News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Agevolare i Qso e in generale "fare radio"

Aperto da turbomassi, 22 Aprile 2019, 13:39:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yeti

73 a tutti,
il  bello di essere in radio è che, sia da CB che da HAM, si trova sempre qualcosa di nuovo.
Veniamo tutti da ambiti differenti, pochi son quelli che di lavoro hanno a che fare con la radio, ci sono musicisti, informatici,meccanici, medici, avvocati, operai, insegnanti, contadini, studenti... uno spaccato della società, per questo ci sono tanti modi diversi di vedere e vivere la radio.
Una volta che hai patente ed autorizzazione puoi partecipare secondo i tuoi interessi; come ho scritto sopra l' esame è il minimo indispensabile per non fare danni con le radio, il resto è patrimonio di conoscenze che andrebbero acquisite e trasmesse da chi ne sa di più ( che non necessariamente è più anziano radiantisticamente parlando...) con i tempi e gli scopi individuali: per esempio se ti interessa trasmettere dalla macchina cercherai informazioni su quell'argomento, così come per i satelliti , sui 160 metri e più in basso, sul CW etc... il tutto con i tempi propri ( non siamo a scuola dove c'è un programma da seguire e un tempo limite) e non ci sono voti ( e nessuno dovrebbe permettersi di darne ).
L'unica cosa richiesta è il rispetto delle procedure operative

http://www.ari.it/images/stories/pdf/10-Eth-Operating-ITALIAN-june2010.pdf

Buon divertimento, perché, alla fine, è proprio questo ciò che importa.

just my 2 cents


Pieschy

#51
Condivido gli ultimi post di yeti e degli altri colleghi. La patente è l'inizio poi sta a noi studiare e sperimentare se e come vogliamo e se lo vogliamo. Poi non è prescrizione medica autocostruirsi antenne o modificare aggiustare apparati o montarsi una 9 elementi su traliccio di X metri...sono cose che dipendono dai propri gusti così come se ho la patente A posso avere il 150cc o una Yamaha YZF-R1 da 200CV.

La patente autorizza a fare certe cose (vale per auto,moto,radio,natanti,etc.) è semplicemente un documento statale che attesta che hai le "basi" in merito a preparazione per poter operare sulle bande radioamatoriali.

Riferendomi ad un post letto prima: finiamola, non c'è nessun snobbismo verso i CB anche perchè quasi tutti gli OM son partiti dalla CB (me compreso) quindi sarebbe come sputare sul piatto ove si è mangiato per anni. Ricordo anche che molti radioamatori sono anche CB quindi questo vittimismo mi sembra veramente patetico.

Il discorso di Mr.Merlo proprio non lo capisco perchè qui si parla di radio non di carburatori,motori,medicina,o altro. Che poi mistero nel mistero sei un radioamatore quindi cosa vuoi dire? Hai provato la radio e non ti piace far radio? Amen ci sta tutto dedicati ai motori e posa patente nel cassetto ognuno fa quel che vuole.

Per il collega che vuole autocostruire e trasmettere a 108.5/109  ecco un'esempio (non me ne volere) di disconoscenza delle regole radio. Non c'entra la potenza ma il band plan.
Quelle frequenze sono destinate ad altri usi (banda aerea) di conseguenza in due parole non le  puoi usare ne con 10mw ne con 500mw in nessun modo di emissione non le puoi usare stop e questo vale che tu sia cb,pmr o radioamatore stesso. Non le posso usare neanche io ovviamente :-)

73,
Pietro IU2 DLC

microonda

#52
Ciao Pietro , però esiste una frequenza , la 145,990 MHz dove possono parlare tutti . Con e senza patente .

Pieschy

Citazione di: microonda il 04 Maggio 2019, 08:01:43
Ciao Pietro , però esiste una frequenza , la 145,900 MHz dove possono parlare tutti . Con e senza patente . Lo sapevi ?

Ciao caro, sinceramente no e sono restio a crederci :-)))))
Parliamo di bandplan. Da 144 a 146Mhz è banda radioamatoriale, quindi la 145.900 è ancora banda radioamatoriale e soggetta quindi ad utilizzo autorizzato.
Questo è il bandplan ufficiale del 2015 poi che ognuno fa quel che vuole, beh ne sono a conoscenza ma per quanto posso e so cerco di informare.
Santo non sono, a volte con amici ai quali prestavo radiolina, andavo anche io fuori banda. Però una cosa è farlo consapevolmente una cosa è credere di essere nel giusto :-)
Quindi no, 145.900 richiede patente,nominativo ed A.G. Che poi venga utilizzata diversamente è altro discorso :-)


Pescatore

C'è poco da girarci intorno con i soliti e ripetitivi bla bla bla, la mancanza di educazione, del rispetto altrui e di un minimo di buon senso è all' origine di tutta la confusione presente in radio.

Marco De Caprios

Citazione di: Pescatore il 04 Maggio 2019, 08:57:17
C'è poco da girarci intorno con i soliti e ripetitivi bla bla bla, la mancanza di educazione, del rispetto altrui e di un minimo di buon senso è all' origine di tutta la confusione presente nella nostra società.

Mi sono permesso.


Pescatore

Citazione di: TW 71 il 04 Maggio 2019, 09:05:40
Mi sono permesso.
Hai fatto benissimo, e sai perchè? Perchè i soliti predicatori del bla bla bla quando devono parlare del comportamento in radio sembrano impeccabili...ma quando devono rispondere ad un post hanno tutt'altro atteggiamento.