Autore Topic: Quadratini vetronite ramati  (Letto 865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciano100

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 2543
  • Applausi 124
    • Mostra profilo
Quadratini vetronite ramati
« il: 16 Dicembre 2017, 17:35:35 »
Come da foto..dove li trovo?
È soprattutto,come si  chiamano?
Grazie in anticipo!
Luciano


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Online bergio70

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 3495
  • Applausi 115
    • Mostra profilo
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2017, 19:14:48 »
io non sono riuscito a trovarli... ho ritagliato, con una grossa cesoia da banco per lamiera, delle strisce di vetronite del CS che ho poi fatto a pezzetti.


Offline luciano100

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 2543
  • Applausi 124
    • Mostra profilo
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2017, 20:49:32 »
Mesa' che farò anche io così!
Grazie, luciano

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Offline r5000

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 16431
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2017, 23:24:20 »
73 a tutti, si chiama tecnica manhattan http://www.sdmakersguild.org/the-art-of-manhattan-style-circuit-construction/  con diverse varianti, c'è chi taglia con seghetto ecc... dei quadratini di vetronite ramata e poi li incolla al piano di massa e chi usa una fresa a tazza di opportune dimensioni per fare le piazzole direttamente sul piano di massa https://hackaday.com/2012/07/20/cutting-islands-into-copper-clad-pcbs-with-a-drill/ e c'è chi usa un'utensile a mano http://freestateqrp.blogspot.it/2015/01/howto-create-your-own-pcb-island-pad.html per lavorare il circuito in opera senza bisogno di pianificare prima la posizione, un'idea bisogna comunque averla altrimenti poi succede che non hai più spazio e si costruiscono circuiti in 3D...

Offline f1zb4n

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 269
  • Applausi 40
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: IU1DXL - 1PA109
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2017, 23:51:06 »
Ciao,
se proprio non trovi come   farli puoi cercare qui: http://www.qrpme.com/?p=product&id=MES
73 Luca

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

QTH: JN44FH


Offline r5000

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 16431
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2017, 01:25:54 »
Ciao,
se proprio non trovi come   farli puoi cercare qui: http://www.qrpme.com/?p=product&id=MES
73 Luca

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


73 a tutti, io uso spesso le scatole del tonno ma questi mi battono HI!!! bello tutto in particolare questo http://qrpme.com/docs/Toroid%20Tool.pdf che "copio"sicuramente, fin ora usavo un bastoncino ma così è meglio...

Offline luciano100

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 2543
  • Applausi 124
    • Mostra profilo
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2017, 13:37:57 »
Grazie Ragazzi,per il vostro intervento.
Grazie ai link ho trovato pure la fresetta da autocostruirsi!!
Non mi dispiace fare i cs..ma con le mie realizzazioni tubes ..bastano pochi "isolotti"
e massa tutto intorno.😁


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Offline r5000

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 16431
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2017, 18:39:39 »
Grazie Ragazzi,per il vostro intervento.
Grazie ai link ho trovato pure la fresetta da autocostruirsi!!
Non mi dispiace fare i cs..ma con le mie realizzazioni tubes ..bastano pochi "isolotti"
e massa tutto intorno.😁


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


73 a tutti, certamente già lo sai ma tieni conto della tensione di lavoro e dell'isolamento tra le piazzole, con le vecchie tecniche (ancoraggi in ceramica, bachelite ecc...) la tensione di lavoro è ben maggiore di un millimetro scarso fatto con il seghetto o fresa, meglio allargare la spaziatura con una fresa che asporta più rame, esistono già fatte ma è anche semplice costruirla su misura...    http://www.intergalacticradiosociety.com/p/this-is-test-page.html

Offline IZ2UUF (davj2500)

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 3683
  • Applausi 623
  • Sesso: Maschio
  • Op. Davide
    • Mostra profilo
    • IZ2UUF Web Site
  • Nominativo: IZ2UUF
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2017, 19:01:04 »
73 a tutti, certamente già lo sai ma tieni conto della tensione di lavoro e dell'isolamento tra le piazzole, con le vecchie tecniche (ancoraggi in ceramica, bachelite ecc...) la tensione di lavoro è ben maggiore di un millimetro scarso fatto con il seghetto o fresa, meglio allargare la spaziatura con una fresa che asporta più rame, esistono già fatte ma è anche semplice costruirla su misura...    http://www.intergalacticradiosociety.com/p/this-is-test-page.html

Un'altra tecnica che uso quando servono poche piazzole non minuscole è quella di pulire bene il rame e ricoprirlo di nastro.
Quindi con un taglierino taglio via le striscioline dove deve essere asportato il rame e butto tutto nel cloruro ferrico.
Considerato che ho a disposizione il bromografo, la fresa CNC e i fogli per trasferire direttamente il toner a caldo alla fine per questo tipo di cose, tra tutti questo è il metodo più rapido e pulito. Tra l'altro con questo metodo riesco a fare anche linee di trasmissione abbastanza precise come impedenza caratteristica.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - http://www.iz2uuf.net/


Offline luciano100

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 2543
  • Applausi 124
    • Mostra profilo
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2017, 20:13:37 »
Perfetto! Sono pieno di quel tipo di vite a  brugola .

Nel mio caso, devo distanziare le isole più di un millimetro,in quanto nella maggioranza dei mie montaggi scorre RF.
Grazie r5000 per i preziosi link!!😁

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Offline Abusivo

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 4698
  • Applausi 178
  • Sesso: Maschio
  • qth l'Aquila
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2017, 20:37:32 »
...quel tipo di vite a brugola...
Geniale!


IZ1YFE

  • Visitatore
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2017, 21:09:28 »
Geniale!
Queste costano troppo:
https://utensilirevelli.com/utensili-manuali-c-459/seghe-a-tazza-c-459_568/micro-seghe-a-tazza-shinto-c-459_568_492/set-di-7-mini-tazze-shinto-in-hss-p-4173.html?zenid=a4sr3cp8mlnq46jmoi17c0l7o1

Io uso delle basette in bachelite con piazzole grandi passo 5mm.
Le trovavo dai soliti suk cinesi.



Grazie Ragazzi,per il vostro intervento.
Grazie ai link ho trovato pure la fresetta da autocostruirsi!!
Non mi dispiace fare i cs..ma con le mie realizzazioni tubes ..bastano pochi "isolotti"
e massa tutto intorno.😁


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


73 a tutti, certamente già lo sai ma tieni conto della tensione di lavoro e dell'isolamento tra le piazzole, con le vecchie tecniche (ancoraggi in ceramica, bachelite ecc...) la tensione di lavoro è ben maggiore di un millimetro scarso fatto con il seghetto o fresa, meglio allargare la spaziatura con una fresa che asporta più rame, esistono già fatte ma è anche semplice costruirla su misura...    http://www.intergalacticradiosociety.com/p/this-is-test-page.html

Offline r5000

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 16431
  • Applausi 421
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadratini vetronite ramati
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2017, 22:23:52 »
Geniale!
Queste costano troppo:
https://utensilirevelli.com/utensili-manuali-c-459/seghe-a-tazza-c-459_568/micro-seghe-a-tazza-shinto-c-459_568_492/set-di-7-mini-tazze-shinto-in-hss-p-4173.html?zenid=a4sr3cp8mlnq46jmoi17c0l7o1

Io uso delle basette in bachelite con piazzole grandi passo 5mm.
Le trovavo dai soliti suk cinesi.



Grazie Ragazzi,per il vostro intervento.
Grazie ai link ho trovato pure la fresetta da autocostruirsi!!
Non mi dispiace fare i cs..ma con le mie realizzazioni tubes ..bastano pochi "isolotti"
e massa tutto intorno.😁


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


73 a tutti, certamente già lo sai ma tieni conto della tensione di lavoro e dell'isolamento tra le piazzole, con le vecchie tecniche (ancoraggi in ceramica, bachelite ecc...) la tensione di lavoro è ben maggiore di un millimetro scarso fatto con il seghetto o fresa, meglio allargare la spaziatura con una fresa che asporta più rame, esistono già fatte ma è anche semplice costruirla su misura...    http://www.intergalacticradiosociety.com/p/this-is-test-page.html
73 a tutti, concordo, visto il costo  quelle frese a tazza sono sprecate per le basette ramate ma sono perfette per i pannelli di alluminio e lamiera quando c'è da fare fori di diametro abbastanza grande, io per come la penso preferisco spendere in utensili e strumenti rispetto al comprare radio e accessori già fatti ma per fare le piazzole sul circuito stampato la fresa me la sono costruita...
ps: Davide l'idea del nastro isolante per fare le strip line funziona, lo uso spesso per coprire le masse e non consumare tutto il toner con la tecnica "stira e ammira" che pur avendo fatto la fotoincisione per anni ora preferisco anche perchè non faccio circuiti in serie...