MAZAPEGUL-dal dialetto romagnolo mazapègul-HELP!

Aperto da _Gianky_, 21 Luglio 2021, 20:07:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

Sò  che non dovrei porre una domanda del genere su questo sito ma ancora oggi nonostante le ricerche sul web del folletto chiamato mazapèdar o mazapègul  non ho ancora trovato la traduzione in italiano della parola mazapègul....qualcuno può erudirmi in merito ?   Non voglio sapere chi è cosa fà che già lo sò  ma voglio solo la esatta traduzione dal dialetto romagnolo all'italiano della parola mazapègul   sul web non si trova !!!

perdonate la richiesta su un sito di tecnica radioamatoriale ma spero che qualche  studioso o romagnolo doc mi risponda.....non è possibile che io romagnolo non lo sappia tradurre..  

grazie.
Gianky_iz4akz_


ik2nbu Arnaldo


_Gianky_

non hai risposto alla mia domanda quelle cose le ho già trovate io e non mi interessano, io ho fatto una domanda precisa  quindi niente storie e origini che già conosco. grazie
Gianky_iz4akz_



_Gianky_

non ho tempo per letture del genere ...comunque visto il tuo interesse grazie, ho contattato esperti della lingua dialettale romagnola ..quando avrò la risposta la  presenterò qui per conoscenza culturale ammesso che a qualcuno possa interessare o meno  e potrò ritenermi soddisfatto chiudendo il topic.
Gianky_iz4akz_



kz

Forse più che la traduzione, che sarebbe semplicemente "folletto", vorresti l'etimologia.
Poche decine di km più a sud si dice "mazzamurelli" o "mazzamure' ",  il significato è lo stesso.


_Gianky_

grazie tuscania secondo quanto hai edotto noto già una risposta molto esauriente .. 
_:Per Anselmo Calvetti, Mazapegul è derivato da pécul/pécol e significa "il piccolo dalla mazza". La mazza (bastone, martello, zanèta) intesa come l'arma con la quale la divinità tutelare della casa impediva agli spiriti maligni di oltrepassare la soglia domestica. 
memorizzo la descrizione e la comparerò con quella degli esperti che ho contattato  poi vedremo il finale...
grazie.
Gianky_iz4akz_