WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

apro questo topic per convogliare tutte le informazioni su questa piccola radio cinese che possiedo da 1 mese e ne sono molto contento, rapporto qualità/prezzo molto buono.

di seguito ricopio alcune mie impressioni già postate precedentemente, spero servano a farci conoscere questa radio economica....



http://www.wouxun.com/Two-Way-Radio/KG-UVD1.htm

.Dual Band
.Dual Frequency, Dual Display and Dual Standby
.VHF&UHF, UHF&UHF or VHF&VHF working modes
.1750Hz Burst Tone
.SOS Function
. Split Frequency ( Tx VHF-Rx UHF or Tx UHF-Rx VHF)
.Frequency Range:
136-174MHz & 400-470MHz
136-174MHz & 245MHz
136-174MHz & 450-520MHz
. Bright Flashlight Illumination Function
. Voice Prompt
. 128 Memory channels
. VOX Function
. Digital FM radio (Automatic tuning and storing, radio frequency display)
. High/Low power selection
. Wide/Narrow Bandwidth selection (25KHz/12.5KHz)
. Channel Name edit and display
. 105 groups D.C.S/50 groups CTCSS
. Stopwatch Function
. Low-voltage voice prompt
. Busy Channel Lockout
. Transmit Over Timer
.Step(5K/6.25K/10K/12.5K/25K/50K/100K)
. Keyboard lock (Auto/Manual)
. Multiple scan modes
. Wire clone function
. Programmable by computer




......"la radio è proprio simpatica, dopo il primo giorno con il manuale in inglese, alla fine pasticci un po' con i tasti e alla fine i menu sono tutti simili!
non ho ancora recuperato l'adattatore per l'antenna, quindi ho solo fatto delle prove con il suo gommino che però non sembra male, ieri l'ho tenuto acceso tutto il giorno e avrò trasmesso in tutto 1 ora, quindi poco per capire la batteria se dura tanto o no.

ho collegato un mike esterno della telecom compatibile con kenwood, che a quanto pare ha gli stessi standard questa wouxun.
sono curioso di collegarlo all'antenna in bm e farmi un giro :mrgreen:

per quello che costa secondo me vale la pena, considerate però il fatto che la "seconda" ondata costerà sulle 155 euro, infatti i vari distributori stanno mettendo le mani avanti, questi che si trovano adesso (il mio e quello del guardiano) a quanto pare sono i primi arrivati dopo la marchiatura CE, il tipo che me l'ha venduto dice che la wouxun ha ottenuto la marcatura CE da gennaio 2009

considerando che adesso sul mercato il più conveniente è il FT60 della yaesu, ottima duobanda con DTMF, il wouxun non è dotato di DTMF, forse arriverà per fine anno l'integrazione della scheda, il rapporto qualità/costo sembra decisamente buono."


....."allora ieri sera ho fatto una prova in uhf con antenna sul tetto, collegato diversi amici sul ponte RU7, transitato tranquillamente, addirittura mi hanno detto di abbassare il mic gain (pensavano che fossi con la mia solita radio), quando gli ho detto che ero con il cinesino sono corsi subito tutti a guardarne le caratteristiche in internet :lol:

ne sono rimasti sorpresi da come uscivo in modulazione, forte e chiara ;)
allora l'ho collegato al watmetro, in VHF quasi 6 watt max e 2watt minimo, in UHF 4watt max. e 1 watt minimo
ho parlato per circa 1 ora con anche dei passaggi lunghi, visto che tutti mi chiedevano le caratteristiche, l'indicatore della batteria non ha fatto una piega, la radio è rimasta fredda, un po' calda solo all'attacco sma

forse stasera, magari nel weekend proverò a metterla in macchina con antenna esterna"






nau

73 a tutti..grazie fabio, molto interessante la cosa... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

PAPERO ( THE DUCK )

ok grazie fabio , ora metto le mie impressioni
per quanto rigurda il prezzo ce ne sono svariati.....
tecnicamente si presenta robbusto ...peso clessico diun palmare , ottime batterie....scaldaunpo l'attacco sma...
unica pecca e' il menu un po' incasinato mauna volta che ci si prende la mano risulta molto facile ....
si consiglia il programma per impostare dal computer con frequenze , modo, watt  ponti ecccc
che dire aggancia ovunque edanceh io quando hodetto uncinesino diapparato  non ci credevano
ciao piu avanti vifaccio avere altre informazioni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

N2oae

Io in Germania alla Ham Radio nel 2007 avevo preso questo per 70 euro.




e avevo scritto sul mio blog

Visto che alla Ham Radio ho preso questo palmare per 70 Euro ieri ho fatto gualche ricerca e test.

RTX: Maldol 144 Transceiver TMH-21 (non importato in EU ufficialmente)

la scatola contiene , alimentatore , supporto da tavolo , 2 pacchi batteria

ho subito sostituito l'alimentatore (spina cinese e input 100 volt) con uno della kenwood che mi trovavo in casa , caricato il primo pacco , acceso la radio ho subito notato che le funzioni sono uguali al TH-G71 forse ne ha qualcuna in meno , purtroppo non essendo importata il manuale é in cinese (hi) ma ci sono le tabelle in inglese tipo:

tasto FUNC + tasto 1 = SQL
tasto FUNC + tasto CALL = POWER
ecc...
insomma la classica radio "usa e getta" da usare in spiaggia per ascoltare il traffico locale hi


1PNP548

73 a tutti,
ero sempre scettico su questi "giocattoli" cinesi, però mi sono ricreduto dopo aver acquistato questo wouxun, lo reputo milgiore dei primi arrivati in italia, e vi dico che non è tanto distante dallo yaesu Ft60, ovvio che apparati da 250 euro sono migliori.

come portatilino "da battaglia" va più che bene, vero N2oae?  :grin:

appena ho tempo se può servire inizio a tradurre qualche menu (i più usati) cosi è più comodo per tutti
ciao ciao

N2oae

Citazione di: 1PNP548 il 12 Giugno 2009, 13:52:07

come portatilino "da battaglia" va più che bene, vero N2oae?  :grin:

ciao ciao

certo per portarlo in giro esempio in spiaggia che si rovina l'importante é che funzioni
certo che il mio da 70 euro é un mono banda senza pretese ma funziona
73s'


1PNP548

figurati che io lo porto nello zaino quando vado a pescare?  :up:


PAPERO ( THE DUCK )

ciao fabio, ti chiede un'altro favore .....cehne diresti di tradurre i comandi o qualche funzione principale...tigiuro chenn conoscendo bene l'inglese sono un po imbranato  ancora di piu per usaresto benedettomenu'
grazie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Giugno 2009, 16:26:53
ciao fabio, ti chiede un'altro favore .....cehne diresti di tradurre i comandi o qualche funzione principale...tigiuro chenn conoscendo bene l'inglese sono un po imbranato  ancora di piu per usaresto benedettomenu'
grazie


se ho tempo nel weekend più che volentieri, oggi proprio non riesco
finisco tardi al trabacco  :-\


stepv

ciao a tutti, una domanda rapida giusto per capire se come al solito in questo periodo mi capitano i prodotti semi-difettosi..secondo il manuale e il venditore, accendendo l'apparato col tasto menù premuto dovrebbe andare in modalità canale...a me non lo fa :-( e per cambiare da frequenza a canale devo passare per il menù con perdita di tempo..ho provato a vedere anche col software ma non mi pare ci siano opzioni ad hoc..grazie
stefano

1PNP548

dopo quardo il mio....certe funzioni non le ho neppure viste  :grin:

a me basta impostare la frequenza, toni e shift....mi accontento di poco, forse è per questo che sono contento del cinesino!

comunque guardo e ti faccio sapere
ora sono al lavoro  :-\

PAPERO ( THE DUCK )

questafunzione che stai descrivendosi potevafare sui modelli precedenti monobanda ....
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gio48

Molto interessante,ma pensate che si possa ampliare la ricezione (tipo Scanner),e se si in che range di frequenza?  :birra:


stepv

ah.. ecco perché non va...temevo fosse difettoso..certo che se non lo sa neppure il tecnico (OM hb9) che cura l'assistenza per il negozio siamo messi bene :-( per fortuna con il PC si programma velocemente e facilmente...per deformazione professionale controllo bene se funge tutto e mi aveva sorpreso che non andava..allora anche il manuale è vecchio..per curiosità attendo la risposta...PS col software della casa non si può ampliare la banda..
ciao

1PNP548

...finalmente per questa settimana ho finito di lavorare, che balle!

allora torniamo al cinesino...ho notato quando non lo si usa, se si stacca la batteria, questa dura di più,mi è gia capitato di lascialra attaccat per 5 giorni senza accenderlo e l'ho trovata scarica  ???

per caricarlacompletamente ci vogliono circa 2/3 ore, una volta caricata (led verde sulla base) i volt misurati con voltmetro sono 8,4 invece che 7,4 (solo per la cronaca)

alcuni comandi se la radio non ha lo squelch ad almeno 2,non si inseriscono, la radio deve essere proprio in standby al 100%

ora provo a memorizzare....

PAPERO ( THE DUCK )

Andiamo avanti:
le batterie del cinesino durano abbastanza per essere un palmare pero quandosono al limie ti lasciano a piedi senza preavviso...staccano e basta allo scaricarsi...

il menu' di memorizzazione dei canali e' incasinato e limitato  a 6 caratteri lafanumerici
si fa' primaa programmarlo con il computer ....e il programma ogni tanto mi va in conflitto e sparisce
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

stepv

sì penso che tu abbia ragione..lo fa anche il puxing..se lascio la batteria attaccata dopo un po' seppur spento si scarica... e infatti quando non lo uso la stacco e quindi anche dopo un mese la ritrovo carica...sono 2 giorni che lo sto usando come PMR e OM e non si è ancora scaricato..certo lo uso in bassa potenza..attendo altri commenti ed esperimenti :-) ciao

1PNP548

ieri sera a mezzanotte ho provato a memorizzare, forse per il sonno, forse perchè non capivo un tubo, dopo 10 minuti ho spento tutto!

per adesso non mi serve memorizzare (uso solo due frequenze) aspettero magari di recuperare il cavetto  :grin:

Cb Colt

Qualcuno sa com'è composto il cavetto per la programmazione del WOUXUNG??
Se è un semplice adattatore da seriale a minijack o se ha un circuitino?
Avete per caso uno schema??
Grazie mille  :up: :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


stepv

Ciao, io di cavetti ne ho due o tre :-) acquistati con i vari puxing e mai usati e tornati buoni ora..si tratta di un semplice connettore Com x PC con all'estremo i due jack miniatura che vanno nella presa mic e auricolare..il software leggerissimo e senza installazione (200 KB) lo trovi sul sito della casa madre..è utile perché puoi salvare su disco il canale e i settaggi così se per caso resetti l'rtx in 20 secondi reimposti il tutto...
per la piedinatura non saprei..non credo fossi stanco :-) memorizzare un ponte senza software è un delirio...a parte ciò il cinesino va benino..

Spark49

Per il cavetto, prova a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/Schema_puxing777_data.jpg

Si tratta dello schemino completo di interfaccia, sicuramente valido anche per altri apparati.

1PNP548

Citazione di: Spark49 il 15 Giugno 2009, 20:22:59
Per il cavetto, prova a questo link:

http://www.atx2000.altervista.org/Schema_puxing777_data.jpg

Si tratta dello schemino completo di interfaccia, sicuramente valido anche per altri apparati.

il link non è attivo  :-\

Cb Colt

mmm  :-\ è vero...non funziona il link
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

PAPERO ( THE DUCK )

colt ti faccio sapere quanto prima
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cb Colt

Grazie Papero  :up:
Lo schema dovrebbe essere questo



Sembra però mancare qualcosa...boh...non so se sarà davvero funzionante xke in genere con il max 232 c'è qualche componente in + :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd