BBE amplificatori questi sconosciuti

Aperto da Goodwaves, 18 Novembre 2007, 01:04:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goodwaves

Ciao gente, 73 a tutti.

Correva l'anno del Signore 1987....
in piena foga da qso, gli acquisti e le vendite
si sussegguivano a ritmo incalzante,
apparati, antenne, amplificatori. Ecc.
Purtroppo tante "chicche" che adesso sarei felice
di avere ancora tra le mani, sono passate
a nuovi proprietari.... Errori di gioventù.

Ma qualcosa acquistato usato in quell'anno è rimasto..
E da circa 10 anni dorme in soffitta un inutilizzato
aplificatore BBE a valvole (5)
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
La ditta era Italiana? Oppure straniera?
Vedrò di sapervi dire il modello...
Se qualcuno avesse qualche info.... gli sarei grato.

73 a todos
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****


r5000

73 a tutti  mi suona famigliare ma non ricordo bene, se riesci a fare una fotografia vediamo l'oggetto misterioso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

#2
Citazione di: Goodwaves il 18 Novembre 2007, 01:04:10
Ciao gente, 73 a tutti.

Correva l'anno del Signore 1987....
in piena foga da qso, gli acquisti e le vendite
si sussegguivano a ritmo incalzante,
apparati, antenne, amplificatori. Ecc.
Purtroppo tante "chicche" che adesso sarei felice
di avere ancora tra le mani, sono passate
a nuovi proprietari.... Errori di gioventù.

Ma qualcosa acquistato usato in quell'anno è rimasto..
E da circa 10 anni dorme in soffitta un inutilizzato
aplificatore BBE a valvole (5)
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
La ditta era Italiana? Oppure straniera?
Vedrò di sapervi dire il modello...
Se qualcuno avesse qualche info.... gli sarei grato.

73 a todos

la BBE era una famosa azienda ITALIANA!!!!!!!!!!che produceva amplificatori lineari,ed alimentatori....la sua sede era a BIELLA, uno dei suoi famosi lineari che ha fatto storia nelle stazioni cb è stato il Y27-S3  ,  che io ho avuto modo di possederlo x circa 2 anni,  lo avevamo messo sotto torchio  in molti contest cb della durata di 36 0re (dalle 21:00 del venerdì alle 09:00 della domenica)di collegamenti senza alcuna interruzione con esito ottimo........poi fu copiato da altre aziende tra cui la: C.E.P di MILANO (da non confondersi con quella attuale degli alimentatori, e la ELTELCO sempre di MILANO.....



aquilabianca



Cb Colt

Bhe si infatti io posseggo un Eltelco che non uso mai e quando mi capitò in riparazione uno Y27 ho notato che era molto simile.
Certo meglio lo Y27 per vari motivi, forse l'Eltelco andrebbe bene il ssb perchè sprigiona tanta potenza, ma in am distorce molto e poi è molto sensibile in ingresso.
Comunque bell'artiglieria da combattimento per la 27...a me con un bird mi ha segnato 1000W in am...fate voi :pugni:
Ora ce l'ha un amico che lo fa girare a 400-600W, e si fa sentire...bhe i vecchi lineari di vecchio stampo che vanno una favola. :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

acquario58

Citazione di: Cb Colt il 18 Novembre 2007, 13:13:00
Bhe si infatti io posseggo un Eltelco che non uso mai e quando mi capitò in riparazione uno Y27 ho notato che era molto simile.
Certo meglio lo Y27 per vari motivi, forse l'Eltelco andrebbe bene il ssb perchè sprigiona tanta potenza, ma in am distorce molto e poi è molto sensibile in ingresso.
Comunque bell'artiglieria da combattimento per la 27...a me con un bird mi ha segnato 1000W in am...fate voi :pugni:
Ora ce l'ha un amico che lo fa girare a 400-600W, e si fa sentire...bhe i vecchi lineari di vecchio stampo che vanno una favola. :up:

ed anche 1200 watts in ssb


cimabue

probabilmente la elteco lo ha copiato per fare il jupitrus che dava tanta potenza (700 watt) ma in AM faceva abbastanza schifo


Cb Colt

Si quoto Cimabue...infatti a me è capitata la stessa cosa:non lo uso perchè mi da una pessima radio!!!
Non ho mai 5 minuti di tempo, perchè vorrei modificarlo per cambiare il modo di pilotaggio, le varie polarizzazioni delle griglie e...poi si vede cosa fare ancora se non mi soddisfa.
Per ora non è urgente dato che riesco a modulare con tutti gli amici con soli 4W/10SSB, ma magari tra circa 6 mesi quando si riapre di nuovo la propagazione, forse 200-250W SSB mi faranno comodo.
Tra le differenze che ho notato comunque c'è l'accordo di ingresso dell'Eltelco che differisce dal BBE e un po anche il sistema di polarizzazione.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

BBEY27S3

73 a tutti

io ho un BBE Y27 S3.. identico a questo della foto

é un amplificatore fantastico.. l'unico problema, è che mi si abbassano le luci in casa.. :grin: :grin: :allah:

Pilotato con 5 Watt, esce con 250 in Low e 500w in Hi..

ma se pilotato con 18-20 watt.. il mio Hp1000, non riesce a misurarlo.. però distorce un bel pò..



hafrico

io ne ho avuto uno identico negli anni 80.......era na bestia........mi consumava piu' lui che lo scalda acqua........................... :down: :down: :down: :down:

BBEY27S3

Citazione di: hafrico il 27 Gennaio 2008, 01:40:25
io ne ho avuto uno identico negli anni 80.......era na bestia........mi consumava piu' lui che lo scalda acqua........................... :down: :down: :down: :down:

Non ho mai avuto modo di controllare l'assorbimento sull'impianto di casa..

Ma per come si abbassa la luce.. credo che 1 ora di qso, mi costa 300â,¬ di corrente.. :allah: :allah:

La saldatrice a confronto è un giocattolo!!

maury70

Allora per l'assorbimento quoto -10000 :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:Troppi euri hi 8O
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 27 Gennaio 2008, 01:40:25
io ne ho avuto uno identico negli anni 80.......era na bestia........mi consumava piu' lui che lo scalda acqua........................... :down: :down: :down: :down:


addirittura!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: BBEY27S3 il 27 Gennaio 2008, 02:31:18
Citazione di: hafrico il 27 Gennaio 2008, 01:40:25
io ne ho avuto uno identico negli anni 80.......era na bestia........mi consumava piu' lui che lo scalda acqua........................... :down: :down: :down: :down:

Non ho mai avuto modo di controllare l'assorbimento sull'impianto di casa..

Ma per come si abbassa la luce.. credo che 1 ora di qso, mi costa 300â,¬ di corrente.. :allah: :allah:

La saldatrice a confronto è un giocattolo!!


ESAGERATO..........,x l'assorbimento verifica il fusibile da quanti AMP. è( se ricordo bene 6 Amp.), ...........fai il calcolo applicando la legge di ohm,x il consumo.....tenendo conto che i normali contatori ENEL,x uso famiglia sono di 3 Kw, 16 Amp........

maury70

ed effetivamente a 220 volt.Se fosse il contrario ci sarebbe una qualche anomalia :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
Maury70,1rgk174

BBEY27S3

Citazione di: acquario58 il 27 Gennaio 2008, 18:25:32
Citazione di: BBEY27S3 il 27 Gennaio 2008, 02:31:18
Citazione di: hafrico il 27 Gennaio 2008, 01:40:25
io ne ho avuto uno identico negli anni 80.......era na bestia........mi consumava piu' lui che lo scalda acqua........................... :down: :down: :down: :down:

Non ho mai avuto modo di controllare l'assorbimento sull'impianto di casa..

Ma per come si abbassa la luce.. credo che 1 ora di qso, mi costa 300â,¬ di corrente.. :allah: :allah:

La saldatrice a confronto è un giocattolo!!


ESAGERATO..........,x l'assorbimento verifica il fusibile da quanti AMP. è( se ricordo bene 6 Amp.), ...........fai il calcolo applicando la legge di ohm,x il consumo.....tenendo conto che i normali contatori ENEL,x uso famiglia sono di 3 Kw, 16 Amp........

Non so quanti ampere possa assorbire..  Ma ogni volta che schiaccio il Mike, la luce di casa scende moolto di più di quando uso la saldatrice...

aurix00

mitico BBE.....
il mio giace sopra in soffitta..... quanti dx :up:
Cmq penso ke sostituendo qualke condensatore e magari 5 belle  EL519..
torna come nuovo e poi poveri televisori,citofoni,telefoni e bla.. bla...

javier

ciao c'è qualcuno che per caso a lo schema elettrico dell'amplificatore ,oppure può gentilmente farli alcune foto allo stampato di sotto in quanto ho trovato il condensatore ceramico staccato e non sò dove va saldato grazie in anticipo^

corvo bianco

Buon giorno a Voi !
anch'io sono alla ricerca dello schema ..il mio "Winner YS6" volevo sistemarlo ...lo ritrovato in cantina ..dopo tanti anni ..attendo Vs info..
73 de Alberto


LuckyLuciano®

Citazione di: javier il 02 Febbraio 2011, 10:06:14
ciao c'è qualcuno che per caso a lo schema elettrico dell'amplificatore ,oppure può gentilmente farli alcune foto allo stampato di sotto in quanto ho trovato il condensatore ceramico staccato e non sò dove va saldato grazie in anticipo^


Fai una foto del tuo dubbio.
E le confronto con le mie. Di quanto ne misi a posto uno qualche mese fa.
Lo schema è introvabile, e la ditta produttrice non esiste più da anni anni anni....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

javier

cioa ho fatto una foto da sotto ho cerchiato il punto dove si trova il compensatore ceramico l'originale non c'è più io l'ho messo da 10/60 ma non so come andava messo e se si deve utilizzare tutti e tre i piedini ! e se la posizione è quella ! grazie per ora


acquario58

Citazione di: javier il 06 Febbraio 2011, 10:53:08
cioa ho fatto una foto da sotto ho cerchiato il punto dove si trova il compensatore ceramico l'originale non c'è più io l'ho messo da 10/60 ma non so come andava messo e se si deve utilizzare tutti e tre i piedini ! e se la posizione è quella ! grazie per ora



la BBE di BIELLA a prodotto molti modelli.........se  indichi il modello del tuo amplificatore forse qualcuno riesce ad aiutarti....

corvo bianco

...in questo monento mi trovo fuori per lavoro..dovrei essere di reintro per fine mese ..
una domanda : il modello SY6 - Winner ?? tutte le valvole sono EL 519 ? inclusa la pilota ..
grazie..
Albe

javier

ciao il modello è quello della discussione lo y27-s3

corvo bianco

 :miiii: ops ..io sono alla ricerca d'informazioni per il Winner Y/S6 ..
forse qualcuno mi potrebbe AIUTARE ??
grazie ancora .
Alberto