Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

duglia

Magari sarò io che penso come un cinese.. hi!
se mi assicuri che non lo sei, e da quest'ultimo intervento lo confermi,  mi ravvedo e ritiro il commento!



Carmelo_97

Buongiorno a tutti, il baofeng uv5r è già espanso di fabbrica in tx?
Grazie
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

duglia

Non sempre, dipende dove lo compri.. in ogni caso a espanderlo ci vogliono due frequenze su chirp!


Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

pegaso_75

Ciao .... l'espansione va dai 400- 470 ai 400- 520 .... quindi se sul tuo visualizzi la frequenza 520 è già espanso ....
In VHF dovrebbe fare sempre 136.000 a 175.000....73
Pegaso_75
IU4AQE

P.S. A cosa serve poi l'espansione ???
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


pegaso_75

Citazione di: Maxs il 11 Ottobre 2014, 20:33:29
Una grossa pecca di questo apparato e' la non possibilita' di impostare un tono di un determinato ripetitore su una freq in memoria cosa che con alltri apparati cinesi e possibile ..

Salve .... grossa sorpresa questa sera nel memorizzare un ponte su un Bao Bao appena acquistato da un mio amico .....

Dopo la solita procedura manuale , appena provavo ad agganciare il ponte , mi accorgo che i toni non sono abilitati ..... morale della favola.... non vengono più memorizzati dal VFO ma vanno assegnati in MR ....in quanto possono essere modificati anche in memoria ..... praticamente il tono dal VFO non viene memorizzato in memoria .... ma viene assegnato successivamente , ed può essere modificato .... si vede che altri oltre al Maxs ne erano scontenti .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Maxs

Quindi praticamente assegni un tono in Vfo o in memoria non ho capito il procedimento  !!


pegaso_75

Scusa Maxs .... mi sono espresso veramente male ..... provo a chiare ....

Se memorizzi da Pc nessuna differenza , se non quella di poter cambiare il tono memorizzato

Utilizzando il procedimento da  tastiera , il tono va inserito direttamente sulla memoria .... inserendolo sul VFO , al momento della memorizzazione non viene registrato sulla memoria .....

Praticamente per memorizzare da tastiera i passaggi diventano 3:

1) Memorizzare frequenza in Ricezione 
2) Memorizzare frequenza i Trasmissione
3) Inserire il sub tono , il quale può essere modificato ......

Esempio per memorizzare 145.600 schift -600 sub 77 sulla memoria 15


VFO
Scrivere sulla riga A la frequenza in ricezione  145.600
Menù 27
Menù 015
Menù
Ext

Scrivere sulla riga A la frequenza in trasmissione 145.000
Menù ( Siamo già sul 27)
Menù ( Siamo già sul CH 015)
Menù
Ext

A questo punto passiamo in modalità MR

Ci accertiamo che siamo sulla memoria 15
Menù 13
Menù 77
Menù
Ext

Il tono inserito può essere cambiato da tastiera senza problemi .... stessa cosa per frequenze memorizzate da pc .... praticamente la funzione che lamentavi mancasse sul Bao Bao



Spero di esser stato più chiaro ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Maxs

Perfetto grazie per L'info molto chiaro nel  dettaglio. Un motivo in più per acquistare questo economico ma completo rtx veramente valido . Grazie ancora.

miciotta62

si decisamente meglio e piu comodo fare tutto da pc !

ma quindi ultima versione FW quale sarebbe ? BFS e che numeri di release ???

miciotta62



duglia

Miciotta, nel tu caso credo sia il cavo o la usb del pc..

miciotta62

speroa tanto , mi girerebbe se fossse gia rtx rotto !

solo che ho provato CHIRP linux ma anche li mi da errore no2 ...

quindi dici sia il cavo andato ?

Maxs

E' quasi impossibile che sia il cavo a meno che tu non lo abbia piegato malamente. Potrebbe essere una questione di driver prova a disinstallarli e prova a metterti di nuovo più volte spegni il pc e riavvia se non va potrebbe essere un problema di radio fai un full reset e vedrai che risolvi bye

miciotta62

provato con linux che non usa i driver windows, ma da errore 2.

spero tanto non sia davvero guasta la radio.   73

Maxs


Carmelo_97

Buona sera, si può cambiare il colore della retroilluminazione nell'uv5r? 73
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


sierra echo

Citazione di: Carmelo_97 il 30 Novembre 2014, 21:29:20
Buona sera, si può cambiare il colore della retroilluminazione nell'uv5r? 73
73 Carmelo,
allora, vediamo se mi ricordo; menu 29 illuminazione in standby, menu 30 illuminazione in rx, menu 30 illuminazione in tx, devrebbe essere cosi...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Davide.r.milano

Citazione di: iw9gyy il 31 Luglio 2012, 01:06:43
73 a tutti , giocherellando con lo schema elettrico del Baofeng uv-5r ho voluto fare un po' di prove riguardanti la modulazione: qualcuno in rete lamenta una modulazione bassa rispetto ai concorrenti , personalmente ritengo che la modulazione del Baofeng abbia un livello ottimale, non esageratamente amplificato come in alcuni rtx ; ad ogni modo ho voluto cercare una soluzione , aiutato dalle informazioni presenti in Internet, per aumentare il livello della modulazione di questo gioiellino made in China. Analizzando lo schema elettrico ,il segnale della capsula microfonica giunge a un Choke rf (l 44 sul pcb) , poi attraversa un condensatore da 100000pf ( c134) , successivamente il segnale passa attraverso il condensatore c135  che agisce da equalizzatore per le alte frequenze provenienti dal microfono , quindi passa attraverso la resistenza limitatrice r72 ed infine attraversa un condensatore "clone" del c134: il c136, dico clone perche' svolge la stessa funzione di c134 , che non e' altro che un passa-alto per le frequenze provenienti  dalla capsula microfonica....eccovi una foto presa dal web con i componenti sopra citati:



ho proceduto ad eliminare c136 e la resistenza limitatrice r72 , ho poi fatto un ponticello per "sopperire" alla mancanza dei due componenti eliminati ....il risultato e' stato un deciso incremento del livello della modulazione , quindi chi vuole puo' procedere in sicurezza e con risultati notevoli.....eccovi una foto del lavoro eseguito:



Un caro saluto a tutti i lettori....anche a chi si diverte da tre settimane a mettermi applausi negativi "gratuiti" ahahahahahahah  :up: :up: :up: :up:

Conplimenti per il lavoro.
Vorrei sapere,essendo poco esperto, a che vantagglio ha portato la modifica nel senso un aumento di W in uscita? Hai potuto misurare il guadagno dandogli un valore?
Grazie e scusa se la donanda puó sembrare banale

Carmelo_97

Citazione di: sierra echo il 30 Novembre 2014, 22:01:24
Citazione di: Carmelo_97 il 30 Novembre 2014, 21:29:20
Buona sera, si può cambiare il colore della retroilluminazione nell'uv5r? 73
73 Carmelo,
allora, vediamo se mi ricordo; menu 29 illuminazione in standby, menu 30 illuminazione in rx, menu 30 illuminazione in tx, devrebbe essere cosi...

73 Luigi
ok grazie
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

wilson

Anche io non sono mai riuscito a programmare il mio Bf uv5r dal PC.
Ho provato con diversi programmi ma non riesco a far leggere la memoria.
Il cavo funziona, i programmi vedono la radio ma non leggono i dati in memoria.
Comunque da quando mi è arrivato un uv3 mark 2 l'uv5r è un ricordo.
Lo darò via a pochi euro.

formularock

Sebbene la UV-3R sia più spartana della 5R, funziona molto meglio soprattutto in RX. Purtroppo è da prenderne atto.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

miciotta62

cavoli ma non e' lo stesso progetto ?

ma nessuno che ci capisce qui di sti cavetti e driver ?


dovrei capire se il cavo defunto (per 5 mesi semore andato benisssimo ! )
o bruciato UV-5R...ma come capirlo ?

i driver windows sembrano ok, e anche con CHIRP in linux che non dovrebbe
usare appunto i driver windows mi da errore no2 e non legge !

possibile NON esista un  TEST per appunto testare sti cavoli di cavi usb
di programmazione ???


nulla ?   73