News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

liberalizziamo le 2 bande superiori!!!!

Aperto da IZ1KVQ, 14 Giugno 2006, 17:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfagt

Ok,ma quando prenderemo le patenti radioamatoriali,evitiamo quei comportamenti da club esclusivo o solo per pochi,e per chi la possiede già la Patente per carità si lasci contattare anche da un pirata che vuole solo un controllo di segnale,invece di andare su qrz.com a controllare il nominativo.
Insomma incoraggiamo gli Swl ed i pirati al patentamento e non chiudiamo la porta a nessuno facendo finta di non aver sentito o indagando sul nominativo tanto chi vi contatta in frequenza, pirata o abusivo, che sia è un Radioappassionato e non và scartato.


raycharles85

Il problema vero e proprio è che ci sono persone che non ricordano da dove sono venute, rinnegano il loro passato, come se fosse un disonore essere CB.
Quando prenderò la patente prima sarò CB e poi sarò radioamatore, integrando le due cose e non opponendole  ;-)

aquilabianca

concordo al pieno con Ray, anche se prima si fosse diventati om e poi cb (e raro ma esiste) non si può creare un elite.
I radioamatori si dovrebbero a mio avviso sempre ed in ogni caso mettersi a disposizione degli altri per aiutare fin dove a loro permesso.

IZ1KVQ

Citazione di: "Derrick"
Citazione di: "1ca340"

Quanti nuovi radioamatori avrà portato la riforma? diciamo una cifrona, il 20% (esageratissima) cioè 9.000 nuovi OM
leggi.  :mrgreen:

Datemi retta, l'influenza di indutriali, costruttori, faccendieri è elevatissima, ma per ben altri numeri!

73 de Derrick

pero' quanti avevano la patente cat b ed hanno comprato apparati HF io ne conosco piu' di 15 ... io rivederei i numeri!
di una legge vanno analizzati tanti articoli  :!:
comunque magari mi sbaglio ma piu' vado avanti piu' sono convinto che i soldi fanno girare tutto in questo mondo  :!:  
comunque sono d'accordo con il buon derrik e sono contento che sia entrato nel forum 7351
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


1ET030

Citazione di: "1ca340"

comunque magari mi sbaglio ma piu' vado avanti piu' sono convinto che i soldi fanno girare tutto in questo mondo  :!:  

secondo me, insieme ai soldi c'è anche un'altra cosa che fa girare il mondo...  :roll:

IZ1KVQ

hai ragione anche quella ... ma con i soldi anche lei gira meglio  ;-)
non è detto ma non ho mai visto una letterina ed una velina uscire con un dipendente della fiat o un imbianchino  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


erika

Citazione di: "raycharles85"sono totalmente favorevole alla liberalizzazione della banda dx, bisogna informarsi per fare una petizione :!:
secondo me i 40 canali dovrebbero essere di tutti, compresi camionari sui quali andrebbe intensificato un controllo limitandone l'uscita dei watt se non a 5 almeno a 10 ma senza uso di lineari! per i cb da stazione fissa, limiterei la potenza a 10 watt in am/fm e 20watt in usb/lsb magari introducendo un mini patentino radioamatoriale, come la patente del motorino, con un esame per diventare cb, semplice sostenibile da tutti, almeno sulle più elementari norme comportamentali,che ti da diritto ad un nominativo, dopo un anno la possibilità di accedere alla patente radioamatoriale facendo normalmente l'esame. :cool:
ma tornando all'argomento come si potrebbe a vostro giudizio sollevare il problema al ministero in quanto sarei favorevolissima all'apertura delle frequenze  :!:  spesso sento e parlo con cb francesi in am (per me non è un dx) e mi interesserebbe parlare con cb di altre parti del mondo senza studiare libri e libri di elettronica  :oops:  non vado granchè d'accordo con la materia
ailor moon


grifone

Citazionespesso sento e parlo con cb francesi in am (per me non è un dx)
ogni tanto ricordagli questo:
libertè egalitè fraternitè ciapà nel de dre............
scusa l'off topic ma ogni tanto riaffiora l'ebrezza della vittoria :mrgreen:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

1ET030

attenzione però nell'ultima parte del detto...può essere doloroso...
sxw


IZ1KVQ

a parte i francesi secondo me bisognerebbe prparare una petizione firmata!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

betta

Citazione di: "1ca340"a parte i francesi secondo me bisognerebbe prparare una petizione firmata!
sono d'accordo ma quanti siamo? la raggiungeremo la quota minima per avere un peso politico rilevante?
forse qualche anno fa ... ma tra terrorismo e problemi sociali non si aveva alcuna speranza!
adesso siamo 4 gatti e non fanno neppure una normativa europea comune per il baracchino!
lisabetta nome cb principessa

IZ1KVQ

Citazione di: "betta"
Citazione di: "1ca340"a parte i francesi secondo me bisognerebbe prparare una petizione firmata!
sono d'accordo ma quanti siamo? la raggiungeremo la quota minima per avere un peso politico rilevante?
forse qualche anno fa ... ma tra terrorismo e problemi sociali non si aveva alcuna speranza!
adesso siamo 4 gatti e non fanno neppure una normativa europea comune per il baracchino!
:-(  :-(  concordo purtroppo  :-(  :-(
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione
L'assurdità che è stata fatta nella modifica del codice delle comunicazioni, è che sono stati concessi un sacco di benefici ai radioamatori, e nessuno ai cb  

OM: unificazione delle licenze, aumento delle potenze fino a 500W, aumento delle bande a loro assegnate (sia in statuto primario che secondario)

CB: nulla...
anzi, con la nuova dichiarazione di inizio attività, ogni componente familiare deve pagare 12euro all'anno, mentre prima la concessione era estesa ai familiari, ed era neccessaria solo l'estensione ai figli minorenni, comunque gratuita.

Insomma,  alla modifica del codice delle comunicazioni, tutti ne hanno beneficiato, meno noi che l'abbiamo presa nel.....emm... insomma proprio li.. --->
_________________
degustatore di patatine (Claudio 1ET030)
riesumo questo postit in quanto
secondo me
concordo al 1000%permille
comunque gli om hanno un peso politico i cb no
come garanzia della nostra attività non abbiamo una associazione forte come l'ari di cui fanno parte anche uomini politici influenti la fir cb viene bene solo per la protezione civile
ha pochissimi iscritti e non è diffusa su tutto il territorio nazionale
i dx in cb non sono legali in quanto il punto 8 recita
Citazione
Il Ministro per le Poste e le Telecomunicazioni, nell'ambito degli accordi internazionali e delle vigenti disposizioni, può, con proprio decreto, riservare sull'intero territorio nazionale o su parte di esso determinate frequenze o bande di frequenza all'uso di apparecchi radioelettrici ricetrasmittenti di debole potenza, di tipo portatile, omologati dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni per i seguenti scopi:
1 in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna;
2 in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali, artigiane ed agrarie;
3 per i collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio tra diversi punti di una stessa nave;
4 in ausilio ad attività sportive ed agonistiche;
per telecomandi dilettantistici;
5 per ricerca di persone con segnali acustici;
6 in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate;

8 per comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle di cui ai precedenti numeri da 1) a 7), sempre ché risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le conversazioni scambiate e con il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e la trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori.
la breve distanza non gioca a favore del baraccante
quindi cambiamo questa norma anacronistica!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

nel mio peregrinare per i forum ho trovato una risposta finalmente negativa alla mia proposta titolo del postit!!!

Citazione di: "i5-007"

Io sono stato e continuo ad essere cb. (QRZ ultimo)
Fare dx non è cb, è essere radioamatore

CB sono le quattro chiacchiere la sera con gli amici, vicini e lontani, a volte ci scappa la stazione straniera, ...ma nn si va a caccia di qso inventandosi nominativi tipo 1VC......

Quindi... ...perchè creare un'altro servizio quando esiste già quello dei radioamatori?...

io ho risposto :

perchè il cb è un altro modo di concepire la radio con meno formalita' e piu' liberta' la gente si serve di nominativi fittizzi in quanto non è legale.
pensa un ragazzino di 13-14 anni farlo girare con la prima moto con un ducati super sport che fa i 200 all'ora ... puoi immaginarti alla terza piega è in terra con conseguenze molto gravi.
io vedo il cb come un avvicinamento alla radio e perchè no se c'e' propagazione ci scappa un dx
conosco cb che usano 1kw e cio' non aderisce allo spirito del baracchino ma ... 10 w e 3 bande non mi sembra il doppione di nessuno e il radioamatore deve essere contento in quanto a mio giudizio non gli ruba nulla... che ne pensate?
se volete rispondere direttamente all'utente il sito è http://www.radioamatorionline.org/modules.php?name=Forums&file=index
area cb
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

andrea_1ca501

sono d'accordo cb è libertà di parola e non c'è bisogno del log fastidioso

IZ1KVQ

io comunque tengo un log anche per la cb e bada bene è sempre un bel ricordo soprattutto quando passa un po' di tempo ...
verba volant scripta manet ... ;-)
anche in frequenza
:!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

legalizziamo tutto. tanto anche se non le legalizzano si usano lo stesso , a sto punto...........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

ragazzi in russia paese europeo la cb ha 270 canali perche` questa disparita` in francia 120 ... ma questa non e` una norma da regolarizzare secondo voi????
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

Citazione di: "1ca340"ragazzi in russia paese europeo la cb ha 270 canali perche` questa disparita` in francia 120 ... ma questa non e` una norma da regolarizzare secondo voi????


quoto al 1.000.000.000.000 di volte
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


IZ1KVQ

Citazione
i5-007 ha scritto:
Io sono stato e continuo ad essere cb. (QRZ ultimo)

Fare dx non è cb, è essere radioamatore.

CB sono le quattro chiacchiere la sera con gli amici, vicini e lontani, a volte ci scappa la stazione straniera, ma nn si va a caccia di qso inventandosi nominativi tipo 1VC...

Quindi... perchè creare un'altro servizio quando esiste già quello dei radioamatori?



--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1et010

credo che fare DX non contrasti con il fatto di essere CB, anzi può essere una passione nella passione!
cmq i DX si possono fare pure in banda cittadina senza la necessità di uscire fuori banda, io ne ho fatto tantissimi sia in AM ma anche in SSB, restando confinato nei 40Ch concessoci dal ministero,
per quanto riguarda l'allargamento della banda degli 11 metri ne sono daccordo anche perchè non vedo il motivo per il quale vietarci di andare oltre 27.405 visto che ormai esistono altri sistemi di comunicazioni civili e militari piu sicuri.
73's 1ET010 Paolo
www.1et010.tk
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk

maury70

Ciao a tutti be se posso dico anche la mia:pensate che se nella cb dicono e fanno come avete appena detto , provate ad ascoltare sui ponti radioamatoriale cosa succede,pensate che ci sta gente che e patentata da anni che si mettono fuori frequenza e traslano i carabinieri , polizia ecc su ponti , dicono di essere pirati ma non e vero, piu delle volte come ho gia detto pocanzi sono gente che ha libero accesso sulle bande radioamatoriali , ma purtroppo non hanno HAM SPIRIT.Se volete divertivi con basse potenze (QRP),FATE UN GIRO IN 27.500 CW E ALLORA CON 1 watt ne vedrete delle belle , buoni dx e 73.
Maury70,1rgk174

IL PASSEGGERO

fare dx o essere cb è la stessa cosa...........
raga non discrminiamo.........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: "1ca340"ragazzi in russia paese europeo la cb ha 270 canali perche` questa disparita` in francia 120 ... ma questa non e` una norma da regolarizzare secondo voi????

Beh magari con le norme europee si puo avere un cb omologato in UE senza essere pirata.
Basterebbe fare una petizione a Strasburgo
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

lewis

Ma ragazzi la banda superiore sono i 28 Mhz (10 metri)
fatevi la licenza e poi ci potete trasmettere.

Ma sapete quante persone ho conosciuto in 27 che oggi trovo nelle dx pedion o nei direttivi di club.


bacino