semplice da costruire, in rete trovi innumerevoli esempi che puoi adattare a seconda del materiale a disposizione, per il cavo conviene utilizzare il cavo satellitare da 75 ohm, costa poco, ha perdite contenute e magari ce l'hai già a disposizione se hai sul tetto una parabola sat che non utilizzi, se l'ingombro dei radiali è un problema (ad esempio sul balcone...) puoi sempre fare una jpole, è più lunga ma non ha radiali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw2mur

Un utente ha appena comprato una miniwhip, in versione da portatile e ne è soddisfatto, si tratta di antenna larga banda con alimentazione 9V che colleghi direttamente al ricevitore oppure la più prestante versione da mettere sul tetto, che ho avuto e rimpiango di aver dato via!

Antenne piuttosto economiche tra l'altro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Maxxim

Citazione di: iw2mur il 18 Gennaio 2017, 12:37:23
Un utente ha appena comprato una miniwhip, in versione da portatile e ne è soddisfatto, si tratta di antenna larga banda con alimentazione 9V che colleghi direttamente al ricevitore oppure la più prestante versione da mettere sul tetto, che ho avuto e rimpiango di aver dato via!

Antenne piuttosto economiche tra l'altro

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Confermo. L'utente sono io, per le BC e le HF è un buon prodotto. Ho visto che si difende anche ai 150 Mhz  :-)