Ascolto con Baofeng uv-b6

Aperto da paparel, 11 Agosto 2013, 19:36:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paparel

Un saluto a tutti, come già detto nel mio post di presentazione sono assolutamente digiuno di questa attività, ma sono anche molto incuriosito. Ora leggendo qua e la nei vari forum, forse anche in questo, mi è parso di capire che per affrontare l'esame da radioamatore è necessario oltre alle conoscenze teoriche da studiare su un bel libro di esame che ho già comprato, volendo provare a fare l'esame in autunno, anche conoscere questo mondo attraverso l'ascolto. Per fare ciò ho deciso di acquistare, ed ho acquistato il nuovo Baofeng uv-b6, avendone letta una buona recensione qui sul forum, e costando il giusto per approcciare a questa attività. Bellino, tanto carino, ma purtroppo a parte girare il pomello per accenderlo so fare con lui ben poco.
Le domande che vi pongo sono queste:
1) E' possibile fare solo dell'ascolto (per ovvi motivi anche di legalità nel mio caso) con l'apparecchio?
2) E' per caso anche scanner o devo impostare io di volta in volta le frequenze per sentire qualcosa?
3) E' leggittimo da parte mia l'utilizzo al solo scopo di ascolto di tale apparecchio?
4) Utilizzandolo in conformazione standard (antennino in gomma e basta) su che banda (UHF o VHF) posso ascoltare qualche chiaccherata visto che al momento non soo riuscito ad ascoltare nulla?

Grazie per chi vorrà darmi qualche aiuto e suggerimento.
Stefano


-Tuscania-

#1
Se mettiamo i puntini sulle I...leggi e regolamenti alla mano ora come ora manco potresti accenderlo quell'apparato... :sfiga: però sorvolando il tutto a "TUO RISCHIO e PERICOLO"...patente o non patente SWl o meno, fuori bande  radioamatoriali  non potresti "orecchiare" però è come dire al mio cane di non toccare le bistecche....quindi quello che potresti sentire è vario...servizi commerciali...sicurezza...pubblica utilità...e molto altro...!!!
In UHF è molto diffusa la "fetta" dedicata ai PMR un po' meno gli LPD.

Ma dici che a parte accenderla sei OUT...ma un manuale da leggere...???

paparel

Grazie Tuscania, certo che il manuale l'ho letto, ma non l'ho capito, è questo il problema  :grin: :grin: :grin:
ti spiego, per me questo è un mondo del tutto sconosciuto, mi puoi parlare di PMR, LPD, e quant'altro, ma è come se io a un non motociclista parlassi di frizioni a secco, pompa radiale del freno, ecc. ecc. Lo so, le ossa devo farmele da solo, per carità, lo capisco bene, ed infatti credo che seguirò il corso di preparazione agli esami dell'ARI di Roma, al momento volevo solo capire con quelle domanda se ero io così inetto all'utilizzo di questi apparecchi, o in realtà una certa difficoltà esiste  :rool: :rool: :rool:.
Stefano

IT9ACJ-ROBERTO

sul sito di ik2ane (www.ik2ane.it) puoi trovare la lista dei ponti RADIOAMATORIALI ascoltabili nella tua zona.
in quei ponti puoi cominciarti a fare le ossa sui termini, come si utilizzano, il codice q.
per ascoltare ti ci vorrebbe una antenna esterna bibanda (vhf-uhf) il cavo di connessione (di norma rg 58 per iniziare e della lunghezza giusta), un palo dove fissare l'antenna e le relative staffe.
con l'antennino ce fai ben poco, con l'antenna messa in terrazza ricevi più cose e impari più cose.


Giovy

Io però c'è una cosa che non riesco proprio a capire: il comprare delle radio PRIMA di sapere come funzionano, che frequenze ascoltare, che non si potrebbero usare senza patente ecc.
Il "problema" IMHO è nel fatto che ora esistono ricetrasmittenti low cost, e quindi basta tirare fuori 30-40 euro e "ho la radio, ora che me ne faccio?".
Quando le cinesi non esistevano e per comprare un bibanda Icom, Kenwood o Yaesu servivano 300 o 400 mila lire, volevo vedere qualcuno che prendeva una radio senza sapere BENE cosa farci e se poteva essergli utile... :)
Sia chiaro paparel, non è una critica diretta nei tuoi confronti, quanto una critica ad un modo di fare troppo approssimativo che si legge sempre più di frequente sul forum.
Vuoi una risposta "brutale" (ma sincera... sempre meglio una brutta verità che una bella bugia): sei un inetto (parola tua, eh... io non l'avrei usata) tu, l'utilizzo di una radio ricetrasmittente, dopo aver letto il manuale e sopratutto sapendo che farci, è semplice. :)

Dai, prima di accenderla e ficcarti in situazioni che non conosci, leggi un po' il forum, capisci dove e cosa ascoltare, poi riprendi il manuale, rileggilo e magari smanettaci un po', stando sempre bene attento a NON trasmettere, perchè quella radio non potresti nemmeno averla.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

Citazione di: paparel il 11 Agosto 2013, 21:01:27
Grazie Tuscania, certo che il manuale l'ho letto, ma non l'ho capito, è questo il problema  :grin: :grin: :grin:
ti spiego, per me questo è un mondo del tutto sconosciuto, mi puoi parlare di PMR, LPD, e quant'altro, ma è come se io a un non motociclista parlassi di frizioni a secco, pompa radiale del freno, ecc. ecc. Lo so, le ossa devo farmele da solo, per carità, lo capisco bene, ed infatti credo che seguirò il corso di preparazione agli esami dell'ARI di Roma, al momento volevo solo capire con quelle domanda se ero io così inetto all'utilizzo di questi apparecchi, o in realtà una certa difficoltà esiste  :rool: :rool: :rool:.
Stefano

Google lo conosci??? cerca frequenze PMR LPD  e ti appariranno numeri e frequenze...e anche tutto quello che Vuoi...!!!


paparel

Grazie per i vostri consigli, sopratutto a te Giovy, perché hai detto quello che pensavi ed apprezzo molto la tua schiettezza. Sai, ciò che dici è vero sul fatto che i cinesi hanno aperto il mercato agli inetti come me, però penso anche che questa sia una risorsa piuttosto che un problema, le nicchie troppo ristrette a lungo andare muoiono implodendo, te lo dice uno che la pensava come te vent'anni fa sul mondo del vino, eravamo diventati carbonari, ma ci parlavamo troppo addosso e non davamo spazio a nessuno  :mrgreen:
Comunque seguirò il tuo consiglio, leggerò il forum rimanendo in silenzio, almeno eviterò di darvi troppi fastidi ;)
Ciao Stefano


Giovy


Citazione di: paparel il 11 Agosto 2013, 22:02:21
Grazie per i vostri consigli, sopratutto a te Giovy, perché hai detto quello che pensavi ed apprezzo molto la tua schiettezza. Sai, ciò che dici è vero sul fatto che i cinesi hanno aperto il mercato agli inetti come me, però penso anche che questa sia una risorsa piuttosto che un problema, le nicchie troppo ristrette a lungo andare muoiono implodendo, te lo dice uno che la pensava come te vent'anni fa sul mondo del vino, eravamo diventati carbonari, ma ci parlavamo troppo addosso e non davamo spazio a nessuno  :mrgreen:
Comunque seguirò il tuo consiglio, leggerò il forum rimanendo in silenzio, almeno eviterò di darvi troppi fastidi ;)
Ciao Stefano
Il "leggere il forum prima di scrivere" è un modo intelligente di porsi in qualunque situazione... si apprende qualcosa, e poi se si hanno dubbi, si fanno tutte le domande del caso, del resto siamo qui (anche) per questo.
Ma capirai bene che comprare un apparato radioamatoriale senza sapere neanche cosa significa PMR o LPD... beh, è un po' come comprare uno Chateau Lafite senza sapere perché o dove abbinarlo (sono un sommelier AIS, fra le tante cose). ;-)
Quindi... non te la prendere, sono sicuro tu sia una persona più che intelligente, devi solo imparare come muoverti nel mondo della radio, ed anche qui si impara con libri e studio, come con i vini... ;-)

A presto!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

paparel

Be' una cosa in comune c'è l'abbiamo, la passione per il vino e il diploma di sommelier, ma preferisco lo cheval blanc per rimanere sui francesi  ;-) tranquillo non me la sono presa, frequento diversi forum e so che é sempre difficile all'inizio, siamo sempre molto sospettosi con i nuovi....  Grazie ancora.
Ciao Stefano


Dracula

#9
Citazione di: paparel il 11 Agosto 2013, 19:36:56

Le domande che vi pongo sono queste:
1) E' possibile fare solo dell'ascolto (per ovvi motivi anche di legalità nel mio caso) con l'apparecchio?
2) E' per caso anche scanner o devo impostare io di volta in volta le frequenze per sentire qualcosa?
3) E' leggittimo da parte mia l'utilizzo al solo scopo di ascolto di tale apparecchio?
4) Utilizzandolo in conformazione standard (antennino in gomma e basta) su che banda (UHF o VHF) posso ascoltare qualche chiaccherata visto che al momento non soo riuscito ad ascoltare nulla?



1) No, con quell'apparato essendo un ricetrasmettitore serve la patente, ovviamente a livello tecnico e non legale con quell'apparecchio ascolti anche
2) Non è uno scanner, ma non ho capito il discorso dell'impostare le fequenze, se ti riferisci alla funzione scan la hanno quasi tutte.
3) No, per ascoltare senza avere problemi con le leggi vigenti ti serve un apparato che sia solo ricevente
4) Per le bande concesse esiste il bandplan ( googla lo trovi al volo, non ricordo se si possono mettere link )

:birra:


rollo

#10
Citazione di: paparel il 11 Agosto 2013, 19:36:56
1) E' possibile fare solo dell'ascolto (per ovvi motivi anche di legalità nel mio caso) con l'apparecchio?
2) E' per caso anche scanner o devo impostare io di volta in volta le frequenze per sentire qualcosa?
3) E' leggittimo da parte mia l'utilizzo al solo scopo di ascolto di tale apparecchio?
4) Utilizzandolo in conformazione standard (antennino in gomma e basta) su che banda (UHF o VHF) posso ascoltare qualche chiaccherata visto che al momento non soo riuscito ad ascoltare nulla?

1) e 3) No, come ti hanno già detto  ;-)
2) Si, puoi usare la funzione di scansione (sul manuale sarà sicuramente documentata)
4) http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&id=77&layout=blog&Itemid=40&lang=it
Non ti aspettare di ascoltare molto soprattutto in questo periodo, i ripetitori sono praticamente deserti per non parlare delle dirette (per molte delle quali ti mancherebbero in ogni caso le bande laterali).
Se vuoi ascoltare in piena legalità un po' di traffico HF qui trovi un'ottima radio software-defined online: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

A presto!

Ugo da Norcia

Mannaggia Giovy, sei sommelier e non me lo avevi ancora detto. Non lo dovevi fare, per punizione ti "frego" il 388R.

Scherzo, io passo. prendilo tu poi magari ci accordiamo per il tuo non R. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene