Batteria auto?

Aperto da Pantografo56, 31 Dicembre 2023, 15:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

L uso in portatile mi affascina e parecchio, forse proprio per questo ho scelto di investire sul mio 897 munendolo di accordatore. Il web offre una vasta gamma di accumulatori, alcuni dei quali marcati yaesu che costano più di un occhio della testa. Stavo corteggiando l idea di comprare una batteria da auto dagli amici cinesi da 80 Ah e magari metterci pure un annesso carica batterie. Ci sono dei contro? Mi piacerebbe saperlo dato che facendomi due calcoli andrei a spendere circa una ventina di euro in più ma almeno ho una batteria da auto!


DATTERO

Citazione di: Pantografo56 il 31 Dicembre 2023, 15:39:33L uso in portatile mi affascina e parecchio, forse proprio per questo ho scelto di investire sul mio 897 munendolo di accordatore. Il web offre una vasta gamma di accumulatori, alcuni dei quali marcati yaesu che costano più di un occhio della testa. Stavo corteggiando l idea di comprare una batteria da auto dagli amici cinesi da 80 Ah e magari metterci pure un annesso carica batterie. Ci sono dei contro? Mi piacerebbe saperlo dato che facendomi due calcoli andrei a spendere circa una ventina di euro in più ma almeno ho una batteria da auto!
se non ti crea problemi il peso della batteria va bene.
io con il fratello minore FT817 usavo una batteria da moto

r5000

73 a tutti, concordo, portatile ok ma a che potenza intendi utilizzarlo e per quanto tempo? questi due parametri sono fondamentali per valutare quale batteria serve e di conseguenza valutare il costo ecc...  le mie prime uscite in portatile con il 706 e una batteria da 20Ah al piombo nello zaino erano gioco forza all'apparato che avevo e poi ho comprato l'817 e con una batteria da 7Ah ho allegerito non poco lo zaino... stessa autonomia e collegamenti perchè il 706 andava usato al minimo e pur avendo una batteria da 20Ah non si riesce a fare un qso a 100 watt, con una batteria da macchina da 80Ah sicuramente si riesce ad utilizzare tutta la potenza disponibile dell'apparato ma vuol dire fare attività in portatile dalla macchina o nelle immediate vicinanze, fattibile ma secondo me in portatile 10 watt e un dipolo filare o una verticale 1\2 onda sono la scelta più efficiente e leggera per lo zaino ma anche nelle vicinanze dell'auto, ho anche il 705 e con la batteria esterna da 7Ah è perfetto, chiaramente l'817 è più spartano e lo uso ancora mentre il 706 che è molto simile come peso e prestazioni all'ft897 non lo uso più in portatile e lo utilizzo solo a casa, se è l'unico apparato che hai  ok, funziona benissimo e se non ti pesa portare in giro una batteria d'auto puoi anche utilizzarlo con 20 watt per ore, comprare apposta un'apparato qrp per fare poche uscite l'anno non ha forse senso e spendere i soldi in una batteria non è sbagliato perchè può sempre servire anche in casa come batteria d'emergenza ecc... quindi provare con l'ft897 è da fare e poi se piace e si và spesso in portatile si pensa a qualcosa di più leggero se serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rylassato

Mi raccomando solo di non caricare la batteria al chiuso, potrebbe rilasciare sostanze nocive
Per il peso potresti usare uno di quei carrellini porta spesa ripiegabili


Pantografo56

Ragazzi con la buonasera e l augurio di trascorrere un ottimo 2024 cosa dire? Grazie perché vi siete prodigati nell aiutarmi. Rispondendo a R5000 beh caro collega l 897 quando alimentato a batteria ha dei limiti di potenza non credo possa trasmettere con 100 W ne approfitto della vostra clemenza per chiedervi di quali altri hardware dovrei munirmi per fare un lavoretto preciso e sistemato? Forse un portafusibili? Forse una morsettoera? Vi ringrazio e augurissimi ancora di buon anno


IU8PTV Pierfrancesco

AZ6108

#5
ti servirà di più di una batteria

https://www.qrz.com/db/M0DAD

scorri la pagina e dai un'occhiata al "trolley" [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: Pantografo56 il 01 Gennaio 2024, 20:10:24Ragazzi con la buonasera e l augurio di trascorrere un ottimo 2024 cosa dire? Grazie perché vi siete prodigati nell aiutarmi. Rispondendo a R5000 beh caro collega l 897 quando alimentato a batteria ha dei limiti di potenza non credo possa trasmettere con 100 W ne approfitto della vostra clemenza per chiedervi di quali altri hardware dovrei munirmi per fare un lavoretto preciso e sistemato? Forse un portafusibili? Forse una morsettoera? Vi ringrazio e augurissimi ancora di buon anno


IU8PTV Pierfrancesco
73 a tutti, ho guardato il manuale prima di scrivere, SE utilizzi le batterie entrocontenute puoi usare al massimo 20 watt (10 watt in uhf...) ma se hai una batteria esterna collegata alla presa d'alimentazione trasmette a 100 watt a patto che la batteria, cavi ecc... riescono a dare i 22A richiesti senza cadute di tensione apprezzabili, quindi se interessa viaggiare leggeri con le batterie entrocontenute (da 4.5Ah...) costo a parte è la soluzione più portatile, 20 watt massimi (ma direi che quando utilizzi 5-10 watt e un dipolo è più che sufficiente...) con una batteria esterna più performante della batteria interna si può usare tutta la potenza che si vuole ma direi che i 20 watt sono più che adeguati per tutta giornata ma se hai una batteria d'auto qualche ora di qso a piena potenza la puoi fare, ovviamente il carrellino al posto dello zaino è meno faticoso da portare in giro ma se devi fare scale e sentieri di montagna lo zaino è l'unica soluzione percorribile, però se vai al mare o pianura  il carrellino è il massimo...
ps: fusibili e cavi vanno dimensionati correttamente, se parliamo di trasmettere a 100 watt con la batteria della macchina l'rtx assorbe in tx 22A, i fusibili sono da mettere da 25A al massimo, ma vale anche per potenze inferiori, se utilizzi 20 watt e una batteria esterna da 7A che è in grado di dare brevi spunti a correnti superiori non usare fusibili da 25 A ma 10 A al massimo,  con la batteria da 7A non ha senso usare l'apparato a 100 watt ma impostarlo a 20 watt al massimo e quindi i fusibili "salvano" la batteria nel caso trasmetti per sbaglio a 100 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599