Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pegaso_75

Salve a tutti....dopo aver seguito il consiglio con successo , ho deciso di fare un passo indietro sulle impostazioni del pc , perchè sicuro di esserci riuscito senza cambiare nulla  ..... bene dopo qualche prova ecco la soluzione per chi non pratico o semplicemente per chi  non vuole cambiare le proprie impostazioni ( magari poi si va a interferire con altri programmi i quali chiedono le impostazioni da default )..... Dopo aver impostato tutti i dati , impostate tranquillamente il sub tono CTCSS/DCS Enc .... questo dopo esser stato selezionato sul menù a bandiera scomparirà dando posto ad OFF .... bene .... basterà cliccare su TX Frequence ed appena cliccherete altrove, sulla riga CTCSS/DCS Enc apparirà il valore che avevate impostato ...... o se preferite , magari cosi sarò più chiaro .... prima impostate il sub tono CTCSS/DCS Enc .... ripeto non rimarrà memorizzato ....dopo impostate la frequenza in TX ..... il sub tono apparirà al suo posto .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

pegaso_75

Cosa sarebbe falso ...si piû preciso
...73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Ugo da Norcia

PS quindi per i ponti ripetitori si mette il tono solo sulla voce DEC  vero?

Scusate sono stato super sintetico
Intendo Falso per il tono. si mette solo in ENC
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ciccio90

salve chiedo scusa ma ho bisogno di un'importante info per recuperare il mio baofeng uv5r che ha problemi in modulazione ed esce troppo basso, ne ho provate diverse ma nulla allora vorrei provare e metterci una capusula microfonica amplificata per provare se migliora....sapete indicarmi se funziona e quale prendere, un link....grazie! :birra:

pegaso_75

#1430
Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Luglio 2014, 21:49:45
PS quindi per i ponti ripetitori si mette il tono solo sulla voce DEC  vero?

Scusate sono stato super sintetico
Intendo Falso per il tono. si mette solo in ENC

Provo a fare un põ di chiarezza ...
Se un ponte ripetitore ha attivato un tono in ricezione ....vuol dire che per aprirlo ...oltre alla portante deve ricevere un tono ...di conseguenza chi trasmette deve inviare una portante piû il tono......ora il tono Enc della sesta colonna è il tono in trasmissione della radio....il tono Dec della quinta colonna è il tono in ricezione della radio ....quindi ....se vuoi aprire un ponte che usa un tono....tu lo devi impostare in trasmissione ....se il ponte a sua volta non usa toni in trasmissione ....e te li attivi  in ricezione ....con lo squelch chiuso (alcune radio lo chiudono in automatico se attivi i toni in ricezione) non sentirai nulla ....per questo motivo la necessitã di attivarli solo in TX ....a questo scopo sono state date due soluzioni ....ad ognuno quella piû comoda ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



Ugo da Norcia

@ ciccio90 - il buon diegooz tempo fa ha pubblicato questo link. è la soluzione ideale per te. hai il mic e anche il controllo automatico del guadagno. Il tutto ad una cifra ridicola.

Ciao

https://learn.adafruit.com/adafruit-agc-electret-microphone-amplifier-max9814/overview
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ciccio90

perfetto ottiimo e ci sono foto di come è installata , come va o video?

miciotta62

Scusate ma quindi si puo' inibire una o piu frq nella scansione ? sembra di si,
andando nel programma e settando nella colonna "scan_add"  on/off  , che dite ?

E poi leggo di una fantomatica modifica in ricezione sostituendo un file mi pare .dat, ma si sa di bufala che dite.

Chi ne sa di piu ?

73


miciotta62


...nessuno o tutti in ferie ?


ma come mai se nel menu 40 faccio RESET non resetta nulla e le momorie sono rimaste ???

JohnDiggle

Non c'è come in altri Baofeng la scelta su cosa effettuare il reset? Impostazioni o anche le memorie?


Inviato da RogerKapp

miciotta62

dici tipo o solo vfo o reset generale,,,,

NON ricordo ma mi pare di no

pegaso_75

Citazione di: miciotta62 il 06 Agosto 2014, 20:32:57
dici tipo o solo vfo o reset generale,,,,

NON ricordo ma mi pare di no

Ciao ...se dopo che entri nel menû 40 ti sposti con le freccie , passi da "ALL" a "VFO" ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



miciotta62

mi pare di averlo fatto ma rimanvano le frq in memoria... o dite ho sbaglaito ?

JohnDiggle

ALL fa un reset completo.


Inviato da RogerKapp

miciotta62

boh..avro sbagliato io !

nessuno che sa se nel prg originale baofeng nella voce scan-off disavilita davvero la frq dallo scanning ?

iw9gyy

Citazione di: miciotta62 il 08 Agosto 2014, 11:01:43
boh..avro sbagliato io !

nessuno che sa se nel prg originale baofeng nella voce scan-off disavilita davvero la frq dallo scanning ?
Certo che si !
amo la radio da sempre.......

ghost97

Scusate se cambio un pò genere...ma in questa radio si può ascoltare una sola frequenza o due contemporaneamente? ha la funzione scan?

miciotta62

si SCAN in tre modalita'

si doppia frequqnza SOLO che non essendo bibanda, se c'e un segnale in una delle due frq non riceve piu nell'alltra finche non smette il segnale nella prima!

73


ghost97

Citazione di: miciotta62 il 11 Agosto 2014, 09:56:51
si SCAN in tre modalita'

si doppia frequqnza SOLO che non essendo bibanda, se c'e un segnale in una delle due frq non riceve piu nell'alltra finche non smette il segnale nella prima!

73
ok grazie, per SCAN in tre modalità cosa si intende?

pegaso_75

Citazione di: pegaso_75 il 07 Luglio 2014, 22:02:03



.....col menù 18 puoi decidere di fare tre diversi tipi di scansione:

La prima .... si ferma del tutto alla prima apertura dello SQL

Si ferma e poi riparte ogni 5 secondi .

Si ferma finchè lo SQL è aperto .... appena si chiude riparte ...73

Pegaso_75
IU4AQE




Bastava andare un põ indietro e trovavi la risposta ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


ghost97

Grazie, e scusa non l'avevo visto....comunque per SQL cosa si intende?

pegaso_75

Ho usato SQL come abbreviazione di Squelch ...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


IZ1PNY

#1448
Quale e' l'ultimo rilascio 2014 del 5R ?
Ho la versione UV5RE firmware BFB281.

Grazie,

iw9gyy

73 a tutti per vedere la versione firmware effettiva va aperto chirp  io ho bfb297 e con chirp vedo : bfb297 e nella riga sotto :bfs313 ....questo e' di giugno 2014
amo la radio da sempre.......