News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

vimer k100 o santiago 1200?

Aperto da calvaresi fabio, 14 Ottobre 2017, 22:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

calvaresi fabio

salve a tutti,
volevo chiedere chi ha avuto modo di provare le antenne vimerk100 che si trovano sul mercato delle aste on-line piu' famoso.....che parare si puo' avere?????
sempre secondo voi è meglio una santiago 1200 o la vimerk100 ( il prezzo è praticamente uguale 50/60 euro)...
la vorrei montare su barra pensante senza grandi potenze ma vorrei un antenna che non sia sorda e che resista a 100/200 watt al massimo ( nel caso monto qualche giocattolo..)
ho avuto la turbo 2001,ma sinceramente mi aspettavo qualche cosa di meglio...
a voi la sentenza!!!!!!! :birra:


LuckyLuciano®

Ciao Fabio. Cosa ti aspettavi di meglio rispetto alla Lemm Turbo 2001?

Comunque tra Santiago 1200 e Vimer K100, io preferisco la VIMER sotto l'aspetto meccanico.
Se invece sulla Santiago sostituisci lo snodo con un cono artigianale e la fai diventare fissa, allora preferisco la SANTIAGO 1200.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Funkyo IU6JKI

Possiedo la vimer k100. Ottima antenna. Collegata tutta europa e brasile in usb con pochi watt.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


calvaresi fabio

Citazione di: LuckyLuciano il 14 Ottobre 2017, 22:33:17
Ciao Fabio. Cosa ti aspettavi di meglio rispetto alla Lemm Turbo 2001?

Comunque tra Santiago 1200 e Vimer K100, io preferisco la VIMER sotto l'aspetto meccanico.
Se invece sulla Santiago sostituisci lo snodo con un cono artigianale e la fai diventare fissa, allora preferisco la SANTIAGO 1200.
Ciao Luciano,ben risentito...
Bè con la 2001 avevo poca ricezione e uscivo piano, in movimento  le stazionarie salivano e scendevano e cose simili...
Ma perché mettere un nuovo snodo sulla santiago? C'è caso che sia fragile lo snodo? Come guadagno ci sono delle differenze?volevo una avanti, ma non si trovano facilmente e quando la trovi ti fanno passare la voglia di continuare a cercare....[emoji12]

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



Francesco_PRT

Se avevi problemi di ROS e in TX ed RX sicuramente quella 2001 era montata male  :rool:

La Vimer k 100 è una buona antenna, molti cambiano la bobina e la rivendono a 130 -150€  :grin: :grin: :grin: , per anni è stata la base di molte antenne "artigianali" ;)

La Santiago 1200 è un'ottima antenna, come tutte ha pregi e difetti ma nel complesso è molto valida, la modifica allo snodo si fa per diminuire le perdite di accoppiamento tra le 2 sezioni ed evitare problemi di ossido e/o di falsi contatti.

Questo è un esempio di beccuccio artigianale...



Saluti, Francesco.

calvaresi fabio

bè grazie a tutti... gia' pendevo per la vimar senza disprezzare la santiago.... ma se potrebbero insorgere problemi vedo di optare per una vimar e non modificare la santiago.... anche perché non avendo tempo so' che non la modificherei...... :287716_abbraccio:
grazie!!!!!!!!!!!!!!


Francesco_PRT

A disposizione ;) ... probabilmente per "adattarla" alla staffa della barra dovrai ritoccare un pò la taratura, ma si fa senza problemi ;)

Un consiglio che ti do è di sostituire il centro tetto in rg 58 con uno con cavo migliore, potresti togliere il suo e utilizzare un cavo belden h155, un rg8 mini o un messi e paoloni con qualche piccolo adattamento..

Saluti, Francesco.


LuckyLuciano®

Citazione di: calvaresi fabio il 15 Ottobre 2017, 04:30:16
Citazione di: LuckyLuciano il 14 Ottobre 2017, 22:33:17
Ciao Fabio. Cosa ti aspettavi di meglio rispetto alla Lemm Turbo 2001?

Comunque tra Santiago 1200 e Vimer K100, io preferisco la VIMER sotto l'aspetto meccanico.
Se invece sulla Santiago sostituisci lo snodo con un cono artigianale e la fai diventare fissa, allora preferisco la SANTIAGO 1200.
Ciao Luciano,ben risentito...
Bè con la 2001 avevo poca ricezione e uscivo piano, in movimento  le stazionarie salivano e scendevano e cose simili...
Ma perché mettere un nuovo snodo sulla santiago? C'è caso che sia fragile lo snodo? Come guadagno ci sono delle differenze?volevo una avanti, ma non si trovano facilmente e quando la trovi ti fanno passare la voglia di continuare a cercare....[emoji12]

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Più che altro togliere lo snodo perchè fragile.
Han avuto una bella idea a mettere lo snodo solo sullo stelo, ma è meccanicamente fragile.
Se non hai tempo di modifiche varie, prendi la Vimer.
Oppure ancora la BIAS. Qualcosa si trova.  ;-)
Ma vista la spesa, e visto che non hai pretese di chissà che superimpiantosupermegapauer© io direi che ti basta ed avanza la Vimer. Dove oltretutto puoi utilizzare un normalissimo attacco a centrotetto al contrario della BIAS che ha personalizzato i collegamenti antenna/basetta, invertendoli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

#8
ok grazie ancora a entrambi....
si luciano come dici tu,non ho grandi pretese, ho un lineare da 200-300 watt forse, e non lo ho mai montato, anche perché in scuderia ho prepotenti con colt e 1200 modificati e antenne artigianali e fare concorrenza diventa difficile... :287716_Faccine:..
quindi io lascio quasi tutto  originale ma vorrei almeno sentire e uscire al meglio di quello che posso....
di avanti se ne trovano ma sinceramente  spendere 150 euro (x una 261 se non vado errato) mi pesa parecchio perché non so l'effettiva differenza di resa tra una vimar k100 e una 261...
Disinteressatamente  secondo voi  a parita' di lunghezza  la 261 e la vimar avranno rese tanto differenti?????
grazie a tutti!!!! :birra: abbraccino


LuckyLuciano®

Citazione di: calvaresi fabio il 19 Ottobre 2017, 21:26:04
ok grazie ancora a entrambi....
si luciano come dici tu,non ho grandi pretese, ho un lineare da 200-300 watt forse, e non lo ho mai montato, anche perché in scuderia ho prepotenti con colt e 1200 modificati e antenne artigianali e fare concorrenza diventa difficile... :287716_Faccine:..
quindi io lascio quasi tutto  originale ma vorrei almeno sentire e uscire al meglio di quello che posso....
di avanti se ne trovano ma sinceramente  spendere 150 euro (x una 261 se non vado errato) mi pesa parecchio perché non so l'effettiva differenza di resa tra una vimar k100 e una 261...
Disinteressatamente  secondo voi  a parita' di lunghezza  la 261 e la vimar avranno rese tanto differenti?????
grazie a tutti!!!! :birra: abbraccino


Nessuna antenna ha differenze abissali rispetto ad una concorrente di pari categoria.
Se la giocano sui dettagli.

Per la questione concorrenza, stai tranquillo che è solo una questione di moneta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

 cq luciano hai capito perfettamente.....
infatti,so' come la pensi e mi trovi nella stessa lunghezza.....
preferisco saper riparare il mio microfono cambiare beep lucine e altre cose che star a perdere tempo a cercare il microfono con la rotella rossa che fa maschio. P.S uno lo ho anche regalato di microfono....
la cosa piu' bella è stata aprirle il fenomenale microfono con la rotella rossa e vedere cosa c'era dentro.... 8O
e ancora mi chiedo il perché è tanto ricercato....
una comune capsula un potenziomentro e una piastra di ferro..... :grin: quando ho chiesto se aveva notato miglioramenti mi è stato detto ( abbissali ) perché si puo' regolare il microfono. alla domanda come viene lasciato di solito (sempre a tutta) pero' non avuto risposte... :-[
leggende metropolitane...
prossimamente vedo di prendere la vimar... abbraccino

Funkyo IU6JKI

Io ho la k100...va benissimo!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Francesco_PRT

Citazione di: calvaresi fabio il 19 Ottobre 2017, 21:26:04
ok grazie ancora a entrambi....
si luciano come dici tu,non ho grandi pretese, ho un lineare da 200-300 watt forse, e non lo ho mai montato, anche perché in scuderia ho prepotenti con colt e 1200 modificati e antenne artigianali e fare concorrenza diventa difficile... :287716_Faccine:..
quindi io lascio quasi tutto  originale ma vorrei almeno sentire e uscire al meglio di quello che posso....
di avanti se ne trovano ma sinceramente  spendere 150 euro (x una 261 se non vado errato) mi pesa parecchio perché non so l'effettiva differenza di resa tra una vimar k100 e una 261...
Disinteressatamente  secondo voi  a parita' di lunghezza  la 261 e la vimar avranno rese tanto differenti?????
grazie a tutti!!!! :birra: abbraccino

Le Avanti sono antenne che a mio avviso non valgono quanto costano. Per carità sono antenne valide (una volta sistemate) ma ricordo che la prima 261 che montai su una barra pesante mi dava 4 di ROS, dovetti stare 4 ore per tararla ed alla fine preso dalla disperazione rifeci proprio la bobina ex novo sempre col suo rame argentato.....però accordava a 1.00:1 di ROS sul "45" anche con un 1200 a 10 finali (circa 550w a.v.g. modulati), quindi l'antenna era valida, magari sarà stato un caso isolato....
La Vimer "presa e montata" non saprei dirti come si comporta perchè quelle che ho montato negli anni sono state sempre riviste da altri, ma considerato che costa 1/3 e che tu non hai potenze spropositate opterei per quest'ultima ;-)

Saluti, Francesco.


calvaresi fabio

ciao francesco..
Si infatti, le avanti mi attirano, ne ho sentito sempre e solo parlare bene,tranne pochi casi ( vedi il tuo) ma come dici tu sara' un caso.....
La vimer k100 l'ho presa e me la spediscono lunedi'... poi vedo di provarla ma credo di avere solo guadagni visto che ora vado con l'antenna originale del fh12 anche messa male....
per farti capire sul 45 la spia del ros del 4001 che ho in barra è perennemente accesa in modulazione....... :mrgreen: :mrgreen: mentre sul can5 è ok...
quindi credo di migliorare..... :grin: :grin: :grin:
Poi considerando le 55 euro spedita della vimar contro le 150/130 di una avanti....
vediamo che combiniamo con la vimar,faro' sapere.... :tao2: :tao2: :287716_abbraccio:

Francesco_PRT

Perfetto, ma non modulare con la spia AWI accesa  ;-) .

Il problema fondamentale delle barre pesanti è il montaggio con la staffa laterale che è tutt'altro che ottimale, la stessa antenna montata a centro tetto di una macchina lavora MOLTO meglio, con ROS minore, banda passante più ampia etc...forse è anche per quello che all'epoca dovetti "adattare" l' Avanti.

Ad ogni modo sulla barra pesante è difficile avere un'antenna seria (con un "Q" alto) con un buon margine di ROS sia sul 5 che sul "45". Dalle mie installazioni negli anni ho riscontrato che facendo risuonare l'antenna perfettamente sul "45" sul 5 normale non si ha meno di 1.6 - 1.7 di ROS, e viceversa. Un buon compromesso l'ho trovato facendola risuonare sul 30 circa in modo da avere 1.3 - 1.4 sia sul 5 che sul "45", ma si sa che un "GRANDE MODULATORE" non accetterebbe MAI un ros così alto sul suo amato "45"  :grin: .

Ti posto una foto indicativa con annessi valori dell'analizzatore di un'antenna artigianale che ho dovuto completamente "restaurare" e rifare nei limiti del possibile..La bobina l'ho completamente rifatta in rame ARGENTATO da 2.5mm, lo stilo è 1 metro e 80 circa... Fai conto che la spia AWI accende a 1.5 di ROS circa,appena leggerai i valori capirai che se non fai una taratura di compromesso anche con un'antenna da formula1 sulla barra pesante o sul 5 o sul "45" la spia dell' AWI si accenderà sempre  ;-)


Saluti, Francesco.














calvaresi fabio

#15
 :brancard:
si francesco, ho un rosmetro dentro il camion ma l'ho tolto dalla disperazione 2/3 3,5 di ros.... :grin: :grin: :grin:
ma ripeto cambio filo ( che è stato accorciato perché lungo..) e attacco poi rispolvero il pluto ritaro tutto x stare nei limiti della decenza cioè 1/ 1.5 o giu' di li' e io mi accontento....
tanto di solito mi trovo sul 45 o 47 canale più canale meno e parlo con i colleghi, poi quando c'e' la propaganda e cominciano a strillare come i cani, uso il potenziometro del volume e risolvo il problema ( spengo marameo)..
tanto sentire per ore:
ATTENZIONE BINARIO 45 45 45 45 45 45 45 ASCOLTATE *********** SUL PALCOSCENICO ADRIATICO CAMMMBIOOOOO PASSSOOOOOOOOO PASSSOOOOOOOO CAMBIOOOOOOOOO
sai comè diventa leggermente noioso...... :28: :28: :28: :28: :28: :28: :28: :28: :28:
a volte saluto colleghi sul 5 o 10 ma nulla di piu'.....
quindi credo che faro' una prova direttamente  sul 30/35 e credo che potrei accontentarmi da subito.....
p.s avevo letto che su una barra pesante ( volvo ) le antenne avanti davano parecchie rogne,dovevano avere parecchia distanza dalla cabina,pena ross altri e difficolta' di taratura....
non credo che sia il tuo caso visto che sei in grado di rifare l'avvolgimento di una antenna e hai l'accordatore.....
per quanto riguarda le staffe sapete qualche mago che le vende?? ( meglio se le regala..)
ne ho trovata una da un ipermasculomodulante da 3mm in acciaio fatta a mano credo sulla 50 di eurazzi... credo possa andare.....
grazie vediamo cosa viene fuori.....
:287716_abbraccio:

Francesco_PRT

Mah la difficoltà di taratura fa parte del gioco, spesso passano ore e ore di prove su prove prima di finire il lavoro... Per le staffe un sito particolarmente economico non saprei suggerirtelo, ma in rete (anche Ebay) se ne trovano un bel pò... Per quanto riguarda i mezzi è vero che certi sono più rognosi di altri, ma seguendo le regole base bene o male si riesce sempre ad avere un ROS accettabile, l'importante è avere una buona massa in primis ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: calvaresi fabio il 21 Ottobre 2017, 22:22:17

quindi credo che faro' una prova direttamente  sul 30/35 e credo che potrei accontentarmi da subito.....
p.s avevo letto che su una barra pesante ( volvo ) le antenne avanti davano parecchie rogne,dovevano avere parecchia distanza dalla cabina,pena ross altri e difficolta' di taratura....
non credo che sia il tuo caso visto che sei in grado di rifare l'avvolgimento di una antenna e hai l'accordatore.....
per quanto riguarda le staffe sapete qualche mago che le vende?? ( meglio se le regala..)
ne ho trovata una da un ipermasculomodulante da 3mm in acciaio fatta a mano credo sulla 50 di eurazzi... credo possa andare.....
grazie vediamo cosa viene fuori.....
:287716_abbraccio:


Dipende dal camion e dall'antenna.
Per le BIAS, montate su FH ho risolto facendone una ad OK. Lunghezza 35cm e montata in modo tale da risultare più bassa dello specchio. Purtroppo sui VOLVO l'antenna risulta sempre troppo lunga ed in effetti mi son capitate parecchie antenne da riparare perchè rotte a causa delle botte prese su rami e cavalcavia.  :-\
Personalmente non mi è mai capitato di montare una BIAS su camion e leggere immediatamente un ROS inferiore a 2 nel miglior punto d'accordo.
Anzi molte volte son sempre nell'ordine tra 2,5 e 3,5  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

calvaresi fabio

 :28: :47:
e me lo dici cosi'??????
luciano mi tenevo quella di fabbrica allora!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ( scherzo...)
vediamo di metterci sotto e di trovare un accordo con l'antenna quanto arriva.... è stata spedita oggi,domani dovrebbe essere qui..... :287716_abbraccio: :287716_abbraccio: :287716_abbraccio:


calvaresi fabio

Citazione di: calvaresi fabio il 23 Ottobre 2017, 13:19:52
:28: :47:
e me lo dici cosi'??????
luciano mi tenevo quella di fabbrica allora!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ( scherzo...)
vediamo di metterci sotto e di trovare un accordo con l'antenna quanto arriva.... è stata spedita oggi,domani dovrebbe essere qui..... :287716_abbraccio: :287716_abbraccio: :287716_abbraccio:
L'antenna è arrivata... la staffa pure.... domani apriamo le danze.....[emoji12] [emoji12]

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Dopo che finisci di danzare, sigillala bene altrimenti nel giro di un paio di anni resti a piedi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Francesco_PRT

Citazione di: calvaresi fabio il 27 Ottobre 2017, 21:44:10
Citazione di: calvaresi fabio il 23 Ottobre 2017, 13:19:52
:28: :47:
e me lo dici cosi'??????
luciano mi tenevo quella di fabbrica allora!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ( scherzo...)
vediamo di metterci sotto e di trovare un accordo con l'antenna quanto arriva.... è stata spedita oggi,domani dovrebbe essere qui..... :287716_abbraccio: :287716_abbraccio: :287716_abbraccio:
L'antenna è arrivata... la staffa pure.... domani apriamo le danze.....[emoji12] [emoji12]

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


Se ti capita di aprirla facci una foto della bobina ;)