News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Agevolare i Qso e in generale "fare radio"

Aperto da turbomassi, 22 Aprile 2019, 13:39:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr.Merlo

posso anche essere stato io a dirlo, anzi , per me sono inutili e superflue.
da user and consumer non ti serve a nulla sapere cos'è una valvola, e altri affini.
quanti di voi si mettono li ad aprire un 7300 fatto di smd, e che siete tutti braga, CSY ed affini..dai siamo realisti...
Ci vogliono piu regole e concezioni di base da insegnare sul "come si usa una radio" di non com'è fatta.
in piu ho dedicato la mia vita a fare altro, sono meccanico motorista da 20anni quasi, e l'elettronica non la digerisco perchè oltre a non averla studiata...mai nessuno mi ha insegnato..
Altra cosa, io ammetto e lo so di essere ignorante sulle cose che non so, e non dico cose a caso solo per aprire la bocca..
Poi lo dico anche secco senza problemi, la patente e autorizzazione generale l'ho presa solo per non farmi legare.
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


Pieschy

Veramente PNY?
Beh mi fido ma uno che scrive come quello che citi gli ritirerei la patente ahahaha (hi).
Evidentemente avrà demenza senile galoppante :-)
Per il resto il nozionismo, sperimentazione, autocostruzione...sono le basi del nostro hobby sennò (senza sminuire) si restava CB.
Il collega del post precedente, come da me sempre detto, ha centrato il punto. Diversi modi di fare radio a secondo dei propri gusti, capacità, etc.
La cosa più importante è essere un buon operatore. Che siano HF o qualsiasi altra banda o modo di emissione. Quello è il succo della storia :-)

Pieschy

Citazione di: Mr.Merlo il 02 Maggio 2019, 18:39:42
posso anche essere stato io a dirlo, anzi , per me sono inutili e superflue.
da user and consumer non ti serve a nulla sapere cos'è una valvola, e altri affini.
quanti di voi si mettono li ad aprire un 7300 fatto di smd, e che siete tutti braga, CSY ed affini..dai siamo realisti...
Ci vogliono piu regole e concezioni di base da insegnare sul "come si usa una radio" di non com'è fatta.
in piu ho dedicato la mia vita a fare altro, sono meccanico motorista da 20anni quasi, e l'elettronica non la digerisco perchè oltre a non averla studiata...mai nessuno mi ha insegnato..
Altra cosa, io ammetto e lo so di essere ignorante sulle cose che non so, e non dico cose a caso solo per aprire la bocca..
Poi lo dico anche secco senza problemi, la patente e autorizzazione generale l'ho presa solo per non farmi legare.

Hai ragione ma solo in parte. Si presuppone che un radioamatore sia un'appassionato di tutto quanto di "tecnico" gira attorno ad una radio e non solo del "butta la pasta" (che ci sta pure mai criticato). Se non si ha questo interesse allora tanto vale veramente fare una telefonate usare skype, whatsapp e quanto altro.
Questo non significa che bisogna per forza aggiustare,realizzare o autocostruire. Quelle sono cose che si fanno se le si vogliono fare, scelte personali ma per legge un radioamatore patentato certe cose le deve sapere...caso contrario esame o esonero non avrebbe la patente.

Ti do ragione sul fatto che non siamo fermi a 40 anni fa. Ormai le radio sono tutte belle e pronte. Sono piccoli computer con la parte RF. Tutto in SMD e li vorrei vedere quale guru riesce a far nulla sulla scheda "madre". Ragionissima su questo.

Oggi si può "giocare" sulle antenne, costruirsele, modificarle ma lato radio moderne hai ben poco da fare.

Anni fa le vecchie radio potevano essere riparate, modificate. Oggi direi quasi no è tutto smd.

Ovvio restano coloro che hanno la passione per il "vintage" ed hanno radio a valvole,etc.etc.
ma per chi compra o si avvicina al nostro hobby negli ultimi anni poco da farci lato radio, su questo ti do ragione. Ma sapere come funziona e quindi aver la curiosità ,anche senza poi metterci mano, fa parte del nostro hobby e , che serva o no, accresce passione e conoscenza.

Neanche io ho avuto una linea "drake" o "geloso" ne tantomeno ho mai smandruppato con le valvole termoioniche ma almeno sapere di che si parla dovrebbe essere un must per un OM :-)

Con simpatia,

Pietro IU2 DLC

Mr.Merlo

"Hai ragione ma solo in parte. Si presuppone che un radioamatore sia un'appassionato di tutto quanto di "tecnico" gira attorno ad una radio e non solo del "butta la pasta" (che ci sta pure mai criticato). "

si, ti do ragione in parte... sarò anche del gruppo butta la pasta (si è quasi ora mò vado a scolarla [emoji18] ) ma almeno non vado a insultare e spernacchiare sui ponti o fischiare ad oltranza sui qso in 40m ed affini come altri patentati.. e da indagini fatte da mille persone il 90% lo è..
io ho scelto di imparare altre cose, che mi hanno fatto abbandonare altre..
del tipo..sai come è fatto il gruppo DFN di un cambio fiat, oppure come fatto un DSG vag dentro?
io si..sfortunatamente qualcuno lo ho aperto.. come altre porcherie...
Sono stili di vita, io ormai ho il mio..

"Se non si ha questo interesse allora tanto vale veramente fare una telefonate usare skype, whatsapp e quanto altro.".

esatto, come detto in post prima..non riesco a trovare lo stimolo..cioè l'unico stimolo che ho quando batto u e v è  [emoji90]
io le valvole le odio, ho quasi preso una svampata da un bv2001 e da li vade retro satana..
io ammiro chi sa piu di me in qualsiasi campo, radio, elettrico eccec, e sono pronto a imparare se mi insegnano...
altro canto ho sempre trovato gente che piu che insegnare..scherniva.. ed orsù.. mi porto sempre dietro una chiave da 36 da usare in "case of emergency"  [emoji56]

1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


165RGK591

Citazione di: Pieschy il 02 Maggio 2019, 18:51:14

Per il resto il nozionismo, sperimentazione, autocostruzione...sono le basi del nostro hobby sennò (senza sminuire) si restava CB.


Questo non si può davvero sentire...
scusa ma conosco dei cb che possono insegnare tutto il programma da studiare per fare l'esame ministeriale da radioamatore.
e trovo completamente inutile mettere tra virgolette (senza sminuire).
un mio insegnante diceva giustamente che non sai mai chi ti trovi di fronte e sopratuttto che la cintura serviva quasi esclusivamente per tenere i pantaloni.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 02 Maggio 2019, 20:57:39
Questo non si può davvero sentire...
scusa ma conosco dei cb che possono insegnare tutto il programma da studiare per fare l'esame ministeriale da radioamatore.
e trovo completamente inutile mettere tra virgolette (senza sminuire).
un mio insegnante diceva giustamente che non sai mai chi ti trovi di fronte e sopratuttto che la cintura serviva quasi esclusivamente per tenere i pantaloni.

Questo discorso,post, fatto già pochi giorni fa c'è stato un thread lungo una settimana ove come te mi si accusava di sminuire la categoria. Anche ora che scrivo "senza sminuire" altro pippone. Lo so che ci sono CB più preparati di molti OM non mi sembra di averlo mai negato.
Però per legge la banda CB per i tanti non prevede alcun tipo di studio tecnico mentre per essere radioamatore che ti piaccia o no in un modo o in un'altro devi ho studiare o aver studiato. Poi c'è il CB che ne sa molto più di me ed altri ed il radioamatore che ha studiato il libriccino passato l'esame preso il baofeng e stop. Ma si parla in genere. Al CB non è richiesto alcuno studio tecnico sono dati di fatto mica mi sto inventando qualcosa. Se poi c'è quello più bravo di molti OM ci sta anche ma non dobbiamo estremizzare le cose a fronte di quei cb che sono "bravi" ci sono quelli che manco sanno cosa sia la radio accendono e parlano.
Per farti un'esempio io in molte materie (es. giurisprudenza) ne so quanto un medio avvocato ma sono un diplomato in IT e tale resto. Poi non capisco, seguendo il tuo discorso, perchè questi geni della CB non siano radioamatori. Se son così bravi l'esame lo passerebbero ad occhi chiusi. Qualcosa non quadra ma non era questo il discorso. Le eccellenze ci sono in ogni campo ma non sbraitate ogni volta che dico che al cb non è richiesta conoscenza tecnica mentre al radioamatore si....almeno per passar gli esami.
il bello è che avevo scritto (per non sminuire) propio per rendere il mio pensiero più comprensibile e non discriminatorio.
La chiudo qui anzi mi rimangio il "per non sminuire" prossima volta sminuirò volutamente.
Si guarda alla media in un'insieme omogeneo. Quindi si in media il CB è tecnicamente molto più scarso di un radioamatore. E lo dice la stessa normativa in quanto al primo non è richiesto nulla tranne che pagare al secondo almeno un minimo di conoscenze tecniche e normative.
Le eccezioni ci sono ma non fanno testo.
Spero di non dover tornar più sempre su questo argomento.


HAWK

Diamo una risposta equa...

Il Radioamatore per definizione, DEVE, avere una preparazione tecnica.
Il C.B. per definizione, NON deve avere una preparazione tecnica.

Nella realtà, si hanno dei casi opposti a volte, ben vengano tutte due, ai fini delle comunicazioni dilettantistiche.
[emoji56]


165RGK591

la cintura nera non fa il lottatore, la patente automobilistica non fa il pilota e la patente radioamatoriale non fa il tecnico o lo sperimentatore o comunque non è automatico che ti ci faccia diventare tale.
il mio post voleva dire che non si può accomunare cb=scarso tecnicamente  Om=tecnicamente preparato.
lasciando perdere i casi anomali o le percentuali.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lake

Citazione di: Pieschy il 03 Maggio 2019, 10:56:55
Questo discorso,post, fatto già pochi giorni fa c'è stato un thread lungo una settimana ove come te mi si accusava di sminuire la categoria. Anche ora che scrivo "senza sminuire" altro pippone. Lo so che ci sono CB più preparati di molti OM non mi sembra di averlo mai negato.
Però per legge la banda CB per i tanti non prevede alcun tipo di studio tecnico mentre per essere radioamatore che ti piaccia o no in un modo o in un'altro devi ho studiare o aver studiato. Poi c'è il CB che ne sa molto più di me ed altri ed il radioamatore che ha studiato il libriccino passato l'esame preso il baofeng e stop. Ma si parla in genere. Al CB non è richiesto alcuno studio tecnico sono dati di fatto mica mi sto inventando qualcosa. Se poi c'è quello più bravo di molti OM ci sta anche ma non dobbiamo estremizzare le cose a fronte di quei cb che sono "bravi" ci sono quelli che manco sanno cosa sia la radio accendono e parlano.
Per farti un'esempio io in molte materie (es. giurisprudenza) ne so quanto un medio avvocato ma sono un diplomato in IT e tale resto. Poi non capisco, seguendo il tuo discorso, perchè questi geni della CB non siano radioamatori. Se son così bravi l'esame lo passerebbero ad occhi chiusi. Qualcosa non quadra ma non era questo il discorso. Le eccellenze ci sono in ogni campo ma non sbraitate ogni volta che dico che al cb non è richiesta conoscenza tecnica mentre al radioamatore si....almeno per passar gli esami.
il bello è che avevo scritto (per non sminuire) propio per rendere il mio pensiero più comprensibile e non discriminatorio.
La chiudo qui anzi mi rimangio il "per non sminuire" prossima volta sminuirò volutamente.
Si guarda alla media in un'insieme omogeneo. Quindi si in media il CB è tecnicamente molto più scarso di un radioamatore. E lo dice la stessa normativa in quanto al primo non è richiesto nulla tranne che pagare al secondo almeno un minimo di conoscenze tecniche e normative.
Le eccezioni ci sono ma non fanno testo.
Spero di non dover tornar più sempre su questo argomento.

Concordo con pietro
Molte volte pietro mi sta simpaticamente sul c---zzo  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  quando dice che col portatilino fa il giro del mondo, ma spesso sono d'accordo con i suoi ragionamenti. In questo caso è proprio vero che alcune volte gli utilizzatori degli 11 m (mi piace di + come definizione, cb mi sembra riduttiva) sono + preparati di molti om, ma secondo me solo nel caso che operino in SSB, li si in passato ho avuto modo di contattare persone veramente in gamba che non hanno nulla da invidiare a patentati, quelli invece che vanno solo in am/fm li paragono ai pontaroli...
Questa è la mia opinabilissima opinione

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


yeti

#34
73 a tutti, 
quando sono andato a prendere la patente ( di guida ) chiesi all'istruttore perché non ci faceva vedere come cambiare la ruota in caso di foratura. " Non c'è nel programma ministeriale e comunque NON ve lo chiederanno". Perfetto, però il mettere la marcia e tirare il freno a mano prima di usare il cric mica tutti lo fanno. Lo fai perché qualcuno te lo spiega al di fuori. Le patenti servono per evitare che qualcuno faccia cose dannose per la comunità provocando incidenti, compresa quella da radioamatore. Non ti danno tutto lo scibile.
La figura del radiomatore era, 40 anni e più fa, la stessa che oggi viene definita "hacker", perché la conoscenza del funzionamento delle cose portava a sfruttarle al massimo per i propri scopi; la tecnologia su cui si operava era il massimo disponibile o perlomeno molto avanzata. Ambiente molto stimolante, regole certe e apprendimento = crescita individuale e collettiva.
Oggi ci sono dei progetti interessanti, delle persone interessanti in aria, delle occasioni di leggere sui forum e su internet spiegazioni e resoconti di sperimentazioni. Ci son poi pochi che non hanno capito l'essenza di provare, evolvere e divertirsi che dovrebbe essere alla base del radiantismo. Questa grossa minoranza è ancorata al passato da cui derivano gli atteggiamenti di nonnismo verso chi è appena arrivato e il rifiuto del nuovo sia esso radio o modo di emissione, spesso senza fondamento.
Ovvio che non è più possibile costruirsi la radio in casa come facevano 40 anni nello stesso modo in cui non è possibile fabbricarsi i circuiti integrati in cucina. Si possono comperare i moduli e divertirsi lo stesso.
https://sites.google.com/site/rshfiqtransceiver/home/iq64-sdr-transceiver
Date un occhiata qui sopra.. se le cose vanno bene sarà uno dei miei prossimi acquisti ( dopo il sistema di antenna da mettere in opera )
Un ultima cosa: mi è capitato di trovare in parecchi makerspace dei radioamatori:
https://dallasmakerspace.org/wiki/Amateur_Radio_SIG
https://makezine.com/2015/06/30/a-makers-introduction-to-ham-radio/
https://wiki.london.hackspace.org.uk/view/London_Hackspace
https://wiki.london.hackspace.org.uk/view/Group:Amateur_Radio  stazione M0HSL

Parecchi ragazzi stanno appassionandosi passando per questo canale quindi la nuova frontiera per l'autocostruzione si sta spostando!

Ora, l'importante non è essere degli Einstein ma esserci, partecipare e divertirsi. In caso contrario: mica ve lo ha ordinato il medico!

Just my 2 cents


P.S. Grossa minoranza è una citazione di Mario Silvestri. Indica un ridotto gruppo di persone in grado di aver un "peso" apparentemente elevato e sproporzionato alla effettiva consistenza numerica. Il libro è Caporetto: una battaglia e un enigma - Mario Silvestri

Mr.Merlo

Oggi ci sono dei progetti interessanti, delle persone interessanti in aria, delle occasioni di leggere sui forum e su internet spiegazioni e resoconti di sperimentazioni. Ci son poi pochi che non hanno capito l'essenza di provare, evolvere e divertirsi che dovrebbe essere alla base del radiantismo. Questa grossa minoranza è ancorata al passato da cui derivano gli atteggiamenti di nonnismo verso chi è appena arrivato e il rifiuto del nuovo sia esso radio o modo di emissione, spesso senza fondamento.

Ecco il problema vero e proprio.
per il resto certo è una figata sperimentare fare eccecc, ma devi esserne capace..  [emoji29]
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 03 Maggio 2019, 11:25:59
Diamo una risposta equa...

Il Radioamatore per definizione, DEVE, avere una preparazione tecnica.
Il C.B. per definizione, NON deve avere una preparazione tecnica.

Nella realtà, si hanno dei casi opposti a volte, ben vengano tutte due, ai fini delle comunicazioni dilettantistiche.
[emoji56]

Applauso meritato, io sono troppo prolisso ma alla fin della fiera hai riassunto il mio pensiero in 2 righe :-)


165RGK591

Citazione di: Pieschy il 03 Maggio 2019, 15:43:53
Applauso meritato, io sono troppo prolisso ma alla fin della fiera hai riassunto il mio pensiero in 2 righe :-)
ah guarda... se tu sei prolisso io sono puntiglioso.
se per preparazione tecnica ci accontentiamo delle 36 risposte giuste che sono sufficienti per passare l'esame, allora siamo tutti tecnici iperpreparati.
l'esame si passa con qualche mese di allenamento sui quiz... ma da qui a chiamarla preparazione tecnica ce ne passa.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Giorgio troppo da sorridere il mi stai simpaticamente sul .... :-P
Il discorso portatilino sai benissimo che è dettato da problemi logistisci ed economici al pari della CB dalla quale sono cresciuto non snobbo mica le HF ci mancherebbe :-)
Anzi in 10/11 metri mi son divertito in ssb e tanto anche e ci sono operatori molto più preparati di me :-)

Continuo quindi prendo solo spunto da quanto letto ma quanto segue non è in risposta a te :-)

I "pontaroli" anche questa mi fa simpaticamente sorridere. Fino a quando si è rispettosi ed educati nulla di male o riduttivo ad usare ponti o portatili o sistemi digitali.
Sono modi diversi di fare radio, l'importante è il rispetto del prossimo ma anche la passione per cosa è  e come è fatta la radio.
Riconducendomi al "merlo" (se non erro) : non sono come quello che diceva "se non usi il saldatore non sei radioamatore" io ho poca manualità anche se in passato "ho dato" come si suol dire...embè? Oggi fra la poca manualità e la pigrizia prendo tutto pronto.

Bisogna però mettere i puntini sulle "i". Una cosa è saper fare le cose ma o per pigrizia o per poca manualità non farle, diverso è non sapere di cosa si parli.

La cultura tecnica (che va oltre lo studio del Nerio Neri per l'esame) penso sia indispensabile per capire cosa è una radio, cosa è un'antenna, come funzionano ed è questo secondo me che generalmente distingue un radioamatore da un CB (rileggere il "generalmente" please a scanso di equivoci).

Parlo di sapere nessuno obbliga a "praticare" se non lo si vuole.
Io non autocostruisco nulla da 30 anni non è più una cosa che attira il mio interesse però se mi dicono jpole,direttiva,mosfet,swr,impedenza,balun,dipolo,RF,finale,etc.etc non cado dal pero.

Ecco la differenza. Un CB non è tenuto se non per sua curiosità a sapere cosa significhino quei termini un radioamatore si , vuoi per l'esame che per sua curiosità intrinseca della materia.

Poi che ci siano "non patentati" (cambiamo il termine) che ne sanno più di me e di molti altri su questo non ci piove :-)

73,
Pietro.

Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 03 Maggio 2019, 16:01:44
ah guarda... se tu sei prolisso io sono puntiglioso.
se per preparazione tecnica ci accontentiamo delle 36 risposte giuste che sono sufficienti per passare l'esame, allora siamo tutti tecnici iperpreparati.
l'esame si passa con qualche mese di allenamento sui quiz... ma da qui a chiamarla preparazione tecnica ce ne passa.
73

Lo dico da sempre e quando dico che ho avuto patente per esonero ancora oggi vengo classificato ovviamente in negativo :-) Però le 600 ore di elettronica e 300 di sistemi per ottenere un diploma statale me le son fatte mica 4 quiz e 200 pagine di manualino per gli esami di radioamatore.
Il resto (parte pratica) manco lo enuncio per non sembrare di ostentare qualcosa :-)

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 03 Maggio 2019, 16:30:01
Lo dico da sempre e quando dico che ho avuto patente per esonero ancora oggi vengo classificato ovviamente in negativo :-) Però le 600 ore di elettronica e 300 di sistemi per ottenere un diploma statale me le son fatte mica 4 quiz e 200 pagine di manualino per gli esami di radioamatore.
Il resto (parte pratica) manco lo enuncio per non sembrare di ostentare qualcosa :-)
ma io non parlavo assolutamente di te, mi riferivo a questo:

Citazione da: IZ1PNY - Oggi alle 11:25:59
Diamo una risposta equa...

Il Radioamatore per definizione, DEVE, avere una preparazione tecnica.
Il C.B. per definizione, NON deve avere una preparazione tecnica.

Nella realtà, si hanno dei casi opposti a volte, ben vengano tutte due, ai fini delle comunicazioni dilettantistiche.
[emoji56]

Applauso meritato, io sono troppo prolisso ma alla fin della fiera hai riassunto il mio pensiero in 2 righe :-)

quel deve e quel non deve non si puo tradurre in CB=non preparato tecnicamente OM=preparato tecnicamente.



stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 03 Maggio 2019, 17:19:14

quel deve e quel non deve non si puo tradurre in CB=non preparato tecnicamente OM=preparato tecnicamente.

Non capisco ne mai capirò perchè questi flame assurdi ai quali purtroppo e spesso inconsapevolmente (in  buona fede) partecipo anche io.
Ed a volte non capisco se è il mio essere prolisso o se scrivo in qualche linguaggio non comprensibile. Non ho mai detto che non ci sono CB preparati o OM ignoranti e 2 giorni che lo spiego ma sembra che si vogliano capire le cose a senso unico.
Allora faccio i disegnini vediamo se così mi spiego meglio: Einstein non si è neanche diplomato eppure è stato uno dei più grandi scienziati dell'umanità. Ma è l'eccezione non la regola. Avevo parlato anche di "media" ma è un concetto (non radiantistico) che in molti disconoscono. Ok perfetto i CB sono addirittura più preparati dei radioamatori, così chiudiamo questa discussione ormai troppo sterile.

Mr.Merlo

tanto questo è un discorso che va avanti come il cane che si morde la coda.. non c'è fine...
Dall'arco dei tempi la leggenda narra che chi diventa om diventa come un god on earth , e la cosa si tramanda nei secoli dei secoli..
da li li in là, questo è il mio parare da piu di 15 di ascolto radio e come gira il mondo radio... di gente colta che ti spiega e ti istruisce senza sfotto come il 99% dei forum e social c'è ne poca..

Parlo di sapere nessuno obbliga a "praticare" se non lo si vuole.
Io non autocostruisco nulla da 30 anni non è più una cosa che attira il mio interesse però se mi dicono jpole,direttiva,mosfet,swr,impedenza,balun,dipolo,RF,finale,etc.etc non cado dal pero.


e se ti dico MAF a catodo caldo, swirl, ponte dedion, squish, gap , tarder e retarder , iniettori cri , eccec
Dai non facciamo finta di sapere tutto su cosa c'è del mondo  [emoji2]  ogniuno si istruisce su cosa gli interessa, da essere medico, avvocato, veterinario, tecnico elettronico eccecc..
e come dire chiedere a un veterinario la legge di ohm .. magari la sa perchè si è interessato.. magari no...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


UnoDellaZonaUno

Non lo ordina il medico di diventare radioamatore.
La formazione professionale non ha alcuna attinenza con quello di cui si sta parlando.

Ognuno fa radio come gli pare, un tempo la pensavo diversamente e ho cambiato idea, ma pare che a volte certe argomentazioni vengano tirate in ballo per un qualche tipo di senso di inferiorità percepito consciamente o inconsciamente verso altri colleghi, lo trovo fuori luogo e soprattutto finisce immancabilmente per generare dei flame interminabili e inutili.

Divertitevi come vi pare, nel rispetto dello spettro condiviso, l'approvazione altrui non è né necessaria né tantomeno dovuta.

microonda

A me , per esempio , piacerebbe fare 2 radio ricetrasmittenti portatili a 108,500 MHz o anche 109 MHz  e magari trovare alcuni che pure loro la costruiscano e metterci sulle montagne e comunicare fra di noi . Perché a questa frequenza ci vuole un'antenna corta  di circa 65 cm .  Tra di voi ci sono gli autocostruttori che vorrebbero fare i montaggi radio ?

UnoDellaZonaUno

Citazione di: microonda il 03 Maggio 2019, 20:13:50
A me , per esempio , piacerebbe fare 2 radio ricetrasmittenti portatili a 108,500 MHz o anche 109 MHz  e magari trovare alcuni che pure loro la costruiscano e metterci sulle montagne e comunicare fra di noi . Perché a questa frequenza ci vuole un'antenna corta  di circa 65 cm .  Tra di voi ci sono gli autocostruttori che vorrebbero fare i montaggi radio ?
Un po' come chiedere se ci sono autocostruttori ansiosi di venire denunciati per interferenze con i sistemi di assistenza e sicurezza del volo.

microonda

Se non superi i 500mw e non trasmetti in am , non disturbi nessuno  . Mi riferivo a ricevere e trasmettere in wfm . Gli integrati si trovano ancora in commercio . Chissà se qualcuno si trova in Rogerk che vuole fare questo tipo di montaggi ...

UnoDellaZonaUno

Citazione di: microonda il 03 Maggio 2019, 20:30:16
Se non superi i 500mw e non trasmetti in am , non disturbi nessuno  . Mi riferivo a ricevere e trasmettere in wfm.
Domanda non retorica: hai un riferimento normativo a tal proposito?

kz

#49
Citazione di: Mr.Merlo il 03 Maggio 2019, 18:40:30
e se ti dico MAF a catodo caldo, swirl, ponte dedion, squish, gap , tarder e retarder , iniettori cri , eccec
Dai non facciamo finta di sapere tutto su cosa c'è del mondo  [emoji2]  ogniuno si istruisce su cosa gli interessa, da essere medico, avvocato, veterinario, tecnico elettronico eccecc..
e come dire chiedere a un veterinario la legge di ohm .. magari la sa perchè si è interessato.. magari no...

sul "nonnismo radiantistico" hai detto molte cose giuste, così come sul basso livello di tanti QSO
ma questo è un forum di CB e radioamatori, quindi i motori non c'entrano nulla.
se vuoi star qui ti tocca sorbirti lunghi pipponi su elettronica e fisica, alcune volte un po' pesanti, è il prezzo da pagare.

ps: De Dion (è il nome del progettista), Common Rail Injector, etc etc
pps: se un veterinario passa di qui, conosce la legge di ohm
ppps: le basi dell'elettronica e del radiantismo a me le ha insegnate un medico

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 03 Maggio 2019, 19:06:04
Divertitevi come vi pare, nel rispetto dello spettro condiviso, l'approvazione altrui non è né necessaria né tantomeno dovuta.

non apprezzo la forma ma sono assolutamente d'accordo con il contenuto