Trasmettitore e ricevitore di musica

Aperto da Francesco Ascione, 28 Giugno 2017, 23:37:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Ascione

Dovrei inviare della musica attraverso un tx e riceverlo in un rx. Si può fare? Mi postate degli schemi? Cbe portata avrebbero?


inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Francesco Ascione

Praticamente dovrei utilizzarlo come un ponte radio, l'uscita dell'Rx andrebbe in un Tx di altre frequenze

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


ik1npe

Salve, a quale distanza e su che frequenza . Parlato o musica non cambia nulla se non la fedeltà del segnale .
73 de ik1npe

Francesco Ascione

#3
Citazione di: ik1npe il 29 Giugno 2017, 06:28:59
Salve, a quale distanza e su che frequenza . Parlato o musica non cambia nulla se non la fedeltà del segnale .
73 de ik1npe
Qualunque frequenza mi andrebbe bene, mi interessa la qualità audio. Per la frequenza consigliatemi voi. Per la distanza 1km si potrebbe fare o è impossibile?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Francesco Ascione il 28 Giugno 2017, 23:37:46
...Mi postate degli schemi?...
Per realizzare questo genere di cose exnovo ci vuole esperienza e strumentazione.
Cercherei qualcosa di già fatto sul web!

conte dracula

Citazione di: Francesco Ascione il 28 Giugno 2017, 23:37:46
Dovrei inviare della musica attraverso un tx e riceverlo in un rx. Si può fare? Mi postate degli schemi? Cbe portata avrebbero?


inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

:up:
Se mi mandi un messaggio,oppure una mail all'indirizzo che trovi a sinistra,con il tuo numero di telefono,ti chiamo e ti spiego alcune cose.... ;) ;)


microonda

Carissimo Francesco,   ma i componenti elettronici ce l'hai ? Resistenze , condensatori , transistor , quarzi ,  supporti per bobine , stagno , saldatore , tester , un alimentatore variabile . Facci sapere che hai e facciamo uno schema.  Poi penso che dobbiamo mettere in una cassetta da elettricista impermeabile e collocata su una montagna in Campania.  Su quale montagna pensi di metterla?  Di dove sei precisamente ? Io sono di Castel San Giorgio.


microonda

#7
Da come ho potuto capire , potresti usare un ricevitore radio già  comprato e , scegliendo una frequenza fra 88 e 108 mhz che trasmette musica , potresti mandarla da casa sulle onde medie servendoti del kit trasmettitore onde medie pubblicato sul numero 97 di nuova elettronica cosi  ti sentiranno quasi tutti con un filo di rame lungo almeno 5 o 6 metri e la massa del progetto collegata a terra. Se poi hai un quarzo a 1 mhz è  ancora meglio così  potrai aumentare la Potenza almeno a 200mw  alimentandolo a 13 o 15 volt.  Fammi sapere se ti sta bene così  ti faccio lo schema. Nel paesino dove abiti potranno sentirti in parecchi, penso nel raggio di 2 o 300metri perché  stai abbastanza sopraelevata.  Se poi vuoi fare 1 km allora va bene a 63mhz a oscillatore libero con un ' antenna di 1 metro fuori al balcone in wfm e trasmettere in radio giapponesi che vanno da 62 a 108mhz. Però  in questo modo poche persone possiedono questo tipo di radio. Fammi sapere come vuoi fare.

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Giugno 2017, 16:51:15...servendoti del kit trasmettitore onde medie pubblicato sul numero 97 di nuova elettronica...
A scapito, però, della qualità audio.
Ricordo che Nuova Elettronica ha chiuso i battenti qualche tempo fa, quindi, anche volendo riprodurre il circuito sarà difficile realizzare la bobina L1/L2 che nel kit era fornita già avvolta.
Citazione di: microonda il 29 Giugno 2017, 16:51:15
...allora va bene a 63mhz a oscillatore libero...
Sicuramente è una soluzione migliore ma va seguito il nostro giovane amico passo passo in quanto non penso che abbia le giuste conoscenze per una realizzazione simile.
Rimane comunque il problema dell'RX.
Io mi orienterei su qualcosa già fatto da cercare sul web!


microonda

da come ho potuto capire, francesco era partito con un tx da 7 watt già acquistato ( che tra parentesi non ci ha detto nulla com'è fatto ).  però giustamente è stato scoraggiato in quanto con una buona antenna esterna a 88 - 108 mhz poteva arrecare disturbo.  però lui diceva che voleva farsi conoscere nel paese, in quanto ogni anno si faceva conoscere per doti particolari.  tanto è vero che l'anno precedente aveva pubblicato anche un giornale nel paese.   ora se lui trasmette su una frequenza qualsiasi nel paese chi l'ascolterà  ???  correggimi se sbaglio, abusivo.   in quanto alla qualità audio del segnale hai perfettamente ragione.  comunque penso che francesco sia alle prime armi e parlando di qualità audio forse si riferiva a un segnale che non abbia un ' eccessiva distorsione .  dacci conferma francesco.  c'è anche un altro schema su un tx in onde medie  e si trova sul n.216 di nuova elettronica.   ma poi francesco , dove ti andrai a fornire in mancanza di componenti?  mi hai detto che sei della campania , ma non ci hai detto di quale città...

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Giugno 2017, 18:32:12
...correggimi se sbaglio, abusivo...
Fino ad oggi non mi risulta ancora un tuo errore, sbaglio, refuso, ...!
Citazione di: microonda il 29 Giugno 2017, 18:32:12...c'è anche un altro schema su un tx in onde medie  e si trova sul n.216 di nuova elettronica...
Il problema non è tanto la distorsione audio ottenuta ma piuttosto la larghezza di banda che, purtroppo, in AM è piuttosto limitata!

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Giugno 2017, 18:32:12...un tx in onde medie e si trova sul n.216 di nuova elettronica...
Comunque trovo geniale la soluzione di utilizzare un finale BF in configurazione BTL come modulatore!
Utilizzando un solo ramo dell'uscita audio hai già una polarizzazione pari alla metà della tensione di alimentazione in assenza di segnale BF.

Francesco Ascione

Salve a tutti, contrariamente a come pensate ho tutto l'occorrente per progettsre circuiti su basette millefori e buone conoscenze su tutte le componentistiche elettriche (transistor, potenziomentri, resistenze, trimmer, condensatori variabili, normali e gli integrati)

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Francesco Ascione

Comunque mandatemi qualche schema che perlomeno copre un Km se ci riuscite. Ve ne sarei grato. I componenti li recupero facilmente se non li revupero in casa stessa nel mio piccolo laboratorio

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Francesco Ascione il 03 Luglio 2017, 17:32:54
...e buone conoscenze su tutte...
Mi fa piacere vedere il tuo entusiasmo e la tua intraprendenza ma purtroppo non bastano.
La teoria è una cosa, poi, la realtà è tutta un altra!
Il settore della RF non è semplice da affrontare.
Facilmente si creano discordanze dovute a capacità o induttanze parassite che si generano dalla sola realizzazione del PCB.
Comunque non demordere ed insisti sull'argomento.
Citazione di: Francesco Ascione il 03 Luglio 2017, 17:34:03
...mandatemi qualche schema...
Temo che questo punto rimarrà inascoltato.
In primis, legale o no, dovresti almeno avere un'idea su che frequenza trasmettere.
Poi dovresti elencare le attrezzature a tua disposizione.
Tieni presente che anche l'antenna ha la sua importanza.

Francesco Ascione

Se mi dite l'occorrente mi informo e me lo procuro. La frequenza consigliatemela voi....

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Al contrario di quello che dici....mi state scoraggiando😕😕

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Praticamente io lo utilizzerei come ponte radio della mia radio fm di paese. Il ricevitore Lo mettere su di una collina soprastante e il trasmettitore ovviamente resterebbe in casa, mentre il tx riceverebbe il segnale dal ricevitore piazzato in collina. ●●●Praticamente un ponte di trasferimento●●●

Il segnale dovrebbe essere abbastanza pulito.
Esiste uno schema con tx e rx che farebbe al caso mio. Sono bravo con o circuiti su basi millefori, ma non voglio cose complicatissime.

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, i ponti di trasferimento funzionanti non sono ne semplici ne economici, il principale problema tecnico da risolvere è la desensibilizzazione del ricevitore piazzato vicino al trasmettitore, ovviamente si può risolvere ma servono filtri a cavità e schermi adeguati, niente di adatto a chi comincia , poi giusto per imparare provandoci puoi fare le cose semplici ma scordati il km di distanza e soluzioni semplici, ad esempio si potrebbe usare un videosender a 2.4 Ghz o meglio a 5.8 Ghz per evitare troppe interferenze, ora sono abbastanza economici, nati per trasferire il segnale audio \ video da una camera all'altra con due antenne che se si vedono sono anche in grado di fare qualche decina di metri, poi se funziona con un trasmettitore vicino dipende dal trasmettitore stesso se ha armoniche e spurie fino ai Ghz ma già così tocchi con mano il problema desensing, si potrebbe anche utilizzare un ponte audio in onde corte o medie ma la qualità audio sarebbe certamente inferiore, con il videosender trasporti l'audio stereo hifi...
ps: ora i ponti di trasferimento professionali che portano il segnale dallo studio ai ripetitori sui monti  usano il satellite o internet, visto la congestione di segnali (molti trasmettitori con potenze elevate) i ponti di trasferimento usano dai 10 ai 50 Ghz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

#19
carissimo francesco,  e saluti a tutti gli altri amici di rogerk in particolare ad abusivo ed r5000.    penso che devi trasmettere sulle onde medie perché adesso è una gamma libera e tutti i paesani e amici che conosci hanno sicuramente almeno una radio con le onde medie.   visto che sei in altura, metti un bel filo di rame lungo 5 o 6 metri,  meglio ancora se più lungo, e coprirai alcune centinaia di metri.  scarica elettronica pratica n.5 di maggio 1977.  troverai trasmettitore sperimentale.  seguimi anche in autocostruzione  perché già sto cominciando a montare.  quando sarà pronto verrò al tuo paese e grande sarà la tua gioia quando mi sentirai inviarti i miei più cordiali saluti. cercherò di sintonizzarlo a 1500 khz.  a presto.  sulla montagna non devi mettere niente.  devi metterlo fuori al balcone su un tavolino oppure nella tua stanza