Buonasera Ragazzi, ho una curiosità... Come funziona tecnicamente? Nel senso come sono connessi? Grazie
inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Ciao
Il nostro amato Link Nazionale fino a poco tempo fa funzionava esclusivamente e solo via Radio!
Funziona così
Su ogni Rpt del Link Nazionale oltre alla Radio di Rx e Radio di Tx è presente anche una Radio di link questa ultima è quella che invia il segnale Radio ricevuto dalla posizione A alla postazione B e viceversa dato che questa è una frequenza solo di collegamento tra un Rpt e l'altro avviene in direttiva punto punto.
Il tutto avviene grazie all'uso del tono SQL (uguale per tutti i Rpt della rete) sulla tratta appena non è presente il tono cade la portante mentre sul Rpt locale la coda è presente per circa 4 secondi.
Ecco il motivo di dover attendere 6 7 secondi tra un passaggio e altro anche se la tratta cade non sempre il Rpt locale riesce a fare la commutazione sulla Radio di Link.
Questo in sintesi il funzionamento ma con le nuove tecnologie si sta aggiornando e ringovanendo questo amato sistema Nazionale.
Spero di avere soddisfatto le tue curiosità
73... Emilio
inviato HARRY using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Ciao e grazie.
Ma il collegamento ponte ponte avviene in simplex (simil parrot) oppure in duplex?
Poi che succede, il segnale viene iniettato nel ponte locale, giusto?
inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Il collegamento tra un Rpt e altri della maglia avviene in frequenza simplex
Es.
Stiamo impegnando il Rpt 1 il ricevitore commuta e manda in Tx 2 trasmettitori uno di copertura locale e uno su frequenza di Link
Sul Rpt 2 si riceve il segnale dalla frequenza di Link e commuta in Tx il Rpt 2 in locale che a sua volta ritrasmette tramite frequenza link al Rpt 3
Stessa cosa avviene per tutti i Rpt collegati
Il tutto avviene in Diretta non si usano parrot.
inviato HARRY using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Si discute non è critica anzi ottimo link quello della CISAR.
Sul funzionamento c'ero "quasi" arrivato quindi le spiegazioni hanno fugato ogni dubbio.
Mi viene però una riflessione. Ci sono troppi single point of failure.
Del tipo, per come ho capito che funzioni, se io da Milano impegno il ponte A per parlare con Palermo ci saranno sicuramente diversi ponti chiamiamoli intermedi che ritrasmettono in modo che io possa arrivarci e viceversa.
Ecco ora se ad esempio in questo percorso mi "cade" un ripetitore (capita a causa maltempo o guasto tecnico) che succede che si interrompe il circuito o ci sono dei link di backup?
Mi spiego meglio con esempio (significa che non parlo dei reali ripetitori) se io da MI collego il ponte più vicino che poi "parla" con quello di Reggio Emilia che ritrasmette a Rimini da li a Roma da li a Napoli poi a Reggio Calabria poi Messina...insomma se in questa catena ne salta uno? Letto il funzionamento a quel punto si interrompe la copertura nazionale.
Così solo per capire :-)
Esatto se si interrompe la catena si interrompe il transito
Se sul ponte di Roma si interrompe la catena da Roma in giù non si transita e la parte sud arriva fino Roma
Purtroppo non c'è un backup su tutta la rete.
In alcuni Rpt si è provato a usare Ts3 in alternativa e questo ha permesso di collegare anche zone fuori portata usano la rete internet.
Certo il collegamento via Radio è tutta un'altra cosa ma dove ciò non è possibile.... Si tentando altre strade
inviato HARRY using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Buongiorno
Informo che il gg 13 o 14 agosto finalmente saliremo a M.campione per ripristinare U12 e manutenzione di U10 DMR
Al momento le condizioni meteo sono più favorevoli il 14
Comunque vi aggiorno in caso di cambio data.
Al momento abbiamo stabilito il 14
Grazie a tutti
inviato HARRY using rogerKapp mobile (http://rogerkapp.rogerk.net)
Benissimo, ottima notizia! Grazie
73 Giulio IU2IDU
Saliremo martedì 13 per il ripristino
Si in qualche modo risolveremo
inviato HARRY using rogerKapp mobile
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