YAESU FT818ND/817ND...Rivisitazione e pareri.

Aperto da HAWK, 26 Giugno 2023, 18:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Mod YAESU FT-817! (www-qsl-net.translate.goog)

In merito a questo piccolo, ne ho avuti 2, mercoledì dovrei avere un fiammante 818ND.

Avevo fatto le modifiche che si fanno nel mondo HAM, le più utili penso siano il taglio del filo verde per ricaricare le batterie non proprietarie, i fusibili pico, sul positivo carica e battery pack...

Poi avevo messo il filtro SSB ed il TCXO.

Il filtro andrà sull'818 che ha solo di serie il TCXO.

Poi tutto il kit,piedini, staffe a maniglia, borsetta, insomma tutto, vari riduttori BNC/SMS, BNC/PL, viceversa..T1Elecraft..

Ora, ha senso un 818, atteso del 705 Icom ed altri cinesi...?

Il costo è alto per l' Icom, i cinesi vanno bene, ma ne vedo molti venduti in giro nuovi...

La modifica dell' MH31 a qualcuno va male, gracchia e spernaccia, a qualcuno funziona, MA...

Grazie per i pareri.


BarboneNet

#1
Citazione di: HAWK il 26 Giugno 2023, 18:44:29Mod YAESU FT-817! (www-qsl-net.translate.goog)

In merito a questo piccolo, ne ho avuti 2, mercoledì dovrei avere un fiammante 818ND.

Avevo fatto le modifiche che si fanno nel mondo HAM, le più utili penso siano il taglio del filo verde per ricaricare le batterie non proprietarie, i fusibili pico, sul positivo carica e battery pack...

Poi avevo messo il filtro SSB ed il TCXO.

Il filtro andrà sull'818 che ha solo di serie il TCXO.

Poi tutto il kit,piedini, staffe a maniglia, borsetta, insomma tutto, vari riduttori BNC/SMS, BNC/PL, viceversa..T1Elecraft..

Ora, ha senso un 818, atteso del 705 Icom ed altri cinesi...?

Il costo è alto per l' Icom, i cinesi vanno bene, ma ne vedo molti venduti in giro nuovi...

La modifica dell' MH31 a qualcuno va male, gracchia e spernaccia, a qualcuno funziona, MA...

Grazie per i pareri.
Mi esprimo solo per cio che so: mh-31 fullmod.

Fatta su 2microfoni, con e senza cambio capsula e funziona molto bene!
Nel mio mic piu cattivo, mh 31, ho la capsula electret e condensatori da 22nf e 100nf.... ottima modulazione dx la 22nf....la 100nf è molto ricca di bassi, e la uso pochissimo.

Il micgain va dosato con la capsula electret, e si puo parlare ad almeno 5cm dal mic....io l ho testato su 891 con micgain a 50, e proc a 30...e parametrico ben settato...buco sempre il pileup.


Micgain e proc senza amplificatore, si possono alzare maggiormente, senza diventare compressi e senza rischio che entri la ventola dell ampli in trasmissione

73 51

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

La capsula electred la alimenti, dal cavo del microfono ?

O non è alimentata, ne ho visto di vai modi.

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

#4
@ Trodaf.

Molto interessante, lo hai assemblato tu nello chassis o arriva come ?
Puoi mettere una foto qualcosa che lo faccia vedere collocato ?

BarboneNet

Citazione di: HAWK il 26 Giugno 2023, 20:38:50La capsula electred la alimenti, dal cavo del microfono ?

O non è alimentata, ne ho visto di vai modi.
Dal 5v che arriva dalla radio tramite rj45.

https://www.george-smart.co.uk/wordpress/wp-content/uploads/2013/07/MH31_Electical3.jpg

Questa è la miglior guida!

Io ho usato un trimmer per la resistenza da 8.2k....se voglio ridurre o amplificare è piu semplice.
In principio ero a 2k, ma era troppo amplificato e tirava dentro le ventole del lineare...8k va bene [emoji6]

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

#6
Visto.
C'è un 3D su questo forum che, diniega la modifica del' MH31, come non consona, in quanto andrebbe contro il progetto della radio...la quale è già ottima così.

Gli MH31 ne ho qualcuno avendo quasi tutto YAESU, ne ho modificati con la tradizionale, migliora la chiarezza, ma non è proprio un booster.

Per info non afferente all' 818, ho il 7000, il secondo, usando un micro originale, made in Japan funziona, ma l' originale made in China, va molto meglio, c'è articolo in rete di un O.M. tecnico americano che documenta con analizzatore di spettro.

Ho ritirato il made in China, sempre originale, ha ragione...
ho trovato molta diversità.

Torniamo allo Yaesu, è nota la mia non assoggettazione al, in primis venditori, poi importatori ormai troppo commercializzati nel guadagno anche se O.M.

Devono fare i conti con il loro guadagno, spese, tasse, vendite, quindi la parte del Radioamatore, è inconsapevolmente inquinata, o ormai persa, ergo, lascia stare tutto come è, almeno durante i periodi di garanzia a spese loro.

Psicologia spicciola e semplice, tuttavia è una verità.

Le radio, molte volte, nei rendimenti non corrispondono al manuale e caratteristiche aggiunte nero su bianco.

Questo è un errore, commerciale, al cliente non gli frega niente che con gli strumenti da laboratorio, analizzatori, bolometri, tutto è da manuale, quelle cose cose le vuole vedere a casa sua, non chiaramente con strumenti da laboratorio.

Con la sua antenna, il suo alimentatore, la sua postazione, ho qualche volta detto che, cosa si fà, ci si fa stampare un grafico di come funziona la radio in laboratorio, la si appende al muro sulla radio, mentre la usi, noti che non rende come dice il manuale, ma guardi il grafico e pensi, o che bello, è così che esce mentre la uso, anche se io non lo noto.

Questo è per mè, una offesa alla mia intelligenza...ma è noto che ne ho ben poca.

Ma è la teoria delle assistenze e negozianti che la danno per buona e indicizzante.

Quindi il modificare per rendere migliore, è normale, per ottenere la soddisfazione del proprietario, ovvio sempre in scienza e coscienza.


In questa che sta arrivando, consegna oggi o al max domani, escluso il cut green cable, fusibile pico, non penso di fare altro, per i micro, bene, si opera non nella radio, ma ne ho già modificati, escluso la tensione da prelevare su un tipo di modifica.

C'è chi ha abbinato all' 817 il Road King...Astatic...un O.M. della zona 3, il quale ha fatto moddature interessanti, IN3ECI, andate ea leggere il sito...in Liguria ci hanno messo il T1 al posto del pacco batterie...in rete c'è foto e articolo...

Ci aggiorniamo.






HAWK

Ho già ripreparato un dipolo da 12 metri, 1 mmq.,su BNC con i due poli, per verificare il T1, funge, accorda, il cavo di discesa è in RG174, connettori BNC di marca, riduttori tutti ottimi, un riduttore è costato cadauno circa 9 euro, li avevo, ne ho molti, ma ho voluto riaverli nuovi di fabbrica.

Quì, se si và nel poco costo, gli innesti sono laschi, larghi, il serraggio non è proprio forte e solidale...cosa che mi da molto fastidio...

Ciao grazie...

BarboneNet

Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2023, 05:46:45Visto.
C'è un 3D su questo forum che, diniega la modifica del' MH31, come non consona, in quanto andrebbe contro il progetto della radio...la quale è già ottima così.

Gli MH31 ne ho qualcuno avendo quasi tutto YAESU, ne ho modificati con la tradizionale, migliora la chiarezza, ma non è proprio un booster.

Per info non afferente all' 818, ho il 7000, il secondo, usando un micro originale, made in Japan funziona, ma l' originale made in China, va molto meglio, c'è articolo in rete di un O.M. tecnico americano che documenta con analizzatore di spettro.

Ho ritirato il made in China, sempre originale, ha ragione...
ho trovato molta diversità.

Torniamo allo Yaesu, è nota la mia non assoggettazione al, in primis venditori, poi importatori ormai troppo commercializzati nel guadagno anche se O.M.

Devono fare i conti con il loro guadagno, spese, tasse, vendite, quindi la parte del Radioamatore, è inconsapevolmente inquinata, o ormai persa, ergo, lascia stare tutto come è, almeno durante i periodi di garanzia a spese loro.

Psicologia spicciola e semplice, tuttavia è una verità.

Le radio, molte volte, nei rendimenti non corrispondono al manuale e caratteristiche aggiunte nero su bianco.

Questo è un errore, commerciale, al cliente non gli frega niente che con gli strumenti da laboratorio, analizzatori, bolometri, tutto è da manuale, quelle cose cose le vuole vedere a casa sua, non chiaramente con strumenti da laboratorio.

Con la sua antenna, il suo alimentatore, la sua postazione, ho qualche volta detto che, cosa si fà, ci si fa stampare un grafico di come funziona la radio in laboratorio, la si appende al muro sulla radio, mentre la usi, noti che non rende come dice il manuale, ma guardi il grafico e pensi, o che bello, è così che esce mentre la uso, anche se io non lo noto.

Questo è per mè, una offesa alla mia intelligenza...ma è noto che ne ho ben poca.

Ma è la teoria delle assistenze e negozianti che la danno per buona e indicizzante.

Quindi il modificare per rendere migliore, è normale, per ottenere la soddisfazione del proprietario, ovvio sempre in scienza e coscienza.


In questa che sta arrivando, consegna oggi o al max domani, escluso il cut green cable, fusibile pico, non penso di fare altro, per i micro, bene, si opera non nella radio, ma ne ho già modificati, escluso la tensione da prelevare su un tipo di modifica.

C'è chi ha abbinato all' 817 il Road King...Astatic...un O.M. della zona 3, il quale ha fatto moddature interessanti, IN3ECI, andate ea leggere il sito...in Liguria ci hanno messo il T1 al posto del pacco batterie...in rete c'è foto e articolo...

Ci aggiorniamo.


Dal minuto 2 prova ad ascoltare la modulazione come buca, 1at865.

Poi ci ha messo un po lui a prendermi ma mi sentiva chiaramente. Polynesia francese in long path, con altissimo pileup

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

#9
Visto, che antenna usi, certo che, qualunque ATU assorbe qualcosa, antenne dedicate in iso, ne devi cambiare sempre per banda, con il dipolo per le HF e ATU, ovvio che spazi con risicata decorosità ma spazi con unico filo.

Piuttosto, la RH770 in V/U telescopica, sinceramente non è che l' ho trovata così magnifica...ho le Proxel in BNC e SMA, vanno molto meglio...

Ho circa 12/13 antennine quasi tutte Proxel, Diamond, noto che, le Diamond sono più sorde delle Proxel, queste ultime, mi danno a display anche più sensibilità rispetto alle Diamond...
A cuor libero devo dire che le Diamond le trovo più scadenti di altre, non nella fattura e materiali, ma nel rendimento, non vale quello che costa, mio personale parere di centinaia di prove con decine di antenne e palmari.
O magari non ho imparato in tanti anni ad avvitare una Diamond, ci può stare.

La economica Proxel, gli bagna il naso si dice in loco.

Riprendo il discorso del trasportabile a spalla, pur avendo 7000, 706, ed altro, per rispolverare la attrezzatura, per un dato luogo dove le altre radio mi pongono pesi e batterie congrue troppo.

Ovviamente non è una attività ludico montana da week domenicali, ma ne documenterò poi in seguito a tutto avvenuto.
Con annesso progetto nuovo, di installazione beacon da lasciare in loco, ma prima sto contattando gli uffici  del posto.
Un collega del forum, mi ha lanciato l'idea...ma faremo un 3D in merito...

Le prove saranno durante le ferie prossime, delle attrezzature...

Mi stanno arrivando, due microfoni palmari, dovrei riuscire a farli adattare, con scrambler aggiunti, per uso non in confini nazionali ovviamente.

Sono a combinazione, ma ho dubbi sulla capsula se si supporta bene con tale qrp.

ma tu lo hai mai programmato con PC, o vai manualmente ?

Grazie.

BarboneNet

Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2023, 07:08:52Visto, che antenna usi, certo che, qualunque ATU assorbe qualcosa, antenne dedicate in iso, ne devi cambiare sempre per banda, con il dipolo per le HF e ATU, ovvio che spazi con risicata decorosità ma spazi con unico filo.

Piuttosto, la RH770 in V/U telescopica, sinceramente non è che l' ho trovata così magnifica...ho le Proxel in BNC e SMA, vanno molto meglio...

Ho circa 12/13 antennine quasi tutte Proxel, Diamond, noto che, le Diamond sono più sorde delle Proxel, queste ultime, mi danno a display anche più sensibilità rispetto alle Diamond...
A cuor libero devo dire che le Diamond le trovo più scadenti di altre, non nella fattura e materiali, ma nel rendimento, non vale quello che costa, mio personale parere di centinaia di prove con decine di antenne e palmari.
O magari non ho imparato in tanti anni ad avvitare una Diamond, ci può stare.

La economica Proxel, gli bagna il naso si dice in loco.

Riprendo il discorso del trasportabile a spalla, pur avendo 7000, 706, ed altro, per rispolverare la attrezzatura, per un dato luogo dove le altre radio mi pongono pesi e batterie congrue troppo.

Ovviamente non è una attività ludico montana da week domenicali, ma ne documenterò poi in seguito a tutto avvenuto.
Con annesso progetto nuovo, di installazione beacon da lasciare in loco, ma prima sto contattando gli uffici  del posto.
Un collega del forum, mi ha lanciato l'idea...ma faremo un 3D in merito...

Le prove saranno durante le ferie prossime, delle attrezzature...

Mi stanno arrivando, due microfoni palmari, dovrei riuscire a farli adattare, con scrambler aggiunti, per uso non in confini nazionali ovviamente.

Sono a combinazione, ma ho dubbi sulla capsula se si supporta bene con tale qrp.

ma tu lo hai mai programmato con PC, o vai manualmente ?

Grazie.
Antenna ad altoguadagno, se nn ricordo male era la skyrex....imbattibile:)

Hai pensato alla rybacov montata in sloper o a mo di dipolo?

Lavora molto bene in verticale, sarebbe da provare nelle altre configurazioni.....e magari usare un balun 4:1 invece dell unun 4:1.


In che senso sal pc o manualmente? Dici le impostazioni? Tutto a mano.....

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Capito.
Seppur ne ho avuti 2, li ho tenuti per uso scorta giusto per averli, non ho mai avuto interesse al qrp.
Si settaggi, vari...esenti da RF ed EMI, dice

Radioassistance  vendeva li ha sul sito, non disponibili, alimentatori tipo carica batteria da Notebook per il qrp...

Contatto un O.M. della zona 3, fabbrica in 3D, proteggi connettore posteriore della CC, in forma anti strappo...metto poi il limk.

Grazie.

HAWK

Questo, li fa IU3BRK.


trodaf_4912

Arriva con la componentistica SMD fia' montata. A te rimane il compito di saldare i 2 connettori RJ, il condensatore e i due trimmer, il deviatore a slitta, fine.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108


A proposito di 817/818, qui c'è un accessorio che potrebbe interessare

https://www.hamradio.co.uk/cs-818

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#15
Original CatDisplay for Yaesu FT-818ND (FT818) - YouTube

Interessante per gli O.M. con età... [emoji108]

HAWK

Domanda x chi lo usa...
I miei primi, a discapito del manuale, il quale dice che, con le 8 batterie a secco, poste nel case vuoto, non dà i 5 watt ma 2,5; i 5 watt li darebbe con CC esterna e pacco proprietario ricaricabile, i miei mi davano i 5 watt anche col case vuoto e batterie a secco.
Ho anche letto che qualcuno su altri forum, dice la stessa cosa che dico io, la differenza tra cavo, pacco ricaricabile in dotazione, case con 8 pile a secco, non c'è di power out.
Altri dicono che se anche appare l' icona low power leggono esternamente i 5 watt...
Ed allora ?

Pagina 1 del manuale... [emoji108]

I miei non sono mai stati toccati nell' Hidden Menu...

Uno mi è rimasto, in quanto o riparato una pista/finale, cotti da una tensione anomala mentre era in carica, poi non lo volle, mi rimase ed era poi a posto...lo tenni per scorta al nuovo che avevo in casa.

La domanda è fatta,  grazie anticipate.

A proposito la Miracle è una antenna che funziona in cima alla montagna, forse Everest...
A suo tempo imitai il progetto di I6IBE...ma insomma...era una antenna.

73'.




dattero

#17
Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2023, 18:47:43Original CatDisplay for Yaesu FT-818ND (FT818) - YouTube

Interessante per gli O.. con età... [emoji108]
Ciao Carmelo,
quando usci il primo CATDISPLAY ero quasi intenzionato a prenderlo, poi ho pensato che visto l'uso in portatile ho preferito riesumare il mio NetBook da 10" , installato una distro leggera, installato i SW per la radio e via on air.

P.S. quando avrò finito con la casa (ristrutturazione) volevo vedere di fare tutto con un Tablet. 

HAWK

O grazie Dattero, vedi una cosa del genere l' ho fatta sul 7000, il quale ha una uscita video però dedicata.
Sei gentile a dare un tuo contributo, molto utile e di ampliamento argomento. [emoji108]

Attendiamo report sulle power out con batterie diverse... [emoji12]


trodaf_4912

#19
@HAWK
io ho quello di IU3BRK e lo trovo piu' funzionale degli altri. Ho mandato a prendere dalla Cina i portafusibili neri e fusibili da 3A uguali a quello originale (10 portafusibili e 10 fusibili a 1.85euro spedizione compresa) e ne ho montato uno sul cavetto di IU3BRK.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Ciao, sono in contatto con quell' O.M., me n manda uno nero, con cavo, no Power Pole...
Certo che, la Yaesu, poteva fare un incastro più furbo, molti spezzano il jak, anche internamente.
Diversamente non si sarebbe trovato un after market così solidale e migliore.

Anche nella borsetta, non è che libero sia il top.
Quando lo userò, in mare, avviso, vediamo se si riesce a farlo andare, rigidamente in 5 watt, non uso amplificatori, neanche in stazione.

Confido nel riflesso dell' acqua a 360°.

Grazie mille.

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 28 Giugno 2023, 10:34:20Confido nel riflesso dell' acqua a 360°.

Più che nel riflesso, nella conducibilità dell'acqua salata.
Quale miglior piano di terra dell'acqua? [emoji2]

73 Maurizio

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 28 Giugno 2023, 09:59:34@HAWK
io ho quello di IU3BRK e lo trovo piu' funzionale degli altri. Ho mandato a prendere dalla Cina i portafusibili neri e fusibili da 3A uguali a quello originale (10 portafusibili e 10 fusibili a 1.85euro spedizione compresa) e ne ho montato uno sul cavetto di IU3BRK.


Bel lavoro, una nota se permetti; credo sarebbe opportuno mettere del nastro isolante ed un paio di fascette sul doppino subito prima e dopo il fusibile in modo da evitare che, con il tempo, i due fili si separino sempre di più
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Citazione di: ik2cnf il 28 Giugno 2023, 11:13:25Più che nel riflesso, nella conducibilità dell'acqua salata.
Quale miglior piano di terra dell'acqua? [emoji2]

73 Maurizio
Probabile, cosa strana, sopra acqua c'è un aiuto in un modo o nell'altro, in profondità no, tutto è come s e avesse un muro davanti...di densità salta.

Argomento già discusso sulle TLC marine.

Una di quelle che userò in superficie stessa flotta...la padrona armatrice ma anche facente parte del personale di bordo, viaggio gratuito e OK trasmissioni.

AZ6108

#24
Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2023, 07:08:52Visto, che antenna usi, certo che, qualunque ATU assorbe qualcosa, antenne dedicate in iso, ne devi cambiare sempre per banda, con il dipolo per le HF e ATU, ovvio che spazi con risicata decorosità ma spazi con unico filo.

Beh... per uso "a terra", potresti sempre valutare la vecchia, umile ma valida "random" ti basterebbe uno di questi (senza tirare in ballo roba più costosa)

https://www.hspshop.it/LDG-RU-91-UNUN-91-200W

https://www.hamradioshop.it/eco-antenne-uu91-un-un-1-9-magnetico-per-long-wire-versione-stagna-p-11391.html

piazzi una choke tra il trasformatore ed il coassiale, ad esempio

https://www.hspshop.it/epages/167668.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/LDGRU11

quindi connetti la terra del trasformatore ad un picchetto di terra oppure ad un contrappeso di circa 5.2 metri, aggiungi una tratta di filo per il radiatore che abbia una lunghezza adatta (non risonante - es. 71ft ossia 21.64m) e, con l'aiuto di un ATU vai in aria ... sicuramente meglio che con uno stilo ultracorto e caricato [emoji1], certo non sarà una Yagi, ma di sicuro è molto più semplice da mettere in opera ed è quasi invisibile [emoji1]

P.S.

Se poi ti preoccupi del fatto che il coassiale tra trasformatore ed ATU non sia perfettamente adattato... leggi qui [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento