News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

polmar easy

Aperto da Fabio64, 03 Agosto 2019, 12:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio64

buongiorno a tutti. dopo una piccola sospensione dall'attività, sono tornato a seguire sempre con la stessa passione , questo forum. vorrei esprimere una mia piccola soddisfazione su un paio di pmr polmar easy acquistate pochi giorni fa. Questa mattina ho fatto alcune prove, con una radio "infilata" nell'appartamento al piano terra, libero però su un lato, ed io in auto, senza antenna esterna, semplicemnte con la radio in mano. Ebbene,ho riguardato il percorso fatto e se in un primo momento con le case che schermavano, ho fatto circa 600 metri prima di perdere il segnale, successivamente transitando sul verso dell'appartamento che da sulla campagna, ho coperto circa 2,1 km (verificato su gooogle maps con l'apposto calcolatore di distanza). Soddisfatissimo perchè se fossi stato a piedi, avrei sicuramente coperto una distanza maggiore. Un caro saluto a tutti.


HAWK

Non sapendo se sei un Radioamatore, nel caso, avresti conoscenza delle zone d'ombra che occorrono in alcuni casi, vicino ascolti e trasmetti, a media distanza a volte non fai nulla, più lontano ricevi  e trasmetti, dipende dall'orografia del territorio, tutto normale tecnicamente.
Ritengo, data la tipologia della frequenza,  soggetta ad assorbimenti ambientali notevoli, un fortunoso gioco di riflessione; del tipo per parlare con tè, punto la montagna vicina ferrosa che mi fa da parabola, riflettendo il mio segnale in varie direzioni non dirette... anche questo fenomeno è conosciuto ed usato.

73'.

Fabio64

Ciao buongiorno. Si hai perfettamente ragione sul discorso della riflessione. Ma io abito in pianura padana, dove le montagne sono a molti chilometri da dove ho fatto la prova(credo che la montagna più vicina, a sud, disti una 50ina di km mentre a ovest e a nord siamo sull'ordine dei 150 170 km). Proprio per questo escluderei a priori la riflessione che dicevi tu.

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile